Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGinevra Ferrara Modificato 11 anni fa
1
Mercato: problemi e strategie per il futuro, la Piattaforma Tecnologica europea Massimiliano Croci Responsabile dellArea Tecnologia e Ambiente Associazione Tessile Italiana Sistema Moda Italia Convegno La ricerca italiana per il Tessile- Abbigliamento europeo 26 aprile 2005 - Bologna
2
Mercato: problemi e strategie per il futuro, la Piattaforma Tecnologica europea del TA Massimiliano Croci 26 aprile 2005 - Bologna - 2 - Il settore Tessile-Abbigliamento EUROPA: Fatturato: 215 miliardi di Euro Addetti: 2,6 mil. (EU25 – dati 2003) Numero imprese: circa 200.000 (95% PMI) ITALIA: Fatturato complessivo 2004: 43,2 miliardi di Euro Diminuzione del fatturato dal 2001 al 2004: 4,5 miliardi di Euro, pari al 9,5% Saldo commerciale attivo 2004 (stima): 11,7 miliardi di Euro (oltre 1/3 dellattivo della bilancia commerciale italiana) Contrazione del saldo commerciale attivo dal 2001 al 2004: circa 3 miliardi di Euro, pari al 20,7% Numero delle imprese nel 2003: 67.800 Numero dei lavoratori occupati nel 2004 (stima): 552.000 circa (pari a circa il 15/16% delloccupazione manifatturiera in Italia) Diminuzione dei lavoratori occupati dal 2001 al 2004 (stima): 57.000 circa, pari al 9,3%
3
Mercato: problemi e strategie per il futuro, la Piattaforma Tecnologica europea del TA Massimiliano Croci 26 aprile 2005 - Bologna - 3 - Fattori vincenti delle imprese del TA: Elevata flessibilità Servizio al cliente Alta qualità Time-to-market Elevati livelli di protezione del consumatore e dellambiente esterno
4
Mercato: problemi e strategie per il futuro, la Piattaforma Tecnologica europea del TA Massimiliano Croci 26 aprile 2005 - Bologna - 4 - Fattori limitanti lo sviluppo della Ricerca: Elevata frammentazione della filiera e delle competenze Scarsa disponibilità risorse ad-hoc Carenza di strategie industriali di lungo periodo Carenza di figure altamente qualificate Difficoltà nel proteggere le invenzioni e le innovazioni
5
Mercato: problemi e strategie per il futuro, la Piattaforma Tecnologica europea del TA Massimiliano Croci 26 aprile 2005 - Bologna - 5 - LEuropa ha cambiato approccio: importante ritorno alla politica industriale settoriale 29 October 2003 Communication The future of the textiles and clothing sector in the enlarged EU - Textile & Clothing Industry=key industrial sector for enlarged European Union (4% ind. output, 8% ind. employment, ~224,000 companies in EU-25) - Main message: Increase competitiveness of T/C sector in EU by concentrating on strengths: - quality & design - innovation & technology - high value-added products and services - flexibility, rapidity, proximity to markets
6
Mercato: problemi e strategie per il futuro, la Piattaforma Tecnologica europea del TA Massimiliano Croci 26 aprile 2005 - Bologna - 6 - Attivati 6 gruppi di lavoro: trade; IPR; competitiveness; education, training & employment; R&D and innovation; regional aspects La Comunicazione ha dato vita allHIGH LEVEL GROUP ON TEXTILE AND CLOTHING (industria, enti pubblici europei, sindacati, tutti altri stakeholders) Principale raccomandazione in materia di R&D: stabilire una Piattaforma Europea per combattere la frammentazione della ricerca in Europa e sviluppare un programma di lungo periodo. La Piattaforma è stata lanciata nel dic. 04 a Bruxelles e presentata in Italia il 28/1/05 nel convegno ATI-SMI di Busto Arsizio
7
Mercato: problemi e strategie per il futuro, la Piattaforma Tecnologica europea del TA Massimiliano Croci 26 aprile 2005 - Bologna - 7 - Membri della Piattaforma: Euratex (presidenza e segreteria) e le Associazioni di categoria e territoriali del settore Imprese Membri di Textranet (enti di ricerca) Membri di Autex (università) In via di inserimento: Rappresentanti dei distributori e della rete di vendita Sindacati tessili Consumatori Settori fornitori o di sbocco
8
Mercato: problemi e strategie per il futuro, la Piattaforma Tecnologica europea del TA Massimiliano Croci 26 aprile 2005 - Bologna - 8 - Scopi della Piattaforma tecnologica per il TA: Raccogliere e coordinare le esperienze di eccellenza in Europa che coinvolgono industria, ricerca, università, enti pubblici. Sviluppare una visione strategica di lungo periodo con una precisa roadmap per giungere ad uno sviluppo strutturato della filiera EU Incrementare in maniera sensibile laccesso alle risorse e migliorare io quadro delle condizioni generali della ricerca Migliorare ed incrementare le sinergie con i settori fornitori o di sbocco
9
Mercato: problemi e strategie per il futuro, la Piattaforma Tecnologica europea del TA Massimiliano Croci 26 aprile 2005 - Bologna - 9 - I tre pilastri della Piattaforma tecnologica per il TA: Spostare la produzione dalle commodities verso prodotti specialistici che utilizzano processi evoluti, fibre, filati e tessuti funzionali basati su nano- micro- bio- tecnologie; nuovi processi di rivestimento/spalmatura, stampa digitale, ecc.. Agevolare lespansione del prodotto tessile come materia prima per altri settori industriali (applicazioni mediche, costruzioni, trasporti, ecc..) Concentrarsi, piuttosto che sulle grandi quantità prodotte, in produzioni customizzate, personalizzate, che utilizzino meglio la logistica, la distribuzione ed i servizi
10
Mercato: problemi e strategie per il futuro, la Piattaforma Tecnologica europea del TA Massimiliano Croci 26 aprile 2005 - Bologna - 10 - Political Mirror Group EC & Member States
11
Mercato: problemi e strategie per il futuro, la Piattaforma Tecnologica europea del TA Massimiliano Croci 26 aprile 2005 - Bologna - 11 - Tempistica: Creazione del Governing Council (GC) dellIndustria (aprile 05) Invio ad Euratex, Textranet, Autex delle tematiche prioritarie da trattare e segnalazione degli esperti per i gruppi di lavoro (inizi di maggio) Primo meeting del GC e scelta delle tematiche/priorità con cui i gruppi di lavoro dovranno iniziare (maggio) Workshop pubblico per raccolta di tutti i pareri delle parti coinvolte (22 maggio) Prima struttura della Agenda Strategica della Ricerca (giugno) Primi incontri degli esperti dei gruppi di lavoro (luglio/settembre) Prima Agenda Strategica della Ricerca completa (fine 2005)
12
Mercato: problemi e strategie per il futuro, la Piattaforma Tecnologica europea del TA Massimiliano Croci 26 aprile 2005 - Bologna - 12 - Collaborazione con le Piattaforme dei settori nostri fornitori: Meccanotessile: Piattaforma ManuFuture – cooperazione per lo sviluppo di nuove tecnologie per la produzione di tessile e abbigliamento Chimica: cooperazione per sviluppo nuove fibre e nuovi agenti di processo Trasporti e costruzioni: incremento Tessile come materia prima Massimizzazione dellintegrazione dei sistemi produttivi Introduzione su scala industriale di tecnologie innovative (enzimi, stampa digitale, tintura e stampa avanzate, nanotecnologie)
13
Mercato: problemi e strategie per il futuro, la Piattaforma Tecnologica europea del TA Massimiliano Croci 26 aprile 2005 - Bologna - 13 - Quindi è necessario un apporto innovativo: Dal meccanotessile; Dalla chimica; Dai produttori di fibre.
14
Mercato: problemi e strategie per il futuro, la Piattaforma Tecnologica europea del TA Massimiliano Croci 26 aprile 2005 - Bologna - 14 - Processo Prodotto Innovazione nel macchinario Innovazione nelle materie prime (nuove fibre, nuovi prodotti chimici) Innovazione nella Organizzazione (logistica, B2B evoluto, ecc.) Innovazione nella distribuzione
15
Mercato: problemi e strategie per il futuro, la Piattaforma Tecnologica europea del TA Massimiliano Croci 26 aprile 2005 - Bologna - 15 - GRAZIE PER LATTENZIONE Massimiliano Croci Responsabile dellArea Tecnologia e Ambiente Associazione Tessile Italiana Sistema Moda Italia Viale Sarca, 223 - 20126 Milano Tel: 02/66103838 Fax: 02/66103863 E-mail: massimiliano.croci@asstex.itmassimiliano.croci@asstex.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.