La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro paliviero Pinton, Marchet, Spaliviero PRESA IN CARICO E' l'arte del compromettersi, E' l'arte del compromettersi,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro paliviero Pinton, Marchet, Spaliviero PRESA IN CARICO E' l'arte del compromettersi, E' l'arte del compromettersi,"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro paliviero Pinton, Marchet, Spaliviero PRESA IN CARICO E' l'arte del compromettersi, E' l'arte del compromettersi, di andare oltre alla prestazione, oltre alle necessità espresse o evidenti della persona per individuare anche quei bisogni che per individuare anche quei bisogni che per pudore o altro non si palesano; è la capacità di entrare in rapporto con le persone è la capacità di entrare in rapporto con le persone e farsi carico delle loro necessità complesse, e farsi carico delle loro necessità complesse, assicurando un servizio integrato e in rete, evitando di delegare questa funzione al cittadino o ai suoi familiari; è riconoscergli dei diritti, è riconoscergli dei diritti, pensare che ha diritto che gli si assicuri qualcosa, non che l'assistito ha bisogno che io faccia qualcosa! non che l'assistito ha bisogno che io faccia qualcosa! Maila MISLEJ Maila MISLEJ L'Infermiere di famiglia e di comunità-pag. 47 L'Infermiere di famiglia e di comunità-pag. 47

2 Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro paliviero Pinton, Marchet, Spaliviero Si prende in carico non solo lutente, ma lintero nucleo familiare! ma lintero nucleo familiare! Solo se la CULTURA della presa in carico è diffusa... Solo se la CULTURA della presa in carico è diffusa... c'è la garanzia che la presa in carico si realizza!

3 Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro paliviero Pinton, Marchet, Spaliviero Caregiver ATTENZIONE!! ATTENZIONE!! Tensione a livello psicologico e fisico e perdita della privacy incidono pesantemente sulla sua qualità di vita e quindi sulla SUA SALUTE! Colui che si prende cura Colui che si prende cura colui che dà (giver) la cura (care) colui che dà (giver) la cura (care)

4 Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro paliviero Pinton, Marchet, Spaliviero Case manager Il case management fa riferimento ad un modello gestionale, utilizzato maggiormente in ambito territoriale che nasce all'inizio degli anni '50 nei Paesi anglosassoni che nasce all'inizio degli anni '50 nei Paesi anglosassoni e solo successivamente si affermerà in Italia. e solo successivamente si affermerà in Italia. Si adatta bene alla gestione di persone che necessitano di cure a lungo termine (long-term care). E' volto a COORDINARE le diverse azioni messe in atto da diversi attori messe in atto da diversi attori nei confronti di un soggetto, nei confronti di un soggetto, di un nucleo di persone (famiglia), o di una popolazione target. D istretto e nursing in rete- pag D istretto e nursing in rete- pag

5 Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro paliviero Pinton, Marchet, Spaliviero mette a punto un mette a punto un Piano di Assistenza Individuale; fronteggia i problemi identificati; fronteggia i problemi identificati; fornisce al paziente strumenti utili per l'autogestione della malattia; fornisce al paziente strumenti utili per l'autogestione della malattia; presidia l'attuazione di programmi integrati di gestione dell'assistenza sanitaria. presidia l'attuazione di programmi integrati di gestione dell'assistenza sanitaria. Il case manager opportunamente formato opportunamente formato e in stretto contatto con il paziente per responsabilizzarlo nella gestione della propria salute:

6 Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro paliviero Pinton, Marchet, Spaliviero Continuità Assistenziale. Spesso è proposta come un semplice passaggio (cartaceo o informatizzato) di informazioni sanitarie: Ti informo che il malato ha queste problematiche, ha effettuato le seguenti indagini diagnostiche, deve effettuare questa terapia … Così di norma è pensata la lettera di dimissioni dagli ospedali. Nel caso di un soggetto autonomo va benissimo. Ma è impensabile realizzare la continuità assistenziale per una persona fragile senza prenderla in carico almeno temporaneamente. Ed è la presa in carico che obbliga concettualmente a considerarne i bisogni complessivi (non solo fisici) : È in grado di autogestire la sue problematiche complessive? Cè un caregiver? Quali risorse si possono attivare? I bisogni primari sono garantiti?

7 Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro paliviero Pinton, Marchet, Spaliviero Pro-attività. La povertà, la malattia e la disabilità poco si palesano per la strada. E altrettanto spesso non bussano alle porte dei servizi territoriali. Quando succede avviene in punta di piedi, ci si deve ingegnare per trovarle. M.Mislej, F.Paoletti – L'infermiere di famiglia e di comunità - Maggioli Editore, 2008 Capacità di leggere il contesto e di sfruttare tutte le occasioni opportune (es. dimissione)! Capacità di leggere il contesto e di sfruttare tutte le occasioni opportune (es. dimissione)!

8 Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro paliviero Pinton, Marchet, Spaliviero (F. Rotelli – 1°Seminario MicroWin – ) facendo esattamente ciò che dicono di fare e SPERIMENTANDO TUTTO ciò che non è vietato fare: questa è innovazione! 1) facendo esattamente ciò che dicono di fare e null'altro; Le norme si possono applicare in due modi:


Scaricare ppt "Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro paliviero Pinton, Marchet, Spaliviero PRESA IN CARICO E' l'arte del compromettersi, E' l'arte del compromettersi,"

Presentazioni simili


Annunci Google