La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dott.ssa Anna Cugno – Università del Piemonte Orientale Il questionario si compone di tre parti fondamentali: Intestazione (o frontespizio). È composta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dott.ssa Anna Cugno – Università del Piemonte Orientale Il questionario si compone di tre parti fondamentali: Intestazione (o frontespizio). È composta."— Transcript della presentazione:

1 Dott.ssa Anna Cugno – Università del Piemonte Orientale Il questionario si compone di tre parti fondamentali: Intestazione (o frontespizio). È composta da: Logo e/o denominazione dellente proponente in vista di dare un impressione immediata di ufficialità e trasparenza. Se molto conosciuto e facilmente reperibile posso non indicare indirizzi e recapiti; Indicazione sintetica delle finalità dellindagine. Può essere di ridotte dimensioni o essere evitata se esiste una lettera di accompagnamento ; Richiesta di eventuali materiali utili allindagine (opzionale); Ringraziamenti per la collaborazione, garanzia di anonimato delle informazioni, clausola di rispetto della privacy. Questultima può essere omessa se il questionario è anonimo, senza scopo di lucro e proposto da un ente accreditato per la ricerca (università, CNR…). La colonna degli item (domande + risposte)a sinistra La colonna informatica: serve per limputazione dei dati nella matrice dei dati ed è da compilarsi a cura delléquipe di ricerca.a destra Può essere affiancato da una lettera di accompagnamento. La grafica del questionario

2 Dott.ssa Anna Cugno – Università del Piemonte Orientale La grafica del questionario…

3 Dott.ssa Anna Cugno – Università del Piemonte Orientale La grafica del questionario… Esempio di lettera di accompagnamento

4 Dott.ssa Anna Cugno – Università del Piemonte Orientale La grafica dovrebbe rispettare i seguenti principi: è opportuno adottare una convenzione che distingua chiaramente, nelle domande, il testo (rivolto agli intervistati) dalle eventuali indicazioni per gli intervistatori; vanno indicati con chiarezza i passaggi da una domanda alla successiva; la grafica deve essere compatta e non estendersi su troppe pagine. Evitare la suddivisione di una domanda su più pagine; è bene indicare su ogni copia cartacea la codifica del questionario (codifica in chiaro); Se il questionario è autocompilato occorre, inoltre curarne: lautoesplicatività = presenza di una nota iniziale che presenti obiettivi e modalità dellindagine; la semplicità e la brevità delle domande; la chiarezza dellimpostazione e delle eventuali norme di compilazione. La grafica del questionario…


Scaricare ppt "Dott.ssa Anna Cugno – Università del Piemonte Orientale Il questionario si compone di tre parti fondamentali: Intestazione (o frontespizio). È composta."

Presentazioni simili


Annunci Google