La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Patrizia Fornaciari - Ssis Lab Didattica multimediale_Didattica in rete 1 Didattica multimediale - Didattica in Rete ICT nella Didattica della Storia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Patrizia Fornaciari - Ssis Lab Didattica multimediale_Didattica in rete 1 Didattica multimediale - Didattica in Rete ICT nella Didattica della Storia."— Transcript della presentazione:

1 Patrizia Fornaciari - Ssis Lab Didattica multimediale_Didattica in rete 1 Didattica multimediale - Didattica in Rete ICT nella Didattica della Storia

2 Patrizia Fornaciari - Ssis Lab Didattica multimediale_Didattica in rete2 Didattica della storia Conoscenza della sostanza della storia la società, le sue istituzioni, le eventi significativi Competenza per ricostruire il passato concetti come tempo, cambiamento, mentalità (empatia), causa, fonte, Capacità di valutare ricostruzioni contrastanti (argomentare)

3 Patrizia Fornaciari - Ssis Lab Didattica multimediale_Didattica in rete3 Programmare intereventi didattici utilizzando le Ict Come ogni altra programmazione prevede: analisi (età, strutture, preconoscenze); obiettivi traducibili in operazioni da compiere, scelta dei contenuti, attività degli studenti, valutazione Si differenzia per i rischi, la complessità (rapporto mente-macchina) e le strutture

4 Patrizia Fornaciari - Ssis Lab Didattica multimediale_Didattica in rete4 Progettazione multimediale Programmare l'intervento multimediale solo se serve (non farne un uso "selvaggio") e in rapporto alle specificità di questo strumento Non pensare a fare lezioni più "colorate" ma a favorire l'apprendimento di eventi e di concetti fondamentali per lo studio del passato Scegliere il programma giusto secondo gli scopi, le competenze e l'età degli studenti (editor testi, diapositive, software specifici, pagine html) Integrare la multimedialità con gli strumenti tradizionali Favorire le forme di scambio fra docente/studente e studente/studente Prevedere spazi per favorire la progettualità e l'iniziativa degli studenti

5 Patrizia Fornaciari - Ssis Lab Didattica multimediale_Didattica in rete5 La scelta dei contenuti: non tutti i contenuti sono adatti ad essere trasferiti in formato digitale Alcuni criteri per scegliere i contenuti  reperibilità nel web di documenti e testi  argomento/problema importante ma poco trattato nei manuali  disponibilità di materiale iconografico e audio/video  disponibilità di carte geopolitiche da proiettare  collegamenti a siti con materiale che può essere riutilizzato

6 Patrizia Fornaciari - Ssis Lab Didattica multimediale_Didattica in rete6 Le tecniche di presentazione dei contenuti Testo scritto e supporto di immagini correlate  Coerenza logica testo-immagine  Parole e immagini vicine tra loro  Esclusione di parole e immagini esterne  Aggiungere domande e consegne di lavoro  Nel testo non più di uno o due concetti  Evidenziare le informazioni più importanti  Lessico chiaro e preferenza per la paratassi

7 Patrizia Fornaciari - Ssis Lab Didattica multimediale_Didattica in rete7 Rapporto testo-immagine Immagine e testo esprimono un medesimo significato e si rafforzano (es. didascalie) Immagini e testo sono complementari per cui il messaggio è il risultato della combinazione dei due codici (es. i fumetti, i disegni umoristici)

8 Patrizia Fornaciari - Ssis Lab Didattica multimediale_Didattica in rete8 Le funzioni delle immagini Decorativa (da evitare, nessuna ricaduta sull’apprendimento) Rappresentativa (guida all’attenzione su un elemento del testo) Organizzativa (aiuta a cogliere i legami tra le informazioni) Interpretativa (aiuta a cogliere i processi)


Scaricare ppt "Patrizia Fornaciari - Ssis Lab Didattica multimediale_Didattica in rete 1 Didattica multimediale - Didattica in Rete ICT nella Didattica della Storia."

Presentazioni simili


Annunci Google