La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO DI GONARS

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO DI GONARS"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GONARS
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2006/2007

2 L’Istituto Comprensivo di Gonars
persegue la realizzazione di una scuola: integrata nel territorio volta alla massima valorizzazione personale di ogni alunno e delle sue capacità ispirata alla migliore tradizione psicopedagogica e nel contempo aperta ad ogni opportuna innovazione capace di realizzarsi come ambiente di relazioni significative tra alunni, tra docenti ed alunni e tra adulti

3 finalizzata all’utilizzo pieno e razionale di tutte le risorse a disposizione
fondata sui valori del rispetto, della promozione, dello sviluppo e dell’integrazione delle identità culturali, della tolleranza, della solidarietà, della cooperazione e della corresponsabilità educativa tesa a consentire il raggiungimento delle capacità intellettuali e cognitive indispensabili ed essenziali, nonché al loro potenziamento mediante tutti gli opportuni strumenti didattici ed organizzativi.

4 CHI SIAMO SCUOLE DELL’INFANZIA BICINICCO FAUGLIS CASTIONS DELLE MURA

5 SCUOLE PRIMARIE BAGNARIA ARSA BICINICCO GONARS

6 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
GONARS

7 dell’istituzione scolastica è la formazione integrale degli alunni
CHE COSA FACCIAMO Compito dell’istituzione scolastica è la formazione integrale degli alunni come persone e come cittadini

8 Scuola dell’infanzia di BICINICCO
54 alunni 3 sezioni – gruppi omogenei Orario: Da lunedì a venerdì dalle 7.45 alle 16.00 entrata: ore 7.45 – 8.30 1a uscita: ore – 13.15 2a uscita: ore – 16.00 Servizio mensa e trasporto

9 Come operiamo La scuola realizza i progetti d’istituto secondo le modalità che le sono proprie: Progetto Ben- essere (Ambiente, Salute/sicurezza, Ed. Stradale) – Per avviare il bambino ad acquisire corrette regole di comportamento che favoriscano relazioni positive con se stessi, gli altri e l’ambiente. Progetto Friulano – per la conoscenza degli usi, dei costumi e delle tradizioni friulane Progetto Continuità – per favorire i raccordi con gli altri ordini di scuola, le famiglie e il territorio Progetto Tecnologie – per un primo incontro col “mondo tecnologico” …. E si arricchisce con …

10 Progetto Musica Grazie all’intervento dell’Amministrazione Comunale un’esperta interviene settimanalmente per effettuare con gli alunni del plesso, a piccoli gruppi, attività che favoriscono l’ascolto e la riproduzione di semplici suoni, ritmi e canzoncine Progetto Lettura Favorire l’interesse e il piacere di accostarsi alla lettura e la curiosità per il ”Mondo dei libri”, in collaborazione con la Biblioteca comunale La progettazione si arricchirà di varie uscite sul territorio locale e regionale che saranno da stimolo per affrontare le varie tematiche sviluppate nella programmazione

11 Scuola dell’infanzia di CASTIONS DELLE MURA
49 alunni 2 sezioni: sez. A - medi e piccoli sez. B - grandi e medi Orario: Da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 16.00: entrata: ore 8.00 – 8.45 1a uscita: ore – 13.00 2a uscita: ore – 16.00 Servizi: preaccoglienza, mensa, trasporto

12 Come operiamo Progetto Lettura Progetto Musica
All’interno del progetto d’istituto si prosegue il percorso finalizzato a sviluppare le capacità di ascolto e comprensione, a suscitare il desiderio di conoscere e viaggiare con la fantasia e ad arricchire esperienze e linguaggi. Progetto Musica Grazie al finanziamento dell’Amministrazione Comunale un esperto esterno interviene settimanalmente per arricchire l’offerta formativa della scuola e collaborare alla realizzazione delle feste legate a momenti significativi della vita scolastica.

13 La scuola realizza tutti gli altri progetti d’istituto secondo le modalità che le sono proprie:
Progetto sicurezza e prevenzione rischi (L . 626) Progetto Friulano Progetto Continuità Progetto Tecnologie Alcune uscite sul territorio contribuiscono ad arricchire le esperienze formative e cognitive dei bambini Esperienza qualificante della scuola è il coinvolgimento diretto dei genitori ai momenti di festa, con l’organizzazione di rappresentazioni teatrali per i propri figli

14 Scuola dell’infanzia di FAUGLIS
69 alunni 3 sezioni: A – piccoli B - piccoli, medi C – grandi Orario: Da lunedì a venerdì dalle 7.45 alle 16.00: entrata: ore 7.45 – 8.30 1a uscita: ore – 13.45 2a uscita: ore – 16.00 Servizio mensa, preaccoglienza e trasporto

15 Come operiamo L’organizzazione programmatica ed oraria dei docenti rende possibile la realizzazione e la valorizzazione di un progetto di attività motoria, una volta alla settimana, per ciascun gruppo. Permette inoltre la realizzazione di tutte le altre attività didattiche, condotte per fasce omogenee di età, e l’attuazione dei seguenti progetti: PROGETTO “LINGUA SCRITTA”: Scoprire attraverso il gioco e le varie esperienze che ogni suono nella lingua italiana corrisponde ad un segno (percorso metafonologico)

16 - Area delle lingue e dei linguaggi - Friulano - Informatica
PROGETTO CONTINUITA’: Conoscere altre realtà scolastiche ed interagire con esse: “Festa della Pace” con le scuole dell’Infanzia e Primaria di Gonars, momenti d’incontro, programmati e non, con il “Nido” - Area delle lingue e dei linguaggi - Friulano - Informatica

17 Scuola primaria di BAGNARIA ARSA
143 alunni 4 classi (1^, 2^, 3^, 4^) sezione A e B un’unica quinta Orario: - 30 (27+ 3) ore curricolari, uguali per tutti gli alunni + 2 ore di mensa - 40 ( ore di mensa e post-mensa) Servizio di preaccoglienza, mensa e post-mensa

18 Come operiamo Grazie ad un incremento del personale docente statale, l’orario integrato sarà garantito dalle insegnanti curricolari di ciascuna classe e finalizzato all’esecuzione dei compiti e/o alla realizzazione di attività specifiche e di approfondimento. La nostra scuola, com’è sua tradizione, per favorire l'arricchimento formativo degli alunni ha inteso puntare la propria attenzione in due direzioni: campi d'interesse che si avvarranno delle esperienze pregresse, ma rinnovati nei contenuti – progetti inerenti le attività espressive ed artistiche reiterazione e ampliamento di attività che hanno mostrato la loro validità negli anni passati – Progetti d’Istituto e di plesso a lungo termine

19 Accanto agli insegnamenti previsti dai programmi ministeriali, la scuola elementare di Bagnaria Arsa propone agli utenti un piano per l’arricchimento formativo che prevede: progetti comuni a tutto l’I.C. di Gonars, finanziati con il fondo d’Istituto (Friulano, Nuove tecnologie, Lettura, Orientamento/continuità, Sicurezza, Handicap, Educazione stradale, Prevenzione bullismo) progetti specifici per il nostro plesso, finanziati direttamente dal Comune di Bagnaria Arsa (Teatro e musica, educazione al consumo consapevole) progetti specifici all’Istituto e al plesso, finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia (Educazione alla pace: i percorsi della sopravvivenza ed integrazione al progetto Teatro e musica)

20 Scuola primaria di BICINICCO
94 alunni 6 classi - le quarte sono parallele Orario: 30 ore settimanali ( opz.) Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 due rientri obbligatori, il martedì e il giovedì, dalle alle Tre rientri facoltativi: il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle alle per gruppi di alunni Servizio mensa con cucina gestita dall’Amministrazione Comunale presso la Scuola dell’Infanzia locale. Servizio di preaccoglienza dalle ore 7.40 alle 7.55 e di trasporto con scuolabus comunale

21 Come operiamo Ampliamento offerta formativa Progetto lingua inglese
Per rispondere alle esigenze della comunità le insegnanti del plesso di Bicinicco hanno elaborato un ampliamento orario nell’ottica dell’autonomia scolastica. Pertanto gli alunni che usufruiscono del percorso formativo integrato frequentano settimanalmente la scuola per ore per attività di arricchimento e potenziamento delle attività curricolari ed artistiche. Progetto lingua inglese La prima e la seconda classe possono usufruire di un ampliamento dell’orario di L2 – Inglese, per 3 ore settimanali come per tutte le altre classi della scuola.

22 Progetto di educazione motoria e allo sport Progetto educazione motoria in collaborazione con un esperto sovvenzionato dal Comune La scuola realizza tutti gli altri progetti d’istituto secondo le modalità che le sono proprie:  Progetto sicurezza e prevenzione rischi (L.626)  Progetto Friulano  Progetto Musica  Progetto teatro  Progetto lettura

23 Scuola primaria di GONARS
196 alunni 5 classi a doppia sezione Orario: 30 ore settimanali (27 +3 opz.) sez . A da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 13.00 sez. B da lunedì a venerdì 8.00 / 13.00 + due rientri (merc. giov.) / 16.30 con possibilità di usufruire della mensa Servizio di preaccoglienza e trasporto

24 Come operiamo La consuetudine alla collaborazione tra i docenti dimostra una ricaduta positiva nel clima di socialità che gli alunni sperimentano. Questo permette alla scuola di realizzare ogni anno varie forme di documentazione-riespressione, per attestare le attività di apprendimento vissuta degli alunni: Due edizioni del giornalino “Flash” e, a fine anno, un CD (raccolta/archivio dei percorsi didattici) distribuiti a tutte le famiglie. La rappresentazione scenica di un’opera per l’infanzia Le presentazioni multimediali offerte in più occasioni ai genitori.

25 Settimanalmente ogni alunno frequenta:
Laboratorio di informatica Laboratorio lingua e cultura Friulana Laboratorio di potenziamento e/o recupero Lingua Italiana e Matematica Percorso musicale per la riespressione teatrale Percorso di attività motoria in collaborazione con associazioni del territorio Con cadenza mensile visite alla Biblioteca Comunale finalizzate al “Progetto Lettura”. La scuola aderisce a tutti i progetti d’Istituto. L’offerta formativa è arricchita ulteriormente dal “Progetto ambiente” finanziato dal Comune di Gonars e dal Piano delle uscite didattiche, frutto di una progettazione condivisa

26 Scuola secondaria di primo grado di GONARS .
116 alunni 3 classi a doppia sezione Orario: 33 / 36 ore Classi Ie e IIe: da lunedì a sabato dalle ore 8:00 alle 13:00 1 rientro, martedì dalle 14:00 alle 16:50 Classi IIIe: da lunedì a sabato dalle ore 8:00 alle 13: rientri, martedì e venerdì, dalle 14:00 alle 16:50 Servizio mensa e trasporto - pre e post accoglienza per gli alunni di Bicinicco

27 Come operiamo Secondo il criterio adottato dalla riforma Moratti, che dà indicazioni per gli orari su base annua anziché settimanale, ed anche per consentire una maggiore flessibilità e una gestione più adatta alle singole esigenze, i laboratori sono stati individuati secondo il monte ore annuo. Le classi 1e e 2e seguiranno un orario basato su 33 ore settimanali con un rientro obbligatorio Le classi 3e seguiranno un orario basato su 36 ore settimanali con due rientri obbligatori All’interno di queste sono comprese sia le ore curricolari (in media 29 settimanali) sia quelle di laboratorio, ripartite tra le varie discipline. Entrambi gli orari prevedono la fruibilità della mensa dalle ore 13:00 alle 13:30

28 I progetti di plesso – sc. secondaria
La scuola aderisce a tutti i progetti d’Istituto, riservando particolare attenzione a quelli che implicano una partecipazione consapevole e motivata dei ragazzi quali: Progetto operatore tecnologico Progetto lingue comunitarie – Certificazione Trinity College Progetto lettura Progetto orientamento/dispersione Progetto continuità Progetto educazione stradale – Patentino per ciclomotori Progetto Teatro – Musica Progetto lingua e cultura Friulana L’offerta formativa è arricchita ulteriormente dal Piano delle uscite didattiche, frutto di una progettazione condivisa

29 I progetti d’Istituto Progetto Lettura
Progetto Continuità – Orientamento Rapporti Scuola-Famiglia Progetto Lingua Friulana Progetto Teatro Progetto Nuove Tecnologie Progetto Sicurezza Progetto Lingue Comunitarie Handicap Disagio Stranieri

30 PROGETTO LETTURA “LIBERI DI LEGGERE”
Il progetto lettura prevede un’azione mirata agli alunni dei tre ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo e al coinvolgimento degli insegnanti, ma si cercherà la collaborazione fattiva delle famiglie e delle istituzioni comunali al fine di soddisfare in modo significativo il desiderio dei bambini di arricchire la propria esperienza di lettori-ascoltatori. OBIETTIVI Promuovere un avvicinamento al libro e alla lettura. Motivare alla lettura attraverso attività di animazione. Far scoprire il libro al bambino che non legge o legge poco. Sviluppare capacità creative. Consentire un primo approccio a varie tipologie testuali. Favorire il sorgere nei bambini del pensiero divergente.

31 PROGETTO CONTINUITA’/ORIENTAMENTO
Obiettivi Collaborazione fra docenti sul piano dei saperi e delle competenze in entrata e in uscita nei vari ordini di Scuola e fra docenti famiglie. Prevenire o contrastare la dispersione scolastica e gli abbandoni precoci. Orientare gli alunni verso una scelta consapevole della scuola superiore in base ai propri interessi e alle proprie attitudini.

32 RAPPORTI SCUOLA - FAMIGLIA
Migliorare la comunicazione nei rapporti tra scuola e famiglia per una collaborazione più efficace.

33 PROGETTO LINGUA FRIULANA
“Ducj insieme par furlan” Promuovere l’uso della lingua minoritaria in situazioni d’apprendimento, partendo dall’oralità per giungere ad una acquisizione graduale della utilità di ascolto, di comprensione, di rielaborazione personale e collettiva, di lettura e di scrittura. Valorizzare la lingua friulana attraverso l’aspetto linguistico, conoscitivo, poetico, fantastico, con l’uso di mezzi tradizionali e multimediali. Approfondire la conoscenza degli aspetti più caratteristici della cultura e della lingua friulana. Approfondire la conoscenza dell’ambiente e del territorio. Promuovere scambi tra culture e lingue minoritarie diverse.

34 PROGETTO TEATRO Offre agli alunni l’opportunità di assistere direttamente ad uno spettacolo teatrale. Consente loro di avvicinarsi a modelli comunicativi diversi dai consueti codici multimediali e di conoscere tecniche espressive diverse dalle solite. Offre la possibilità di scoprire modi nuovi di usare oggetti e materiali comuni, stimolando la creatività e la fantasia dei bambini.

35 PROGETTO NUOVE TECNOLOGIE
Migliorare e potenziare le abilità socio-cognitive e meta-cognitive degli alunni Favorire l’acquisizione e la padronanza di tutti i fondamentali tipi di linguaggio attraverso l’uso di diversi “media”. Utilizzare le tecnologie telematiche quali strumenti per ripensare e rinnovare le modalità d’insegnamento-apprendimento e le pratiche scolastiche in genere. Aggiornamento e formazione personale insegnante

36 PROGETTO SICUREZZA PROGETTO
Sviluppare atteggiamenti e comportamenti adeguati nei casi d’emergenza o pericolo PROGETTO LINGUE COMUNITARIE Attività in collaborazione col Trinity College per la certificazione di livello europeo relativa alla conoscenza della lingua inglese

37 PROGETTO Handicap Disagio Stranieri
Integrazione scolastica degli alunni stranieri e diversamente abili Gestione delle attività di programmazione con le varie equipe multidisciplinari del territorio Protocollo di accoglienza

38 VALUTAZIONE DEL SERVIZIO
A conclusione dell’anno scolastico viene consegnato alle famiglie un questionario per la valutazione del servizio offerto. I risultati vengono raccolti in una dispensa che viene distribuita in tutti i plessi e comunicati alle famiglie durante la presentazione del Piano dell’offerta Formativa

39 Risultati post 3^ media 1. Promossi senza debiti formativi 18 46%
39 ALUNNI LICENZIATI A.S.2003/04 1. Promossi senza debiti formativi % 2. Promossi con debiti formativi % 3. Non promossi % 4. Cambio scuola % 5. Non si hanno notizie %


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO DI GONARS"

Presentazioni simili


Annunci Google