La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

POLIITECNICO DI MILANO GRUPPO DI MECCANICA APPLICATA 18-19 giugno 2004 Stato della Ricerca La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "POLIITECNICO DI MILANO GRUPPO DI MECCANICA APPLICATA 18-19 giugno 2004 Stato della Ricerca La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di."— Transcript della presentazione:

1 POLIITECNICO DI MILANO GRUPPO DI MECCANICA APPLICATA giugno 2004 Stato della Ricerca La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano PROGETTI EUROPEI

2 ROLLING: An integrated system to detect loads and solicitations of tracks during train transit (concluso) WIRE: Measuring device for assessing the geometry of the catenary (concluso) TROWS: Tyre and Road Wear and Slip assessment (concluso) HYPERWHEEL: High Performance Railway Wheelset; development of an innovative, silent, wheelset for high speed HIPERTRACK: Design of an innovative track system with reduced vibro-acoustic impact CORRUGATION: Study of mechanisms and remedies for rail head corrugation Contratti Europei V Programma Quadro La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

3 EURNEX: European Rail Research Network of Excellence InMAR: Use of intelligent (smart) materials for active noise reduction in vehicles MODTRAIN: Innovative modular vehicle concepts for an integrated european railway system SPURT: Seamless Public Urban Rail Transport TURNOUTS: "New concepts for turnouts in urban rail transit infrastructure" MODTRAIN: WEATHER: Wind Early Alarm System for terrestrial Transportation Handling Evaluation ……. Contratti Europei VI Programma Quadro La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

4 Progetto WIRE (FP5) Scopo:Sviluppo di un dispositivo per la misura in linea del livello di consumo della linea aerea di alimentazione dei veicoli ferroviari Tipo:GROWTH Durata:1/04/ /03/2003 Finanziamento:Eu ,00 (Eu · 000,00) Responsabile operativo U.R. Milano: F. Resta La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

5 Progetto WIRE - Partnership Sme TecnoGamma (I) Jenaer Messtechnik (D) Elettroimpianti Montagner (I) RDT Politecnico di Milano (I) Cybernetix (FR) Conserzio Padova Ricerche (I) End User RFI (I) RATP (FR) EuroTunnel La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

6 Progetto WIRE - Risultati Sviluppo di un sensore per la misura in linea del consumo del filo di contatto La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

7 Progetto ROLLING (FP5) Scopo:Messa a punto di un sistema diagnostico per la rilevazione dei carichi per asse e delle sollecitazioni dinamiche dovute allinterazione tra ruota e binario, mediante un sensore di spostamento interferometrico. Tipo:CRAFT Durata:1/03/ /03/2003 Finanziamento:Eu ,00 (Eu ,00) Responsabile operativo U.R. Milano: F. Resta La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

8 Progetto ROLLING - Partnership Sme TecnoGamma (I) Jenaer Messtechnik (D) Raind (I) Nelrow (F) RDT Politecnico di Milano (I) The Ecole des Mines et de Nantes (F) Università degli Studi di Padova (I) End User RFI (I) Ferrocarril Metropolitana di Barcellona (E) EuroTunnel (F) La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

9 Progetto ROLLING - Risultati Campagna di misura metropolitana milanese: confronto tra trasduttori tradizionali e sensore interferometrico La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano MODELLO MATEMATICO -Carico per asse [N] -Livello di vibrazione [m/s 2 ]

10 Progetto TROWS (FP5) Scopo:Studio dellusura dei pneumatici vettura e gigante e del manto stradale Tipo:GROWTH Durata:1/04/ /03/2003 Finanziamento:Eu (Eu · 000,00) Responsabile operativo U.R. Milano:F. Cheli La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

11 Progetto TROWS - Partnership Politecnico di Milano (I) PIRELLI Pneumatici (I) Università di Firenze (I) TNO (NL) Delft University of Technology (NL) CETE (F) LCPC (F) PSA Peugeot Citroen (F) Helsinki University of Technology (FI) Nokian Tyres (FI) VIAGROUP (CH) La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

12 Progetto TROWS - Risultati Modello 3D del pneumatico per la predizione degli slittamenti allinterfaccia pneumatico-strada Determinazione di una legge sperimentale dusura per associare la potenza dissipata per strisciamento per unità di area, al consumo della mescola La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano Ring Disc Plate

13 Progetto HIPERWHEEL (FP5) Scopo:forze di contatto ruota rotaia. Tipo:RTD Durata:1/4/ /9/2004 Finanziamento a POLIMI:Eu. 140 · 000,00 Responsabile operativo U.R. Milano:S. Bruni, F. Braghin La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

14 Progetto HIPERWHEEL - Partnership Centro Ricerche FIAT (I, COORD.) Politecnico di Milano (I) Chalmers University of Technology (S) The University of Sheffield (UK) Fraunhofer Institut LBF (D) Societé Nationale des Chemins de Fer SNCF (F) Ferrovie dello Stato / Trenitalia (I) Lucchini Sidermeccanica (I) Valdunes (F) Otto Fuchs Metallwerke (D) Mechanical Dynamics Italy (I) La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

15 Progetto HIPERWHEEL - Risultati Modello matematico di interazione treno/armamento per la previsione degli spettri di carico e delle sollecitazioni al contatto ruota-rotaia in funzione delle condizioni di sevizio della sala La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano a) Forze verticalib) forze laterali Confronto numerico-sperimentale tra gli spettri di carico simulati e misurati

16 Progetto CORRUGATION (FP5) Scopo:Studio del fenomeno della marezzatura nei trasporti urbani Tipo:GROWTH Durata:1/04/ /03/2003 Finanziamento:Eu (Eu · 000,00) Responsabile operativo U.R. Milano:A. Collina, P. Belforte La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

17 Progetto CORRUGATION - Partnership Politecnico di Milano (I) Dynamics, Structures & System International (B) Acoustic Control (S) Frateur de Pourcq (B) Institut National des Sciences Appliquées (F) Centre National de la Recherche Scientifique (F) Lucchini Sidermeccanica (I) Railtech International (F) Régie Autonome des Transports Parisiens (F) SL Infrateknik (S) SPIE Drouard (F) Société del Transports Intercommunaux de Bruxelles (B) Tecnogamma (I) Université Catholique de Louvain (B) Université Libre de Bruxelles (B) La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

18 Progetto CORRUGATION - Risultati Analisi parametriche per la valutazione della nascita e dello sviluppo della marezzatura. La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano Armamento con attacco diretto Armamento ballast

19 Progetto HIPERTRACK (FP5) Scopo:Progetto di un armamento ferroviario innovativo per la riduzione dellimpatto vibroacustico e la riduzione dei costi di manutenzione Tipo:RTD Durata:1/1/ /6/2004 Finanziamento a POLIMI:Eu. 252 · 000,00 Responsabile operativo U.R. Milano:S. Bruni, D. Rocchi La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

20 Progetto HIPERTRACK - Partnership Fraunhofer Institut LBF (D, COORD.) Politecnico di Milano (I) University of Lubljiana (SLO) Krupp Gleistechnick Rete Ferroviaria Italiana RFI (I) Lucchini Sidermeccanica (I) Max Bögl GmbH (D) Swietelsky Bauges. m.bH (D) La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

21 Progetto HIPERTRACK - Risultati Un dimostratore del nuovo armamento è attualmente installato sulla linea Adriatica ed è stato provato a velocità fino a 220 km/h. La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano Larmamento innovativo installato in linea e un dettaglio della campagna di caratterizzazione vibro-acustica

22 Progetto TURNOUTS (FP6) Scopo:Progetto di soluzioni innovative per ridurre gli effetti delle forze di impatto negli scambi ferroviari per linee urbane. Tipo:STREP Durata:1/11/ /10/2006 Finanziamento:Eu. 258 · 000,00 Responsabile operativo U.R. Milano:S. Bruni La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

23 Progetto TURNOUTS - Partnership Politecnico di Milano (I) Bari Fonderie Meridionali (I) Université Catholique de Louvain (B) National Technical University of Athens (GR) COGIFER (F) JEZ Sistemas Ferroviarios (E) D2S (B) RATP xx specificare xx – Paris (F) STIB- Bruxelles (B) Frateur de Pourq (B) La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

24 Progetto TURNOUTS - Risultati Modello matematico di interazione treno/armamento in presenza di profilo di rotaia variabile lungo la linea La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

25 Progetto InMAR (FP6) Scopo:Controllo attivo di vibrazioni e rumore grazie allutilizzo di smart materials. Tipo:IP Durata:15/1/ /1/2008 Finanziamento:Eu. 400 · 000,00 Responsabile operativo U.R. Milano:A.Cigada La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

26 Progetto InMAR - Partnership Politecnico di Milano (I) ISVR University of Southampton (I) LMS International (B) IMMG S.A. Institute of Mechanics and of Materials (GR) Ford-Werke AG (D) Fraunhofer Institut - LBF Betriebsfestigkeit … (D) DLR (D) Budapest University Bombardier Transportation (S) Technische Universität Darmstadt (D) Volkswagen AG (D) …………….. La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

27 Progetto InMAR - Risultati Progetto appena avviato … La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

28 Progetto SPURT (FP6) Scopo:Definizione delle basi tecniche necessarie per la messa a punto di una nuova normativa Europea per il trasporto urbano su rotaia. Tipo:STREP Durata:1/12/2003-1/12/2006 Finanziamento:Eu. 252 · 000,00 Responsabile operativo U.R. Milano: F. Cheli La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

29 Progetto SPURT - Partnership Politecnico di Milano (I) LBF (Franhofer Institut fur Betriebsfestigkeit) (D) TU Darmstadt (D) Lucchini Sidermeccanica (I) D2S International (B) Ansaldo Breda (I) AMEC SPIE RAIL (F) STIB (Societè des Transports Intercommunaux de Bruxelles) (B) Politecnika Slaska (P) La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

30 Progetto SPURT - Risultati Modellazione numerica del comportamento dinamico di veicoli tranviari finalizzata allanalisi delle problematiche di comfort, sicurezza di marcia e aggressività del rotabile nei confronti dellarmamento per la messa a punto di una normativa europea. La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

31 Progetto EURNEX (FP6) Scopo:Rete di eccellenza per la ricerca nellIngegneria Ferroviaria Tipo:NoE Durata:1/1/ /12/2006 Finanziamento a POLIMI :trascurabile Responsabile operativo U.R. Milano:S. Bruni La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

32 Progetto EURNEX - Partnership 56 partecipanti, tra cui: FAV (D, coord.) University of Birmingham (UK) INRETS (F) IST Lisboa (P) DLR (D) Imperial College (UK) Universitat Politecnica de Catalunya (E) Politecnico di Milano (I) Chalmers University of Technology (S) Royal Institute of Technology, Stockholm, (S) … La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

33 Progetto EURNEX La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano Nella fase iniziale delle sue attività, la rete di eccellenza si sta occupando di: elaborare un data base delle competenze elaborare una lista dei corsi di istruzione in campo ferroviario (laurea, PhD, corsi brevi) sviluppare la possibilità di scambi di ricercatori attraverso lEuropa

34 Progetto WEATHER (FP6) Scopo:Sviluppo di un sistema di allarme innovativo per la protezione dei veicoli stradali e ferroviari al vento trasversale, mediante la valutazione del rischio. Tipo:CRAFT Durata:1/9/2004-1/9/2006 Finanziamento:Eu. 199 · 000,00 Responsabile operativo U.R. Milano: F. Cheli La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

35 Progetto WEATHER - Partnership RDTPolitecnico di Milano (I) Università di Birmingham (UK) Università di Nottingham (UK) SmeMeteodyn (F) Atmos (F) EMI (F) NUBILA (I) Geonica (E) Campbell (UK) Alstom (F) Lecinena (E) La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

36 Progetto WEATHER - Risultati Prove in galleria del vento su autoarticolati Modelli di simulazione per il calcolo delle CWC. La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

37 Progetto MODTRAIN (FP6) Scopo:Soluzioni standardizzate e modularizzate per veicoli ferroviari. Tipo:IP Durata:1/3/ /2/2007 Finanziamento:Eu ,00 Responsabile operativo U.R. Milano: S.Bruni, P.Belforte La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

38 Progetto MODTRAIN - Partnership Circa 40 partecipanti, tra cui: UNIFE (B, coord) SNCF, DB, Trenitalia (F, D, I) Alstom Transport (F) Bombardier Transport (D) Ansaldo Breda (I) Siemens (D) Politecnico d Milano (I) TU Berlin (D) IST Lisboa (P)

39 Progetto MODTRAIN - struttura Il progetto integrato si compone di 5 sottoprogetti: MODBOGIEcarrello modulare MODPOWERstandardizzazione del sistema di alientazione della trazione MODCONTROLstandardizzazione del sistema di controllo e diagnostica veicolo MODLINKstandardizzazione delle interfacce veicolo/veicolo e uomo/veicolo MODUSERfeedback sui risultati del progetto da parte degli operatori ferroviari La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano


Scaricare ppt "POLIITECNICO DI MILANO GRUPPO DI MECCANICA APPLICATA 18-19 giugno 2004 Stato della Ricerca La ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di."

Presentazioni simili


Annunci Google