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Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 1 Università degli Studi di Napoli Federico II - Facoltà di Ingegneria Dipartimento.

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1 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 1 Università degli Studi di Napoli Federico II - Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Navale Corso di Geometria Navale Prof. Salvatore Miranda La Geometria Dello Scafo

2 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 2 Lo scafo (hull) Lo scafo è linsieme di tutte le strutture che costituiscono il corpo della nave.Esso risulta costituito da un rivestimento esterno detto fasciame (shell plating) e da un complesso di rinforzi interno chiamato ossatura(framing).

3 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 3 Prua (bow) La prua è lestremità anteriore dello scafo rispetto alla normale direzione del moto.Esso presenta in genere una forma di cuneo per fendere facilmente lacqua.

4 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 4 Dritto e Ruota di prua (stempost) Il profilo di prua si può pensare diviso in due parti la parte superiore è detto dritto di prua la parte inferiore che raccorda la prua con il fondo è detta ruota di prua. Ruota di prua Dritto di prua Intersezione con la linea di galleggiamento

5 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 5 Poppa (stern) La poppa è lestremità posteriore dello scafo rispetto alla normale direzione del moto.Essa presenta una forma avviata e tale da facilitare lo scorrimento dellacqua e la chiusura del solco aperto al passaggio della nave.

6 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 6 Dritto e volta di poppa Ugualmente alla prua il profilo di poppa può pensarsi diviso in due parti una superiore detta dritto di poppa e una inferiore detta volta di poppa. Dritto di poppa Volta di poppa Intersezione con la linea di galleggiamento

7 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 7 Il ponte (deck) Il ponte è una superficie orizzontale o pressoché tale,piana oppure a semplice o a doppia curvatura,che chiude in alto lo scafo o suddivide in senso verticale lo spazio allinterno di esso. I ponti,quello principale e eventuali ponti inferiori e/o superiori fanno parte dello scafo.

8 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 8 Il ponte principale (main-deck) In questo caso il ponte è una superficie piana

9 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 9 Ponti inferiori e ponti superiori I ponti inferiori e superiori sono dei ponti più o meno estesi comunque compresi entro la superficie esterna,rispettivamente al di sotto e al di sopra del ponte principale.

10 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 10 Piano diametrale (middleline plane-centerline plane) Il piano diametrale dello scafo detto anche piano di simmetria è il piano verticale longitudinale che divide la superficie dello scafo in due parti simmetriche.

11 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 11 Sinistra e Dritta della nave (port side – starboard side) Si dicono sinistra e dritta della nave i due lati dello scafo opposti rispetto al piano diametrale,situati rispettivamente alla sinistra e alla destra di un osservatore posto a poppa. sinistra dritta

12 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 12 La linea al centro (deck at center) La linea al centro è la curva intersezione del piano diametrale con il ponte.

13 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 13 Il piano di galleggiamento (waterline plane) Il piano di galleggiamento è il piano al quale appartiene la superficie libera del mare perfettamente in quiete.

14 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 14 Il piano di galleggiamento suddivide lo scafo in due parti:

15 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 15 Opera viva o carena (underwater hull) La superficie che delimita lopera viva è detta: superficie di carena. Si indica con S W.

16 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 16 Opera morta (abovewater hull)

17 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 17 Linea di galleggiamento (waterline) La linea di galleggiamento è la curva intersezione del piano di galleggiamento con la superficie esterna dello scafo.Si indica con: WL.

18 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 18 Figura di galleggiamento (waterplane) La figura di galleggiamento è la figura avente per contorno la linea di galleggiamento.

19 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 19 Centro della figura di galleggiamento (center of flotation) Il centro di questa figura è detto centro della figura di galleggiamento. Si indica con : F

20 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 20 Area della figura di galleggiamento (waterplane area) Larea della figura di galleggiamento è larea racchiusa dalla linea di gallegiamento.Si indica con: A W.

21 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 21 Piano di deriva Il piano di deriva è la figura ottenuta proiettando lopera viva sul piano diametrale.

22 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 22 Volume di carena (displacement volume) Il volume di carena è il volume racchiuso tra la superficie di carena e la figura di galleggiamento. Si indica con.

23 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 23 Centro di carena (center of buoyancy) Il centro di carena è il centro del volume di carena. Si indica con B.

24 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 24 Il fondo (bottom) Il fondo della nave è la parte della superficie che limita inferiormente lo scafo.

25 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 25 La murata o fianco (side) Si dicono fianchi o anche murate della nave le superfici che limitano lateralmente i due lati dello scafo. In genere il termine murata è riferita solo alla parte emersa.

26 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 26 Orlo a murata (deck at center) Lorlo a murata è la curva intersezione del ponte con la murata.

27 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 27 Ginocchio (bilge) Il ginocchio è la zona dello scafo a forte curvatura situata tra il fondo e il fianco. ginocchio

28 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 28 Profilo dello scafo (longitudinal view) Il profilo dello scafo è lintersezione del piano diametrale con le due superfici esterne dello scafo.

29 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 29 Linea di insellatura o cavallino (sheer line of deck at side) La linea di insellatura è la curva ottenuta proiettando perpendicolarmente lorlo a murata sul piano diametrale.Normalmente questa linea è curvilinea,ha la concavità verso lalto,si compone di due rami,prodiero e poppiero,con tangente comune nel punto di unione.Norme regolamentari prevedono che i due rami della curva siano archi di parabola.

30 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 30 La linea di costruzione (molded keel line) (nave con differenza di immersione di progetto) La linea di costruzione è la retta intersezione del piano diametrale con la carena. linea di costruzione

31 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 31 La linea di base (baseline) (nave con differenza di immersione di progetto) La linea di base è la retta passante pre il piede della PM e parallela alla linea di galleggiamento. linea di base

32 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 32 La linea di base e la linea di costruzione (nave senza differenza di immersione di progetto) Nelle navi che non hanno differenza di immersione di progetto,la linea di costruzione viene a coincidere con la linea di base. linea di baselinea di costruzione

33 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 33 Perpendicolare avanti (forward perpendicular) La perpendicolare avanti è la retta verticale passante per il punto di intersezione a prua del profilo dello scafo con il piano di galleggiamento. Si indica con FP.

34 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 34 Perpendicolare addietro (after perpendicular) La perpendicolare addietro è la retta verticale passante per un definito punto a poppa. Si indica con AP.

35 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 35 Perpendicolare al mezzo (midship perpendicular) La perpendicolare al mezzo è la retta contenuta nel piano diametrale,equidistante dalla perpendicolare avanti e dalla perpendicolare addietro. Si indica con MP o con )( O

36 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 36 AP FPMP Le perpendicolari della nave

37 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 37 La lunghezza tra le perpendicolari (lenght between perpendiculars) La lunghezza tra le perpendicolari e la distanza tra le due perpendicolari estreme FP e AP. Si indica con L PP.

38 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 38 La lunghezza al galleggiamento (lenght at designed waterline) La lunghezza al galleggiamento è la distanza tra i punti estremi della poppa e della prua intercettati da galleggiamento sul profilo dello scafo. Si indica con L WL.

39 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 39 Lunghezza fuori tutto (overall lenght) La lunghezza fuori tutto o di ingombro è la massima lunghezza dello scafo meglio definibile come la distanza tra le rette radenti o tangenti estreme al profilo dello scafo e perpendicolari al galleggiamento. Si indica con L OA.

40 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 40 Lunghezza della carena (lenght) La lunghezza della carena o del corpo immerso è la distanza tra le radenti o tangenti estreme al profilo della carena e perpendicolari al galleggiamento. Si indica con L OS. In genere essa coincide con la lunghezza al galleggiamento per carene senza bulbo prodiero.

41 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 41 Lunghezze della nave (senza bulbo prodiero) L pp L WL = L OS L OA

42 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 42 Lunghezze della nave (con bulbo prodiero) L WL L OS

43 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 43 La larghezza massima (maximum breadth) La larghezza massima è la distanza tra due piani radenti o tangenti alla superficie esterna dello scafo e paralleli a quello diametrale. Si indica con B MAX.

44 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 44 La larghezza al galleggiamento (breadth at waterline) La larghezza al galleggiamento è la distanza tra i due piani radenti o tangenti alla linea di galleggiamento e paralleli a quello diametrale. Si indica con B WL.

45 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 45 Larghezza massima della carena (maximum breadth of the underwater body) La larghezza massima della carena è la distanza tra due piani radenti o tangenti alla carena e paralleli a quello diametrale. Si indica con B OS.

46 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 46 Ordinata (transverse section) Lordinata è la curva intersezione della superficie esterna con un piano verticale disposto perpendicolarmente al piano diametrale. Questi piani sono anche detti piani trasversali.

47 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 47

48 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 48 Area immersa dellordinata (transverse section area) Larea immersa dellordinata è larea compresa tra la generica ordinata e il piano di galleggiamento.

49 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 49 Ordinata al mezzo o mediana (midship cross section line) Lordinata al mezzo è la curva intersezione della superficie esterna con il piano trasversale al mezzo. Larea racchiusa dallordinata mediana è detta area immersa dellordinata mediana e si indica con A M.

50 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 50 Ordinata maestra e la sua larghezza (maximum area section - breadth at waterline at maximum area section) Lordinata maestra o anche detta ordinata della massima area immersa è lordinata che racchiude la massima area. Questarea è indicata con A X. La larghezza della sezione di area massima è la distanza tra due rette verticali radenti o tangenti allordinata di area immersa massima. Si indica con B X.

51 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 51 La larghezza al mezzo (breadth at waterline at midlength between - perpendiculars) La larghezza al mezzo è la distanza tra le due rette verticali radenti o tangenti allordinata al mezzo. Si indica con B M. B

52 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 52 Curva del baglio (deck camber line) La curva del baglio è lintersezione del piano trasversale al mezzo con il ponte principale.

53 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 53 Retta del baglio La retta del baglio è la direzione della corda della curva del baglio. Osserviamo che se il ponte non è inbolzonato la curva al baglio si riduce alla retta al baglio.

54 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 54 Altezza di costruzione della nave (molded depth) Laltezza della nave è laltezza dello scafo misurata verticalmente nella ordinata mediana dalla linea di costruzione alla linea della retta al baglio. Si indica con D. D

55 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 55 La svasatura(flare) è la curvatura verso lesterno che un ordinata assume al di sopra del galleggiamento per cui essa diverge verso lalto. Ordinata svasata (flaring section) svasatura Angolo di svasatura

56 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 56 Ordinata rientrante La rientranza (tumble home) è la curvatura verso linterno che unordinata assume al di sopra del galleggiamento per cui essa converge verso lalto. rientranza

57 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 57 Terna di riferimento (orthogonal coordinate system) Si riferisca la nave alla seguente terna cartesiana,ortogonale e destrogira: Asse Z coincidente con la perpendicolare al mezzo,orientato positivamente verso lalto. Asse X coincidente con la linea di base e orientato positivamente verso prua. Asse Y perpendicolare al piano diametrale e orietato positivamente verso dritta. Origine O coincidente con il piede della perpendicolare al mezzo K.

58 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 58 Terna e piani di riferimento Y Z X O K

59 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 59 Risultano così definiti tre piani principali:

60 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 60 Piano orizzontale (XY) (base plane) I piani paralleli al piano XY sono detti piani orizzontali. Le linee intersezione di tali piani con lo scafo sono dette linee dacqua.

61 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 61 Piano trasversale (YZ) (vertical transverse plane) I piani paralleli al piano YZ sono detti piani trasversali. Le linee intersezione di tali piani con lo scafo sono dette ordinate.

62 Corso di geometria navale Prof.Salvatore Miranda – Dott.Chiara Sessa 62 Piano longitudinale (XZ) (principal plane) Il piano XZ coincide con il piano diametrale. Tutti i piani ad esso parallelo sono detti piani longitudinali. Le linee intersezione di tali piani con lo scafo sono dette longitudinali.


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