La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Candellero Maria Cristina. Che cos’è? Cause: 1.Inquinamento industriale 2.Inquinamento urbano 3.Inquinamento agricolo 4.Inquinamento naturale 5.Inquinamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Candellero Maria Cristina. Che cos’è? Cause: 1.Inquinamento industriale 2.Inquinamento urbano 3.Inquinamento agricolo 4.Inquinamento naturale 5.Inquinamento."— Transcript della presentazione:

1 Candellero Maria Cristina

2 Che cos’è? Cause: 1.Inquinamento industriale 2.Inquinamento urbano 3.Inquinamento agricolo 4.Inquinamento naturale 5.Inquinamento da idrocarburi 6.Inquinamento termico Conseguenze Prevenzione

3 L'inquinamento idrico è un'alterazione degli ecosistemi che hanno come componente fondamentale l'acqua. ecosistemiacqua

4

5 Le industrie scaricano acque altamente e pericolosamente ricche di agenti chimici, metalli pesanti e veleni. Le maggiori responsabili sono le industrie chimiche, che producono sostanze come: acido cloridrico, acido solforico, ecc. Altre industrie come caseifici, segherie liberano residui che favorisco la crescita di muffe e di batteri.

6 Il problema dei rifiuti e degli scarichi di fogna è causato principalmente dall’aumento della popolazione. Scarichi di uffici, abitazioni e altre strutture vengono riversati direttamente, senza alcun trattamento di depurazione, nei corsi d’acqua.

7 L’utilizzo di pesticidi, fertilizzanti e lo spandimento di liquami dagli allevamenti inquinano le falde acquifere sotterranee.

8 L’inquinamento naturale è provocato da eventi atmosferici e stagionali come alluvioni e frane. Questo tipo di inquinamento è una fonte quasi irrilevante.

9 L’inquinamento da idrocarburi è causato soprattutto dal petrolio. Quest’ultimo fuori esce dalle petroliere danneggiate o è presente negli scarichi delle acque usate per lavare le cisterne petrolifere.

10 Questo tipo di inquinamento è causato dall’eccessivo impiego dell’acqua per raffreddare gli impianti delle industrie. Enormi quantità d’acqua, rilasciate nell’ambiente a temperatura differente da quella in cui viene immessa, provocano alterazioni delle condizioni fisiche dell’acqua.

11 -Un grande pericolo per la salute dell’uomo perché causano malattie; -La diffusione in acque sia dolci sia marine di batteri e virus che vengono assorbiti dai molluschi destinati all'alimentazione; -Danni alla vegetazione,alle spiagge e alla fauna.

12 Per ridurre, controllare e prevenire l’inquinamento serve: - Una fitta rete di controlli. -Miglioramento di ogni tecnica di depurazione e trattamento. -Evitare lo scarico di contenitori metallici contenenti scorie radioattive negli abissi oceanici. -Fornire le centrali idroelettriche di bacini o torri di raffreddamento in grado di abbassare la temperatura dell’acqua per l’ambiente acquatico prima di reinserirla nei corsi d’acqua. -Numerose normative che si sono evolute nel corso degli anni (Oggi le norme sono contenute nel Decreto Legislativo 152/06, conosciuto come Testo Unico Ambientale).


Scaricare ppt "Candellero Maria Cristina. Che cos’è? Cause: 1.Inquinamento industriale 2.Inquinamento urbano 3.Inquinamento agricolo 4.Inquinamento naturale 5.Inquinamento."

Presentazioni simili


Annunci Google