La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Inquinamento dell'acqua

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Inquinamento dell'acqua"— Transcript della presentazione:

1 Inquinamento dell'acqua
Candellero Maria Cristina

2 Indice Che cos’è? Cause: Conseguenze Prevenzione
Inquinamento industriale Inquinamento urbano Inquinamento agricolo Inquinamento naturale Inquinamento da idrocarburi Inquinamento termico Conseguenze Prevenzione

3 L'inquinamento idrico L'inquinamento idrico è un'alterazione degli ecosistemi che hanno come componente fondamentale l'acqua.

4 Cause:

5 Inquinamento Industriale
Le industrie scaricano acque altamente e pericolosamente ricche di agenti chimici, metalli pesanti e veleni. Le maggiori responsabili sono le industrie chimiche, che producono sostanze come: acido cloridrico, acido solforico, ecc. Altre industrie come caseifici, segherie liberano residui che favorisco la crescita di muffe e di batteri.

6 Inquinamento urbano Il problema dei rifiuti e degli scarichi di fogna è causato principalmente dall’aumento della popolazione. Scarichi di uffici, abitazioni e altre strutture vengono riversati direttamente, senza alcun trattamento di depurazione, nei corsi d’acqua.

7 Inquinamento agricolo
L’utilizzo di pesticidi, fertilizzanti e lo spandimento di liquami dagli allevamenti inquinano le falde acquifere sotterranee.

8 Inquinamento naturale
L’inquinamento naturale è provocato da eventi atmosferici e stagionali come alluvioni e frane. Questo tipo di inquinamento è una fonte quasi irrilevante.

9 Inquinamento da idrocarburi Inquinamento da idrocarburi
L’inquinamento da idrocarburi è causato soprattutto dal petrolio. Quest’ultimo fuori esce dalle petroliere danneggiate o è presente negli scarichi delle acque usate per lavare le cisterne petrolifere.

10 Inquinamento termico Questo tipo di inquinamento è causato dall’eccessivo impiego dell’acqua per raffreddare gli impianti delle industrie. Enormi quantità d’acqua, rilasciate nell’ambiente a temperatura differente da quella in cui viene immessa, provocano alterazioni delle condizioni fisiche dell’acqua.

11 Conseguenze -Un grande pericolo per la salute dell’uomo perché causano malattie; -La diffusione in acque sia dolci sia marine di batteri e virus che vengono assorbiti dai molluschi destinati all'alimentazione; -Danni alla vegetazione,alle spiagge e alla fauna.

12 Prevenzione Per ridurre, controllare e prevenire l’inquinamento serve:
- Una fitta rete di controlli. Miglioramento di ogni tecnica di depurazione e trattamento. Evitare lo scarico di contenitori metallici contenenti scorie radioattive negli abissi oceanici. Fornire le centrali idroelettriche di bacini o torri di raffreddamento in grado di abbassare la temperatura dell’acqua per l’ambiente acquatico prima di reinserirla nei corsi d’acqua. Numerose normative che si sono evolute nel corso degli anni (Oggi le norme sono contenute nel Decreto Legislativo 152/06, conosciuto come Testo Unico Ambientale).


Scaricare ppt "Inquinamento dell'acqua"

Presentazioni simili


Annunci Google