La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Danza Mariangela De Falco Rosaria Vincenza Della Rossa Mercurio Paola De Luca Carmela.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Danza Mariangela De Falco Rosaria Vincenza Della Rossa Mercurio Paola De Luca Carmela."— Transcript della presentazione:

1 Danza Mariangela De Falco Rosaria Vincenza Della Rossa Mercurio Paola De Luca Carmela

2 In Italia in media ogni due o tre giorni un uomo uccide una DONNA, una COMPAGNA, una FIGLIA, un’AMANTE, una SORELLA, una EX. La uccide perché la considera una sua proprietà, perché non concepisce che una donna appartenga a se stessa e sia libera di vivere come vuole lei e persino di innamorarsi di un altro L’amore con gli schiaffi e i pugni c’entra come la libertà con la prigione L’amore rende felici, non rompe le costole, non lascia lividi sulla faccia Abbiamo un VITA sola……non buttiamola via! Dal discorso di Luciana Littizzetto (Sanremo 2013)

3

4 “Il FEMMINICIDIO ha radici profonde nella nostra società” La FINALITÀ del progetto è quella sensibilizzare,informare, formare gli studenti anche attraverso un’ adeguata valorizzazione della tematica nei libri di testo. Il progetto vuole far riflettere sul valore della relazione affettivo-emotiva la cui caratteristica fondamentale deve essere quella dell’assoluto rispetto dell’altro, dei bisogni e della libertà dell’altro. E’importante indirizzare e rimarcare questi concetti durante l’adolescenza, età privilegiata per il nascere e l’instaurarsi di legami affettivo –emotivi e per la strutturazione in generale della personalità, del carattere e del temperamento che si esprimono in questa fase della crescita in maniera più autonoma. CLASSE DESTINATARIA :V LICEO SOCIO PSICO PEDAGOGICO Il progetto verrà affrontato nel mese di Novembre dell’anno scolastico 2013/2014, periodo in cui ricorre la giornata contro la violenza di ogni tipo e gli abusi sulle donne. Esso vuole promuovere l’educazione alla relazione e contro la violenza e la discriminazione di genere nell’ambito dei programmi scolastici ( in questo caso le materie prese in considerazione sono : ITALIANO E LATINO, STORIA E FILOSOFIA, MATEMATICA E SCIENZE ).

5 COMPETENZEABILITA’CONOSCENZE  Analizzare criticamente il testo narrativo, analizzando i contenuti e le tecniche espressive usate comprendendone la tesi centrale e gli argomenti a sostegno.  Conoscere il contesto storico- culturale di riferimento dell’autore e dell’opera oggetto di studio, in particolare gli eventi storici, le strutture politiche, sociali ed economiche dell’epoca, la mentalità, le idee e i centri culturali  Leggere in modo corretto ed espressivo,usando pause ed intonazioni per permettere a chi ascolta di capire.  Comprendere e valutare in modo attivo ed autonomo le informazioni.  Effettuare giudizi critici sulle informazioni acquisite attraverso la lettura del testo.  Esporre esperienze personali, contenuti di testi letti o ascoltati usando strutture linguistiche corrette ed adeguando il linguaggio al destinatario, all’argomento e alla situazione.  Lettura romanzo “ Una Donna ”: passi scelti con analisi, comprensione e commento.  Capitolo III : tentato suicidio della madre; tradimento del padre e stupro.  Capitoli X- XIV: isolamento, interiorità ed emancipazione femminile.  Capitoli XX-XII: impegno, insegnamento, libro per il figlio. AZIONI PREVISTETEMPIVERIFICHE  Presentazione da parte del docente di una situazione problematica  Visione filmato : discorso di Luciana Littizzetto a Sanremo 2013  Discussione in classe e recupero esperienze degli studenti  Lettura del libro di testo  Lavoro di gruppo  Produzione di mappe concettuali  Raccolta autonoma di informazioni 20h Dicembre/ Gennaio  Prova intermedia disciplinare  Prova finale di tipo interdisciplinare  PRODOTTO finale come risultato di un gruppo di lavoro

6 COMPETENZEABILITA’CONOSCENZE  Operare una traduzione come strumento di conoscenza di un autore e di un testo.  Trarre dalla pratica della traduzione e dal metodo di studio della lingua latina l’attitudine mentale a procedimenti di analisi, di sintesi e di problematizzazione.  Acquisire la consapevolezza che lo studio della civiltà latina, che è alla base della civiltà europea, offre il supporto imprescindibile per la comprensione del presente, consentendo di individuare analogie e differenze.  Giungere all’elaborazione di un giudizio critico autonomo, tramite l’interpretazione e l’approfondimento personali delle espressioni culturali della civiltà studiata  Cogliere le relazioni del testo col contesto storico-culturale.  Interpretare un testo, utilizzando le conoscenze relative ai generi letterari e testuali, nonché relative all’autore.  Riconoscere i costrutti morfo- sintattici.  Individuare parole e concetti chiave del testo.  Eta’ Giulio-Claudia  Tacito, Annales, XVI, 6 (MORTE DI POPPEA) AZIONI PREVISTETEMPIVERIFICHE  Lettura del libro di testo  Lavoro di gruppo  Raccolta autonoma di informazioni 20h Dicembre/ Gennaio  Prova intermedia disciplinare  Prova finale di tipo interdisciplinare  PRODOTTO finale come risultato di un gruppo di lavoro

7 XX SECOLO: LOTTA PER I DIRITTI DELLA DONNA Premesse La condizione della donna nello svolgimento storico- culturale dell’occidente La relazione tra condizione materiale e condizione storica (il peso della corporeità nella definizione dei ruoli) L’idea di una cittadinanza in sé e di una cittadinanza al femminile: l’accesso alla cittadinanza tout court (cioè al riconoscimento di sé come soggetto giuridico-politico e alla concreta possibilità di partecipare attivamente alla vita della comunità in cui si trova a vivere) non è certamente un dato acquisito per le donne. D’altra parte la sua conquista non esaurisce il processo di liberazione delle donne stesse le quali arrivano a rivendicare il diritto ad una cittadinanza che non le costringa a rinunciare al loro specifico esistenziale. Contenuti: Progressiva conquista della condizione di soggetto sociale, politico e culturale all’interno del mondo storico. Progressiva acquisizione della consapevolezza intorno alla propria condizione di vita Il desiderio di cittadinanza Abilità e conoscenze Gli alunni alla fine dell’unità didattica dovranno acquisire una maggiore consapevolezza dei problemi della realtà contemporanea attraverso la conoscenza del passato e la riflessione critica su di esso. Acquisire la conoscenza indicata nell’unità didattica. Acquisire una competenza linguistica specifica. Capacità di valutare criticamente gli eventi e vicende storiche. Acquisire la consapevolezza che le conoscenze storiche sono elaborate sulla base di fonti di natura diverse che lo storico vaglia, selezione, ordina, e interpreta secondo modelli e riferimenti ideologici. Abituare ad avvertire la complessità dei problemi e la pluralità dei punti di vista possibili e ad esercitare il rigore nell’indagine e la serenità nelle valutazioni.

8 La presente unità, trova il suo centro nella lettura de Il mondo come volontà e rappresentazione, integrata dai Supplementi, che trattano vari argomenti, tra i quali appare un breve scritto dedicato all’amore. Premesse Il punto di partenza della filosofia di Schopenhauer è la distinzione tra noumeno e fenomeno. Caratteri e manifestazione della “ Volontà di vivere” Il pessimismo: dolore piacere e noia Contenuti: Il testo di Schopenhauer è un testo breve, anche se non sempre di facile comprensione, che propone contenuti interessanti, anche di forte attualità, e sollecita domande, sul passato e sul presente, di carattere, morale e storico. Abilità e conoscenze Gli alunni alla fine dell’unità didattica dovranno acquisire un atteggiamento critico nei confronti di ogni aspetto della realtà sostituendo l’accettazione passiva con l’analisi e la giustificazione razionale Acquisire la conoscenza indicata nell’unità didattica. Abituare a considerare il dubbio come un atteggiamento mentale positivo per una qualunque ricerca di verità. Acquisire una competenza linguistica specifica. Gli studenti dovranno mostrare abilità argomentative e dialettiche e di aver maturato capacità critiche e autonomia di giudizio

9 CompetenzeAbilitàContenuti 1)La capacità di comprendere ed esprimere adeguatamente informazioni qualitative e quantitative, di esplorare situazioni problematiche, di porsi e risolvere problemi, di progettare e costruire modelli di situazioni reali. 2)Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche,usando consapevolmente gli strumenti di calcolo. 1)Lo studente dovrà essere in grado di rappresentare ed analizzare in diversi modi (anche utilizzando strumenti informatici), un insieme di dati, scegliendo le rappresentazioni più idonee. 2)Obiettivo di studio sarà il linguaggio degli insiemi e delle funzioni (dominio, composizione, inversa, ecc.), anche per costruire semplici rappresentazioni di fenomeni e come primo passo all’ introduzione del concetto di modello matematico. 1)Le fasi risolutive di un problema e loro rappresentazione con grafici. 2)Significato di analisi e organizzazione dei dati numerici 3)Definizione e proprietà fondamentale di una funzione 4)Studio di una funzione Mezzi didatticiVerificheTempi 1)Lettura di testi,brani,documenti,a rticoli di giornali,riviste 2)Visione di filmati 3)Interviste 4)Lettura libro di testo 1)Prova intermedia interdisciplinar e 2)Prova finale di tipo interdisciplinar e 3)Prodotto finale come risultato di un gruppo di lavoro 40h Novem-bre / Gennaio

10 COMPETENZE  Osservare ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e complessità.  Sviluppare l’identità e l’autonomia e migliorare le competenze legate alla convivenza civile.(2003) CONOSCENZE  Unità funzionale e strutturale del sistema nervoso  Anatomia del sistema nervoso (centrale e periferico)  L’ impulso nervoso  Gli effetti del fumo, gli effetti immediati dell’alcol e delle altre droghe  Droga, alcool ed effetti sulla salute, tabagismo e danni da fumo ABILITA’  Saper riconoscere le funzioni che compongono le diverse strutture del sistema nervoso  Saper descrivere il passaggio di un impulso nervoso.  Saper descrivere alcune gravi patologie del sistema in relazione anche all’uso di droghe e farmaci.  Saper considerare il problema della violenza sulle donne come un problema legato a livello scientifico agli effetti dell’alcolismo, della droga, della sofferenza psichiatrica e dall’uso illecito degli steroidi anabolizzanti negli sport ad alta competizione.  Dimostrare di comprendere in modo profondo il perché occuparsi di tale problema e il come occuparsene. AZIONI PREVISTETEMPIVERIFICHE  Presentazione da parte del docente di una situazione problematica  Discussione in classe e recupero esperienze degli studenti  Lettura del libro di testo  Lavoro di gruppo  Produzione di mappe concettuali  Raccolta autonoma di informazioni 20h Dicembre/ Gennaio  Prova intermedia disciplinare  Prova finale di tipo interdisciplinare  PRODOTTO finale come risultato di un gruppo di lavoro

11

12 Fine


Scaricare ppt "Danza Mariangela De Falco Rosaria Vincenza Della Rossa Mercurio Paola De Luca Carmela."

Presentazioni simili


Annunci Google