La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone L’età contemporanea (lez 3) II SEMESTRE A.A. 2010-2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone L’età contemporanea (lez 3) II SEMESTRE A.A. 2010-2011."— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone L’età contemporanea (lez 3) II SEMESTRE A.A

2 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 3.1 L’età contemporanea Storia contemporanea Ossimoro Storia = studio del passato Contemporaneo = presente, cioè in trasformazione

3 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 3.2 periodizzazione La periodizzazione è sempre una operazione: Schematica Convenzionale Arbitraria concludeapre Difficoltà stabilire “eventi inaugurali” (Ricoeur) + Storia Contemporanea si conclude sul presente e apre sul futuro, cioè sull’ignoto

4 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 3.3 Inizio tradizionale: 1815 Critica HOBSBAWM, Le rivoluzioni borghesi, 1962 Rivoluzione industrialeRivoluzione francese Altre date emerse in studi dell’età contemporanea: Anni ‘60 del XX sec. (BARRACLOUGH)

5 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 3.4 HOBSBAWM, Il secolo breve, 1994 Inizio: 1914Fine: caduta del muro di Berlino 1989 The Age of Extremes contrasti tra estremi Il XX sec. = contrasti tra estremi Fascismo / comunismo Comunismo / capitalismo Fascismo / antifascismo Comunismo / anticomunismo Globalizzazione / nazionalismi estremi Sperimentazione delle maggiori catastrofi e nello stesso tempo di miglioramenti prima impensabili Carattere del XX secolo: instabilità e precarietà

6 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 3.5 Charlie MAIER Epoca lunga = dagli anni ‘50-’60 dell’800 a ‘70-’80 del XX sec. Fine dell’organizzazione territoriale dell’umanità centrata su ordine industriale fordista + Stato nazionale Dimensione transnazionale delle forze economiche e finanziarie Reti telematiche Produzione = non movimenti fisici di persone e di beni, ma trasmissione di dati Per capire XX sec. = immagine della storia a “geometria variabile” + attenzione a resistenze e permanenze di fenomeni nati in altri periodi

7 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 3.8 Per altri paesi Periodizzazione differenziata Periodizzazione differenziata per aree geografiche Oggi = Crisi di tutti gli strumenti che la società europea si era data per organizzarsi politicamente e culturalmente Stato nazionale Partiti nazionali, sistemi di istruzione ed informazione nazionale Strumenti per gestire l’economia ed il mercato nazionale 3.6

8 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 3.7 Elementi dell’età contemporanea: MODERNIZZAZIONE G. GERMANI Autoritarismo, fascismo e classi sociali Sociologia della modernizzazione Età contemporanea deriva da: Ampiezza della diffusione delle conoscenze scientifiche Tecnologia e strutture economiche (crescente dominio sulla natura) Forme di energia ad alto potenziale Massimizzazione dell’efficienza della produttività del lavoro umano

9 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 3.8 Indicatori PNL e Produzione pro capite Standard di vita e livello dei consumi Tipologie di stratificazione sociale e di attività nei settori lavorativi Frequenza dei divorzi e dei suicidi Livello degli investimenti Urbanizzazione Istruzione (generale e specialistica) Sviluppo dei trasporti e collegamenti Omogeneizzazione legislativa, amministrativa e linguistica Tassi di natalità / mortalità infantile

10 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 3.9SECOLARIZZAZIONE Radici della secolarizzazione Rivol. francese Rivol. americana Separazione delle istituzioni civili dalla religione Limiti del concetto di secolarizzazione tendenziale estensione ad ogni ambito della logica di mercato (Contrattazione) In senso più generale la Secolarizzazione è la tendenziale estensione ad ogni ambito della logica di mercato (Contrattazione)

11 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 3.10 Novità della secolarizzazione Non limitata ad élites Rompe e non è in continuità col passato Non conserva un nucleo prescrittivo intoccabile Effetti politici Passaggio da azione prescrittiva ad azione elettiva Differenziazione e specializzazione crescente delle istituzioni Da istituzionalizzazione della tradizione a istituzionalizzazione del mutamento


Scaricare ppt "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone L’età contemporanea (lez 3) II SEMESTRE A.A. 2010-2011."

Presentazioni simili


Annunci Google