La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE RETTE PARALLELE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE RETTE PARALLELE."— Transcript della presentazione:

1 LE RETTE PARALLELE

2 LE RETTE La retta o linea retta è uno dei tre enti geometrici fondamentali della geometria euclidea. Viene definita da Euclide nei suoi elementi come un concetto primitivo. La retta contiene infiniti punti, cioè è infinita. Viene generalmente contrassegnata con una lettera minuscola dell'alfabeto latino.

3 DEFINIZIONE GEOMETRICA
La retta è il secondo ente fondamentale della geometria; geometricamente priva di alcuno spessore ha una sola dimensione: la lunghezza

4 Due rette nel piano possono essere:
Incidenti se hanno un (unico) punto in comune. Un caso particolare di rette incidenti si ha quando le due rette formano nel punto di intersezione quattro angoli retti, in tal caso sono dette perpendicolari Parallele: se non si intersecano. Due rette parallele nel piano mantengono sempre la stessa distanza tra di loro.

5 Due rette nello spazio possono essere:
Complementari: se esiste un piano che le contiene entrambe. In questo caso, sono incidenti se si intersecano e parallele altrimenti. Sghembe: se non sono contenute in un piano comune, e di conseguenza non hanno punti in comune né sono parallele.


Scaricare ppt "LE RETTE PARALLELE."

Presentazioni simili


Annunci Google