La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE RETTE La retta o linea retta è uno dei tre enti geometrici fondamentali della geometria euclidea. Viene definita da Euclide nei suoi elementi come.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE RETTE La retta o linea retta è uno dei tre enti geometrici fondamentali della geometria euclidea. Viene definita da Euclide nei suoi elementi come."— Transcript della presentazione:

1

2 LE RETTE La retta o linea retta è uno dei tre enti geometrici fondamentali della geometria euclidea. Viene definita da Euclide nei suoi elementi come un concetto primitivo. La retta contiene infiniti punti, cioè è infinita. Viene generalmente contrassegnata con una lettera minuscola dell'alfabeto latino.

3 DEFINIZIONE GEOMETRICA La retta è il secondo ente fondamentale della geometria; geometricamente priva di alcuno spessore ha una sola dimensione: la lunghezza

4 Due rette nel piano possono essere: Incidenti se hanno un (unico) punto in comune. ◦ Un caso particolare di rette incidenti si ha quando le due rette formano nel punto di intersezione quattro angoli retti, in tal caso sono dette perpendicolari Parallele: se non si intersecano. Due rette parallele nel piano mantengono sempre la stessa distanza tra di loro.

5 Due rette nello spazio possono essere: Complementari: se esiste un piano che le contiene entrambe. In questo caso, sono incidenti se si intersecano e parallele altrimenti. Sghembe: se non sono contenute in un piano comune, e di conseguenza non hanno punti in comune né sono parallele.


Scaricare ppt "LE RETTE La retta o linea retta è uno dei tre enti geometrici fondamentali della geometria euclidea. Viene definita da Euclide nei suoi elementi come."

Presentazioni simili


Annunci Google