La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Economia Italiana: Un confronto per le elezioni Siamo un gruppo di studenti di master in economia. Con questa presentazione vogliamo fare informazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Economia Italiana: Un confronto per le elezioni Siamo un gruppo di studenti di master in economia. Con questa presentazione vogliamo fare informazione."— Transcript della presentazione:

1 Economia Italiana: Un confronto per le elezioni Siamo un gruppo di studenti di master in economia. Con questa presentazione vogliamo fare informazione sui temi economici della campagna elettorale. Tutti i dati citati provengono da fonti ufficiali, come la Banca d’Italia, ISTAT e OCSE. Un paio di considerazioni da far conoscere a chi ha un reddito basso e vota centro destra

2 Centro Destra Con il governo di centro destra, la spesa pubblica e’ cresciuta costantemente. Fonte: Governo Italiano Secondo Voi, a favore di chi???

3 i tagli di tasse piu’ forti sono stati invece a favore delle fasce più ricche della popolazione! Insomma ad una persona che guadagna più di 100.000 euro all’anno sono stati tagliati oltre 3000 euro in media, mentre ad una persona che ne guadagna 15.000 il taglio è al di sotto di 200 euro. I “tagli” delle tasse del Centrodestra Percentuale dei Contribuenti Risparmio in EURO Reddito Annuo in migliaia di Euro Fonte: LaVoce.info Questo grafico quindi fa vedere come 16,5% piu' ricco degli italiani ha goduto del 60% dei tagli!

4 Queste valutazioni economiche le ho spedite via e-mail a vari amici. Riporto due osservazioni che sono state fatte: una da un economista ed una da un leghista…

5 L’economista ha scritto: sono pienamente d'accordo con la presentazione sull'economia italiana preparata dagli studenti. Ha delle ingenuita' qui e la', pero' nella sostanza e' tutto valido!

6 Il leghista: Penso che sia corretto, anche se non sono in grado di verificare le fonti. E' propaganda della sinistra e su questo non ci sono dubbi. D'altra parte, un governo non puo' essere giudicato solo dalla politica economica sulla misura di chi ha avuto benefici sulla riduzione delle tasse. E' chiaro che le sinistre si danno da fare per ridurre le tasse a chi guadagna meno e ad aumentarle a chi guadagna di più; e' nel loro DNA fare cosi. Malgrado questa bella analisi, sono convinto che il centrodestra vincera' anche per una naturale e sana alternanza. Viva la Lega

7 Secondo me il leghista ha detto una cosa che dobbiamo cercare di far capire a molta gente: E' chiaro che le sinistre si danno da fare per ridurre le tasse a chi guadagna meno e ad aumentarle a chi guadagna di più; e' nel loro DNA fare cosi.


Scaricare ppt "Economia Italiana: Un confronto per le elezioni Siamo un gruppo di studenti di master in economia. Con questa presentazione vogliamo fare informazione."

Presentazioni simili


Annunci Google