La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno."— Transcript della presentazione:

1 Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno delle slide. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2009-2010

2 Blog Lezione 9 Le caratteristiche comuni tra i Blog: - Aggiornamento regolare - Intervento diretto dei lettori - Ruolo di critica da parte di interviene - Linguaggio informale - Relazione con altri Blog - Facilità di realizzazione - In alcuni casi potere di opinione pubblica FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2009-2010

3 Blog Lezione 9 Quali possibilità offre un blog? I blog non offrono solo la possibilità di scambiare informazioni e interagire nella rete, ma, soprattutto, un individuo non solo fruisce ma produce informazioni. Questa opportunità ha portato a conclusioni e, in alcuni casi, a una sorta di preoccupazione mediatica: associare i Blog di informazione al giornalismo, a un giornalismo “amatoriale” dove tutti possono scrivere, dove gli autori sono un po’ il vecchio reporter a caccia di notizie con la macchina fotografica, alla Chicago anni ’20-30. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2009-2010

4 Blog Lezione 9 Il Blog di Dipollina FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2009-2010

5 Blog Lezione 9 FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2009-2010

6 Blog Lezione 9 L’editoria di tutti per tutti deriva: - dall’approccio facilitato - dai requisiti minimi di conoscenza informatica Per blog semplici è davvero bassa Questo non vale per i BLOG più complessi per i quali è richiesta non solo una capacità informatica più elevata, ma anche software avanzati, che, in genere, sono a pagamento. La struttura è della pagina è in genere di 3 o 4 parti in alto c’è la testata, sotto in colonne i testi. C’è chi personalizza con immagini e pubblicità (contrario allo spirito iniziale dei BLOG). FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2009-2010

7 Blog Lezione 9 Il trackback: sistemi associati ai software in grado di notificare a un blog la pubblicazione di post di interesse (argomento, citazione del proprio intervento) Un sito di applicazioni interessanti FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2009-2010

8 Blog Lezione 9 Identikit del blogger: istruiti (tre quarti sono laureati in un college) maggioranza bianchi che guadagnano sopra la media. Un giovane statunitense americano su tre fa il "blogger" (nel senso più esteso) e tra questi chi ci guadagna per vivere è il due per cento. Secondo i calcoli del Wall Street Journal con centomila visitatori unici al mese un sito può guadagnare75mila dollari all'anno. Per un buon "post" i blogger possono prendere da 75 a 200 dollari, qualcuno può fare addirittura lo 'spokeblogger', pagato dai pubblicitari per "bloggare" un prodotto. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2009-2010

9 Blog Lezione 9 professionisti, quelli che sono assunti e lavorano per una società, sono pagati tra i 45mila e i 90mila dollari l'anno, una piccola percentuale raggiunge anche i 200mila. ( 21 aprile 2009 ) FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2009-2010

10 Blog Lezione 9 Altre caratteristiche - i commenti difficilmente sono mediati e la pubblicazione istantanea non richiede autorizzazione del titolare della testata. Il responsabile del BLOG risponde per eventuali contenuti non corrispondenti allo spirito editoriale, al rispetto degli individui ecc. Gli interventi e i contenuti vengono archiviati e questo può essere fatto con cadenza settimanale, mensile ecc. Gli interventi sono comunque raggiungibili tramite link. Un’alternativa può essere il calendario dove cliccando un giorno sono raggiungibili i post effettuati in quella data precisa. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2009-2010

11 Blog Lezione 9 La legge 62 del 2001 costringerebbe ogni blog ad aver un diretto responsabile (iscritto all’ordine, come avviene per ogni testata, per non incorrere nel reato di stampa clandestina). 60000 mila firme a sostegno della libertà hanno dimostrato la sensibilità per questo mondo e sono state un richiamo, perché verrebbe in un certo senso negata la libertà di stampa che è valore costituzionale. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2009-2010

12 Blog Lezione 9 Utile promemoria: - tutto ciò che troviamo in rete, ma non solo, può e deve essere soggetto a critica; - questa critica deve rientrare in regole che valgono anche negli altri ambiti della vita, rispetto, cortesia ecc. - citare sempre le fonti e che gli autori sono in ogni caso responsabili di ciò che scrivono e pubblicano. - Come i bravi giornalisti controllare sempre le fonti e citarle. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2009-2010

13 Blog Lezione 9 Un applicazione interessante del Blog: la didattica e la scuola. La versatilità del BLOG permette di superare la critica di passività nei confronti della fruizione anche della rete, grazie allo scambio di informazioni e opinioni e l’aggiornabilità aperta a tutti. I Blog scolasticiI Blog scolastici: vi sono già diverse esperienze, sono di ausilio al rapporto tra docenti e studenti, a livello anche di approccio personale, ma non solo: diventano punto di convergenza tra professori, studenti e genitori. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2009-2010


Scaricare ppt "Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno."

Presentazioni simili


Annunci Google