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Le 5 forze di Porter Analisi dell’ambiente esterno.

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Presentazione sul tema: "Le 5 forze di Porter Analisi dell’ambiente esterno."— Transcript della presentazione:

1 Le 5 forze di Porter Analisi dell’ambiente esterno

2 L’ambiente esterno dell’impresa SETTORE Clienti Fornitori Concorrenti Ambiente naturale Tecnologia Economia nazionale e internazionale Elementi istituzionali Struttura demografica Aspetti socio-politici

3 Il Sistema competitivo Nella formulazione di una strategia un passo fondamentale è la definizione e lo studio delle principali caratteristiche del settore in cui si opera (mercato-obiettivo). 5 forze competitive di PorterLo schema di riferimento più utilizzato per questo tipo di analisi è il modello delle 5 forze competitive di Porter, che, sulla base di alcuni fattori strutturali, descrive il sistema competitivo in cui opera l’azienda. La struttura competitiva di un settoreLa struttura competitiva di un settore dipende quindi dalla contemporanea interazione delle 5 forze competitive che sono: 1)Intensità della competizione tra imprese nello stesso settore; 2)Potere contrattuale dei fornitori 3)Potere contrattuale degli acquirenti (clienti) 4)Minacce derivanti dall’ingresso sul mercato di nuovi concorrenti (potenziali entranti) 5)Minacce derivanti dall’introduzione sul mercato di prodotti/servizi sostitutivi

4 La strategia competitiva dipende da: Attrattività di un settoreAttrattività di un settore –Dipende dall’intensità delle 5 forze competitive, a loro volta legate alle caratteristiche strutturali del settore –Le 5 forze competitive determinano la redditività di un settore perché influenzano prezzi, costi e investimenti che le imprese devono sostenere Posizione competitivaPosizione competitiva –La posizione in cui un’impresa si colloca determina se la sua redditività è superiore o inferiore alla media di settore

5 Le 5 forze competitive (M. Porter) Concorrenti Rivalità tra imprese esistenti FORNITORI Potere contrattuale dei fornitori PRODOTTI SOSTITUTIVI Minacce di prodotti sostitutivi CLIENTI Potere contrattuale dei clienti ENTRANTI POTENZIALI Minacce di nuove entrate

6 Potenziali entranti Le 5 forze competitive: Potenziali entranti BARRIERE ALL’ENTRATA Economie di scala Differenze esclusive di prodotto Brand Switching cost Fabbisogno di capitale Accesso alla distribuzione Vantaggi di costo assoluti (curve di apprendimento, acccesso ad input, progettazione prodotto) Politiche governative Possibili rappresaglie Concorrenti Rivalità tra imprese esistenti FORNITORI Potere contrattuale dei fornitori PRODOTTI SOSTITUTIVI Minacce di prodotti sostitutivi CLIENTI Potere contrattuale dei clienti ENTRANTI POTENZIALI Minacce di nuove entrate

7 Fornitori Le 5 forze competitive: Fornitori Il POTERE DEI FORNITORI Differenziazione dell’output Swithcing cost (per i fornitori e per le imprese) Esistenza di input alternativi Concentrazione dei fornitori Dimensione dei fornitori Dimensione del costo in riferimento ai costi del settore Rilevanza degli input sulla struttura dei costi e/o sulla differenziazione Minaccia di integrazione a valle e/o a monte Concorrenti Rivalità tra imprese esistenti FORNITORI Potere contrattuale dei fornitori PRODOTTI SOSTITUTIVI Minacce di prodotti sostitutivi CLIENTI Potere contrattuale dei clienti ENTRANTI POTENZIALI Minacce di nuove entrate

8 Sostituti Le 5 forze competitive: Sostituti Concorrenti Rivalità tra imprese esistenti FORNITORI Potere contrattuale dei fornitori PRODOTTI SOSTITUTIVI Minacce di prodotti sostitutivi CLIENTI Potere contrattuale dei clienti ENTRANTI POTENZIALI Minacce di nuove entrate MINACCIA DI SOSTITUZIONE Prestazioni e prezzo dei sostituti Switching cost Propensione dell’acquirente alla sostituzione

9 Acquirenti Le 5 forze competitive: Acquirenti Concorrenti Rivalità tra imprese esistenti FORNITORI Potere contrattuale dei fornitori PRODOTTI SOSTITUTIVI Minacce di prodotti sostitutivi CLIENTI Potere contrattuale dei clienti ENTRANTI POTENZIALI Minacce di nuove entrate Grado di concentrazione Volume dell’acquirente Switching cost Minaccia di integrazione Prodotti sostitutivi Differenziazione prodotto Brand IL POTERE DEGLI ACQUIRENTI Profitti acquirente Impatto della qualità Profitti dell’acquirente

10 Concorrenti Le 5 forze competitive: Concorrenti Concorrenti Rivalità tra imprese esistenti FORNITORI Potere contrattuale dei fornitori PRODOTTI SOSTITUTIVI Minacce di prodotti sostitutivi CLIENTI Potere contrattuale dei clienti ENTRANTI POTENZIALI Minacce di nuove entrate DETERMINANTI DELLA CONCORRENZA Crescita settore Costi fissi Eccesso capacità produttiva Differenze tra i prodotti Brand Concentrazione Diversità dei concorrenti Interessi istituzionali Barriere all’uscita


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