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Lo Stato per Max Weber Analisi dellopinione pubblica (2008-09) Lo Stato è quella comunità umana che entro un determinato territorio pretende per sé (con.

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1 Lo Stato per Max Weber Analisi dellopinione pubblica ( ) Lo Stato è quella comunità umana che entro un determinato territorio pretende per sé (con successo) il monopolio delluso della forza legittima (Weber 1919)

2 I tipi di potere legittimo Analisi dellopinione pubblica ( ) Vi sono tre tipi puri di potere legittimo. La validità della sua legittimità può essere di carattere: –Razionale –Tradizionale –Carismatico (Weber 1922)

3 La razionalizzazione della vita sociale e politica Analisi dellopinione pubblica ( ) Lo Stato […] con una costituzione razionalmente promulgata, con un diritto razionalmente costituito, con unamministrazione diretta da impiegati specializzati secondo regole razionalmente enunciate, solo il moderno Occidente lo conosce … (Weber 1904)

4 Il potere razionale-legale Analisi dellopinione pubblica ( ) Credenza nella legalità di ordinamenti statuiti, formali e impersonali Stato moderno occidentale Amministrazione burocratica – Il modo formalmente più razionale di esercizio del potere –Competenze, specializzazione, principio di efficienza

5 Il potere tradizionale Analisi dellopinione pubblica ( ) Credenza quotidiana nel carattere sacro di tradizioni valide da sempre Legittimità e obbedienza alla persona del signore designata dalla tradizione e vincolata alla tradizione Continuità del potere ordinario Patrimonialismo come sottotipo del potere tradizionale

6 Il potere carismatico Analisi dellopinione pubblica ( ) Dedizione straordinaria al carattere sacro o alla forza eroica o al valore esemplare di una persona –Qualità straordinarie del leader, inaccessibili ai più Potere straordinario e rivoluzionario Situazioni di crisi (preesistenti e/o attivate da leader) –Lenin, Hitler, Gandhi –Scomparsa del capo carismatico? –Istituzionalizzazione del movimento

7 La legittimazione carismatica in democrazia Analisi dellopinione pubblica ( ) Manifestazioni concrete del potere –Tipi misti Carisma in un quadro razionale-legale? Riconoscimento pubblico come fondamento di legittimità democratica –Elezioni plebiscitarie come riconoscimento –Caso delle primarie presidenziali

8 La relazione complessa fra leader carismatico e partiti Analisi dellopinione pubblica ( ) Partiti di notabili e parlamentari soffocano il carisma –Questa eliminazione del carisma riesce di solito facile allimpresa di partito,e riuscirà sempre facile in America anche nel caso di una realizzazione delle presidential primaries su base carismatica plebiscitaria, appunto perché la continuità dellimpresa specialistica in quanto tale rimane superiore allincantamento emotivo degli eroi. Soltanto condizioni straordinarie potrebbero condurre il carisma alla vittoria sullimpresa (Weber 1922) Ma la macchina di partito è essenziale per linvestitura plebiscitaria del leader

9 Le basi emotive della legittimazione carismatica Analisi dellopinione pubblica ( ) Limpatto emotivo del leader sulle masse – Si può ben dire che la situazione attuale sia una dittatura basata sullo sfruttamento e lemotività delle masse (Weber 1919) –La massa come tale pensa unicamente fino al dopodomani, poiché, come ci insegna lesperienza, essa è di continuo esposta allinfluenza del momento, puramente passionale e irrazionale (Weber 1918).

10 Democrazia burocratica vs. carismatica Analisi dellopinione pubblica ( ) A. Cavalli (1981) a) Democrazia acefala Dominio dei politici di professione senza vocazione –Rappresentanza proporzionale –Regno delle fazioni b) Democrazia con un leader Un capo che si appoggia sulla macchina plebiscitaria del partito

11 Da Medard, J.F. (1991) - L'Etat néo-patrimonial en Afrique noire Lo stato neo-patrimoniale Analisi dellopinione pubblica ( )

12 Mosca, Pareto, Michels: I teorici delle élite Analisi dellopinione pubblica ( ) Dalla teoria weberiana della legittimità –> riconoscimento collettivo della leadership politica da parte delle nuovo masse di cittadini Allo studio delle élite di governo –> la separazione tra governanti e governati

13 G. Mosca ( ) Analisi dellopinione pubblica ( ) Critica della tripartizione aristotelica dei tipi di governo (monarchia, aristocrazia, democrazia) Ogni forma di governo e di potere si fonda, inevitabilmente, su un gruppo minoritario organizzato che domina una maggioranza non organizzata I principi auto-giustificativi del dominio: la formula politica

14 La classe politica Analisi dellopinione pubblica ( ) Requisiti daccesso alla classe politica –Una classe dirigente ereditaria? Forza dinerzia, cristallizzazione, obsolescenza delle élite Mutamento della classe politica e riproduzione della formula politica

15 Dallelitismo politologico al conservatorismo politico Analisi dellopinione pubblica ( ) […] Nelle elezioni la lotta si svolge tra i diversi gruppi organizzati che possiedono i mezzi capaci di influenzare la massa degli elettori disorganizzati, ai quali non resta che scegliere fra i pochissimi rappresentanti di questi gruppi (Mosca 1933) […] Il maggior pericolo che corrono le istituzioni liberali consiste nella concessione del suffragio agli strati più incolti della popolazione (ibid.).

16 V. Pareto ( ) Analisi dellopinione pubblica ( ) Le azioni non-logiche Residui –Istinto delle combinazioni –Persistenza degli aggregati Derivazioni –> Principi di giustificazione pseudo-logici dei residui

17 La circolazione delle élite Analisi dellopinione pubblica ( ) Lélite, o la classe eletta Oi aristoi, i migliori Ma la storia è un cimitero di aristocrazie La circolazione delle élite avviene con lenergia tratta dagli strati inferiori Volpi e leoni nella élite di governo

18 R. Michels ( ) Analisi dellopinione pubblica ( ) La legge di ferro delloligarchia nei partiti di massa Chi dice organizzazione dice tendenza alloligarchia. E insito nella natura stessa dellorganizzazione un elemento profondamente aristocratico (Michels 1911) Complessità-> specializzazione tecnica -> competenza -> inamovibilità della dirigenza e della leadership

19 La necessità dellorganizzazione Analisi dellopinione pubblica ( ) Contro lautogoverno delle masse: 1.Dimensioni delle assemblee e problemi ordine tecnico-funzionale 2.Irresponsabilità delle folle 1.Le adunate oceaniche e persino i congressi dei partiti […] usano approvare delle risoluzioni cui le assemblee, suddivise in gruppi di cinquanta persone, si guarderebbero bene dalladerire

20 Realismo politico e critica delle ideologie Analisi dellopinione pubblica ( ) Mosca, Pareto e Michels e la tradizione del realismo politico –Machiavelli, Hobbes Intento di svelamento dei rapporti di dominio fra gli uomini e smascheramento delle ideologie –Liberalismo, democrazia, marxismo

21 N. Chomsky: la forza e lopinione Analisi dellopinione pubblica ( ) Il paradosso di Hume As Force is always on the side of the governed, the governors have nothing to support them but opinion (Chomsky 1991) …A crucial innovation: control of thought is more important for governments that are free and popular than for despotic and military states (ibid.)

22 G. Le Bon e la psicologia delle folle Analisi dellopinione pubblica ( ) Il peso storicamente in crescita delle folle La legge dellunità mentale della folla Altre caratteristiche delle folle Governi, leader e folle La stampa e le folle

23 W. Lippmann e il potere della comunicazione Analisi dellopinione pubblica ( ) Media di massa e pseudo-ambienti Stereotipi e percezioni sociali Dinamiche dopinione individuali (vs. collettive) Usi e potere dei simboli La rivoluzione delle tecniche di creazione del consenso

24 H. Lasswell: i simboli della propaganda Analisi dellopinione pubblica ( ) Il potere come relazione Gli attori dei processi di potere Leadership, opinione pubblica, opinione dominante Propaganda e predisposizioni del pubblico Mutamenti sociali e propaganda agitatoria

25 Il concetto di propaganda Origine storica –De propaganda fide, 1622 Definizione debole –> Sinonimo di comunicazione persuasiva spiccate caratteristiche di: parzialità, reiterazione, semplificazione, assertività, funzione conativa Definizione forte –> Sinonimo di manipolazione Analisi dellopinione pubblica Analisi dellopinione pubblica ( )

26 Registri comunicativi della propaganda di guerra Tre registri comunicativi dominanti: 1.Ubris Offensivo 2.Pathos Difensivo 3.Sarkasmòs Contro-offensivo Analisi dellopinione pubblica Analisi dellopinione pubblica ( )

27 La propaganda di guerra nelle democrazie e nei totalitarismi A. Mattelart (1979) –Comunanza del quadro comunicativo L. Strauss (1953) –Salvezza pubblica come legge suprema C. Schmitt (1928) –Sovranità e stato deccezione G. Gilbert (1947) –La formula di Goering a Norimberga Analisi dellopinione pubblica Analisi dellopinione pubblica ( )

28 Comunicazione pubblica e costruzione del consenso Forme della comunicazione orientata al consenso su una data issue –Indiretta: news management agenda building & agenda setting priming framing –Diretta: Going public Analisi dellopinione pubblica Analisi dellopinione pubblica ( )

29 Il ruolo dei media e degli opinion leader Katz & Lazarsfeld (1956) –La comunicazione a due stadi Deutsch (1968) –Il modello a cascata Entman (2004) –I frame condizionali dei media J. Zaller (1992) –Effetto mainstreamEffetto mainstream –Effetto polarizzazioneEffetto polarizzazione Un fenomeno di elite domination dellopinione pubblica? Analisi dellopinione pubblica Analisi dellopinione pubblica ( )

30 Propaganda classica e moderna La questione etica della legittimità S. Tchakotine (1939) –La propaganda può essere combattuta solo con la propaganda, e non con largomentazione D. Westen (2007) –Where I come from, we call that a drunk Contro la manipolazione, manipolando? Analisi dellopinione pubblica Analisi dellopinione pubblica ( )

31 C.W. Mills: potere e società di massa Analisi dellopinione pubblica ( ) Potere e manipolazione –Élite economiche, politiche, militari –Una nuova sociologia delle élite del potere Società di massa e svuotamento autorità del pubblico –Massa vs. pubblico Il potere manipolatorio, ma non illimitato, dei media di massa

32 F. Allport e la scienza dellopinione Analisi dellopinione pubblica ( ) Verso una scienza dellopinione pubblica (1937) Opinioni espresse e verbalizzate Gli allineamenti dopinione –Presenza di gruppi contrapposti Importanza della probabilità di influenzare lazione politica –Numero, intensità, sforzo di mobilitazione La scomparsa del tema del potere

33 Lazarsfeld et al. (1944): The Peoples Choice Analisi dellopinione pubblica ( ) –Panel campagna presidenziale Paradigma degli effetti limitati dei media –Le basi sociali del voto –Principio di selettivitàPrincipio di selettività Esposizione, percezione, memorizzazione Effetti della campagna sul voto: –Rafforzamento, attivazione, conversione

34 Analisi dellopinione pubblica ( ) Esposizione selettiva –Attenzione selettiva; Knowledge gap (Tichenor 1970) Percezione selettiva –Dissonanza cognitiva (L. Festinger) –Decodifica aberrante/conflittuale (U. Eco/S.Hall) –Effetti di assimilazione/contrasto (C. Hovland) –Effetto del falso consenso (Ross, Green, House) –Non-accettazione (J. Zaller) Memorizzazione selettiva –Decay of persuasion I limiti della selettività –Lesposizione fortuita, le non-attitudes, leffetto latente (Sleeper effect)

35 Analisi dellopinione pubblica ( ) Scollamento tra ricerca quantitativa e comprensione sociologica Concetti teorici classici poi validati empiricamente: –Dicey (1920) : Leffetto di feedback delle leggi sulle opinioni –Il clima dopinione profondo e la produzione di opinioni puntuali Necessità di una sintesi classico-empirica Lazarsfeld (1957): La ricerca empirica e la tradizione classica

36 Katz & Lazarsfeld (1955) : Personal Influence Analisi dellopinione pubblica ( ) Importanza dei contatti personali –La comunicazione interpersonale Influenza dei leader dopinione entro i gruppi informali Modello del two-step flow of communication –Ricerche su media pre-televisivi

37 P. Bourdieu Critica di 3 postulati impliciti alla base dei sondaggi –Tutti hanno unopinione su tutto –Tutte le opinioni si equivalgono –Le domande da porre vanno da sé Effetti sistemici dei sondaggi dopinione –Elettoralizzazione dei quesiti –Illusione dellesistenza di unOP aggregativa –Occultamento dei rapporti di forza reali Analisi dellopinione pubblica Analisi dellopinione pubblica ( )

38 Lopinione pubblica non esiste? Bourdieu: LOP dei sondaggi è un artefatto, ottenuto attraverso : –aggregazione opinioni individuali –estorte in condizioni di isolamento sociale –a partire da domande pre-formulate che spesso non si pongono nella realtà –attribuendo lo stesso peso a opinioni diverse per influenza e per competenza –trascurando il sistema di forze e di tensioni che agiscono nella società reale Analisi dellopinione pubblica Analisi dellopinione pubblica ( )

39 N. Luhmann Lopinione pubblica nel sottosistema politico –Da contropotere a riduzione della complessità La struttura tematica della comunicazione –I temi (vs le opinioni) della comunicazione pubblica Il ciclo di vita dei temi Sottovalutazione del sistema mediatico? –McCombs & Shaw: la teoria dellagenda setting Analisi dellopinione pubblica Analisi dellopinione pubblica ( )

40 M. Noelle-Neumann Una prospettiva psico-sociale… –Il clima dopinione, la moda e le tendenze prevalenti –Il potere dei media sul clima dopinione –La teoria della spirale del silenzio …e funzionalista –Funzione dellopinione pubblica generale: Integrazione e legittimazione sociale Interruzione della spirale -> possibile cambiamento Processi dopinione pubblica –Interazione tra sfera individuale e collettiva –Unopinione pubblica aldilà della politica Analisi dellopinione pubblica Analisi dellopinione pubblica ( )


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