La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Verso la comprensione del concetto di “sistema aperto”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Verso la comprensione del concetto di “sistema aperto”"— Transcript della presentazione:

1 Verso la comprensione del concetto di “sistema aperto”
Prof.ssa Ernestina Giudici

2 Prospettive filosofiche
Positivismo Costruttivismo Prof.ssa Ernestina Giudici

3 Prof.ssa Ernestina Giudici
Il positivismo Prof.ssa Ernestina Giudici

4 Prospettiva positivista
Trasposizione in ambito sociale dei concetti, delle tecniche di osservazione e misurazione, degli strumenti di analisi delle scienze naturali (fisica, chimica, biologia) Prof.ssa Ernestina Giudici

5 Prospettiva positivista
La realtà sociale è rappresentata da un dato reale, esterno e indipendente dal ricercatore, il quale ha il compito di scoprirla Prof.ssa Ernestina Giudici

6 Prospettiva positivista
La realtà è scomponibile in fatti e parti elementari (riduzionismo) e i comportamenti umani sono governati da leggi deterministiche e generali Prof.ssa Ernestina Giudici

7 Prospettiva positivista
Le metodologie di ricerca prevedono esperimenti, processi di tipo induttivo e uso di tecniche quantitative Principali esponenti: Durkeim e Comte Prof.ssa Ernestina Giudici

8 Prof.ssa Ernestina Giudici
Metodo riduzionista Prof.ssa Ernestina Giudici

9 Prof.ssa Ernestina Giudici
Scomposizione dell’oggetto di studio nelle parti più elementari possibili Studio di ciascuna parte per mezzo di un linguaggio molto formalizzato (meglio se è la matematica) Prof.ssa Ernestina Giudici

10 Prof.ssa Ernestina Giudici
Attuazione di una sintesi additiva (talvolta neppure ricercata) Decenni ’40 e ’50 (Delattre) “Sgretolamento del sapere” in specifici campi disciplinari Prof.ssa Ernestina Giudici

11 Prof.ssa Ernestina Giudici
Possibili errori Difformità causate dal processo di isolamento della parte Il fenomeno ricostituito per additività è diverso rispetto a quello inizialmente indagato Metodo congruo per fenomeni semplici Prof.ssa Ernestina Giudici

12 Prof.ssa Ernestina Giudici
Il costruttivismo Prof.ssa Ernestina Giudici

13 Prospettiva costruttivista
La realtà non può essere considerata un’entità “oggettiva” indipendente dal soggetto che la esamina Prof.ssa Ernestina Giudici

14 Prospettiva costruttivista
Gli individui sviluppano significati soggettivi delle loro esperienze Questi significati sono vari e multipli e guidano i ricercatori a “vedere” la complessità Prof.ssa Ernestina Giudici

15 Il contributo di Jean Piaget
Fu il primo studioso a parlare di “mente costruttrice” Egli asserì che la conoscenza è un processo, non uno stato; è un evento di relazione tra osservante e osservato Prof.ssa Ernestina Giudici

16 Il contributo di Jean Piaget
Egli osserva che ciascuno di noi seleziona e interpreta in maniera attiva le informazioni del suo ambiente In tal modo diviene un costruttore attivo del processo che cambia con lo sviluppo del suo sistema cognitivo Prof.ssa Ernestina Giudici

17 Prof.ssa Ernestina Giudici
Altri studiosi È negli anni ’40 che Ludwig von Bertalanffy propone la sua Teoria generale dei sistemi con l’intento di sviluppare principi applicabili a qualsiasi tipo di sistema Prof.ssa Ernestina Giudici

18 Prof.ssa Ernestina Giudici
Altri studiosi Norbert Wiener e la teoria Cibernetica Hein von Foerster e la cibernetica di secondo ordine Humberto Maturana e Francisco Varela e il sistema autopoietico Prof.ssa Ernestina Giudici

19 Prof.ssa Ernestina Giudici
Altri studiosi Ernst von Glaserfeld Gregory Bateson Edgar Morin Paul Watzlawick Gianluca Bocchi Mauro Cerutti Prof.ssa Ernestina Giudici

20 Teoria generale dei sistemi
Prof.ssa Ernestina Giudici

21 Prof.ssa Ernestina Giudici
Ludwig von Bertalanffy ha osservato: “Il fisico, il biologo, lo psicologo e lo studioso di scienze sociali sono per così dire incapsulati nei loro universi privati e risulta difficile uno scambio di parole tra un bozzolo e l’altro” Prof.ssa Ernestina Giudici

22 Prof.ssa Ernestina Giudici
Nasce la Teoria Generale dei sistemi Scienza che studia le “leggi” di funzionamento dei “sistemi” Prof.ssa Ernestina Giudici

23 Il “clima” scientifico
L’avvio di un processo irreversibile La forza dell’interdisciplinarità Prof.ssa Ernestina Giudici

24 Il “clima” scientifico
Crescente utilizzo nel campo delle scienze sociali Due pericoli: generalizzazioni scorrette “datazione alle origini” Prof.ssa Ernestina Giudici

25 Prof.ssa Ernestina Giudici
Principio cardine: l’equifinalità Un determinato risultato può derivare da stati iniziali diversi Prof.ssa Ernestina Giudici

26 Prof.ssa Ernestina Giudici
Il sistema Prof.ssa Ernestina Giudici

27 Prof.ssa Ernestina Giudici
Cosa si intende per sistema? Quali sono le implicazioni teoriche e pratiche che ne derivano? Quali aperture questo semplice vocabolo offre all’analisi? Prof.ssa Ernestina Giudici

28 Prof.ssa Ernestina Giudici
È un vocabolo utilizzato in sociologia, psicologia, economia, scienza politica, scienza dell’informazione, nell’analisi organizzativa, ecc. Entità reale o concettuale? Prof.ssa Ernestina Giudici

29 Definizione di sistema
Insieme di unità parziali legate da relazioni di interdipendenza di tipo multilaterale Prof.ssa Ernestina Giudici

30 Prof.ssa Ernestina Giudici
L’interdipendenza tra le unità parziali determina un maggior valore, non riferibile specifi-camente a una delle unità parziali, ma è “incorporato” in ogni parte del sistema Tale maggior valore si denomina SINERGIA Prof.ssa Ernestina Giudici

31 Bertalanffy ha scritto …
Il tutto è più della somma delle parti cioè le caratteristiche costitutive (del sistema) non sono spiegabili a partire dalle caratteristiche delle parti isolate. Le caratteristiche del tutto, comparate con quelle degli elementi, appaiono come “nuove” Prof.ssa Ernestina Giudici

32 Prof.ssa Ernestina Giudici
Ciò implica … che ogni sistema sia costituito da più elementi (cioè almeno due unità parziali) che le unità parziali siano interdi-pendenti che gli elementi risultino coordinati in relazione alla comune tendenza allo svolgimento di funzioni generali Prof.ssa Ernestina Giudici

33 Schema astratto di sistema
Prof.ssa Ernestina Giudici

34 Prof.ssa Ernestina Giudici

35 Prof.ssa Ernestina Giudici

36 Prof.ssa Ernestina Giudici

37 Prof.ssa Ernestina Giudici

38 Prof.ssa Ernestina Giudici

39 Concetto di sottosistema
Le unità parziali sono i sottosistemi e si identificano in relazione all’identità di natura che hanno rispetto al sistema (per esempio: le cellule, le molecole, gli organi e il corpo umano hanno tutti la stessa natura biologica) Prof.ssa Ernestina Giudici

40 Il sistema e i sottosistemi
Prof.ssa Ernestina Giudici

41 Ordine gerarchico, distorsioni
Ogni entità si sviluppa dalle parti più elementari fino a quelle più complesse Prof.ssa Ernestina Giudici

42 Ordine gerarchico, distorsioni
È norma che ogni sistema sia sotto-ordinato rispetto ad altri sistemi dei quali è un sottosistema e sovra-ordinato rispetto ai propri sottosistemi Prof.ssa Ernestina Giudici

43 Ordine gerarchico, distorsioni
Si verifica distorsione nel caso in cui non si rispetti l’ordine gerarchico tra sistema e sottosistema Prof.ssa Ernestina Giudici

44 Prof.ssa Ernestina Giudici
Subottimizzazione La subottimizzazione si manifesta nel caso in cui l’obiettivo del sottosistema viene perseguito indipendentemente da quello del sistema o, peggio, con impedi-mento del conseguimento del-l’obiettivo del sistema Prof.ssa Ernestina Giudici


Scaricare ppt "Verso la comprensione del concetto di “sistema aperto”"

Presentazioni simili


Annunci Google