La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

M-government Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per lInformatica nella Pubblica Amministrazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "M-government Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per lInformatica nella Pubblica Amministrazione."— Transcript della presentazione:

1 M-government Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per lInformatica nella Pubblica Amministrazione

2 Linee guida per lanno 2005 in materia di digitalizzazione nella PA Il CNIPA ha il compito di attuare le politiche del Governo e del Ministro per linnovazione e le tecnologie in tema di informatizzazione della pubblica amministrazione e di e-government

3 Linee guida per lanno 2005 in materia di digitalizzazione nella PA Le politiche sulle-government promuovono la cultura dellinnovazione: per ottimizzare le attività interne alla PA per migliorare gli strumenti tradizionali nel rapporto cittadini-PA Le tecnologie wireless fanno parte per la prima volta delle linee di azione strategiche CNIPA

4 Wireless Communications Source: M. Dècina, 2004 MobileFi802.20 UMTS 10 kbit/s 100 kbit/s 1 Mbit/s 10 Mbit/s 100 Mbit/s UltraWideBand802.15.3 Bluetooth802.15.1 1 Gbit/s ZigBee802.15.4 EDGE GPRS GSM 1 kbit/s CABLEREPLACEMENT HOME, OFFICE PUBLIC ACCESS CITY,SUBURBS COUNTRY,REGIONWIDE range Bit Rate EDED HSDPA PAN WLAN WMAN WAN Wi-Fi802.11b 802.11a/g/n WiMAX802.16a/d/e LIMITED FULL Mobility

5 RFID Le etichette intelligenti

6 Il Mobile in 29 paesi Netsize guide 2005

7 Il Mobile in 29 paesi

8 Il Mobile in Italia Netsize guide 2005

9 Il mobile in Italia In the first nine months of 2004 over 55 billion messages were sent Netsize guide 2005

10 m-Government M-government è una nuova tipologia di progetti dedicati alla P.A. che hanno come piattaforma tecnologica le infrastrutture degli operatori mobili il cellulare è il media interattivo personale di gran lunga più utilizzato dagli italiani e costituisce potenzialmente il canale attraverso il quale si possono realizzare servizi finalizzati a rendere più efficace la comunicazione e la relazione con tutti i cittadini(è il media preferito dai giovani)

11 Survey in Ireland(December 2004) riportata da IDABC (EU) Il 48% dei mobile users sono interessati a ricevere text message reminders Il 48% dei m.u. vorrebbe richiedere informazioni sui servizi pubblici con il cellulare (61% fra 15-24 anni) Il 40% è interessato al voting con text messages La survey è stata effettuata su campione di users da 15 a 74 anni

12 m-Gov in Svezia Oltre 200 le iniziative, in un paese ad elevatissima diffusione del mobile, veicolate soprattutto attraverso SMS e laptop: Servizi disponibili su sms segnalazioni da parte degli uffici di collocamento avviso ai genitori se il figlio è assente da scuola accesso alle cartelle cliniche (ospedale di Uppsala), con ID e password legate al numero di cellulare gestione delle password per servizi della dogana merci comunicazione di ritardi nei servizi pubblici (autobus e treni) Servizi di pagamento parcheggi pubblici: m-parking sono attivi nel Comune di Stoccolma e presso ospedali, università, aeroporti (la ricevuta del pagamento viene inviata via e-mail o sms) biglietto dellautobus (soltanto alcuni trial) Servizi per anziani e portatori di handicap * avviso agli accompagnatori con lindirizzo dellanziano; permette loro di non recarsi in agenzia per vedere il giro visite localizzazione dellaccompagnatore (trial) Servizi vari info per ispettori pubblici addetti alle ispezioni (foreste, agricoltura, pesca) wireless con pocket pc per medici (ospedale di Karolonska), con ricettario, informazioni su pazienti, codici diagnostici, prontuario dei medicinali, ecc. servizio di mappe stradali su GPRS

13 m-Gov in Finlandia lAnagrafe Nazionale e il M.O operano per una integrazione tra carta didentità elettronica e la SIM card. Lobiettivo è autenticare univocamente il cittadino attraverso la SIM, per: Pagamenti verso la PA ed aziende private, effettuabili con il cellulare Utilizzo in mobilità della firma digitale Accesso a servizi di m-banking e assicurativi Autenticazione e pagamenti sicuri verso service provider di vario genere Le città di Sysmä e Asikkala forniscono laccesso via WAP ai servizi al cittadino disponibili sui rispettivi portali web

14 m-Gov in Germania Portale m-gov mobilecity.org della città di Brema (500.000 abitanti) focalizzato su servizi ed applicazioni mobili per cittadini, PMI e Sanità pubblica, con un programma su 5 anni con un budget di 50 milioni di Euro: Lo scopo è testare vari business model ed applicativi per la fruizione di servizi su cellulare, coinvolgendo terze parti che sviluppano il software. Ogni servizio ha un nome ed è stato sviluppato con un partner ad hoc Alcuni dei numerosi progetti in corso: Sanità - Mobile Care: gli infermieri (in ospedale o presso la casa del paziente) accedono via PDA a tutte le informazioni cliniche ed acquisiscono on-line i dati del paziente. Disponibile anche una piattaforma di mobile-procurement per i farmaci Turismo: PDA con mappe delle città da visitare ed info su edifici di interesse epoche del passato Logistica: Sistemi mobili per gestione flotte di veicoli pubblici, per il monitoraggio dei container nei porti, per la gestione della catena del freddo, per il pagamento delle tasse e delle utenze (acqua, elettricità,...) da parte dei natanti che stazionano in porto Manutenzione: Sistemi mobili per il monitoraggio delle installazioni dellalta tensione e monitoraggio di server della PA (es. ospedali) Business Enabling: Assesment on-line delle condizioni di rischio di un posto di lavoro; monitoraggio di un processo distributivo (lapplicativo è integrato con SAP R/3). Entertainment: Casinò on-line su UMTS e TV Digitale, scommesse sui cavalli, servizi di dating Progetto in via di sviluppo del Comune di Francoforte che permetterà di acquistare, memorizzare ed utilizzare i biglietti per i mezzi pubblici utilizzando un cellulare

15 m-Gov in UK il progetto Nomad per lo sviluppo dei servizi di m- government ha un budget di 3,7 milioni di Sterline. Obiettivo di fondo è migliorare la produttività dei dipendenti pubblici in mobilità. Tra le varie sperimentazioni: Blackberry per i senior manager pubblici; sistema di gestione degli incidenti stradali con invio di dati ed immagini; sistema di supporto agli ispettori dei rumori urbani molesti. a Londra dal primo settembre 2004 è attivo un servizio che notifica la disponibilità di un lavoro ai cittadini iscritti alla lista di collocamento; un servizio attivo h24 avvisa su eventi relativi alla sicurezza pubblica (es. allarme bomba in un edificio), entro 30 secondi da quando la polizia ha ricevuto la segnalazione.

16 m-Gov in Austria e Olanda Austria: in sei città, tra le quali Vienna, circa 50.000 cittadini acquistano i biglietti del parcheggio via sms. Il servizio prevede la possibilità di prolungare a distanza il tempo di sosta autorizzato Olanda: il Ministero degli Interni ha sviluppato una piattaforma di servizi per la Polizia, accessibili con gli smart phone per la localizzazione degli agenti, accesso a mappe e servizi di navigazione, trasmissione dei verbali di sopralluogo, gestione elettronica e centralizzata delle multe

17 m-Gov nelle Filippine Le Filippine sono il Paese che vanta il record mondiale di utilizzo del sms ed una penetrazione del mobile tripla rispetto a Internet Il Bureau of Customs (BOC) ha lanciato 3 progetti di Mobile Government, con lobiettivo di utilizzare la telefonia mobile per rendere più efficiente e facilitare il processo di pagamento delle tasse obiettivo finale: ridurre dalle attuali 3-19 ore a 5 minuti il processo end-to- end di riscossione e pagamento Esperienze di Citizen Participation è stato lanciato un servizio che permette al cittadino di segnalare via sms qualsiasi problema di ordine pubblico o di infrazione della legge, tra cui ad es. abusi da parte delle forze dellordine, scommesse clandestine, spaccio di droga. Oltre a predisporre un intervento, la centrale di raccolta archivia, cataloga e storicizza le segnalazioni. Nei primi sei mesi dal lancio sono state registrati più di 29.000 messaggi giorno;

18 Studio della School of management del Politecnico di Milano Fonte: Politecnico di Milano Pubblico 41% Operatori finanziari 16% Industria e servizi 9% Turismo e locali 22% No Profit 4% Commercio 1% Carrier 1% Trasporti 5% Altro 1% Comuni25% Province3% Regioni3% Università3% Musei3% Ministeri2% ASL2% La ricerca ha identificato 350 casi di applicazioni basate su cellulare

19 Mobile Business : studio Assinform- POLIMI Le conclusioni: 70 casi esaminati,tutti con livelli di soddisfazione e ritorno degli investimenti elevati; Bassa penetrazione dei servizi per : conoscenza parziale e superficiale da parte delle imprese e delle PA delle applicazioni M&W assenza di un ecosistema coerente ed integrato dellofferta

20 Con il GPRS,lEDGE, lUMTS ed il Wi-Fi è possibile,, lestensione delle reti SPC e RIPA e le relative applicazioni supportate In completa mobilità possono effettuarsi connessioni con i server della PA ed offrire da servizi al cittadino a contatto con il cittadino Dati in mobilità Tecnology oriented Le aree applicative di maggior interesse

21 La messaggistica è il sistema sempre più utilizzato per comunicazioni concise o per immagini statiche Alcune aree di applicazione sono lE- democracy, situazioni di emergenza, comunicazioni personali cittadino– amministrazione, Messaggistica /Contenuti multimediali Tecnology oriented Le aree applicative di maggior interesse

22 Le applicazioni nella PA per i micropagamenti vanno dai parcheggi, ai ticket sanitari, agli ingressi in aree pubbliche particolari, o in occasione di eventi specifici, ai musei, ecc. Micropagamenti Le aree applicative di maggior interesse Tecnology oriented

23 La feature è effettuata tramite GPS (se integrato) o stazioni radio base Tra i servizi di maggior interesse : il rilevamento del traffico, linformazione localizzata al cittadino sia in modalità push che pull Localizzazione Tecnology oriented Le aree applicative di maggior interesse

24 Le aree applicative di maggior interesse (1) Servizi di sicurezza Tecnology oriented I servizi si basano sullassociazione univoca tra la SIM ed il possessore della stessa

25 Classificazione servizi m-Gov al cittadino Public Alerting es. Calamità, Terremoti,... Public Reminder Scadenze fiscali e legali Entrata in vigore nuove normative PA Info Info Fisco, Casa, Sanità Info Cerificati, Documenti info comunali, regionali info Traffico e trasporti Booking & Ticketing Prestazioni sanitarie Richiesta documenti/certificati Mparking/Transportation ticketing Citizen Participation (m- democracy) Voting, Polling, Survey PAC PAL Service oriented

26 La proposta del Cnipa(1) Censimento applicazioni realizzate ed utili per la PA Diffusione alla PAC e PAL delle conoscenze delle applicazioni esistenti su piattaforme proprietarie Creazione di un catalogo dinamico delle applicazioni Supporto Cnipa alle Amministrazioni Formazione Cnipa alle Amministrazioni Strategia comune nelle iniziative EU

27 La proposta del Cnipa(2) Individuazione di servizi di pubblica utilità aperti a tutte le piattaforme degli M.O. Alcuni esempi: SMS della PA push e pull CNS su Sim Micropagamenti per i servizi PA Sms per italiani allestero su Your Europe Numeri verdi Mobile Fisso per la PA

28 Percorso Operativo Kick-off Progetto Condivisione obiettivi Piano di lavoro Gruppo di lavoro Cnipa Amministrazionic on Op. Mobili Definizione Progetti Action Plan per m-Government Censimento iniziative ed applicazioni Action plan Individuazione servizi pluri-operatori 16 maggio 6 luglio verifica dei risultati raggiunti 30/5 e 1/67 giugno


Scaricare ppt "M-government Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per lInformatica nella Pubblica Amministrazione."

Presentazioni simili


Annunci Google