La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Fisica II-2 - A.A. 2008/9 Ii prova in itinere 4/2/09 COGNOME…………..……………………… NOME. ……………........………......... 1) In un punto a distanza d = 1.5.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Fisica II-2 - A.A. 2008/9 Ii prova in itinere 4/2/09 COGNOME…………..……………………… NOME. ……………........………......... 1) In un punto a distanza d = 1.5."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Fisica II-2 - A.A. 2008/9 Ii prova in itinere 4/2/09 COGNOME…………..……………………… NOME. ……………........………......... 1) In un punto a distanza d = 1.5 km da un’antenna trasmittente, che irraggia isotropicamente nello spazio onde radio monocromatiche sferiche, si misura un’ampiezza del campo elettrico E 0 = 2 V/m. Si calcoli: a) l’ampiezza del campo magnetico nello stesso punto; (b) La potenza complessivamente irraggiata dall’antenna; c) l’ampiezza del campo elettrico in un punto a distanza D = 5 km dall’antenna. 2) Una lente biconvessa 1, realizzata con vetro con indice di rifrazione n = 1.57 e con raggi di curvatura delle superfici R 1 = R 2 = 10 cm, è posta a una distanza d = 30 cm da una lente convergente 2 con lunghezza focale f 2 = 20 cm. Un oggetto è situato a 20 cm dalla prima lente. (a) Tracciare il diagramma dei raggi quindi calcolare numericamente (b) la posizione, (c) la natura e (d) l’ingrandimento laterale dell’immagine finale. 1 2 d 20 cm 3) Sul braccio di un interferometro di Michelson (in aria) è montata una camera trasparente contenente anch’essa aria a pressione atmosferica lunga h = 10 cm. La luce usata ha una lunghezza d’onda 0  = 500 nm  L’aria nella camera viene lentamente riscaldata fino ad una certa temperatura finale. Durante il riscaldamento l’osservatore vede il passaggio di m = 50 frange. Calcolare la variazione dell’indice di rifrazione  n dell’aria provocata dal riscaldamento. aria h

2 B) Si definisca analiticamente il vettore di Poynting e si descriva quale grandezza fisica indica. A) Si scriva l’espressione delle componenti del campo elettrico di un’onda monocromatica di frequenza, polarizzata linearmente a 45° nel piano xz che si propaga lungo la direzione y nel vuoto. QUESITI (risposte max 30 parole ciascuna) C) Da cosa è provocata l’aberrazione cromatica e cosa comporta? D) Disegnare in modo qualitativo lo spettro di assorbimento di un gas molecolare (ad es. CO 2 ). E) Cosa è il potere risolutivo di uno strumento ?

3 Soluzioni 1) 2) prima lente: seconda lente: dall’equazione del costruttore delle lenti per la lente : immagine virtuale, ingrandita, rovesciata

4 1 2 3)ciò che cambia è il cammino ottico nella camera che con l’aria fredda è: mentre dopo il riscaldamento è: da cui: e:


Scaricare ppt "Corso di Fisica II-2 - A.A. 2008/9 Ii prova in itinere 4/2/09 COGNOME…………..……………………… NOME. ……………........………......... 1) In un punto a distanza d = 1.5."

Presentazioni simili


Annunci Google