La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio UniVirtual Il Laboratorio e-learning technologies del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio UniVirtual Il Laboratorio e-learning technologies del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata."— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio UniVirtual Il Laboratorio e-learning technologies del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata

2 Il Laboratorio Univirtual Lidea ispiratrice Lesigenza di investire in conoscenza lungo tutto larco della vita e di accedere a percorsi formativi veloci, personalizzati e mirati alle specifiche esigenze personali e professionali, rende le-learning una delle migliori strategie per conseguire una formazione di qualità. In questo scenario nasce il Laboratorio Univirtual e-learning technologies

3 Il Laboratorio Univirtual Che cosè e Quando è nato Negli anni il Laboratorio ha allargato il suo raggio d'azione maturando un significativo know how per quanto riguarda l'implementazione e lo sviluppo di percorsi e-learning in progetti nazionali ed internazionali. … Il Laboratorio Univirtual e- learning Technologies, nasce nel 1999 per lo sviluppo e limplementazione dei corsi online della SSIS del VENETO (Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario).

4 Oggi, il Laboratorio, attraverso luso innovativo delle ICT e delle metodologie e-learning, fornisce supporto ai servizi di progettazione ed erogazione formativa, finalizzati allo sviluppo dei progetti realizzati in seno al Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata, presso il quale il laboratorio opera. Il Laboratorio Univirtual …Oggi

5 Il Laboratorio Univirtual Aree e funzioni Quest'area realizza le diverse funzioni per lo sviluppo di strategie mirate di learning&instructional design; dall'analisi di fabbisogni, alla progettazione di interventi formativi, alla formazione dei formatori. Si occupa inoltre della costruzione di tools e metodologie specifiche a seconda degli scenari e problemi formativi. Area dedicata alla progettazione della comunicazione web, da stili e caratteristiche grafiche del contenuto elaborato alle metodologie di presentazione web per l'uso dei diversi livelli/profili di utenza.

6 Il Laboratorio Univirtual Laboratorio come spazio di ricerca I contesti di apprendimento generati dal cyberspazio, creano una sfida importantissima per il Laboratorio, che mira a progettare attività innovative, significative e ad alto impatto formativo e sociale-. Attraverso processi di progettazione innovativa e di sperimentazione continua, il laboratorio da vita a diverse tipologie di corpus e data che vengono continuamente analizzati per implementare prodotti e servizi. Coerentemente con la funzione di ricerca della rete più ampia del CIRDFA e delle altre reti connesse al Portale UNIVIRTUAL, il laboratorio fa ricerca sulle seguenti aree... - Formazione in rete Nuovi ambienti, instructional e learning design per un apprendimento ibrido. - Formazione dei Formatori in rete Professionalità per il contesto formativo glocal: processi di internazionalizzazione e formazione dellidentità professionale. - Contenuto Digitale Aperto e Metadata Risorse aperte per l autoformazione e linnovazione in ambito formativo e didattico. E-research Apertura del dibattito su processi e metodologie di ricerca nel cyberspazio.

7 LA LOGICA DEL DISEGNO Learning Design Progettazione e analisi Metodologica Sviluppo Web Disegno Architettura Virtuale Formazione Formatori Erogazione Formativa Valutazione Content Design Web Editing Comunicazione Ricerca I Studio stato dell'arte, scenari e problematiche formative, analisi e sviluppo modelli Ricerca II Analisi Tecnologie Educative Sviluppo tools e ambienti virtuali Metadata Ricerca III Processi di Apprendimento Impatto Formativo e Sociale Analisi efficacia metodologica Il Laboratorio Univirtual …Organizzazione e processi di sviluppo Univirtual Lab

8 ACCREDITAMENTO E CERTIFICAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI ONLINE DI NICCHIA Il laboratorio fonda la sua azione sviluppando i seguenti servizi: Il Laboratorio Univirtual Servizi

9 La progettazione ed erogazione formativa implica un processo di disegno in quanto ogni intervento va caratterizzato (customized) a seconda di scenari e attori coinvolti. Tale disegno implica un processo di costruzione negoziato con l'utenza Aspettative Necessità Modello Formativo Contesti e Processi di Apprendimento Approcci e pratiche di valutazione Il Laboratorio Univirtual …Learning Design

10 Il Laboratorio Univirtual Il modello Quadrifoglio Il modello è integrato e raccoglie le migliori indicazioni emergenti da tassonomie precedenti (Bloom, Guilford, R. Gagné, E. Gagné) ponendo una attenzione particolare alle attività mutuabili con linterazione sociale e di gruppo (Bruner). Il modello è nuovo e attuale poiché si propone come prima tassonomia per la formazione blended. E articolato in quattro stadi (Informazione, Laboratorio [interazione], Verifica, Personalizzazione) e 18 funzioni formative La tassonomia cui si ispira Univirtual coniuga la teoria del costruttivismo sociale di Bruner con la caratteristica fondamentale della FaD di terza generazione, vale a dire il superamento della distanza socio-cognitiva. La conoscenza assume infatti carattere situato e distribuito e si realizza attraverso la collaborazione e la negoziazione dei significati.

11

12 Il Laboratorio Univirtual La struttura dellintervento di formazione e le metodologie formative

13 Il modello di implementazione di un corso online si ispira al modello Quadrifoglio (Margiotta 2006) e si configura come un mosaico. Tale metafora sottolinea le specificità dellambiente di apprendimento stesso, che si appoggia su una struttura solida di supporto in cui i vari tasselli si coniugano insieme per offrire un corso blended realmente personalizzato, sempre diverso a seconda delle specifiche esigenze del Committente. Consorzio Univirtual Il Laboratorio Univirtual Mosaic Learning Environment

14 CMS Il Laboratorio Univirtual utilizza CMS Open Source LMS Il Laboratorio Univirtual utilizza LMS Open Source Il Laboratorio Univirtual Tecnologie utilizzate ed implementazione

15

16 DRUPAL Il portale univirtual Il Caffè Pedagogico Università Italia La Società Formativa t Il Caffè Pedagogico Il Portfolio Progetto 3EMI Progetto Pinokio Laboratorio Red CIRDFA SIREF Progetto Emett La rivista LINK-EL DRUPAL Il portale univirtual Il Caffè Pedagogico Università Italia La Società Formativa t Il Caffè Pedagogico Il Portfolio Progetto 3EMI Progetto Pinokio Laboratorio Red CIRDFA SIREF Progetto Emett La rivista LINK-EL Il Laboratorio Univirtual Tecnologie utilizzate ed implementazione – CMS JOOMLA Progetto Mabe Progetto ISDERA Progetto OMD Progetto RAPVITE Sito Dottorato nPhD JOOMLA Progetto Mabe Progetto ISDERA Progetto OMD Progetto RAPVITE Sito Dottorato nPhD WORDPRESS Langolo del caffè blog WORDPRESS Langolo del caffè blog

17 MOODLE Virtual space – Progetto SUV Virtual space – Progetto BURKINA FASO Virtual space – Master E-teacher Virtual space – Progetto REDES Virtual space – Master Universitari Virtual space – Progetto EMETT Virtual space – Progetto 3EMI Virtual space – Progetto PINOKIO Virtual space – Progetto ISDERA dle Virtual space – Progetto OMD pus Virtual space – Progetto MABE Virtual space – Progetto RAPVITE MOODLE Virtual space – Progetto SUV Virtual space – Progetto BURKINA FASO Virtual space – Master E-teacher Virtual space – Progetto REDES Virtual space – Master Universitari Virtual space – Progetto EMETT Virtual space – Progetto 3EMI Virtual space – Progetto PINOKIO Virtual space – Progetto ISDERA dle Virtual space – Progetto OMD pus Virtual space – Progetto MABE Virtual space – Progetto RAPVITE DOCEBO Piattaforma in sperimentazione DOCEBO Piattaforma in sperimentazione Il Laboratorio Univirtual Tecnologie utilizzate ed implementazione – LMS

18 Il Laboratorio Univirtual … LAmbiente di Apprendimento AWAP CHE COSE? E un ambiente di apprendimento personalizzato che integra in uno spazio online diverse tecnologie Web 2.0 per un apprendimento che è nel processo piuttosto che nel prodotto COME? Attraverso piattaforme flessibili ed interoperabili che consentono massima semplicità e quindi usabilità. Favaretto, 2009

19 Il Laboratorio Univirtual … LAmbiente di Apprendimento AWAP - Fondamenti Apertura della piattaforma alla Rete e non Rete concepita come piattaforma Modello di ambiente personalizzabile per la formazione continua Promozione dellapprendimento sia formale che informale Attuazione di un contesto generativo di apprendimento che include diversi ambienti (aula, ambiente virtuale, ambiente Web) Sviluppo di differenti livelli di community Formazione aperta nello spazio e nel tempo

20 Il modello per la definizione dei contenuti si articola secondo fasi specifiche che definiscono la soluzione customizzata di un corso online. La specificità di questo modello risiede nella capacità di prevedere e inglobare molteplici soluzioni di erogazione della formazione. Il Laboratorio Univirtual Definire i Contenuti di un Corso online LDS (Learning desing system)

21 Macroprogettazione Profilo Competenze Conoscenza Disciplinare Conoscenza Sociale Matrix : concetti, rappresentazioni, immagini Microprogettazione: Unità di apprendimento sommario della tematica affrontata, contenuti, attività modalità valutative UnitàObiettivi Sezioni di Studio Attività Learn more LA LOGICA DEL DISEGNO Valutazione Il Laboratorio Univirtual …Learning Design: L'unità formativa online Modo testuale

22 Macroprogettazione Profilo Competenze Conoscenza Disciplinare Conoscenza Sociale Matrix : concetti, rappresentazioni, immagini Microprogettazione: Unità di apprendimento Storyboard – Selezione Media – Mappa navigabilità ipermediale Trama Narrativa Soggetti Critical Incident Interazione Altre risorse connesse LA LOGICA DEL DISEGNO Riflessione/ Creazione Il Laboratorio Univirtual …Learning Design: L'unità formativa online Multimodale

23 Il Portale Univirtual è implementato dallomonimo Laboratorio, insediato presso il Centro Interateneo per la Ricerca Ditattica e la Formazione Avanzata (CIRDFA) Il Laboratorio Univirtual Riferimenti e contatti Address: Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia Edificio Lybra, Via delle Industrie 17/a Marghera (VE), Italy – Phone: , I SEGUACI DI Yessoha


Scaricare ppt "Laboratorio UniVirtual Il Laboratorio e-learning technologies del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata."

Presentazioni simili


Annunci Google