La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Psicologia e rischio sismico Modulo 3 Tutte je munne trèma... Je nò! Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Regione LazioFederazione Psicologi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Psicologia e rischio sismico Modulo 3 Tutte je munne trèma... Je nò! Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Regione LazioFederazione Psicologi."— Transcript della presentazione:

1 Psicologia e rischio sismico Modulo 3 Tutte je munne trèma... Je nò! Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Regione LazioFederazione Psicologi per i Popoli Dipartimento di Protezione Civile di F. La Longa e M. Crescimbene

2 Argomenti del modulo Effetti psicologici durante e dopo il terremoto Stress da calamità: reazioni negli adulti; Le emozioni collegate al terremoto: paura, panico, ansia, fobie; Il processo psicologico dellattacco di panico o ansia acuta; Reazioni di stress nei bambini e negli adolescenti; Gli educatori e le strategie per la gestione dellemergenza psicologica Come gestire le reazioni emotive durante lemergenza: ansia patologia o risorsa? Strategie di pronto intervento per la gestione dellemergenza psicologica di bambini coinvolti nel terremoto; Prevenzione dei rischi in tempo di pace: il ruolo della scuola Percorsi educativi dedicati allesplorazione della paura associata allevento terremoto.

3 .3. Cause del terremoto. Cause del nostro timore […] Per noi che ignoriamo la verità, tutti i fatti sono più terribili, soprattutto quelli la cui rarità accresce la nostra paura: i fenomeni che ci sono familiari ci paiono meno impressionanti; quelli insoliti fanno più paura [... ] [4] Tutti questi fenomeni provocano in noi ammirazione e timore: e poiché la causa del nostro timore è lignoranza, non vale la pena di sapere, per non avere più paura? SENECA Questioni naturali LIBRO VI IL TERREMOTO (terremoto che colpì la Campania nel 62 d.C.) 29. Effetti del terremoto sulla mente degli uomini: la pazzia [1] Infatti, alcuni si sono messi a correre qua e là, come forsennati e storditi per effetto della paura, che scuote le menti quandè personale e moderata: e che? Quando il terrore è generale, quando crollano le città, i popoli sono schiacciati, la terra è scossa, che cosa cè da meravigliarsi che gli animi, abbandonati in preda al dolore e alla paura, siano smarriti? [2] Non è facile restare in sé in mezzo a grandi catastrofi. Perciò, quasi sempre le menti più deboli vengono prese dal panico al punto da uscire di sé. Certo nessuno prova un grande spavento senza pregiudicare un po la sua sanità mentale, e chi ha paura è simile a un pazzo: ma la paura rende alcuni ben presto a se stessi, altri invece li sconvolge con più violenza e li porta alla follia.

4 Perché si parla di emergenza psicologica Lemergenza psicologica è finalizzata ad evitare il rischio dellinsorgere di patologie gravi, conseguenti alla cronicizzazione della paura. La paura diventa angoscia quando levento sismico non si esaurisce in tempi brevi, ma si protrae molto nel tempo. Il sostegno psicologico per fronteggiare il panico diventa un fondamentale strumento di prevenzione. Terremoto Umbria-Marche settembre 1997

5 Stress da TERREMOTO e Livelli di prevenzione Prevenzione primaria: mettere le persone in condizioni di conoscere le proprie emozioni e saper controllare gli effetti che queste hanno sul comportamento e sulla salute psicologica attraverso, una formazione specifica; Es. Corsi di formazione in tempo di pace Prevenzione secondaria: programmare interventi di sostegno psicologico, successivi allevento sismico, per sostenere le persone colpite dalla reazione acuta da stress (lattacco di panico) evitando così che questo si trasformi in un disturbo post- traumatico da stress. Es. Centri di ascolto post emergenza Prevenzione terziaria: ricorrere agli specialisti per la cura dei disturbi più gravi e/o cronicizzati. Es. Interventi individuali di psicoterapia

6 ESERCITAZIONE LA MIA ESPERIENZA DEL TERREMOTO Cosa avete provato? Avete avuto disturbi? Cosa avete pensato? Cosa avete fatto? Provate a descrivere le sensazioni, le emozioni che avete vissuto durante l esperienza del terremoto Ricordate di avere avuto sintomi fisici associati alla situazione? Provate a descrivere quelli principali. Cosa vi è venuto in mente in quel momento, quali pensieri hanno occupato la vostra mente? Quali reazione ha innescato il terremoto, ricordate quali sono state le azioni ed i comportamenti che avete messo in atto durante l esperienza? AVETE MAI VISSUTO LESPERIENZA DEL TERREMOTO? COSA VI E SUCCESSO DURANTE LEMERGENZA SISMICA? QUALI RICORDI VI SONO RIMASTI IMPRESSI NELLA MEMORIA? Istruzioni: provate a tornare indietro nel tempo, per ricostruire i pensieri, le sensazioni, i disturbi fisici, i comportamenti vissuti durante la scossa di terremoto.

7 Quali emozioni innesca il terremoto? Paura o attacco di panico Il terremoto produce nelle persone uno choc emozionale intenso: il nostro scopo è quello di esplorare il mondo delle emozioni, per essere in grado di fronteggiarle in situazioni di emergenza. Per definire il panico è necessario: Conoscere le emozioni che sono parte integrante dellintero processo psicologico, che ne è alla base; individuare gli elementi, i sintomi gli effetti ed i meccanismi psicologici e fisiologici che, partendo dalla paura reale, conducono allattacco di panico, attraverso vari i stati dellansia e dellangoscia; fino ad arrivare a patologie gravi come le fobie. PAURA La paura è la risposta emotiva ad una minaccia o ad un pericolo ben riconoscibili e di solito esterni. È caratterizzata dal riconoscimento del pericolo presente e dal sufficiente accordo con lo stimolo. Le cause della paura sono extrapsichiche, cioè esterne e facilmente individuabili. ANSIA Apprensione o spiacevole tensione data dallintimo presagio di un pericolo imminente e di origine in gran parte sconosciuta. Ciò che si prova è sproporzionato a qualsiasi stimolo noto, alla minaccia o al pericolo che ci sovrasta. Le cause dellansia sono intrapsichiche.

8 ATTACCO DI PANICO È un attacco di ansia acuta ed improvvisa: si viene colti da uno stato forte di inquietudine; fisicamente ci si sente eccitati e tesi; mentalmente ci si aspetta che stia per accadere qualcosa, anche se non riusciamo ad individuarlo. ANSIA CRONICA Lansia cronica che può durare mesi, anni e che manifesta i sintomi quasi di continuo, anche se spesso in modo sfumato

9 LANSIA UNA PATOLOGIA O UNA RISORSA ansia livello zero ansia normale ansia cronica o nevrosi dansia ansia acuta o attacco di panico Risposta anormale ad una situazione normale Una persona claustrofobica, che ha quindi una ansia cronica verso gli ambienti ristretti e affollati, al solo pensiero di dover prendere un ascensore (stimolo neutro) viene colto da un attacco di panico ingiustificato. Risposta normale ad una situazione anormale In situazione di paura giustificata da uno stimolo pericoloso –una scossa di terremoto- lindividuo può reagire con una attacco acuto di ansia o meglio conosciuto come panico

10 La gestione dellemergenza negli adulti Lansia quindi è unemozione a due facce: da un lato può spingere lindividuo al miglioramento, dallaltro può limitare lesistenza dellindividuo; È stato dimostrato infatti, che esiste un livello ottimale di questa tensione, il quale dipende dalla complessità della situazione da affrontare e dalla personalità del soggetto: livelli troppo bassi o troppo alti di ansia portano invece, a mancanza di carica o a disorganizzazione del comportamento e quindi a prestazioni molto scadenti. Lansia è una manifestazione emotiva presente in tutti, ciò che si differenzia è il fatto che può presentarsi in grado più o meno elevato da persona a persona e da momento a momento ed inoltre la relativa capacità di sopportazione che varia da un individuo allaltro. Alcune persone sono definite ansiose, perché reagiscono con ansia anche in condizioni in cui la maggior parte della gente considera non ansiose. Mentre altri non sono ritenuti tali, non perché siano effettivamente esenti dallansia, ma perché riescono a selezionare meglio le condizioni che possono risvegliarla. Diventa importante imparare a canalizzare gli aspetti positivi dellansia (come molla dei comportamenti) e quindi sfruttarla in modo costruttivo piuttosto che subirla passivamente.

11 Le reazioni dello stress da TERREMOTO Diventiamo ipervigili ed ipersensibili; Si affacciano ricordi ricorrenti ed intrusivi di ciò che è accaduto, incubi; Siamo soggetti ad uno stress psicologico intenso Ci capita di evitare situazioni che ci fanno ricordare… Compaiono i disturbi del sonno, dell'appetito e l'irritabilità. Le sensazioni sono angoscianti Ci riesce difficile immaginare il futuro Perdiamo interesse nelle attività abituali e avvertiamo una diffusa sensazione di smarrimento.

12 Stress da TERREMOTO: effetti normali o anomali? Le reazioni di stress vengono considerate una reazione normale a eventi non normali (terremoti). Benché le reazioni di stress possano apparire estreme e possano provocare sofferenza, generalmente non diventano problemi cronici. La maggioranza delle persone si riprende pienamente da una reazione di stress di intensità moderata in un arco di tempo compreso fra 6 e 16 mesi.

13 Il terremoto coinvolge emotivamente tutti E importante ricordare sempre che: dopo un evento sismico ciò che è necessario non è evitare di sentire o provare emozioni che rischiano di sopraffarci, quanto piuttosto affrontarle e imparare a fronteggiarle.

14 COME FRONTEGGIARE LE PAURE DEGLI ADOLESCENTI Creare un clima accogliente e di fiducia per favorire lespressione delle emozioni positive e negative. Non pretendere troppo dagli adolescenti, rispettando i tempi e la crescita individuale. Proporre lavori di gruppo o laboratori centrati sulle emozioni che le varie paure suscitano in loro, così che le ansie possano essere rielaborate e non restino inespresse. Prestare particolare attenzione a chi tende ad isolarsi dal gruppo. Utilizzare sempre un linguaggio che aderisca il più possibile al principio di realtà, anche quando le paure in oggetto sono quelle della morte o della guerra. Programmare momenti dedicati alla discussione di determinati argomenti ritenuti rilevanti in un determinato periodo per consentire agli studenti di esprimere liberamente pensieri e sentimenti e aiutarli così ad avere un quadro realistico della situazione.

15 Limmaginario e la socializzazione: gli strumenti per consentire ai ragazzi di agire le paure Nel caso dei ragazzi cambiano gli strumenti, si passa ai racconti, alle storie, alla letteratura fantastica, ma resta la funzione terapeutica legata allattivazione del meccanismo della proiezione: ovvero lidentificazione dei ragazzi con i personaggi diventa un modo per agire le proprie emozioni, attraverso la condivisione dellesperienza vissuta nella finzione. La comunicazione è un altro strumento principe che offre unampia gamma di modalità diverse per entrare in contatto con le emozioni dei ragazzi, es. Comunicazione verbale (gruppi di discussione guidati), es. Forme di Comunicazione (non verbale e prossemica, il disegno, il gioco, la musica, la drammatizzazione). La manifestazione dei propri sentimenti può essere veicolata attraverso altri mezzi espressivi: i media, la tv, il cinema, le realtà virtuali. Anche il gioco può essere un strumento per misurasi con le proprie paure e imparare a superarle (simulate, giochi di ruolo).

16 PERCORSO EDUCATIVO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO (13-15 ANNI) LINEE GUIDA Finalità Sviluppare nei ragazzi la consapevolezza del rischio sismico e, attraverso lapprendimento di conoscenze scientifiche aggiornate sul tema terremoto, promuovere lattivazione di strategie di difesa.

17 Obiettivi formativi e competenze Ob. 1 Conoscenze (sapere) - acquisire conoscenze sul tema, in relazione agli argomenti trattati nelle specifiche unità di apprendimento, su cui si articola il testo Terremoti come e perché Ob. 2 Capacità e comportamenti (saper fare) -riconoscere gli elementi percettivi che caratterizzano il fenomeno terremoto; - mettere in atto, durante le emergenze, i comportamenti corretti per la salvaguardia dellincolumità propria ed altrui; Ob. 3 Atteggiamenti (saper essere ) - di sviluppare una cultura di prevenzione del rischio sismico, attraverso la sperimentazione e introiezione di valori legati alla sicurezza dellambiente fisico e costruito; - di trasmettere tali valori, promuovendo negli adulti una maggiore consapevolezza dellimportanza di raccogliere specifiche informazione sulla sismicità locale e verificare il rispetto delle normative antisismiche nel comune di appartenenza.

18 Unità di Apprendimento U.A. 1 Concetti generali - Che cosa è un terremoto? - Dove avvengono i terremoti? - Che cosa sono i maremoti? - Come si misura un terremoto? - Si possono prevedere i terremoti? U.A. 2 Sismicità italiana e rischio - Qual è la sismicità dell'Italia? - Si possono rendere sicure le costruzioni? - Che cosa è il rischio sismico? U.A. 3 Effetti e Comportamenti - Che cosa succede durante un terremoto? - Che cosa fare in caso di terremoto?

19 Metodologia Didattica La scelta della metodologia didattica viene lasciata allinsegnante, che individuerà la più adatta, sulla base della propria esperienza e delle specifiche esigenze di classe e/o di istituto. Lunico vincolo di cui tenere conto, nella fase di strutturazione del percorso formativo, è quello di privilegiare una progettualità interdisciplinare. Tale modalità di lavoro, infatti, è lunica strategia efficace per affrontare il tema rischio sismico, perché consente di tenere conto di tutti gli elementi di complessità che caratterizzano il fenomeno Terremoto.

20 Percorso didattico 13–17 anni Unità di Apprendimento 3: Effetti e Comportamenti Argomenti di riferimento: Che cosa succede durante un terremoto? Che cosa fare in caso di terremoto? Obiettivi: -Stimolare, nei ragazzi, la capacità di interiorizzare informazioni e conoscenze sui pericoli reali del terremoto; -Promuovere lacquisizione di comportamenti corretti da attivare durante lemergenza; -Sviluppare nei ragazzi la capacità di divulgare il messaggio nel mondo degli adulti. Area didattica: Lingua e lettere italiane, logico-matematica, Scienze naturali e geografia, Storia e educazione civica.

21 Fare con i ragazzi un lavoro di approfondimento degli effetti della paura e del panico sul comportamento, utilizzando la proiezione di sequenze selezionate di film, la raccolta di interviste con persone che hanno vissuto lesperienza sismica per evidenziare la differenza tra le due reazioni emotive forti. Evidenziare il ruolo della paura come risorsa da utilizzare ed il panico come emozione da inibire e controllare perché: - la paura - la paura che si innesca di fronte ad un pericolo reale è finalizzata a produrre comportamenti funzionali allallontanamento dal pericolo; il panico - - mentre il panico, anche se è generato da un pericolo reale, produce comportamenti disfunzionali e, in alcune circostanze, pericolosi. U. A. Che effetto fa il terremoto sulle persone?

22 U. A. I pericoli del terremoto La percezione del terremoto Far svolger ai ragazzi inchiesta giornalistica su cosa sapevano le persone del terremoto, come lo percepivano, come lo vedono ora, cosa ricordano, cosa hanno fatto durante la scossa ecc.. Si può dividere la classe in gruppi e a ciascuno di questi far raccogliere informazioni su uno degli aspetti del fenomeno e poi riunire tutti i pezzi in un unico articolo, che racconti a 360° come la gente percepisce il fenomeno. Nella fase operativa del lavoro: si può organizzare la raccolta e lanalisi di pezzi giornalistici sul tema e poi preparare con i ragazzi la traccia delle interviste che dovranno fare, fornendolo loro un campione di riferimento facile da reperire. Questa attività, particolarmente articolata nelle sue fasi, sviluppa nei ragazzi una serie di conoscenze e competenze complesse quali: -la capacità di acquisire informazioni utilizzando fonti documentarie diverse (area storico – antropologica – artistica); - la capacità di acquisire tecniche per elaborare articoli giornalisti (area linguistica); - la capacità di utilizzare metodologie e tecniche per realizzare una ricerca qualitativa, come preparare lintervista, scegliere il campione, organizzare i dati raccolti (area logico –matematica).

23 U.A. Come difendersi prima (durante e dopo il terremoto) Pubblicità progresso, campagna sociale per il terremoto I ragazzi, organizzati in piccoli gruppi, dovranno ideare e successivamente, rappresentare un messaggio pubblicitario, per promuovere i comportamenti corretti da metter in atto durante il terremoto, per la salvaguarda della propria e altrui incolumità. Durante la fase di ideazione si può far sviluppare ai ragazzi lacquisizione di metodi creativi per la produzione delle idee (es. tecnica del brain storming). Nella fase di rappresentazione, si può lavorare con i ragazzi sulla correlazione tra efficacia del messaggio e scelta del mezzo di comunicazione, analizzando le differenze tra i vari media. In tal senso, si può dividere la classe in gruppi e far rappresentare a ciascuno il proprio messaggio pubblicitario, utilizzando mezzi di comunicazione diversa: - i cartelloni pubblicitari, realizzati con varie tecniche grafico-pittoriche; - il messaggio radiofonico, attraverso lacquisizione metodologie di comunicazione tipiche del mezzo e luso di strumenti di registrazione del messaggio; - lo spot televisivo, curando sia gli aspetti della comunicazione verbale del messaggio (le battute, il copione) che quelli non verbali della recitazione.

24 Durante una levento sismico Controllare le nostre reazioni emotive forti (panico). Razionalizzare comportamenti che consentono di salvaguardare lincolumità di tutti. Evitare di mostrarsi spaventati, la paura è contagiosa. Contenere le paure dei ragazzi rassicurandoli. Coinvolgere i ragazzi con un ruolo attivo nelle operazioni della messa in sicurezza. Pronto intervento per la gestione dellemergenza psicologica con i ragazzi

25 Sintomi di stress più frequenti nelle diverse fasce di età ETA' MANIFESTAZIONI DI STRESS PIÙ FREQUENTI Adolescenti pi ù giovani L insegnante nota: peggioramento delle prestazioni scolastiche, segnali di malesseri fisici (cefalea, mal di stomaco), ritiro dagli amici. I genitori notano: forme di insonnia, perdita di appetito e conflitti con i genitori. Adolescenti pi ù grandi L'insegnante nota: agitazione, mancanza di energia, calo di interesse per i coetanei, malesseri fisici (cefalea e mal di stomaco), difficolt à di concentrazione, comportamento irresponsabile o delinquenziale. I genitori notano: disturbi del sonno e dell'alimentazione.

26 Per riacquistare il normale ritmo di vita, è bene che ragazzi tornino a scuola al pi ù presto, anche in locali di emergenza. Dare ai ragazzi la possibilità di agire le proprie paure attraverso attività didattiche mirate. Gli adolescenti vanno subito coinvolti perch é, quando una comunit à subisce una ferita di questo tipo, il desiderio di sottrarsi alle comuni regole della convivenza sociale può aumentare, dando luogo a comportamenti devianti. Cosa fare dopo il terremoto


Scaricare ppt "Psicologia e rischio sismico Modulo 3 Tutte je munne trèma... Je nò! Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Regione LazioFederazione Psicologi."

Presentazioni simili


Annunci Google