La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il codice dei sensi nella percezione del prodotto tessile Luigi Rigano, Rosa DAgostino ISPE S.r.l. Milano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il codice dei sensi nella percezione del prodotto tessile Luigi Rigano, Rosa DAgostino ISPE S.r.l. Milano."— Transcript della presentazione:

1 Il codice dei sensi nella percezione del prodotto tessile Luigi Rigano, Rosa DAgostino ISPE S.r.l. Milano

2 Strumenti della comunicazione con lambiente Cellule: molecolari Org. pluricellulari: + meccanici Piante: + elettro-magnetici + termici Animali: + acustici + visivi + tattili + olfattivi + gustativi Umani: + verbali + meccanici + simbolici + strumentali

3 Luomo effettua Luomo effettua consapevole o no Analisi Sensoriali Analisi Sensoriali quotidiane quotidiane ambienti ambienti materiali materialipersone

4 analisi sensoriale ? È una disciplina scientifica usata per misurare, analizzare e interpretare le risposte sensoriali che nascono dal contatto dei nostri sensi con oggetti, prodotti o sostanze

5 3 RISPOSTE QUALITATIVA EDONISTICA INTENSIVA

6 NEI TESSILI QUALITATIVE - MECCANICHE CONSISTENZA LEVIGATEZZA FORZA DI COMPRESSIONE CONSISTENZA RIGIDITA PIENEZZA RESILIENZA A COMPRESSIONE PROFONDITA DI DEPRESSIONE VELOCITA DI RITORNO

7 NEI TESSILI QUALITATIVE - MECCANICHE DEFORMABILITA TEMPORANEA E PERMANENTE ATTRITO CUTANEO E SELF RUVIDITA ABRASIVITA GROPPOSITA PELOSITA SPESSORE

8 COMPOSITIVE: UMIDITA OLEOSITA TERMICHE DIFFERENZE TEMPERATURA UDITIVE INTENSITA FREQUENZA

9 NEI MANUFATTI 1) TATTILE POLPASTRELLI 2) CORPOREA

10 COMFORT INTERAZIONE A LARGO SPETTROINTERAZIONE A LARGO SPETTRO TRA CORPO E SPAZIO CIRCOSTANTETRA CORPO E SPAZIO CIRCOSTANTE

11 valutazione valutazione dellesperto del consumatore dellesperto del consumatore panel panel panel interno sensoriale interno sensoriale Modi per eseguire Valutazioni Sensoriali

12 La valutazione dellesperto Metodo sensibile evidenzia piccole differenze Utile per lo screening tra diversi trattamentima……..

13 La valutazione dellesperto ma…….. Influenzato dallesperienza individuale non comparabile con altre valutazioni risultati non numerici

14 La valutazione del consumatore utile per analisi concetti colori forme E confortevole questo tessuto? metodo costoso minimo 150 intervistati legato a formulazione domanda

15 Panel interno È costituito da impiegati aziendali dovrebbe sostituire il consumer test ma………

16 Panel interno i risultati hanno scarso peso statistico panel non rappresentativo del consumatore target risposte risentono del rapporto con lazienda

17 Panel Sensoriale Panel Sensoriale Gruppo di persone addestrate a rilevare e quantificare percezioni sensoriali sviluppate in condizioni standard di prova dei tessuti

18 Panel Sensoriale Panel Sensoriale La valutazione sensoriale impiega come strumento i sensi umani Come uno strumento di misura forniscono risultati accurati e riproducibili

19 a. test discriminativi domanda: A è diverso da B? risposta: oggettiva qualitativa panel: parzialmente addestrato Tecniche Sensoriali

20 Test di Confronto a Coppie Campione A Campione B Quale campione ha più corpo?

21 Duo-trio Test Campione A Campione B Referenza Campione uguale alla referenza?

22 Test triangolare Campione A Campione B Referenza Campione diverso?

23 b. Test descrittivi domanda: in che modo A differisce da B? risposta: oggettiva, quantitativa panel: addestrato Tecniche Sensoriali

24 Test Descrittivi Caratteristiche: panellisti addestrati valutazioni multi-prodotto Gli attributi non percepiti dai panellisti non saranno percepiti dai consumatori (fattore )

25 PROFILO SENSORIALE

26 Selezione del metodo metodo obiettivo

27 Livelli di addestramento difficolta test descrittivi discriminativi edonistici livelli crescenti di addestramento

28 nuovo prodotto prodotto leader confronto: A versus B Esempi applicativi

29 A B A X C D = C D originale modificato verificare se 2 filati sono percepiti come identici

30 Stabilità Stabilità tempo, luce, uso nel controllo qualità

31 mano per selezionare tra diversi trattamenti

32 per correlare la percezione caratteristiche misurate caratteristiche percepite

33 per supportare claim sensoriali

34 Non assorbe gli odori Non lascia attaccare lo sporco rimane morbido a lungo

35 strumento multifunzionale LAnalisi Sensoriale LAnalisi Sensoriale


Scaricare ppt "Il codice dei sensi nella percezione del prodotto tessile Luigi Rigano, Rosa DAgostino ISPE S.r.l. Milano."

Presentazioni simili


Annunci Google