La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che cosè la comunicazione pubblica. Una definizione per la comunicazione pubblica Cap. I, p. 21 Cap. 2, p. 53.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che cosè la comunicazione pubblica. Una definizione per la comunicazione pubblica Cap. I, p. 21 Cap. 2, p. 53."— Transcript della presentazione:

1 che cosè la comunicazione pubblica

2 Una definizione per la comunicazione pubblica Cap. I, p. 21 Cap. 2, p. 53

3 La difficoltà dipende dal fatto che abbiamo a che fare, nello stesso tempo, con due importanti nozioni: comunicazione e pubblico

4 comunicare

5 emittentedestinatario situazione o contesto messaggio F. de Saussure (1916), R. Jakobson (1963) codice

6 comunicare non faccia-a-faccia e./d. messaggio codice mezzo (posta, telefono, radio, tv ecc.) situazione/contesto

7 pubblico

8 John Locke,nel Saggio sullintelletto umano (1690), spiega che l opinione pubblica espressa dalla società civile, è un elemento essenziale delle società moderne. sovrano assoluto (decide da solo) sudditi stato moderno (divisione dei poteri) società civile (opinione pubblica)

9 Nelle società moderne, è pubblica la comunicazione tra le componenti istituzionali e la società civile, su argomenti di interesse generale. sovrano assoluto (decide da solo) sudditi stato moderno (divisione dei poteri) società civile (opinione pubblica)

10 COMUNICAZIONE PUBBLICA affari di interesse generale istituz.pubbliche società civile stato moderno mass media codici

11 Sembra che alcune definizioni mettano in rilievo un solo aspetto della comunicazione pubblica, e cioè il messaggio, che deve essere di interesse generale: Cap. 2, p. 53 p. 54

12 Ma il messaggio è importante in ogni comunicazione. Senza messaggio, non cè comunicazione! Il punto è un altro: nella comunicazione pubblica è importante che il messaggio sia di un certo tipo, che abbia un certo scopo. Esaminiamo alcuni esempi.

13

14

15 Lo scopo della comunicazione pubblica Cap. 2, p. 53 oggetto messaggio di (messaggio) interesse generale = informazioni

16 John Locke,nel Saggio sullintelletto umano (1690), spiega che l opinione pubblica espressa dalla società civile, è un elemento essenziale delle società moderne. sovrano assoluto (decide da solo) sudditi stato moderno (divisione dei poteri) società civile (opinione pubblica)

17 Società civile nella modernità sovrano assoluto (decide da solo) sudditi stato moderno (divisione dei poteri) società civile (opinione pubblica) borghesia borghesia : è caratterizzata da un livello alto di cultura, e utilizza la «pubblica argomentazione razionale», che si manifesta mediante la stampa (gazzette dinformazione, fogli letterari) (Jürgen Habermas)

18 sfera pubblica borghese (secc. XVIII-XIX) Stato moderno Società civile borghese (sfera pubblica) Nuclei familiari borghesi (sfera privata)

19 La crisi della sfera pubblica borghese (secc. XIX-XX) Stato moderno Società civile (sfera pubblica) Nuclei familiari (sfera privata) I «pubblici» sono diventati molti, hanno interessi diversi: non cè più una sola «opinione pubblica» (p. 24).

20 (…) la crisi della sfera pubblica borghese (secc. XIX-XX) p.25 : «lidea stessa di ciò che deve considerarsi di interesse pubblico si è fatta più vaga e sfuggente»


Scaricare ppt "Che cosè la comunicazione pubblica. Una definizione per la comunicazione pubblica Cap. I, p. 21 Cap. 2, p. 53."

Presentazioni simili


Annunci Google