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La prospettiva Sociologia

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Presentazione sul tema: "La prospettiva Sociologia"— Transcript della presentazione:

1 La prospettiva Sociologia
Paolo Giuntarelli Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

2 ORIGINI DELLA SOCIOLOGIA: Sociologia e società industriale
Sociologia  riflessione critica e intelligenza scientifica applicata all’ambiente sociale in cui viviamo; Tentativo riflesso che la società compie per chiarire sé a se stessa

3 Oggetto della Sociologia
Scienza d’osservazione, ossia analisi empirica concettualmente orientata, guidata da ipotesi di lavoro induttivamente verificabili e interpretazione critica di qualsivoglia raggruppamento umano così come si esprime nei suoi vari rapporti interindividuali, constatati nei loro aspetti di uniformità e ripetibilità (Ferrarotti)

4 prima della Sociologia come scienza vi era
Sociologia del Senso comune  sociologia perenne, esprime lo spirito di un’epoca e viene veicolata attraverso le tradizioni acquisite e la riflessione spontanea degli individui e dei gruppi umani intorno alle loro esperienze dirette Preistoria della Sociologia  insieme delle conoscenze pre-scientifiche di cui appare intessuta la convivenza umana, espressione di numerosi pensatori da Platone a Vico fino a giungere a Montesquieu.

5 Il tratto caratteristico è la confusione tra sociologico e sociale
Vita politica e sociale  non si pensava che vi potesse essere una socialità al di fuori dei rapporti Politici; Fenomeni individuali e sociali  sono peculiari perché sovraindividuali e transindividuali, cioè non riducibili alle azioni e alle scelte dei singoli; Realtà concrete e sociali  il cammino verso la sociologia ha implicato anche che si arrivasse a oncepire l’esistenza di un mondo invisibile, simbolico, che ci circonda e non è meno reale di quello concreto.

6 L’emergere della Sociologia come scienza specifica e relativamente autonoma implica una rottura nel modo di porsi della società Il punto di rottura si colloca verso la metà del ‘700  l’Ineguaglianza degli esseri umani viene ora assunta come fatto storico problematico invece che come dato definitivo, naturale (Dahrendorf) la crisi della concezione dell’Ineguaglianza come dato immodificabile è conseguenza della caduta della TRADIZIONE come fonte di legittimità del sistema di autorità che fa da cardine al sistema sociale.

7 Comincia ad emergere il senso fondamentale della sociologia come istanza critica
Al criterio della tradizione si sostituisce il criterio della RAZIONALITA’ , sia afferma l’idea del PROGRESSO come impresa umana, come frutto e coronamento dell’indagine razionale. Il sorgere della Sociologia è dunque strettamente legato all’avvento della società moderna, in quanto non si dà Sociologia senza società.

8 La consapevolezza sociologica si sviluppa intorno al XIX secolo a causa delle grandi trasformazioni che si erano verificate nel mondo occidentale La modernizzazione stava facendo scomparire la società tradizionale L’avvento della società industriale muta la società tradizionale basata sull’agricoltura di sussistenza e su una struttura di classe rigidamente statica, con una situazione più aperta e problematica Produce una domanda di conoscenza sociale scientificamente orientata

9 RIVOLUZIONE INDUSTRIALE  prende avvio in Gran Bretagna tra il 1770 ed il 1830 e si diffonde rapidamente in Europa ed in Nord America Pre-condizioni  1) situazione creditizia favorevole; 2) disponibilità di materie prime a basso costo ( colonie americane); 3) possibilità di utilizzare manodopera a basso costo determinata anche dal processo di modernizzazione che investe l’AGRICOLTURA: razionalizzazione delle colture – recinzione dei campi aperti – Enclosure Acts (1730) – migrazione delle popolazioni rurali verso le città industriali.

10 Conseguenze sociali  a) muta l’organizzazione del lavoro, dall’artigiano alla fabbrica;
b) spopolamento delle campagne e affollamento delle città; c) periferie povere e abbandonate, slums; d) nascono le figure dell’operaio e dell’industriale; e) nasce il consumatore di prodotti fabbricati e messi in vendita da altri; f) muta la struttura di classe della società ora composta da borghesia capitalistica e dal proletariato industriale; g) il conflitto sociale assurge ad elemento costitutivo della società.

11 RIVOLUZIONI POLITICHE
la I^ Inglese ( ), la II^ Inglese ( ), l’Americana ( ) e la Francese ( ) determinano il crollo di regimi e domini secolari e il sorgere di nuove organizzazioni sociali e politiche

12 RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
al concetto di Scienza classica che riteneva di poter dare un’immagine totale del mondo e di poter quindi racchiudere l’intero sviluppo del mondo-natura in formule matematiche o leggi, si sostituisce il concetto di Scienza contemporanea che ritiene la razionalità un processo di faticosa formazione e che cambia il concetto dogmatico di “Legge” con quello probabilistico di “Legge tendenziale”

13 Il progresso del sapere scientifico viene a dipendere da un’impostazione operazionistica, nella quale e per la quale esperimento e produzione di nuovi dati, prova di verifica e processo reale fondamentalmente coincidono (Bridgman) In questo contesto vengono delineandosi un’esplicita domanda di conoscenza sociale ed un conseguente bisogno di una sociologia come scienza, poiché le scienze altro non sono che imprese di uomini, tentativi di risposta a bisogni storicamente determinati.

14 Le Scienze Sociali La sociologia è lo studio scientifico del comportamento sociale umano, dell’associazione umana e del risultato delle attività sociali C. Wright Mills (1959) a) gli individui appartengono ai gruppi, la sociologia si concentra sulle forze sociali, “l’immaginazione sociologica” b) prospettiva utilitaria: gli individui colgono il generale attraverso l’astrazione dello specifico I gruppi influenzano il nostro comportamento; gli studi sul suicidio di E. Durkheim presentano il suicidio come funzione dell’integrazione sociale I gruppi assumono caratteristiche indipendenti dai loro membri: l’intero è > della somma delle sue parti I sociologi si concentrano sui modelli di comportamento interni ai gruppi, i.e. differenze fondate sul sesso, razza, età, classe, etc.

15 Sociologia e Scienza la sociologia è lo studio scientifico del comportamento sociale e arrangements
Assumptions della scienza a) le leggi della natura si scoprono, non si creano b) c’è un ordine nella natura c) la scienza presuppone un mondo ordinato di causa-effetto Strumenti della scienza a) Teorie: spiegazione delle relazioni fra due o più fenomeni b) Ipotesi: forme variabili delle teorie c) Dati: informazioni osservabili, fatti, statistiche

16 Sociologia come scienza
a) la sociologia costruisce teorie per spiegare la vita sociale b) gli studi sociologici non hanno la precisione, ma hanno la rigorosità, delle altre scienze c) la sociologia oltrepassa il livello del senso comune attraverso un metodo di studio e di ricerca rigorosi

17 I fondatori della Sociologia
Forte influenza della rivoluzione industriale Auguste Comte ( ) Credenze – necessità di comprendere la società come era, piuttosto che come sarà Società dei tre stadi Positivismo – percorso per giungere alla comprensione del mondo basato sulla scienza Termine “sociologia” – studio della società

18 Herbert Spencer (1820 – 1903) Darwinismo sociale: sopravvivenza del più fittest – le persone più intelligenti ed ambiziosi ascendono la scala sociale Organicismo Buona parte del suo lavoro è stata abbandonata Karl Marx (1818 – 1883) I mezzi di produzione, il settore economico sono gli elementi più importanti in ogni società Il mutamento storico avviene attraverso il conflitto di classe tra proprietari e lavoratori

19 Emile Durkheim (1855 – 1917) Bonds/funzione di tenere insieme la socetà (integrazione sociale) La società è mantenuta unita dalla Solidarietà meccanica (consenso sociale/morale) e dalla Solidarietà organica (dipendenza di ruoli tra le persone) Max Weber (1864 – 1920) Verstehen o interpretazione è importante per la comprensione del comportamento Potere della religione nel determinare il sistema economico Razionalità più pervasiva attraverso lo sviluppo delle strutture burocratiche

20 George Simmel (1858 – 1918) Rifiuto dell’analogia organica di Spencer La società è una rete di relazioni multiple tra individui che sono in costante interazione uno con l’altro “sociologia formale”: conduce a ricerche sui “tipi sociali”

21 Macrosociologia (Totalità della società)
Struttural-funzionalismo a)tutte le parti della società sono interdipendenti e funzionano come un organismo b)Le società sono molto stabili ed il cambiamento avviene gradualmente c)consenso tra i membri su norme e valori d) figure chiave: Talcott Parsons, Robert Merton

22 Teoria del Conflitto a) le parti esistono in tensione o competizione l’una con l’altra b) il cambiamento costante ed il conflitto sono dovuti ad ineguaglianze tra i diversi gruppi sociali c) disaccordo tra la distribuzione di potere/risorse d) figure chiave: Lewis Coser, Ralf Dahrendorf

23 Microsociologia (comportamento dei piccoli gruppi)
Interazione simbolica a) la società è basata sull’interazione continua tra le persone b) attribuzione di significato al comportamento c) figure chiave: Herbert Blumer, Erwin Goffman d) focus sul tema dell’identità, particolarmente sul snso del sé, che è un prodotto sociale

24 Etnometodologia Processo di studi attraverso il quale i significati sono creati e condivisi Non esiste sistema sociale ordinato senza l’accordo dei partecipanti Figure chiave: Alfred Schutz e Harold Garfinkel

25 Teoria dello scambio La vita sociale è un processo di negoziazione e di bargaining Interazione procede sulla base di un’analisi costi/benefici Teoria introdotta da George Homans in 1950

26 Rapporti tra la tradizione sociologica classica e la sociologia dell’ambiente
La sociologia convenzionale è stata spesso “agnostica” verso l’ambiente e la SA; La SA cominciò ad essere presa in considerazione solo a partire dagli anni ’60/’70 quando i movimenti riuscirono nell’agenda setting politico ed accademico

27 La sociologia classica aveva legato troppo intensamente le sue costruzioni teoriche all’individuazione dei “fatti sociali”; Il pensiero sociale del XIX sec. Aveva portato la sociologia ad ignorare elementi quali risorse, natura ed ambiente Il carattere del pensiero sociologico era determinato dal concetto della “esenzione o eccezione umana” La SA rappresenta un nuovo paradigma

28 Le tre maggiori teorie classiche tendevano a concordare riguardo la nozione che l’impresa sociologica dovesse enfatizzare le cause sociali dei fenomeni sociali: enfatizzano diversi concetti solciali (classe sociale, potere, cultura) come variabili indipendenti e differenti variabili sociali dipendenti (sviluppo sociale, industrializzazione, formazione della classe, disuguaglianza)

29 Marxismo e SA Il Marxismo e la SA hanno molti punti in comune
Entrambe sono prospettive critiche delle istituzioni dominanti e dell’accordo sociale Entrambe hanno espresso critiche nei confronti dell’industrializzazione capitalista, soprattutto per la tendenza del capitale verso l’auto-espansione e del capitalismo verso l’accumulazione e la crescita Entrambe considerano il degrado ambientale come una contraddizione dello sviluppo delle società moderne Sono prospettive materialiste: la realtà della vita umana può essere rivelata meglio dalla scoperta del substrato materiale delle società

30 Sociologi ambientali di ispirazione neo-marxista
Schnaiberg: dialettica socio-ambientale ed i percorsi di produzione O’Connor ha sviluppato una prospettiva, distinta ma collegata, neo-marxista della “seconda contraddizione del capitale. Ha posto che in aggiunta alla contraddizione esistente tra capitale e lavoro (1^ contraddizione di Marx) l’espansione del capitale tende a causare problemi ambientali e a creare una 2^C, che si manifesta attraverso l’aumento dei costi privati di produzione

31 La critica di Dickens alla 2^C: sottovaluta la capacità del capitale di ristrutturare, inoltre sottostima l’ampiezza della traduzione in termini di critica al capitalismo, da parte dei movimenti sociali, delle crisi ambientali. I principali contributi del marxismo alla SA sono la divisione sociale e tecnica del lavoro, la politica della conoscenza e l’alienazione.

32 Weber e la SA Ci sono due diverse letterature weberiane che hanno influenzato la SA West: parte dalla Sociologia della Religione di Weber e dalla sua ricerca empirica sulla società antica. L’ecologia storico-comparativa di Weber è composta di due elementi: Il ruolo delle risorse ambientali nel causare eventi o nel ricoprire ruoli importanti nella storia La lotta tra le classi sociali ed i gruppi di status nei confronti delle risorse

33 Murphy: si basa sui concetti di razionalità e sul tipo ideale di razionalità e orientamento all’azione (economi e società). La razionalità e l’espansione della razionalità formale hanno portato ad un etica del dominio sulla natura. Dilemma struttura-agenzia. L’azione delle persone genera cambiamenti strutturali spesso imprevedibili. L’uomo rischia di creare un mondo che lo controlla, piuttosto che il contrario Realtà materiale della natura Sociologia della razionalità – razionalizzazione dei processi della natura.

34 Critiche: a) Murphy critica Weber su questioni relative alla tecnologia: contesta l’affermazione di Weber che “una macchina inanimata è la mente oggettivata”, afferma che le macchine non sono un prodotto della mente, ma sono un risultato dell’interazione tra la mente umana e la natura. Critica anche gli effetti della razionalizzazione e della conoscenza.

35 Durkheim e la SA La teoria del “fatto sociale” di D. rappresenta l’antitesi della SA. Definire oggetto della sociologia lo studio dei fatti sociali per mezzo di altri fatti sociali può significare l’esclusione dei fenomeni biofisici come variabili dipendenti o indipendenti. Buttel sottolinea l’importanza de “la divisione del lavoro nella società” che contiene elementi importanti per l’analisi macrosociologica delle relazioni tra la società e le loro risorse fondamentali

36 Catton ritiene che D fosse concorde ad offrire altre spiegazioni oltre quelle puramente sociali.
D. è noto per 2 argomenti teorici: a sua resistenza alle spiegazioni fondate sulla biologia ed il fatto che il suo modello più importante di cambiamento sociale riguardasse la transizione della società dalla solidarietà meccanica a quella organica Fu influenzato da Darwin, credeva che la transizione verso una società caratterizzata da una profonda divisione del lavoro fosse legata ad alti livelli di mutualismo tra gli individui.

37 TALCOTT PARSONS ( 1902 – 1979) Parsons vuole arrivare alla costruzione di una complessa teoria generale del funzionamento di tutti i sistemi sociali, attraverso un percorso intellettuale e scientifico che lo porta da una prima impostazione struttural-funzionalista alla definizione di un modello più attento al carattere dinamico delle interazioni sulle quali il sistema sociale si fonda.

38 La premessa da cui muove è l’assunto secondo cui le scienze che hanno per oggetto l’azione umana possono costituirsi a pieno titolo come tali soltanto facendo ricorso all’analisi sistemica  ogni azione che assume carattere di continuità presenta caratteristiche tali da poter essere analizzata secondo un modello che, ricorrendo alle nozioni di struttura, di funzione e di processo la considera come un sistema d’azione  assume una forma organizzata, esiste e si conserva se vengono soddisfatti i bisogni che esso esprime, è soggetto a processi di cambiamento che avvengono secondo modalità ricorrenti.

39 Considerando l’articolazione strutturale e funzionale dei sistemi d’azione, individua la loro organizzazione nel Modello AGIL, quattro funzioni che il sistema deve assolvere e che corrispondono alle condizioni necessarie per l’esistenza e la persistenza nel tempo del sistema stesso. A) una funzione di ADATTAMENTO (adaptative function) all’ambiente esterno , costituito per ogni sistema d’azione da altri sistemi d’azione e non azione. L’adattamento è una relazione a due vie: il sistema d’azione da un lato, si adegua ai vincoli dell’ambiente esterno e, dall’altro, interviene su di esso modificandolo, controllandolo, utilizzandolo al fine di attingervi le risorse di cui ha bisogno.  ORGANISMO BIOLOGICO G) una funzione per il RAGGIUNGIMENTO DEI FINI (Goal attainment) che consiste per il sistema d’azione nel definire e nel conseguire gli scopi necessari per il suo funzionamento, dotandosi di mezzi efficaci.  SISTEMA DELLA PERSONALITA’

40 I) una funzione di INTEGRAZIONE (integrative function) , che consiste per il sistema d’azione nel salvaguardare la sua coesione interna e la sua stabilità, sollecitando la collaborazione tra le sue componenti e controllando perturbazioni e deviazioni.  SISTEMA SOCIALE L) una funzione di MANTENIMENTO DEL MODELLO LATENTE (latent-pattern manteinance function) che consiste nel produrre, conservare e riprodurre quell’insieme di base di conoscenze, credenze e valori coerenti e condivisi, che fornisce le motivazioni per l’azione delle componenti del sistema. Questo insieme è un modello latente perché implicito e non formalmente definito, e tuttavia è tale da orientare in modo significativo l’azione.  SISTEMA CULTURALE.

41 I quattro sottosistemi delle funzioni AGIL sono in relazione l’uno con l’altro e complementari dal punto di vista del contributo che danno al sistema d’azione e al funzionamento di esso. Ne consegue che nell’analisi di un sottosistema occorre considerare gli altri tre, in quanto questi costituiscono “l’ambiente esterno” con il quale quello si trova ad interagire.

42 Parsons, la teoria del sistema sociale ed il Neofunzionalismo
Le teorie parsonsiane hanno completamente ignorato l’ambiente biofisico Luhmann ha fornito un contributo importante allo studio dei movimenti ambientalisti e delle politiche ambientali Vede il sistema sociale caratterizzato dall’interazione tra individui e istituzioni La principale forma di interazione è la comunicazione tra i subsistemi, “La comunicazione rende reale la società”

43 FUNZIONALISMO Riprende il tema dell’integrazione sociale e si afferma nelle scienze sociali a partire dagli anni venti, soprattutto grazie all’opera di B. Malinowski e di A. Radcliffe-Brown, esponenti dell’antropologia sociale inglese. L’idea di base del funzionalismo è che la società costituisca un sistema funzionale e adattativo che abbia come scopo quello di soddisfare determinati bisogni.

44 BISOGNI  i bisogni primari sono relativi alla sopravvivenza organica, all’adattamento, all’ambiente, alla riproduzione, e dal loro soddisfacimento derivano i bisogni secondari, relativi all’attività produttiva e alla vita associata.

45 Funzione  si deve intendere il soddisfacimento di un bisogno tramite un’attività in cui gli esseri umani cooperano nell’ambito di un contesto sociale organizzato, ovvero nell’ambito di una società che assume la struttura propria di un sistema. Per lo stretto nesso che si instaura tra funzione e struttura sociale il funzionalismo è anche detto Struttural – funzionalismo

46 Ogni sfera istituzionale contribuisce all’equilibrio sociale, svolgendo una specifica e indispensabile funzione: l’apparato culturale degli utensili e dei beni di consumo deve essere prodotto, usato, mantenuto e sostituito da una nuova produzione, e a ciò provvede l’economia; il comportamento collettivo deve essere regolato da norme e da sanzioni, e a ciò provvede il controllo sociale; i membri della società devono apprendere e interiorizzare le tradizioni del gruppo, e a ciò provvede l’educazione; nella società l’autorità deve essere definita e legittimata e deve poter esercitare il potere mediante mezzi efficaci, e a ciò provvede l’organizzazione politica.

47 Da questi assiomi deriva un’indicazione metodologica generale, se la società è un sistema funzionale, possiamo studiarla attraverso L’analisi funzionale, ovvero individuando le funzioni che il fenomeno sociale o l’istituzione svolge in seno al sistema culturale complessivo. La spiegazione di un fatto sociale consiste nell’individuazione della funzione che questo svolge in vista della conservazione dell’unità strutturale e dell’equilibrato funzionamento della società.

48 Il funzionalismo affonda le sue radici nella concezione organicistica già proposta dal positivismo e da questa trae inoltre il principio dell’equilibrio. Durkheim ha influenzato maggiormente con le sue teorie il funzionalismo: “La sociologia è la scienza delle istituzioni, del loro formarsi e del loro funzionamento. Per capire un’istituzione occorre chiarire i compiti che svolge e risalire fino ai bisogni generali dell’organismo sociale”.

49 Il problema centrale della società moderna è che i subsistemi falliscono nell’attivare la comunicazione Papadakis afferma che L. è eccessivamente pessimista riguardo la capacità delle organizzazioni ambientali di comunicare I nuovi movimenti sociali sono in grado di scuotere l’autoreferenzialità dei sottosistemi.

50 La teoria critica e l’ambiente
Wheling e Benjamin La teoria critica non ha approfondito la questione ambientale Si concentrano non solo sul dominio della natura da parte dell’uomo ma anche al tipo di dominio sopra gli uomini che ricadono in questa dominazione Sociologia delle relazioni società-natura: include le relazioni sociali create in particolari società che sono costruite sull’interazione con la natura

51 Esenzionalismo e il nuovo paradigma ambientale
Il lavoro di Dunlap è un ponte tra le varie fasi della teoria sociologica Dunlap e Catton hanno evidenziato il fatto che le precedenti correnti sociologiche hanno fatto riferimento al paradigma dell’esenzione umana (hep) Hanno creato il nuovo paradigma ecologico (nep) Il discorso paradigmatico può essere utile ma abbiamo bisogno di riconoscere il limite dell’analisi paradigmatica Interpretazione “debole” del paradigma: strumento per spingere l’orgoglio sociologico a dichiarare di voler rimuovere la propria “cecità” ecologica

52 4 grandi cambiamenti nella sociologia negli ultimi 15 anni hanno influenzato lo sbiluppo della SA
Nuove teorie della modernità Crescente letterature sulla postmodernità Proliferazione di prospettive di sociologia culturale Prospettive social-costruzioniste che si sono estese ai campi dei movimenti sociali e politici

53 Vi è stata una crescente importanza del ruolo dei movimenti ambientali e degli NSM, dei simboli naturali nella costruzione dell’identità sociale e la crescita dei simboli ambientali SA è divenuta una corrente di pensiero pienamente accettata nella sociologia sfidando premesse ed assunzioni dominanti nella 1^ generazione della SA

54 La modernizzazione piuttosto che essere la causa del degrado ambientale, può divenire la soluzione ai problemi ambientali L’ambiente è divenuto rilevante rispetto a concetti come credenze, ideologie e costruzionismo sociale così come era in riferimento ai limiti fisico-materiali

55 Consumo e ambientale (Shave e Warde)
I livelli di consumo sono collegati al degrado ambientale Come le questioni ambientali sollevano nuove sfide alla sociologia dei consumi e come questa può contribuire alla SA La scienza sociale ha spesso sottovalutato il ruolo dei consumi come spiegazione dei fenomeni sociali, considerando le pratiche ed i comportamenti di consumo come derivati delle istituzioni di classe e status, potere politico, valori e culture

56 Significato ed identità sono formate attraverso le pratiche di consumo
Campi che legittimano le pratiche di consumo come costituenti un complesso istituzionale autonomo Significato ed identità sono formate attraverso le pratiche di consumo Gli studi di Bourdieu su distinzione e capitale culturale La teorizzazione del ruolo del consumo è stato uno dei principali impegni della SA

57 Contributi della sociologia del consumo alla SA attraverso 6 meccanismi
Processo di comparazione sociale Creazione di auto-identità Stimolazione mentale Effetto diderot Specializzazione Sistema socio-tecnico La sociologia dei consumi può offrire ancora poco in termini di interesse per la SA, poiché si concentra sull’acquisizione e la semplice acquisizione di un oggetto fornisce pochi elementi per comprendere come l’oggetto sarà usato

58 Effetto Diderot Prendendo posizione contro la sensibilità, Diderot, rifiuta ogni forma passiva di imitazione della natura: l’arte non può ridursi al puro e semplice effetto psicologico dell’immedesimazione, ma deve essere adeguazione critica a un modello, a un fulcro ideale, risultato di un complessivo lavoro di osservazione e di riflessione sui dati del reale

59 Cosruzionismo sociale e SA (Yearley – Hannigan)
A partire dalla metà degli anni ’80 ci sono stati due cambiamenti sociali, in sociologia e nella società, che hanno avuto ripercussioni sulla SA: Il crescente interesse nelle questioni ambientali all’interno delle correnti sociologiche dominanti Crescente attenzione al cambiamento ambientale globale

60 Comincia ad emergere una letteratura social-costruzionista sul cambiamento ambientale globale
Il cambiamento globale può essere utilizzato simultaneamente come concetto scientifico e come ideologia per i movimenti sociali i quali effettuarono una appropriazione selettiva delle conoscenze sul cambiamento globale Il costruzionismo sociale affermò che le richieste dei movimenti riguardo il fatto che i problemi ambientali che interessano le società umane sono globali, era più una costruzione socioculturale che un fatto scientifico.

61 Il costruzionismo nella SA è interessato principalmente al modo in cui le conoscenze scientifiche sono rappresentate, come interagiscono i movimenti ambientali ed i ricercatori ambientali nella rappresentanza delle conoscenze ambientali e come sono “inquadrati” gli argomenti ambientali nella sfera pubblica

62 Il valore del costruzionismo sociale per la SA
La costruzione di particolari problemi ambientali La questione di cosa è o non è considerato “ambiente” Dimostrare che la stessa scienza è “costruita socialmente”


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