La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 LA FILCAMS E LE POLITICHE DI GENERE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 LA FILCAMS E LE POLITICHE DI GENERE."— Transcript della presentazione:

1 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 LA FILCAMS E LE POLITICHE DI GENERE La Valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo

2 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 Rivisitazione dello Statuto e dei Regolamenti per incentivare buone pratiche conciliative Reale applicazione della norma anti-discriminatoria e auspicio del superamento della norma stessa Necessità di una destrutturazione culturale degli stereotipi per una loro (ri)costruzione che includa il punto di vista delle donne.

3 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 Rivisitazione dello Statuto e dei Regolamenti per incentivare buone pratiche conciliative Impegno CGIL nel favorire la valorizzazione delle donne e la conciliazione (aspettative, baby-sitteraggio, convenzionei con strutture asili nido, scuolabus ecc) Gruppi di lavoro nazionali permanenti della CGIL che elaborano proposte alla società e alla politica.

4 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 Rivisitazione dello Statuto e dei Regolamenti per incentivare buone pratiche conciliative Destinare RISORSE alla creazione di spazi e opportunità di scambio e di formazione sulla cultura di genere attraverso la creazione di laboratori permanenti, eventualmente a tutti i livelli dell'organizzazione, che elaborino proposte per contaminare dall'interno

5 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 Miglioramento della qualità della vita: affermare nuovi modelli di leadership per migliorare la società e dare risposte a nuovi bisogni Rivisitazione dello Statuto e dei Regolamenti per incentivare buone pratiche conciliative

6 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONCILIAZIONE PUNTUALITA nelle riunioni interne ed in orari consoni. Superare le ritualità: rimodulare i tempi, adottare nuove tecnologie

7 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 Corsi di FORMAZIONE per la GESTIONE del tempo CONCILIAZIONE

8 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 INTERSCAMBIABILITA negli impegni in modo da favorire le conciliazioni tra tempi di vita e tempi di lavoro. Riconoscersi reciprocamente le diverse competenze CONCILIAZIONE

9 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CULTURA DI GENERE Costituire una rete di donne come laboratorio permanente

10 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CULTURA DI GENERE Essere donna senza omologarsi: visione olistica – capacità di tenere insieme le dimensioni relazionali ed emotive


Scaricare ppt "La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 LA FILCAMS E LE POLITICHE DI GENERE."

Presentazioni simili


Annunci Google