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SINTASSI La sintassi è quella parte della linguistica che studia le combinazioni possibili delle parole e delle leggi che governano tali combinazioni.

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1 SINTASSI La sintassi è quella parte della linguistica che studia le combinazioni possibili delle parole e delle leggi che governano tali combinazioni. L’ambito di analisi è la FRASE. L’unità minima di analisi è il SINTAGMA

2 Significato e forma Esiste una buona forma senza significato?
Cavalli concavi rombano in silenzio con un poker di latte con latte un concavi silenzio di in cavalli rombano poker.

3 Il Sintagma Il sintagma ( o costituente) è una parola o , più comunemente, un gruppo di parole che svolgono una funzione specifica nella costituzione del discorso connesso. Nella frase sono sempre presenti Il sintagma Nominale (SN) Il Sintagma Verbale (SV)

4 Il grafo ad albero F F [ SN ] [ SV] Lucia dorme SN SV Quant N SA V SP
alcune insegnanti anziane vivono col cane

5 Struttura sintagmatica
La frase è quindi composta da costituenti , o sintagmi , che sono aggregati di elementi lessicali che svolgono la stessa funzione sintattica . I due costituenti necessari per creare una frase sono il SN ( sintagma nominale ) e il SV ( sintagma verbale ) . Altri costituenti non necessari sono il SP ( sintagma preposizionale) e il SA ( sintagma aggettivale )

6 Dipendenza dalla struttura Struttura in costituenti
Sintassi Ricorsività Dipendenza dalla struttura Struttura in costituenti Ambiguità sintattica Regole di tipo generativo Competenza vs esecuzione

7 Ricorsivita’ È un meccanismo linguistico che permette di includere un componente o una frase nell’altra, ripetendo , in linea teorica , il procedimento all’infinito : X mi ha colpito tu dici Chi dici che mi ha colpito? Mario sostiene che Chi dici che Mario sostiene che mi ha colpito? I vicini pensano che Chi dici che Mario sostiene che i vicini pensano che mi abbia colpito?

8 Dipendenza dalla Struttura
Le regole si applicano a sintagmi e non a posizioni nella sequenza lineare della frase John is sick Domanda : Is John sick ? John, who lives next-door to Emily, is sick Domanda Is John, who lives next-door to Emily, sick ?

9 Struttura in costituenti
La frase è quindi composta da costituenti , o sintagmi , che sono aggregati di elementi lessicali che svolgono la stessa funzione sintattica . I due costituenti necessari per creare una frase sono il SN ( sintagma nominale ) e il SV ( sintagma verbale ) . Altri costituenti non necessari sono il SP ( sintagma preposizionale) e il SA ( sintagma aggettivale ) La frase Ho dormito dentro casa avrà la seguente rappresentazione in un indicatore sintagmatico

10 F Sn Sv v SP det n il cane P N dentro casa Aus V ha dormito

11 Carlo ha portato dentro il gatto
Descrivere l’indicatore sintagmatico della frase Carlo ha portato dentro il gatto

12 F Carlo ha portato dentro SV SN V SP SN il gatto

13 Identificazione dei Costituenti della Frase
Se scomponiamo la frase Lo zio Amilcare è tornato a casa dopo un anno dobbiamo ricorrere al metodo distribuzionale già visto in morfologia. Per identificare correttamente i componenti dobbiamo soddisfare i seguenti criteri : 1.Movimento. I costituenti possono essere spostati Dopo un anno è tornato a casa lo zio Amilcare 2.Impermeabilità non si può inserire parte di un componente dentro un altro (* è lo tornato zio Amilcare) 3.Enunciabilità in isolamento. Un costituente può funzionare come risposta breve ( Chi è tornato..? Lo zio Amilcare) 4.Coordinabilità : due componenti simili possono unirsi Lo zio Amilcare e la zia Adalgisa sono tornati….

14 Ambiguità sintattica L’analisi dei rapporti tra i costituenti all’interno della frase permette di spiegare l’ambiguità sintattica Le frasi Una vecchia porta la sbarra Ho visto il ragazzo col binocolo Chiama l’uomo al telefono sono ambigue perché ammettono due interpretazioni dovute al modo diverso in cui si raggruppano i costituenti Il parlante è in grado di disambiguare le frasi perché le interpreta il termini di struttura profonda o forma logica , che può essere molto diversa dalla struttura superficiale, cioè dalla frase concretamente realizzata

15 Struttura profonda e struttura superficiale
Le seguenti frasi hanno la stessa struttura superficiale , ma diversa struttura profonda A.Ho fatto entrare Maria B.Ho fatto chiamare Maria F F Maria entra qualcuno chiama Maria

16 Regole generative La teoria sintattica recente ( Chomsky e suoi seguaci ) attribuisce al modulo cognitivo della sintassi la capacità di generare ( in senso matematico ) tutte le frasi grammaticali di una lingua attraverso l’esecuzione di alcune operazioni di riscrittura e di trasformazione La regola di riscrittura è simile a quella dell’algebra 2ab = axb+axb F = Sn+Sv Sn= DET + Nome Det = art /Dimostr/Quantif./Numer SV= V+(Sn)+ ( SP) V= AUS+M+T +A SP = P/AVV(+SN)

17 Carlo ha comprato il giornale
Le Trasformazioni Ciò che rende estremamente efficace il meccanismo della sintassi è che vi sono molte frasi diverse che sono formate ( generate) a partire da una stessa STRUTTURA PROFONDA mediante il meccanismo della trasformazione : Carlo ha comprato il giornale Carlo non ha comprato il giornale Chi ha comprato il giornale ? Che cosa ha comprato Carlo? Il giornale , chi lo ha comprato ? Carlo , che cosa ha fatto? Il giornale è stato comprato da Carlo E’ Carlo che ha comprato il giornale Il giornale , che ha comprato Carlo, è di ieri

18 Principali trasformazioni
a.movimento b.cancellazione c.inserzione d.coordinazione

19 Ricostruire la struttura profonda e le trasformazioni della frase
Esercitazione Ricostruire la struttura profonda e le trasformazioni della frase Chi ha visto il signore , il cui cane è stato investito ?

20 L’uomo teme la guerra \il leone\la libertà\il mare\
Le restrizioni Le regole sintattiche risultano tuttavia troppo potenti per generare solo le frasi grammaticali. Il meccanismo di generazione necessita di restrizioni(regole contestuali) nella produzioni di frasi , poiché alcune strutture sono sensibili alla presenza di alcuni tratti lessico-sintattici , quali quelli che caratterizzano il nome : Nome proprio/ comune/ astratto/concreto/enumerabile//animato/non animato/umano L’uomo teme la guerra \il leone\la libertà\il mare\ *La guerra teme l’uomo

21 I tratti lessico-semantici del nome
+Comune - +numerabile animato- + animato astratto umano- Belgio Lucia libro Fido +umano- Virtù sporcizia ragazza gatto

22 temere SN SN +animato +/concreto +/- animato

23 Competenza vs Esecuzione
La capacità di manipolare le regole formali della sintassi è dunque una abilità astratta , implicita e in larga misura inaccessibile all’analisi del parlante. Questa capacità di esprimere e comprendere frasi ben formate grammaticalmente è detta da Chomsky COMPETENZA. Cognitivamente, è simile alla capacità di un pianista esperto di suonare il piano anche se al momento ha le dita fratturate . E’ un know-how L’ESECUZIONE è invece la realizzazione effettiva di questa competenza , che può essere influenzata da fattori di emotivi , sociolinguistici e pragmatici e neuropsicologici ( peso di elaborazione)

24 Esempio di frasi della “ competenza”
Io..io .ti dic... no caro mio Gio..Giovanni sono stati Gio… lui e tutti gli altri sì tu mi dirai che sto esagerando ti ripeto è stato costretto a dare la testimonianza a deporre contro ….te li raccomando… la polizia…

25 La forma della descrizione linguistica
Lessico Struttura -P trasformazioni Struttura -S Forma fonetica Forma Logica

26 Predicato e argomenti Il verbo è come un atomo le cui valenze possono essere saturate da uno o più costituenti. Se non esprimiamo tutte le valenze necessarie avremo frasi non grammaticali per iposaturazione o iper-saturazione Es. Io abito Io mostro . Abitare io In campagna

27 Invadere : P ( x,y) Correre P ( x) Piovere P(0) Morire (x,) Uccidere P(x,y) Colpire P ( x,y) Dare P ( x, y, z) Vendere P ( x,y ) Comprare P ( x, y) Ricevere ? Rubare ? Derubare ? somigliare

28 I ruoli argomentali o ruoli theta
Ogni verbo selezione un numero specifico di valenze o ruoli argomentali compatibili con il significato del verbo stesso. Questi argomenti svolgono un ruolo specifico nella struttura sintattica della frase. Si possono facilmente identificare il ruolo di AGENTE , DI ESPERIENTE , LO SCOPO O DESTINATARIO O BENEFICIARIO ; LO STRUMENTO , E IL TEMA O OGGETTO DIRETTO DEL VERBO

29 Invadere : P ( x,y) AGENTE-TEMA
Correre P ( x) AGENTE Piovere P(0) Morire (x,) ESPERIENTE Uccidere P(x,y) AGENTE/TEMA Colpire P ( x,y) AGENTE/TEMA Dare P ( x, y, z)AGENTE/TEMA/META Vendere P ( x,y ) AGENTE/META-TEMA Comprare P ( x, y) AGENTE/FONTE-TEMA Ricevere ? META-TEMA-FONTE Rubare ? AGENTE-TEMA-META Derubare ? AGENTE -TEMA Somigliare ESPERIENTE-TEMA

30 Carlo apre la porta con la chiave La chiave apre la porta
Osservate queste frasi Carlo apre la porta Carlo apre la porta con la chiave La chiave apre la porta La porta si apre Carlo e Antonio aprono la porta Carlo e la chiave aprono la porta

31 b a Predicato tema aprire la porta predicato aprire tema porta strumento chiave c Predicato agente tema

32 d predicato aprire tema Agente La porta Carlo strumento con la chiave

33 Maria vide una zanzara sul muro. AGENTE TEMA LOCATIVO
Ella strappò il giornale AGENTE TEMA a Giorgio e colpì l’insetto col giornale FONTE TEMA STRUMENTO , poi restituì il giornale a Giorgio. TEMA META Ora Maria si sentì finalmente appagata ESPERIENTE

34 I Normanni invasero l’Inghilterra
**I Normanni invasero l’Inghilterra agli anglosassoni Confrontate le proprietà argomentali del nome deverbale invasione L’invasione dell’Inghilterra da parte dei Normanni La loro invasione dell’Inghilterra **L’invasione agli anglosassoni ma L’invasione dell’Inghilterra

35 Lo studio del significato
Significato referenziale Significato operazionale Significato denotativo Significato connotativo Significato pragmatico Significato grammaticale Significato lessicale Significato intensionale Significato estensionale Enciclopedia o memoria semantica

36 Relazioni semantiche tra lessemi
Omofonia . Parole con lo stesso suono ma diversa ortografia l’anno-l’hanno ; l’una -luna Omonimia una sola forma con due significati distinti ( riso / cane / bacino / casco / parte / Polisemia diversi significati affini espressi con una sola forma corno/ testa/ Sinonimia due forme diverse con un unico significato tra/fra ; devo/debbo ; arrivare/ giungere ; raccontare/narrare Antonimia due forme distinte con significati opposti e graduabili ( giovane/vecchio ; caldo/freddo) Iponimia il significato di un lessema è incluso in un altro capanna| abitazione ; elicottero| velivolo Complementarità : due lessemi che sono in rapporto di mutua esclusione o negazione : vivo!morto ; maschio/femmina ;

37 Termini conversi stessa relazione da sue punti diversi :
comprare|vendere; padre| figlio Incompatibilità il significato di un lessema esclude tutti gli altri di una serie : lunedì!martedì ; rosso!giallo Collocazione relazione statisticamente significativa nell’occorrenza di due termini : pittura fresca |vino rosso| acqua frizzante| penna| a| sfera ; avanti | e| indietro ; stelle e strisce Coordinati : lessemi di mutua sostitutibilità , spesso legati da relazioni : contestuali o situazionali : triglia|merluzzo; sale\ pepe ; olio|aceto ; ago\filo\ ditale Prototipicità : significato esemplare , canonico di una serie di iponimi : tra camicia , scarpa , bastone da passeggio , ombrello , il significato di vestiario è attribuito preferibilmente a camicia piuttosto che agli altri lessemi

38 Quali relazioni lessico-semantiche illustrano queste parole :
1.porta- infisso cesareo- parto 2.ottobre – marzo letto -l’etto 3.porta- finestra venditore-acquirente 4.l’oro – loro pari-dispari 5.mangiare- sbocconcellare 17 mattino-sera 6.uccello- passero 7.destra-sinistra 8.grasso-magro 9.abitazione-tugurio 10. Spirare-morire 11.briglia- sciolta 12.mandato

39 Errori di lettura in un caso di dislessia profonda
Parola bersaglio parola letta Imparare leggere Giuria tribunale Dare prendere in prestito Cifra numero Aragosta granchio Genitore figlio Duro soffice Inverno estate Tigre leone della giungla

40 Esempi di errori lessicali
Il protagonista è un essere malforme//Gotico cadente ..è presente in modo smodato//Amputamento della testa Le riga sulla tela// I diti erano sporchi di… Le navitraghetti//Portabiti//Capoministro Assumere una trasformazione Mandare paura //I suoi progetti andarono in aria C’è un vaievieni di spettri// Drakula si arrampica sul castello con i suoi aspetti animaleschi//Il protagonista viene impadronito dalle forze del male// In queste letture contribuisce anche il paesaggio Il romanzi dell’orrore vennero elargiti in gran numero

41 Meccanismi cognitivi nell’elaborazione del linguaggio
Quali operazioni eseguiamo per parlare ( prima , durante e dopo ? )

42 Gerarchia dell’atto del parlare(Levelt)
Definire uno scopo e un’area concettuale Formulare una serie di frasi Scegliere il contenuto semantico più appropriato Utilizzare le regole sintattiche appropriate Usare la corretta morfologia delle parole Attivare i modelli articolatori per la pronuncia corretta

43 Piano di produzione verbale
scopo I N T O A Z E concetti concettualizzatore enciclopedia Tipi testuali FORMULATORE prosodia articolatore Sillabe fonologiche Fonologia segmentale

44 MEMORIA ED ELABORAZIONE VERBALE
PRIMING ( FACILITATORE ) MEMORIA DI LAVORO MEMORIA A LUNGO TERMINE ( SEMANTICA) MEMORIA EPISODICA MEMORIA PROCEDURALE

45 MLT MBT MPR MDT EPISODICA + SEMANTICA MEMORIA DI LAVORO PROCEDURALE PRIMING

46 guidiamo l’automobile descriviamo il nostro primo giorno di lezione
 quale tipo di memoria viene impegnata quando :  prendiamo appunti da un discorso orale  guidiamo l’automobile  descriviamo il nostro primo giorno di lezione  descriviamo la scena del lazzaretto dei Promessi Sposi  usiamo frasi fatte e riempitivi ( Fillers )  schediamo un testo scritto  moltiplichiamo 77 x 69  esprimiamo un nuovo concetto in lingua straniera

47 MEMORIA E APPRENDIMENTO : LA LEZIONE
QUALI TIPI DI MEMORIA VENGONO SOLLECITATI DURANTE UNA LEZIONE DI : MATEMATICA E SCIENZE NATURALI STORIA EDUCAZIONE FISICA MUSICA DISEGNO EDUCAZIONE LINGUISTICA LINGUA STRANIERA COMPUTER


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