La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

XII Expert Panel Trasporti stradali EMISSIONI REGOLAMENTATE E NON DI CICLOMOTORI A 2 TEMPI Maria Vittoria Prati, Maria Antonietta Costagliola Istituto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "XII Expert Panel Trasporti stradali EMISSIONI REGOLAMENTATE E NON DI CICLOMOTORI A 2 TEMPI Maria Vittoria Prati, Maria Antonietta Costagliola Istituto."— Transcript della presentazione:

1 XII Expert Panel Trasporti stradali EMISSIONI REGOLAMENTATE E NON DI CICLOMOTORI A 2 TEMPI Maria Vittoria Prati, Maria Antonietta Costagliola Istituto Motori - CNR Napoli, 9 novembre 2006

2 PARCO CIRCOLANTE CICLOMOTORI dati ANCMA

3 OC: catalizzatore ossidante SAI: iniezione secondaria di aria EFI: iniezione elettronica di combustibile DI: iniezione diretta di combustibile EM: modifiche al motore (utilizzo del motore a 4 tempi) A seguito della Procedura di fine serie è consentita: la vendita dei pre-Euro fino al 17/06/2003 la vendita degli Euro 1 fino al 1/07/2004

4 CICLOMOTORI ESAMINATI

5 CICLO DI GUIDA Banco prova freno AVL con simulazione elettrica degli attriti e delllinerzia Banco di analisi gas AVL AMA 4000 per la misura di CO, HC, NOx, CO 2 Sistema CVS AVL con tunnel di diluizione per il campionamento del particolato Drivers aid AVL per la visualizzazione del ciclo di guida Electrical Low Pressure Impactor (ELPI) Dekati per la misura del numero di particelle aventi diametro compreso tra e 10 m ATTREZZATURA SALA PROVA

6 COMPOSTI NON REGOLAMENTATI Benzene - 1,3-butadiene campionamento: gas diluiti nei sacchi del sistema CVS analisi: GC-FID Formaldeide campionamento: cartuccia DNPH sui gas diluiti analisi: HPLC Idrocarburi Policiclici Aromatici (benzo(a)pirene) campionamento: particolato raccolto sul filtro analisi: GC-MS Particolato campionamento: sul filtro analisi: gravimetrica Numero di particelle campionamento: ELPI+FPS a valle del tunnel di diluizione

7 EMISSIONI DI CO A CALDO Limite Euro 1: 6 g/km Limite Euro 2: 1 g/km

8 EMISSIONI DI HC A CALDO Limite Euro 1: 3 g/km (HC+NOx) Limite Euro 2: 1,2 g/km (HC+NOx)

9 EMISSIONI DI BENZENE E 1,3-BUTADIENE Questi dati sono confrontabili con i dati ACEM su ciclomotore catalizzato (1) : benzene 107 mg/km e 1,3-butadiene 17 mg/km (1) ACEM (Association of European Motorcycle Manufacturers) "Motorcycle Unregulated Emission Report" Final Report, 2002

10 EMISSIONI DI FORMALDEIDE La formaldeide costituisce il componente principale dei composti carbonilici totali (30%) 60 mg/km secondo il rapporto ACEM

11 SPECIAZIONE ALDEIDI

12 EMISSIONI DI BENZO(A)PIRENE Il benzo(a)pirene costituisce il 2-4 % degli IPA totali

13 SPECIAZIONE DEGLI IPA

14 TEF (Toxicity Equivalency factor) (b) Classificazione IARC (a) 2A 2B 2A* 2B 2A (*) Nel Volume 92 IARC in preparazione sarà classificato 1 (a) 1 cancerogeno; 2A probabilmente cancerogeno; 2B possibilmente cancerogeno (b) Fonte: California Air Resources Board and the Office of Environmental Health Hazard-Assessment (OEHHA), "Benzo[a]Pyrene as a toxic air contaminant" - Executive summary, 1994 BENZO(A)PIRENE EQUIVALENTE

15 EMISSIONI DI PARTICOLATO

16 NUMERO DI PARTICELLE Media del numero totale Distribuzione media dal COPERT 4: auto a benzinaauto diesel euro 18.76e e+14 euro 22.12e+14 euro e e+14 euro 3 DI1.47e+13 DPF 6.71e+10

17 CONFRONTO DEL NUMERO DI PARTICELLE SULLO SCARICO GREZZO PER DIFFERENTI VEICOLI

18 CONCLUSIONI Visto lesiguo numero di ciclomotori a 2 tempi euro 1 ed euro 2, i risultati presentati costituiscono solo unindicazione dei livelli emissivi del parco circolante dei ciclomotori. Ulteriori prove sperimentali su ciclomotori di nuova generazione sono necessarie per ottenere fattori di emissione degli inquinanti regolamentati e non. Lintroduzione del catalizzatore ossidante ha ridotto le emissioni di CO e HC di circa il 55-70%. Questa riduzione è stata registrata anche per gli inquinanti non regolamentati analizzati (benzene, 1,3- butadiene, formaldeide, benzo(a)pirene e particolato). Il numero di particelle allo scarico dei ciclomotori risulta dello stesso ordine di grandezza delle autovetture diesel. La distribuzione media presenta un picco a 0.1 m.


Scaricare ppt "XII Expert Panel Trasporti stradali EMISSIONI REGOLAMENTATE E NON DI CICLOMOTORI A 2 TEMPI Maria Vittoria Prati, Maria Antonietta Costagliola Istituto."

Presentazioni simili


Annunci Google