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IL VALORE DEL MARCHIO COOP:

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Presentazione sul tema: "IL VALORE DEL MARCHIO COOP:"— Transcript della presentazione:

1 IL VALORE DEL MARCHIO COOP:
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione,Innovazione, Multimedialità IL VALORE DEL MARCHIO COOP: Storia e impatto sociale dei principi cooperativi Relatore: Chiar.mo Prof. Antonio Margoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini  Tesi di Laurea di Alice Pagliughi

2 Come si arriva alla loro realizzazione?
Gli stakeholders: clienti, lavoratori, fornitori, scuola, ambiente, ONG, soci . IL PRODOTTO A MARCHIO Coop per l’ambiente Comunicazione Coerente Chi li condivide? I principi Cooperativi La Mission Quali valori? Cosa c’è dietro? La storia Il sistema organizzativo Dalla Pioneers Society di Rochdale (1844) alla nascita di COOP (1955)

3 PRINCIPI COOPERATIVI “Una cooperativa è un’associazione autonoma di individui che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali e culturali , attraverso la creazione di una società di proprietà comune e democraticamente controllata.” Carta dei Valori delle Cooperative dei Consumatori: Porta Aperta Una testa, un voto Autonomia e indipendenza SOLIDARIETA’ SOCIALITA’ MUTUALITA’

4 MISSION COOP Fornire prodotti e servizi di buona qualità alle migliori condizioni possibili. Educare e informare i consumatori per tutelarne gli interessi, la salute e sicurezza. Agire in favore della comunità , nazionale e internazionale, e dell’ambiente, facendosi carico di temi importanti.

5 I Soci Partecipazione alle assemblee soci.
Partecipazione alle assemblee soci. Approvazione bilancio, progetti Elezioni soci. Tessera socio Servizi finanziari Convenzioni Prestito Sociale Possibilità di essere eletti nel Consiglio di Amministrazione Ideazione e realizzazione di iniziative di volontariato sul territorio

6 I PRODOTTI A MARCHIO Linea ViviVerde Linea Solidal Linea Fior Fiore
Linea Tutela Linea Benesì Linea Senza Glutine Linea Club 4-10 Linea Crescendo

7 Vendite prodotti a marchio

8 Buono 85% = percentuale successi al primo test
Confrontato con i prodotti della marca leader del mercato. BLIND TEST : Da 150 a 400 soci Giudizio assoluto > = 3,8 85% = percentuale successi al primo test

9 Conveniente nei prezzi…
Chi preferisce un prodotto a marchio Coop a uno di marca, risparmia circa il %. 100 prodotti a marchio, scelti tra i più venduti che saranno ribassati del 20%. A questi si aggiungeranno settimanalmente 4 prodotti di ortofrutta e 2 di carne che saranno ribassati di almeno il 30%” 2010: “Best Place To Buy Award”

10 …e nei servizi. Servizio Coop Voce Liberalizzazione dei farmaci
In prima linea per la proposta di legge. Primi nel creare Corner Salute Primi nel realizzare farmaci a marchio. Facile Trasparente Conveniente

11 Sicuro Certificazione ISO 9001: Selezione accurata dei fornitori.
Controlli severi sulla filiera, certificati da enti esterni. Laboratorio interno. Valutazione rischi emergenti. Trasparenza sull’origine dei prodotti in etichetta OGM coloranti grassi idrogenati pesticidi Certificazione ISO 9001: Coop è in grado “di definire, innovare e controllare le regole poste a presidio dei valori; progettare, controllare e migliorare i prodotti; valutare e controllare i fornitori”.

12 Etico: rispetta i diritti dell’uomo…
1° in Italia a ottenere la Certificazione SA 8000: No allo sfruttamento del lavoro minorile e alle discriminazioni Si a norme sulla sicurezza e salubrità dei luoghi di lavoro; Si al diritto alla contrattazione collettiva; Si a giusti orari di lavoro e salari congrui; Si ai controlli sui fornitori per assicurare comportamenti corretti nei confronti delle comunità produttive. Rapporto“Checked Out” = Coop è la migliore in tema di Responsabilità Sociale d’Impresa.

13 …e degli animali Libertà dalla sete, dalla malnutrizione;
Libertà da stress termici e fisici; Libertà da malattie e lesioni; Libertà di esprimere il comportamento tipico della specie Libertà dalla paura e dallo stress. 2010: “Good Egg Award” 2011 : “Good Chicken” 5 L 67 prodotti a marchio certificati da ICEA e LAV. STOP AI PRODOTTI DI PELLICCE ANIMALI Prodotti di pesca rispettosi del Codice di Condotta FAO per la Pesca Responsabile.

14 Rispetta l’ambiente Prodotti che rispettano requisiti ecologici severi; Prodotti derivati da gestione forestale sostenibile Risparmio Riutilizzo Riciclo 3 R Riduzione traffico ALTRE INIZIATIVE : “Coop for Kyoto” “Risparmia le Energie”. Campagna “Acqua di casa mia”.

15 Conclusioni S COMODA DALL’ IRONIA INTELLIGENTE ATTENTA
GENUINA E “VICINA”

16 GRAZIE PER L’ ATTENZIONE


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