La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA F ACOLTÀ DI L ETTERE E FILOSOFIA, S CIENZE POLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA Corso di laurea interfacoltà

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA F ACOLTÀ DI L ETTERE E FILOSOFIA, S CIENZE POLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA Corso di laurea interfacoltà"— Transcript della presentazione:

1 U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA F ACOLTÀ DI L ETTERE E FILOSOFIA, S CIENZE POLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione,Innovazione, Multimedialità IL VALORE DEL MARCHIO COOP: STORIA E IMPATTO SOCIALE DEI PRINCIPI COOPERATIVI Relatore: Chiar.mo Prof. Antonio Margoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Tesi di Laurea di Alice Pagliughi

2 Cosa cè dietro? La storia Il sistema organizzativo Dalla Pioneers Society di Rochdale (1844) alla nascita di COOP (1955) Quali valori? I principi Cooperativi La Mission Come si arriva alla loro realizzazione? Gli stakeholders: clienti, lavoratori, fornitori, scuola, ambiente, ONG, soci. soci Chi li condivide? IL PRODOTTO A MARCHIO IL PRODOTTO A MARCHIO Coop per lambiente Comunicazione Coerente

3 PRINCIPI COOPERATIVI Una cooperativa è unassociazione autonoma di individui che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali e culturali, attraverso la creazione di una società di proprietà comune e democraticamente controllata. SOLIDARIETA SOCIALITA MUTUALITA Carta dei Valori delle Cooperative dei Consumatori: Porta Aperta Una testa, un voto Autonomia e indipendenza

4 MISSION COOP Fornire prodotti e servizi di buona qualità alle migliori condizioni possibili. Educare e informare i consumatori per tutelarne gli interessi, la salute e sicurezza. Agire in favore della comunità, nazionale e internazionale, e dellambiente, facendosi carico di temi importanti.

5 Tessera socio Servizi finanziari Convenzioni Prestito Sociale Ideazione e realizzazione di iniziative di volontariato sul territorio Possibilità di essere eletti nel Consiglio di Amministrazione I Soci Partecipazione alle assemblee soci. Approvazione bilancio, progetti Elezioni soci.

6 I PRODOTTI A MARCHIO Linea Fior Fiore Linea Tutela Linea Solidal Linea Benesì Linea Senza Glutine Linea Crescendo Linea Club 4-10 Linea ViviVerde

7 Vendite prodotti a marchio

8 Buono Confrontato con i prodotti della marca leader del mercato. BLIND TEST : Da 150 a 400 soci Giudizio assoluto > = 3,8 85% = percentuale successi al primo test

9 Conveniente nei prezzi… Chi preferisce un prodotto a marchio Coop a uno di marca, risparmia circa il %. 100 prodotti a marchio, scelti tra i più venduti che saranno ribassati del 20%. A questi si aggiungeranno settimanalmente 4 prodotti di ortofrutta e 2 di carne che saranno ribassati di almeno il 30% 2010: Best Place To Buy Award

10 Liberalizzazione dei farmaci In prima linea per la proposta di legge. Primi nel creare Corner Salute Primi nel realizzare farmaci a marchio. …e nei servizi. Servizio Coop Voce Facile Trasparente Conveniente

11 Sicuro Selezione accurata dei fornitori. Controlli severi sulla filiera, certificati da enti esterni. Laboratorio interno. Valutazione rischi emergenti. Trasparenza sullorigine dei prodotti in etichetta OGM coloranti grassi idrogenati pesticidi Certificazione ISO 9001: Coop è in grado di definire, innovare e controllare le regole poste a presidio dei valori; progettare, controllare e migliorare i prodotti; valutare e controllare i fornitori.

12 Etico: rispetta i diritti delluomo… No allo sfruttamento del lavoro minorile e alle discriminazioni Si a norme sulla sicurezza e salubrità dei luoghi di lavoro; Si al diritto alla contrattazione collettiva; Si a giusti orari di lavoro e salari congrui; Si ai controlli sui fornitori per assicurare comportamenti corretti nei confronti delle comunità produttive. 1° in Italia a ottenere la Certificazione SA 8000: RapportoChecked Out = Coop è la migliore in tema di Responsabilità Sociale dImpresa.

13 …e degli animali Libertà dalla sete, dalla malnutrizione; Libertà da stress termici e fisici; Libertà da malattie e lesioni; Libertà di esprimere il comportamento tipico della specie Libertà dalla paura e dallo stress. 5 L 2010: Good Egg Award 2011 : Good Chicken 67 prodotti a marchio certificati da ICEA e LAV. Prodotti di pesca rispettosi del Codice di Condotta FAO per la Pesca Responsabile. STOP AI PRODOTTI DI PELLICCE ANIMALI

14 Rispetta lambiente Prodotti che rispettano requisiti ecologici severi; Prodotti derivati da gestione forestale sostenibile 3 R Risparmio Riutilizzo Riciclo Riduzione traffico ALTRE INIZIATIVE : Coop for Kyoto Risparmia le Energie. Campagna Acqua di casa mia.

15 Conclusioni DALL IRONIA INTELLIGENTE GENUINA E VICINA SCOMODASCOMODA ATTENTAATTENTA

16


Scaricare ppt "U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA F ACOLTÀ DI L ETTERE E FILOSOFIA, S CIENZE POLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA Corso di laurea interfacoltà"

Presentazioni simili


Annunci Google