Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNerezza Gentili Modificato 10 anni fa
1
Università degli studi di Pavia Corso di Laurea triennale interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003-2004 Net.Art: larte di fare Network Candidata: Annalisa Barbieri Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Dott.ssa Angela Lanzi
2
Introduzione alla Net.Art La Rete ha una struttura fatta di protocolli di rete, browser, interfacce, linguaggi ipertestuali, pagine Web, pacchetti IP,… Siamo ben lungi dal pensare che questo materiale tecnico possa essere oggetto di ricerca artistica Oggi tuttavia, con la diffusione sempre più massiccia del Web e dellinterattività, oltre allevoluzione del rapporto uomo-macchina, assistiamo anche alla nascita di esperienze artistiche nel Web
3
La Net.Art Una corrente artistica che ha nel rapporto interattivo con lutente e nella Rete il suo fulcro Le differenze tra Net.Art, Art on the Net e Web Art La Rete come come nuovo modello di relazione sociale: il riconoscimento come utenti di un ambiente condiviso Una comunità che interagisce con scambi dinformazione e azioni collettive che al di fuori della rete non potrebbero esistere: larte di fare Network
4
Essa fa della comunicazione tecnologica e sociale loggetto della sua indagine, esplorandone i limiti e le possibilità con opere fortemente concettuali e interattive La Rete diviene anche strumento di produzione: lartista ha sempre più bisogno dello spettatore, fondamentale nel determinare lesperienza artistica Potremmo dire che la prima e la più gigantesca opera di Net.Art sia stata Internet, la Rete nella sua interezza Internet: un'opera in continua evoluzione i cui meccanismi generativi, i cui protocolli, le cui regole vengono ridefinite costantemente
5
La storia della Net.Art Nata in Europa e in Russia all'inizio degli anni novanta, si è sviluppata grazie ad un network di mailing list Un nome scelto dal destino. Vuk Cosic, un protagonista, ricevette via e-mail un messaggio criptato indecifrabile: [...] J8~g # | \;Net.Art{ -^s1 [...] La scoperta: si trattava di un manifesto in cui l'autore accusava le tradizionali istituzioni artistiche difendendo la libertà d'espressione individuale sulla Rete
6
Gli esperimenti precursori
7
Bob Allison, Cd rappresentato in caratteri Ascii L American Standard Code of Information Interchange: un sistema di codifica per la visualizzazione dei caratteri sullo schermo
8
Vuk Cosic, Ascii Film di Psycho Lutilizzo della codifica Ascii per la realizzazione di film
9
Chaos Computer Club, Blinkenlights16 Limpatto emotivo di Blinkenlights16, Chaos Computer Club, Berlino. Un edificio trasformato in uno schermo di computer
10
Gli inizi della Net.Art: un approccio low tech
11
Olia Lialina, My boyfriend came back from the war Un progetto basato sulluso artistico del frame
12
Olia Lialina, Anna Karenin goes to paradise Il secondo progetto di Lialina si sviluppa tramite diversi motori di ricerca integrati nellhtml delle pagine
13
Listituzionalizzazione della Net.Art
14
Linux Il Prix Ars Electronica e la premiazione del sistema operativo Linux: un prodotto aperto e modificabile da chiunque, il prodotto di un network
15
Mark America, Grammatron Una storia strutturata come un enorme ipertesto suscettibile di uno sviluppo infinito
16
William Rabinovitch, Impact Una serie di opere digitali dedicate all11 settembre
17
I Protagonisti e la sfida sociale
18
®Tmark, www.gatt.org Il sito mantiene il layout del sito ufficiale del WTO ma ne ribalta i contenuti denunciando i soprusi sul libero commercio
19
John Klima, The Great Game La ricostruzione in 3D del territorio Afgano in cui sono inserite icone che rappresentano i progressi della campagna militare occidentale
20
Manuela Corti, interpretazione di Passage numero uno Come i diversi artisti hanno interpretato e rappresentato frammenti testuali sperimentando vari linguaggi digitali
21
Boris Jerenec, interpretazione di Passage numero uno
22
01, la clonazione di Vaticano.va, Hell.com e Teleporcia.org 01 e lattività di hacker. La clonazione come forma di protesta
23
01, il caso Darko Maver Il caso Darko Maver e la beffa nei confronti della Biennale
24
Etoy, Digital Hijack Un rapimento virtuale con lo scopo di mostrare il pericolo di un controllo subdolo e centralizzato da parte dei motori di ricerca
25
La Net.Art è arte? Oggi i confini dell'arte sono stati ridefiniti: lo scopo dellarte sembra essere ora quello di renderci coscienti del nostro essere dentro l'esperienza E necessario lasciarsi alle spalle molte categorie e schemi legati all'arte tradizionale, insufficienti per descrivere e capire le nuove frontiere artistiche Non possiamo più limitarci a contemplare tranquillamente l'opera d'arte: dobbiamo interagire con essa per darle un senso e farla evolvere
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.