La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sette anni del Centro Studi DEMETRA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sette anni del Centro Studi DEMETRA"— Transcript della presentazione:

1 Sette anni del Centro Studi DEMETRA
dal trasporto aereo al comparto aerospaziale

2 2006: Nasce il Centro studi DEMETRA
Il 10 maggio 2006, in coincidenza con l’elezione del Presidente Napolitano, presso l’Avvocatura Generale dello Stato, con il primo convegno Demetra, viene presentato il libro dell’Avv. Pierluigi Di Palma “Il diritto degli aeroporti nel processo di liberalizzazione e privatizzazione del trasporto aereo – casi e questioni”. Si discute dei benefici derivanti dal processo di liberalizzazione e privatizzazione avviato negli anni ‘90 in Italia, delle gestioni aeroportuali, della competitività e del ruolo centrale del passeggero.

3 La collaborazione con la Fondazione 8 ottobre 2001
Sin dalla sua costituzione, DEMETRA ha avviato una proficua collaborazione con la Fondazione 8 ottobre 2001, l’Associazione che unisce tutti i familiari delle vittime del tragico incidente aereo di Linate. L’Associazione è presieduta da Paolo Pettinaroli che, insieme ad una task force di esperti, è divenuto una delle più autorevoli voci, anche a livello internazionale, in tema di sicurezza del trasporto aereo. Con la Flight Safety Foundation, la più grande organizzazione mondiale indipendente nell’ambito della sicurezza aerea, DEMETRA e la Fondazione hanno organizzato a Milano l’International Air safety seminar 2010 (IASS) e nel 2012 sono state accreditate nel Programma Nazionale Italiano della Sicurezza Aeronautica tra le “Entità di promozione della cultura della safety”.

4 Gli operatori associati

5 I settori di interesse: dall’ultraleggero allo spazio
Il Centro Studi DEMETRA nasce con l’obiettivo di promuovere iniziative di carattere formativo, giuridico, amministrativo ed economico nel settore del trasporto aereo. Dal tema della liberalizzazione e della sicurezza del trasporto aereo, DEMETRA ha poi esteso la propria attività di approfondimento e di divulgazione scientifica al comparto aerospaziale, con particolare attenzione alle innovazioni tecnologiche e all’ambiente.

6 Le attività di DEMETRA Eventi: Tavole rotonde, convegni e seminari
Corsi di formazione giuridico-amministrativa Master Elaborazione di proposte normative e audizioni parlamentari Pubblicazioni Premi e borse di studio DEMETRA in sette anni di attività ha organizzato oltre 30 eventi tra convegni, tavole rotonde e corsi di formazione anche di carattere post universitario

7 Due settori principali
Il Trasporto Aereo Il Comparto Aerospaziale

8 Dal Trasporto aereo al comparto aerospaziale
L’esperienza del Centro Studi Demetra, nei primi sette anni di attività, è maturata, partendo da approfondimenti legati al processo di liberalizzazione e privatizzazione del trasporto aereo, per avviare, più di recente, una riflessione sul comparto aerospaziale, settore estremamente ricco di potenzialità economiche ed industriali nel mercato globale. Demetra, dal 2009, si è attivata per l’identificazione di tale comparto anche a livello legislativo, sviluppando, al contempo, un importante ed approfondito dibattito sulle tecnologie duali, caratterizzate da un comune interesse militare e civile.

9 Gli eventi 2006 10 maggio: Tavola Rotonda “Il diritto degli aeroporti nel processo di liberalizzazione e privatizzazione del trasporto aereo – casi e questioni”. 2007 3 maggio: Convegno su “Il Trasporto Aereo nell'Europa delle Regioni. Il sistema aeroportuale del Lazio” 31 ottobre: Presentazione degli Atti del Convegno “Il sistema aeroportuale del Lazio” 2008 11 Luglio: Convegno “Dossier Malpensa” 2009 16 febbraio: Convegno “Capacità aeroportuali e sicurezza del volo” 7 luglio: Convegno “Il recepimento della direttiva diritti e la sicurezza del trasporto aereo”

10 Gli eventi 2010 21 gennaio: Presentazione della pubblicazione della Collana I Quaderni dell’Aviazione Civile “L’allocazione degli slots regole e modelli” 6 luglio: Convegno “Le Potenzialità del Single European Sky per il comparto aerospaziale italiano - Sviluppo, innovazione e ambiente nel mercato liberalizzato” 3/5 novembre: 63° International Air Safety Seminar (IASS) 2011 12 luglio: Convegno “Il sistema duale per lo sviluppo del comparto aerospaziale”

11 Gli eventi 2012 20 marzo: Presentazione del libro “Poteri e doveri del comandante di aeromobile” dell’Avv. Sarah Bruna 12 aprile: Presentazione del libro “Profili di responsabilità penale nel controllo del traffico aereo” dell’Avv. Roberto Anastasi 31 maggio: Seminario sulla Golden share. Poteri speciali sugli assetti societari nei settori della difesa e della sicurezza nazionale 14 settembre: Convegno “Dal disastro di Capoterra alla sospensione del visual approach. Tecnici e giuristi a confronto sulla responsabilità penale nella fornitura dei servizi di assistenza al volo”

12 La formazione I temi Il metodo aviazione civile, trasporto aereo
comparto aereospaziale Il metodo organizzazione di convegni, seminari, workshop, conferenze, corsi di formazione e master stimolo alle occasioni di confronto tra i referenti politici ed accademici, le massime autorità istituzionali, i vertici imprenditoriali, i più accreditati esperti del settore

13 2006 1° CORSO DI FORMAZIONE "La liberalizzazione del trasporto aereo nel diritto nazionale. Assetti normativi e complessità aeroportuale" La normativa giuridica di riferimento nel settore dell’aviazione civile Il nuovo Codice della navigazione Le problematiche relative al rapporto tra ordinamento nazionale e comunitario e la ripartizione di competenze fra Stato e Regioni nell’ assetto del titolo V della Costituzione La centralità del passeggero tra privacy e sicurezza 3-6 e novembre

14 2007 30 novembre - 3 dicembre 2° CORSO DI FORMAZIONE
"La liberalizzazione del trasporto aereo nel diritto nazionale. Assetti normativi e complessità aeroportuale " Sicurezza, tutela dell’ambiente, qualità dei servizi, economicità: elementi essenziali nel processo di privatizzazione del trasporto aereo Le posizioni di garanzia nel settore dell’aviazione civile nel diritto italiano Gli aiuti di Stato nel settore dell’aviazione civile: gli oneri di servizio pubblico e gli aiuti a carattere sociale

15 1- 3 dicembre 3° CORSO DI FORMAZIONE
2008 1- 3 dicembre 3° CORSO DI FORMAZIONE "La liberalizzazione del trasporto aereo nel diritto nazionale. Assetti normativi e complessità aeroportuale - Sviluppo economico, infrastrutture e trasporti " Il ruolo dell’ENAC nel governo del trasporto aereo. Nuove strategie di sviluppo degli aeroporti e dei vettori come elemento condizionante l’economia del territorio. Il controllo satellitare: prospettive di sviluppo del trasporto aereo.

16 2009 12 - 15 dicembre 4° CORSO DI FORMAZIONE DEMETRA
Identificazione giuridica del comparto aerospaziale dall'ultraleggero allo spazio Demetra sollecita gli interlocutori politico-istituzionali a riflettere sulla necessità di un governo coeso dell’intero comparto aerospaziale che faccia perno su di un assetto istituzionale consapevole dei ruoli e delle responsabilità di ENAC, ASI, ENAV e CIRA

17 2010 5° CORSO DI FORMAZIONE 10 - 13 dicembre
  "La costituzione del comparto aerospaziale e la liberalizzazione degli aeroporti non aperti al traffico commerciale" La costituzione del comparto aerospaziale e la liberalizzazione degli aeroporti non aperti al traffico commerciale: il Disegno di legge S-2366 Le tecnologie satellitari per la sicurezza del comparto aerospaziale Il controllo satellitare tra innovazione e ambiente

18 2011 2 -5 dicembre 6° CORSO DI FORMAZIONE
"La liberalizzazione del trasporto aereo e la costituzione del comparto aerospaziale " Lo spazio nello scenario internazionale L’interesse duale del controllo satellitare I modelli di Governance del Comparto aerospaziale

19 "Il comparto aerospaziale nel sistema duale"
2012 14, 15 e 17 dicembre 7° CORSO DI FORMAZIONE  "Il comparto aerospaziale nel sistema duale"

20 Master MASTER IN GESTIONE DELL'AVIAZIONE CIVILE
Dal 2011 DEMETRA ha avviato una collaborazione con l’Università La Sapienza, contribuendo all’offerta formativa del Master in gestione dell’Aviazione Civile organizzato dalla cattedra di Ingegneria aerospaziale. Il Master si propone di realizzare un percorso finalizzato alla formazione professionale ad alto livello, nel settore dell’aviazione civile nazionale ed europea, di giovani in grado di sviluppare gli studi nel settore del trasporto aereo civile, inteso come comparto aerospaziale, e di svolgere funzioni manageriali all’interno delle diverse aziende ed enti che operano in tale ambito. Nell’ambito del Master, DEMETRA ha organizzato Workshop e Conferenze, curando altresì la realizzazione di specifici moduli didattici .

21 Comparto aerospaziale: il controllo satellitare
2011: Le conferenze 12 aprile  19 maggio CONFERENZA Il comparto aerospaziale: rete aeroportuale nazionale e direttiva diritti La Conferenza ha fornito lo spunto per trattare il tema del recepimento della direttiva 2009/12/CE, concernente i diritti aeroportuali, nonché la tematica dell’integrazione del comparto aereo con quello spaziale CONFERENZA Comparto aerospaziale: il controllo satellitare La Conferenza ha costituito l’occasione per approfondire alcuni aspetti connessi allo sviluppo dell’utilizzo duale (civile e militare) della tecnologia satellitare, quale chiave strategica per intervenire nei programmi comunitari di politica estera, sicurezza e difesa e garantire lo sviluppo industriale del Paese

22 Elaborazione di proposte normative
Disegno di Legge n. 1 del 22 gennaio 2003 della Regione Puglia per “l’affidamento alla società S.E.A.P. S.P.A. della gestione totale del sistema aeroportuale della Regione Puglia”(cd. Legge Fitto) Proposta di legge regionale Scalia n. 89 del 19 ottobre 2010 recante “Norme in materia di aeroporti di interesse regionale”, alla quale ha fatto seguito la proposta di legge regionale Irmici n. 317 del 16 marzo 2012 recante “Aeroporti di interesse regionale” Disegno di legge Cicolani (AS 2366) 11 ottobre 2010, recante “Disposizioni per la costituzione del comparto aerospaziale e la liberalizzazione degli aeroporti non aperti al traffico commerciale” Legge regionale 18 luglio 2012 n. 9 recante “Modifiche alla legge regionale 10 novembre 1997, n. 41” sulla Realizzazione di aviosuperfici e campi di volo. Pubblicata sul bollettino ufficiale della Regione Lazio del 24 luglio 2012.

23 Audizioni parlamentari
Audizione Demetra innanzi alla IX Commissione Trasporti. Seduta di martedì 23 giugno 2009: indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano Audizione Demetra innanzi alla 8° Commissione permanente Lavori Pubblici,Comunicazioni. Seduta di martedì 15 Marzo 2011: esame del disegno di legge n recante “Disposizioni per la costituzione del comparto aerospaziale e la liberalizzazione degli aeroporti non aperti al traffico commerciale” Audizioni Demetra innanzi alle Commissioni riunite II Giustizia e IX Trasporti. Seduta del 13 novembre 2012:esame dello schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 996/2010 sulle inchieste e la prevenzione degli incidenti e inconvenienti nel settore dell'aviazione civile e che abroga la direttiva 94/56/CE

24 Le pubblicazioni ne “I quaderni dell’aviazione civile”
2004: Il trasporto aereo nell’Europa delle regioni. Valorizzazione del sistema aeroportuale italiano. La Puglia: un esempio che fa discutere: scritto da Pierluigi Di Palma, si affronta l’importanza strategica che riveste il trasporto aereo quale motore di sviluppo per le regioni geograficamente ed economicamente svantaggiate. 2006: Il diritto degli aeroporti nel processo di liberalizzazione e privatizzazione del Trasporto aereo – casi e questioni: scritto da Pierluigi Di Palma, si discute dei benefici derivanti dal processo di liberalizzazione e privatizzazione avviato negli anni ‘90 in Italia, delle gestioni aeroportuali, della competitività e del ruolo centrale del passeggero. 2007: Atti del convegno “Il trasporto aereo nell’Europa delle regioni. Il sistema aeroportuale del Lazio”: la pubblicazione raccoglie gli interventi proposti dai relatori circa le criticità del sistema aeroportuale del Lazio e, in particolare, sulla delocalizzaizone del traffico insistente su Ciampino.

25 Le pubblicazioni ne “I quaderni dell’aviazione civile”
2008: Dossier Malpensa: scritto da Pierluigi di Palma e Roberta Sara Paviotti, ripercorre le tappe che hanno portato all'apertura dello scalo lombardo, con riferimenti ai documenti istituzionali e alle dichiarazioni politiche che negli anni hanno caratterizzato il dibattito sull’aeroporto, mettendo in luce in chiave critica le problematiche che hanno impedito la realizzazione di quello che, sulla carta, doveva costituire un hub internazionale. 2010: L’allocazione degli slots. Regole e modelli: scritto da Margherita Colangelo, ripercorre lo sviluppo normativo comunitario in materia di allocazione degli slots e illustra le diverse problematiche che, nel corso degli anni, hanno interessato gli operatori del settore. 2011: Atti del convegno “Il sistema duale per lo sviluppo del comparto aerospaziale”: la pubblicazione raccoglie gli importanti interventi dei relatori chiamati ad affrontare, dibattere ed analizzare le potenzialità del Comparto aerospaziale, determinate soprattutto dall’utilizzo della tecnologia duale che è in grado di unire interessi civili e militari. Il Convegno ha incoraggiato il dialogo con le istituzioni ed ha posto in evidenza la necessità di garantire maggiori risorse per gli investimenti in ricerca e sviluppo.

26 Premi e borse di studio

27 Premi e borse di studio Ogni anno, in occasione del Convegno annuale, DEMETRA assegna ad un imprenditore distintosi per il proprio impegno nel mondo dell’aviazione civile il Premio Luigi Muratori e conferisce borse di studio a giovani meritevoli.

28 Il Premio “Luigi Muratori”
E’ stato istituito nel 2007 da DEMETRA in ricordo dell’illustre Parlamentare che, durante la propria carriera politica, ha mostrato una particolare sensibilità per il mondo dell’aviazione civile. Il premio Muratori viene consegnato ogni anno ad un esponente del mondo imprenditoriale che, con la sua attività, ha contribuito al rilancio del settore del trasporto aereo.

29 Il Premio “Luigi Muratori”
2007: Marco Franchini, Direttore Generale di Aeroporti di Puglia spa; 2008: Amedeo Caporaletti, Presidente di AgustaWestland; 2009: Enrico Saggese, Presidente dell’ASI; 2010: Guido Pugliesi, già A.d. ENAV spa; 2011: Giuseppe Orsi, Presidente e A.d. Finmeccanica; 2012: Paolo Pettinaroli, Presidente della Fondazione “8 ottobre 2001”.

30 Le Borse di Studio Nell’ambito della propria attività di divulgazione scientifica e di formazione specialistica nel settore dell’Aviazione Civile, DEMETRA conferisce ogni anno tre borse di studio finanziate dalla Banca Finnat Euramerica e dall’Agenzia Spaziale Italiana, per l’approfondimento di specifici Dossier pubblicati nella collana dei “Quaderni dell’Aviazione Civile” e di singoli approfondimenti pubblicati su note riviste giuridiche. DEMETRA, oltre al riconoscimento economico, mette inoltre a disposizione dei giovani borsisti la vasta ed esclusiva documentazione conservata nei propri archivi.

31 Ogni anno DEMETRA organizza una cena sociale che vuole essere un'utile occasione di confronto, in un clima amichevole e conviviale, tra gli associati ed i propri referenti istituzionali.

32 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "Sette anni del Centro Studi DEMETRA"

Presentazioni simili


Annunci Google