La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INQUINAMENTO LUMINOSO A cura di Francesco Portal e Nidal Hamdan.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INQUINAMENTO LUMINOSO A cura di Francesco Portal e Nidal Hamdan."— Transcript della presentazione:

1 INQUINAMENTO LUMINOSO A cura di Francesco Portal e Nidal Hamdan

2 CHE COSÈ Linquinamento luminoso è un alterazione dei livelli di luce naturalmente presenti nellambiente notturno.

3 I DANNI DELLINQUINAMENTO LUMINOSO Gli effetti negativi possono essere: di tipo ecologico di tipo psicologico relativi ai consumi energetici di tipo economico di tipo culturale di tipo scientifico di tipo artistico

4 I DANNI DI TIPO ECOLOGICO Molti uccelli migratori non riescono più a percepire i punti di riferimento di notte. La flora ha modificato il naturale ciclo giorno-notte.

5 I DANNI DI TIPO PSICOLOGICO La troppa luce o la sua diffusione in ore notturne, destinate di norma al riposo, può provocare disturbi della personalità o insonnia.

6 I DANNI RELATIVI AI CONSUMI ENERGETICI La luce emessa verso il cielo è energia dispersa. Si dovrebbero utilizzare lampade a basso consumo, schermature e illuminazione a raso. Il risparmio potrebbe essere in questo modo del 30-40% e si avrebbe un miglioramento della qualità del cielo.

7 Gli impianti di illuminazione debbono essere installati laddove sono veramente indispensabili e con i dovuti accorgimenti. I DANNI DI TIPO ECONOMICO

8 I DANNI DI TIPO CULTURALE Nel 1992 lUNESCO ha dichiarato il cielo notturno Patrimonio dellUmanità. Linquinamento luminoso e chi lo aggrava ogni giorno nega a tutti noi di godere del cielo e compie un reato gravissimo.

9 I DANNI DI TIPO SCIENTIFICO Linquinamento luminoso danneggia il lavoro di molti istituti scientifici, come osservatori astronomici e astrofisici. Molti astrofili sono costretti ad intraprendere lunghi viaggi per trovare zone dal cielo inalterato.

10 I DANNI DI TIPO ARTISTICO Linondazione di luce verso i monumenti spesso ne danneggia limmagine e ne oscura la bellezza. Lilluminazione delle zone artistiche dovrebbe integrarsi con lambiente in modo da diffondere raggi soffusi, magari dallalto verso il basso.


Scaricare ppt "INQUINAMENTO LUMINOSO A cura di Francesco Portal e Nidal Hamdan."

Presentazioni simili


Annunci Google