La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Lincoerenza temporale della politica monetaria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Lincoerenza temporale della politica monetaria."— Transcript della presentazione:

1 Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Lincoerenza temporale della politica monetaria Le condizioni in cui si genera, i rimedi (contiene un analisi grafica dellappendice di Mankiw)

2 Incoerenza temporale Il ruolo che assume lannuncio nella dinamica del sistema, mediato dalle aspettative degli operatori, determina un possibile incentivo per il policy maker a non attenersi allannuncio fatto (incoerenza temporale o dinamica) Quali sono le condizioni che rendono possibile lincoerenza temporale?

3 Le condizioni per lincoerenza temporale La banca centrale considera un male sia linflazione che la disoccupazione, in termini formali, ambedue le patologie del sistema economico entrano nella sua funzione di perdita, sia pur con pesi diversi il comportamento di lavoratori e imprese è descritto da una curva di Phillips; la BC controlla perfettamente linflazione; gli operatori sono razionali

4 La sequenza degli avvenimenti la BC annuncia un tasso di inflazione pari a 0; gli agenti privati formano le aspettative La BC sceglie Sulla base della curva di Phillips si determina il livello di disoccupazione I due grafici che seguono mostrano i risultati che si ottengono in presenza di una REGOLA che vincoli la BC a rispettare gli impegni, o di discrezionalità sintesi del modello e commento ai graficisintesi del modello e commento ai grafici

5 Incoerenza temporale e regole di politica monetaria Regola =0 u u*

6 u unun Incoerenza temporale e discrezionalità u1u1 A B C D e =0

7 Possibili soluzioni allincoerenza temporale -vincolare la BC ad una regola di comportamento -modificare la funzione di utilità della BC -modificando il peso relativo dato agli obiettivi, privilegiando linflazione -BC indipendente


Scaricare ppt "Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Lincoerenza temporale della politica monetaria."

Presentazioni simili


Annunci Google