La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Facoltà di Economia Corso di Programmazione e Controllo Prof. Armando Camillo Buccellato a.a. 2006-2007 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Facoltà di Economia Corso di Programmazione e Controllo Prof. Armando Camillo Buccellato a.a. 2006-2007 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI."— Transcript della presentazione:

1 1 Facoltà di Economia Corso di Programmazione e Controllo Prof. Armando Camillo Buccellato a.a UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI

2 2 Caso Bates Boatyard A cura di Roberta Santopietro Anthony, Hawkins, Macrì, Merchant Sistemi di Controllo, McGraw-Hill

3 3 Problemi Sarah Bates ha acquistato la proprietà di un cantiere navale (con quali diritti e obblighi e con quali fini?); ha investito tutti i suoi risparmi nel cantiere e contratto un debito (come potrà recuperare i suoi soldi e rimborsare il prestito?); ha cambiato attività da marinaio a imprenditore (quali compiti dovrà svolgere e quali competenze deve possedere?).

4 4 Sarah Bates & Bates Boatyard Sarah (soggetto economico) Bates Boatyardsoggetto giuridicoAcquistando la proprietà del cantiere navale, Sarah (soggetto economico) ha acquisito il comando dellazienda Bates Boatyard (soggetto giuridico) a cui fanno capo diritti ed obblighi di legge; I risparmi investiti nel cantiere rappresentano una forma di investimento attraverso cui Sarah spera di ottenere una congrua remunerazione; In qualità di imprenditore (art c.c.), Sarah dovrà assumere le decisioni per governare limpresa nel rispetto del principio di una durevole economicità.

5 5 Come potrà recuperare il suo investimento? Sarah deve distinguere il suo patrimonio personale da quello dellimpresa. Come persona ha acquistato i diritti del titolare del patrimonio netto (ha una sorta di credito verso limpresa) ma non potrà riprendersi il capitale investito (il capitale investito dal proprietario è investito durevolmente). Se vuole recuperare il suo investimento dovrà vendere i diritti che vanta ad un nuovo investitore.

6 6 Decisioni Sarah deve scegliere: 2. come verificare che le attività scelte producono risultati conformi alle aspettative (come misurare in corso di esercizio i risultati?) 1. quali attività svolgere per conseguire i suoi fini (come può scegliere senza errori?) 3. strumenti di comando che inducano i dipendenti ad agire in modo da concorrere al perseguimento degli obiettivi (sistema del bastone o della carota?) 4. rispetto di tutte le obbligazioni assunte con il ruolo di proprietaria (quali obblighi contabili e contrattuali?)

7 7 1. Perché Sarah ha comprato il Cantiere Navale? E esperta nellarte marinara Ha denaro da investire in unazienda alla sua portata Conosce lambiente della costa del Main Conosce il vecchio proprietario che le fa una proposta interessante Ritiene di concludere un affare riuscendo a contrattare ulteriormente il prezzo di acquisto Ha la possibilità di ottenere in prestito una somma di denaro Sarah vuole lavorare in proprio per migliorare la sua condizione economica e svolgere unattività interessante.

8 8 2. In quali attività, o segmenti di business, può essere coinvolta lazienda? Costruzione di imbarcazioni da diporto; Rimessaggio imbarcazioni; Parcheggio e custodia imbarcazioni; Servizi in banchina; Vendita articoli nautici; Servizi in spiaggia.

9 9 Descrizione delle attività e dei tempi di svolgimento

10 10 3. Quale fine si propone Sarah? SarahIl fine di Sarah è conseguire una congrua remunerazione per il suo lavoro manageriale e per il capitale conferito. impresaPer conseguire il fine che si propone limpresa deve essere capace di remunerare convenientemente e durevolmente tutti i fattori della produzione lasciando a Sarah una congrua remunerazione per il suo lavoro e per il suo capitale.

11 11 4. Ha tutti gli strumenti per raggiungere il suo obiettivo? Al momento dellacquisto dellazienda, Sarah dispone di dati esclusivamente finanziari; di un bilancio redatto ai fini del calcolo delle imposte e di una persona interna allazienda che conosce i fatti di gestione. Si accorge presto di aver bisogno di altre informazioni.

12 12 5. Di quali strumenti ha bisogno Sarah? 1.Analisi di profittabilità delle attività di produzione di beni e servizi per poter scegliere quelle attività che concorrono nel perseguimento del profitto; 2.Adozione di idonei sistemi contabili per poter controllare che le varie attività svolte producano profitti e in caso negativo per poter provvedere tempestivi ed efficaci correttivi; 3.Individuazione di una struttura organizzativa per la responsabilizzazione dei dipendenti alladozione di comportamenti ed iniziative coerenti con lobiettivo del profitto; 4.Tenuta delle scritture, documenti e report contabili obbligatori in forza di norme di legge e di sistemi di gestione per il rispetto delle obbligazioni contrattuali assunte.

13 13 Report per Attività

14 14 6. Sarah ha comprato il cantiere, analizzato le attività di business, calcolato la loro redditività, scelto le attività da svolgere e i tempi di esercizio, assunto il personale e assegnato compiti e responsabilità, istituito sistemi di misurazione e controllo delle performance e concordato con i collaboratori sistemi di valutazione e ricompensa basati sui risultati. AUGURI SARAH!


Scaricare ppt "1 Facoltà di Economia Corso di Programmazione e Controllo Prof. Armando Camillo Buccellato a.a. 2006-2007 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI."

Presentazioni simili


Annunci Google