La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Valutazione degli apprendimenti Gig 2010 1. 2 CHE COSA SIGNIFICA VALUTARE? Valutazione: Deriva dal latino valitus, participio passato di valere, avere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Valutazione degli apprendimenti Gig 2010 1. 2 CHE COSA SIGNIFICA VALUTARE? Valutazione: Deriva dal latino valitus, participio passato di valere, avere."— Transcript della presentazione:

1 Valutazione degli apprendimenti Gig

2 2 CHE COSA SIGNIFICA VALUTARE? Valutazione: Deriva dal latino valitus, participio passato di valere, avere prezzo, stimare, dare un prezzo. In senso etimologico perciò la valutazione è il processo mediante il quale si attribuisce "valore"ad un oggetto, una azione o un evento. Il valutare è l'attività con cui le persone (singoli o gruppi; comunità o istituzioni) esprimono un giudizio riguardo ad un fatto rilevante e significativo.

3 Valutazione degli apprendimenti Gig La ricerca docimologia Il termine di origine greca rimanda al concetto di "esame", e al significato di "discorso",o, in senso moderno, "ragionamento scientifico"; quindi si tratta di una "scienza degli esami" che, nella sua evoluzione metodologica, tecnica e concettuale, è andata gradualmente connotandosi come ricerca intorno ai problemi della valutazione.

4 Valutazione degli apprendimenti Gig Lo scopo della ricerca docimologica è quello di studiare i metodi con cui vengono espressi i giudizi di valutazione per controllarne l'attendibilità sia dal punto di vista concettuale (qual è la struttura del ragionamento con cui si valuta?), che metodologico(quali sono le strategie necessarie per assicurare "oggettività" al giudizio di valutazione?), che tecnologico (con quali strumenti si può assicurare rigore ed oggettività al processo di valutazione?).

5 Valutazione degli apprendimenti Gig La ricerca docimologia, in relazione alle tecniche di indagine, ha progressivamente spostato la sua attenzione, dai "risultati" ai "processi", dai "test" agli strumenti qualitativi.

6 Valutazione degli apprendimenti Gig L'apprendimento rappresenta lo scopo principale ed il valore istituzionale del sistema scolastico stesso. E' un processo che coinvolge l'individuo nella sua interezza e perciò non riguarda soltanto la sfera cognitiva e metacognitiva ma anche quella emotiva ed affettiva (aspetti sia quantitativi che qualitativi). Le variabili in campo sono principalmente due: lo stile di insegnamento; lo stile di apprendimento; dall'interazione di queste due variabili scaturisce l'apprendimento che assume perciò un forte connotato sociale.

7 Valutazione degli apprendimenti Gig perché si valuta?), valutazione (quando si valuta?), come si valuta?). Nel predisporre le procedure di valutazione la prima cosa da fare è convenire sui principi teorici di fondo e sugli scopi del giudizio di valutazione che si andrà ad esprimere (perché si valuta?), definire i momenti della valutazione (quando si valuta?), per giungere infine a scegliere i percorsi metodologici della valutazione (come si valuta?). le risposte a queste domande costituiscono il nucleo problematico della valutazione e l'oggetto formale di studio della docimologia.

8 Valutazione degli apprendimenti Gig VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI L'apprendimento è.. un processo complesso che si realizza nel tempo, investe la sfera cognitiva, metacognitiva e socio affettiva, è influenzato dalla personalità del soggetto che apprende (interesse, esperienze, bisogni, motivazione, attitudine ecc.), dal contesto e socio-culturale di apprendimento e dalle strategie didattiche e organizzative messe in campo da formatori ed istituzioni. Perché valutare?Come valutare? Quando valutare?

9 Valutazione degli apprendimenti Gig Perché valutare preventivare limpatto del percorso progettuale Osservare il progetto in itinere fare luce sul processo di apprendimento Sostenere l'intero percorso formativo Stabilire la bontà delle scelte operate Rendere conto delle scelte effettuate Usare le informazioni ritarare i percorsi Migliorare i processi di apprendimento

10 Valutazione degli apprendimenti Gig Quando valutare? In relazioni ai momenti in cui viene effettuata la valutazione le prove hanno tre connotati principali: Iniziale (a scopo diagnostico) con funzione proattiva del processo di insegnamento- apprendimento poiché fornisce al consiglio di classe le informazioni necessarie per elaborare la programmazione didattica annuale, per stabilire la strada da percorrere, le scelte metodologiche e gli strumenti da usare per raggiungere gli obiettivi stabiliti.

11 Valutazione degli apprendimenti Gig Intermedia (a scopo formativo) La valutazione formativa si svolge in corso d'opera ed ha funzione orientativa. Deve fornire informazioni agli insegnanti, ma anche agli alunni, sulla rispondenza tra insegnamento e apprendimento. Costituisce una guida importante per orientare l'insegnamento a ricercare alternative ed a predisporre attività di rinforzo. La prova formativa verifica tutti gli obiettivi relativi alle singole parti svolte del cunicolo.

12 Valutazione degli apprendimenti Gig Finale (a scopo sommativo) Con la valutazione sommativa si intende verificare i risultati complessivi alla conclusione di un percorso formativo. Verifica un campionamento degli obiettivi più rappresentativi del curricolo svolto.

13 Valutazione degli apprendimenti Gig Come valutare? Chiarire agli studenti gli obiettivi da raggiungere; Definire criteri di verifica; Collegare la valutazione a quanto effettivamente insegnato; Usare varie tipologie per rispondere a vari stili di apprendimento; Far acquisire familiarità con gli strumenti da usare; Usare un criterio riferito ad uno standard piuttosto che alla classe; Riflettere sugli esiti per migliorare l'intervento didattico e quello valutativo.

14 Valutazione degli apprendimenti Gig l. Come descrivere gli obiettivi? Nel predisporre le prove di verifica è necessario preliminarmente definire le finalità e gli obiettivi specifici che ci proponiamo di indagare. Le finalità esprimono le intenzioni dell'azione formativa che si sottopongono a verifica, cioè quello che l'istituzione intende accertare.

15 Valutazione degli apprendimenti Gig Esempio: Con questa prova intendiamo verificare: le conoscenze geografìche e storico culturali relative all'area in oggetto; le competenze tecnico professionali e linguistiche necessarie alla soluzione del caso; la capacità di operare scelte autonome e formulare ipotesi progettuali adeguate.

16 Valutazione degli apprendimenti Gig Gli obiettivi descrivono ciò che nello specifico lo studente deve dimostrare di sapere e saper fare. Devono essere enunciati con verbi che esprimono azioni osservabili e misurabili. Se scriviamo "L'allievo conosce i beni artistici e culturali offerti dal territorio", non abbiamo individuato correttamente l'obiettivo, perché "conoscere"non è né osservabile né misurabile.

17 Valutazione degli apprendimenti Gig Se invece scriviamo:"L'allievo è in grado di elencare i beni artistici e culturali offerti dal territorio". l'obiettivo è stato correttamente indicato perché è diventato osservabile e misurabile. l verbi da usare nell'enunciazione degli obiettivi devono quindi essere di tipo operativo.

18 Valutazione degli apprendimenti Gig Quali strumenti scegliere? Uno dei criteri di classificazione delle prove è il grado di strutturazione che presentano. In un continuum che va dal minimodi strutturazione. ad esempio del tema e delle interrogazioni tradizionali. al massimo di strutturazione delle così dette "prove oggettive di verifica". La strutturazione riguarda sia il modo in cui vengono presentati gli "stimoli" (l'enunciazione di ciò che si chiede)sia le risposte:

19 Valutazione degli apprendimenti Gig Prove non strutturate Prove non strutturate (stimolo aperto. risposta aperta): le risposte non sono univoche e non sono predeterminabili. Sono le prove tradizionali che comprendono libera trattazione degli argomenti l'interrogazione su temi di ampia portata, il tema tradizionale, la relazione, l'articolo ecc.

20 Valutazione degli apprendimenti Gig Prove semistrutturate Prove semistrutturate (stimolo chiuso, risposta aperta): le risposte non sono univoche ma sono in grande misura predeterminabili grazie ai vincoli posti negli stimoli. Appartengono a questa categoria il riassunto, il saggio breve, il colloquio strutturato, l'intervista con scaletta, il questionario con domande la prova di comprensione di testi ecc.

21 Valutazione degli apprendimenti Gig Prove strutturate Prove strutturate (stimolo chiuso, risposta chiusa): le risposte sono univoche e predeterminabili Le prestazioni possono essere misurate con precisione. Sono anche chiamate prove oggettive di verifica. Sono i quesiti: vero/falso, corrispondenze, scelta multipla, completamento.

22 Valutazione degli apprendimenti Gig Come costruire un test a scelta multipla? Ecco alcuni criteri per la corretta costruzione del test a scelta multipla: l. Verificare un solo obiettivo alla volta; 2. Il quesito (in inglese stem) può essere una domanda diretta o una frase incompleta; 3. Evitare frasi introduttive o incisive, subordinate e coordinate; 4. Inserire nello stem la maggior parte delle informazioni, riducendo al minimo le alternative di risposta;

23 Valutazione degli apprendimenti Gig Evitare uso di negazioni, in caso di uso scrivere NON con lettere maiuscole; 6. Costruire tutte le alternative di risposta con la stessa struttura grammaticale e la stessa lunghezza; 7. Le alternative devono essere tutte verosimili o plausibili eccetto quella giusta che sarà assolutamente vera; 8. Evitare risposte come:tutti e due, nessuno dei due ecc. 9. Una volta terminata la preparazione sottoporre il test ad un collega della disciplina per migliorare il livello di affidabilità.

24 Valutazione degli apprendimenti Gig Una prova è uno strumento usato per conoscere il grado di competenza raggiunto dagli allievi in modo da poter acquisire un elemento del giudizio valutativo e poter indirizzare l'insegnamento successivo. Essa è costruita in modo da consentirne l'osservazione. Deve essere in grado di dare molte informazioni affidabili sul livello di apprendimento. Dalla qualità di stimoli e risposte dipenderà la validità e l'attendibilità delle informazioni. Prove di verifica

25 Valutazione degli apprendimenti Gig Prove non strutturate. Mezzi non strutturati sono quelli che prevedono stimoli e risposte di tipo aperto come l'interrogazione orale, il tema d'italiano, il problema di matematica, ….. Essi consentono la valutazione di processi mentali complessi ( la capacità di comunicare il proprio pensiero, l'abilità di costruire un discorso logico e di cogliere gli elementi essenziali di un argomento, la creatività, il senso critico, la capacità di usare liberamente la propria fantasia, di trovare soluzioni originali ).

26 Valutazione degli apprendimenti Gig Il loro limite è di non prestarsi a misurazioni obiettive e confrontabili e di richiedere molto tempo di esecuzione e di revisione. Tuttavia, se l'insegnante ha piena consapevolezza dei dati effettivamente rilevabili con tali prove, esse risultano indispensabili per acquisire informazioni su fondamentali obiettivi didattici non verificabili con altri tipi di prove.

27 Valutazione degli apprendimenti Gig Prove semistrutturate Tali prove hanno stimoli chiusi e risposte aperte. Comprendono un'ampia gamma di strumenti valutativi quali domande strutturate, saggi brevi, rapporti di ricerca, riassunti, esercizi, colloqui strutturati, ecc. Come i test consentono una predeterminazione dei criteri di misurazione della prova e, come le prove non strutturate, consentono un'autonoma elaborazione delle risposte quindi stimolano la memoria rievocativa più che quella riconoscitiva.

28 Valutazione degli apprendimenti Gig Nella formulazione di queste prove è auspicabile costruire, contemporaneamente all'articolazione dei quesiti, i criteri di correzione della prova, esplicitando i livelli di accettabilità e gli indicatori della valutazione della prova.

29 Valutazione degli apprendimenti Gig Prove strutturate Le prove strutturate presentano stimoli e risposte predefiniti; esse vengono chiamate anche prove oggettive di verifica o test. "Un test è un complesso di quesiti tali che per ciascuno possa stabilirsi rapidamente e con certezza se è stato risolto o meno, e tutti siano talmente significativi rispetto alla materia che il numero dei quesiti risolti possa venire considerato come un indice per classificare il grado di conoscenza e comprensione da lui posseduta in quella materia, mediante un raffronto coi risultati ottenuti da altre persone sottoposte alla stessa prova." da Visalberghi: "Misurazione e valutazione nel processo educativo"

30 Valutazione degli apprendimenti Gig STIMOLO APERTO - RISPOSTA APERTA Esempi: interrogazioni su argomenti di una certa ampiezza; temi; relazioni su esperienze; tenuta di verbali; redazioni di articoli e lettere. Lo stimolo consiste nel fornire l'indicazione di una certa area di problemi entro cui orientarsi. La risposta richiede che si utilizzi la capacità di argomentare, di raccogliere le conoscenze possedute anche in aree limitrofe.

31 Valutazione degli apprendimenti Gig STIMOLO CHIUSO - RISPOSTA APERTA Esempi: composizioni e saggi brevi; attività di ricerca; esperienze di laboratorio. Lo stimolo si presenta accuratamente predisposto in funzione del tipo di prestazione che intende sollecitare. La risposta può tuttavia essere fornita in modo adeguato solo se l'allievo, facendo ricorso alle sue abilità e conoscenze, riesce ad organizzare una propria linea di comportamento che lo conduca a fornire la prestazione richiesta.

32 Valutazione degli apprendimenti Gig STIMOLO APERTO - RISPOSTA CHIUSA Esempio: spesso nelle interrogazioni il docente sollecita l'allievo ad esprimere consenso a ciò che afferma. E' come dire che chi interroga, si risponde e cerca solo una conferma sul piano affettivo da parte dell'allievo. Si tratta perciò di pseudo-prove. Lo stimolo è generalmente ampio, ma improprio, perché non è indirizzato all'allievo. Anche la risposta è impropria, perché non riguarda la manifestazione di abilità e conoscenze.

33 Valutazione degli apprendimenti Gig STIMOLO CHIUSO - RISPOSTA CHIUSA Esempi: esercizi di grammatica, sintassi ecc.; esecuzione di calcoli; risoluzione di problemi a percorso obbligato. Questo tipo di prove, prova strutturata o prova oggettiva o test di profitto, presenta una particolare organizzazione, capace di sollecitare, oltre alla capacità riproduttiva, anche quella di riconoscere, confrontare ecc.. Lo stimolo contiene completamente definito il modello della risposta. La risposta corrisponde ad una prestazione già organizzata.

34 Valutazione degli apprendimenti Gig Prove per la valutazione con le TD L'apprezzamento oggettivo rilevabile anche in modo automatico della qualità delle prestazioni dell'allievo, si può ottenere solo utilizzando prove a stimolo e risposta chiusa (test di profitto), organizzate in modo da ridurre al minimo la mediazione dell'allievo nel manifestare il suo apprendimento e dell'insegnante nell'apprezzarlo.

35 Valutazione degli apprendimenti Gig Una volta stabiliti gli obiettivi che si intendono verificare il docente è in grado di fornire uno stimolo specifico per ottenere una prestazione altrettanto specifica. I test di profitto sono costituiti da un congruo numero di quesiti (item) ai quali è possibile rispondere in modo univoco. Generalmente le risposte sono già formulate e l'allievo si limita ad indicare quelle che considera corrette.

36 Valutazione degli apprendimenti Gig Tipi di quesiti Quesito diretto Scelte multiple (sono proposte almeno 3 possibilità di risposta delle quali una sola corretta, una (distrattore) catalogabile a prima vista come corretta, altre errate ) Vero / Falso Corrispondenza ( proposizioni da collegare) Completamento (inserimento di parti mancanti scelte da un elenco) Riordinamento Risposte multiple (il quesito prevede la scelta delle risposte giuste, che possono essere più di una, a differenza delle domande a scelta multipla) Correzione degli errori contenuti in un testo

37 Valutazione degli apprendimenti Gig Elaborazione delle domande Le asserzioni e le domande saranno chiare, brevi, univoche, formulate semplicemente, con risposte alternative plausibili. Non inserire distrattori aventi scarsa pertinenza con l'argomento del quesito. Il quesito non deve contenere informazioni non essenziali per la sua soluzione. La domanda non deve essere formulata mediante negazioni. I test non dovrebbero contenere più di una quarantina di quesiti. Disporre nelle copie della prova i quesiti in ordine diverso per evitare facili confronti.

38 Valutazione degli apprendimenti Gig Gli item possono essere di diversi tipi: vero/falso Agli allievi viene proposta un'affermazione; essi devono indicare se la considerano vera o falsa. scelte multiple Agli allievi viene formulata una domanda a cui corrispondono quattro o cinque possibili risposte; essi devono indicare la/le risposte (al massimo due) che ritengono corrette (semplici/doppie). completamenti/inserimenti Agli allievi viene proposto un brano di significato compiuto all'interno del quale sono state omesse alcune parole-chiave. In calce al brano si trova un elenco sovrabbondante di termini da inserire. L'allievo scriverà la parola che ritiene corretta nella lacuna che compare nel testo. corrispondenze Agli allievi vengono forniti due elenchi di elementi alla rinfusa, che possono essere associati a coppie sulla base di una relazione. L'allievo dovrà cogliere tale relazione. Se uno dei due elenchi è sovrabbondante, si evita che le ultime associazioni vengano stabilite troppo semplicemente. risposte multiple Il quesito prevede la scelta delle risposte giuste, che possono essere più di una, a differenza delle domande a scelta multipla ordinamento Si ordina nel modo indicato una sequenza quesito diretto Si pone semplicemente la domanda correzione Correzione degli errori contenuti in un testo

39 Valutazione degli apprendimenti Gig Analisi dei risultati Nella fase di analisi delle prestazioni occorre verificare la correttezza delle risposte e assegnare un punteggio grezzo ad ogni allievo. E' necessario stabilire qual è il livello minimo che si possa considerare accettabile, nonché tener conto dei risultati medi della classe per introdurre un fattore di adeguamento alla situazione reale. Tabulati i punteggi, con l'uso di un foglio elettronico, si possono fare le elaborazioni statistiche necessarie ad una analisi rigorosa, su fondamenti scientifici, delle prestazioni degli allievi, della validità della prova somministrata e della sua utilizzazione al fine del recupero.


Scaricare ppt "Valutazione degli apprendimenti Gig 2010 1. 2 CHE COSA SIGNIFICA VALUTARE? Valutazione: Deriva dal latino valitus, participio passato di valere, avere."

Presentazioni simili


Annunci Google