La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un itinerario manzoniano Gruppo di lavoro: Bertoloni Roberta, Leone Rosario, Mangiarotti M. Aurora, Marzorati Vittorio, Masciadri M. Piera.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un itinerario manzoniano Gruppo di lavoro: Bertoloni Roberta, Leone Rosario, Mangiarotti M. Aurora, Marzorati Vittorio, Masciadri M. Piera."— Transcript della presentazione:

1

2 Un itinerario manzoniano Gruppo di lavoro: Bertoloni Roberta, Leone Rosario, Mangiarotti M. Aurora, Marzorati Vittorio, Masciadri M. Piera

3 scelta Un itinerario manzoniano Pagine per linsegnante webquest

4 Un itinerario manzoniano Pagine per linsegnante Utenti, prerequisiti e obiettiviUtenti, prerequisiti e obiettiviUtenti, prerequisiti e obiettiviUtenti, prerequisiti e obiettivi infrastruttureinfrastruttureinfrastrutture strumenti per la valutazionestrumenti per la valutazionestrumenti per la valutazionestrumenti per la valutazione Osservazioni finaliOsservazioni finaliOsservazioni finaliOsservazioni finali

5 Utenti Prerequisiti Obiettivi prerequisiti: Conoscere il Manzoni e le sue opere Conoscere il Manzoni e le sue opere Possedere una conoscenza di base del web Possedere una conoscenza di base del web Utilizzare Word, Powerpoint Utilizzare Word, Powerpointprerequisiti: Conoscere il Manzoni e le sue opere Conoscere il Manzoni e le sue opere Possedere una conoscenza di base del web Possedere una conoscenza di base del web Utilizzare Word, Powerpoint Utilizzare Word, Powerpoint La proposta è diretta a studenti del biennio di scuola media superiore Obiettivi didattici: Rielaborare un testo in modo creativo Rielaborare un testo in modo creativo integrare informazioni e dati reperibili da fonti diverse integrare informazioni e dati reperibili da fonti diverse Imparare a lavorare in gruppo Imparare a lavorare in gruppo utilizzare programmi di trattamento immagini e suoni, ecc. per la realizzazione di prodotti multimediali utilizzare programmi di trattamento immagini e suoni, ecc. per la realizzazione di prodotti multimediali Obiettivi didattici: Rielaborare un testo in modo creativo Rielaborare un testo in modo creativo integrare informazioni e dati reperibili da fonti diverse integrare informazioni e dati reperibili da fonti diverse Imparare a lavorare in gruppo Imparare a lavorare in gruppo utilizzare programmi di trattamento immagini e suoni, ecc. per la realizzazione di prodotti multimediali utilizzare programmi di trattamento immagini e suoni, ecc. per la realizzazione di prodotti multimediali

6 Infrastrutture Aula computer con l'accesso Internet Aula computer con l'accesso Internet word processor e/o programma Powerpoint word processor e/o programma Powerpoint Masterizzatore Masterizzatore Programmi per il trattamento di suoni e immagini Programmi per il trattamento di suoni e immagini eventualmente, libri d'arte, dizionari, opere di Manzoni eventualmente, libri d'arte, dizionari, opere di Manzoni

7 Valutazione sarà data una valutazione per il prodotto realizzato. sarà data una valutazione per il prodotto realizzato. Tavola di valutazione del prodotto Tavola di valutazione del prodotto Lattività di ogni studente durante il lavoro di gruppo verrà monitorata Lattività di ogni studente durante il lavoro di gruppo verrà monitorata Tavola di osservazione degli alunni durante il lavoro di gruppo Tavola di osservazione degli alunni durante il lavoro di gruppo Tavola di osservazione degli alunni Tavola di osservazione degli alunni gli alunni compileranno una scheda di validazione dellattività svolta gli alunni compileranno una scheda di validazione dellattività svolta Tavola di validazione Tavola di validazioneTavola di validazioneTavola di validazione sarà data una valutazione per il prodotto realizzato. TTTT aaaa vvvv oooo llll aaaa d d d d iiii v v v v aaaa llll uuuu tttt aaaa zzzz iiii oooo nnnn eeee d d d d eeee llll p p p p rrrr oooo dddd oooo tttt tttt oooo Lattività di ogni studente durante il lavoro di gruppo verrà monitorata T T aaaa vvvv oooo llll aaaa d d d d iiii o o o o ssss ssss eeee rrrr vvvv aaaa zzzz iiii oooo nnnn eeee d d d d eeee gggg llll iiii a a a a llll uuuu nnnn nnnn iiiidurante il lavoro di gruppo g gli alunni compileranno una scheda di validazione dellattività svolta TT aaaa vvvv oooo llll aaaa d d d d iiii v v v v aaaa llll iiii dddd aaaa zzzz iiii oooo nnnn eeee

8 Osservazioni finali una webquest indica le risorse dalle quali attingere nella produzione del compito assegnato, ma linsegnante mantiene sempre un ruolo centrale in quanto motiva gli alunni, armonizza i vari stili e le abilità acquisite, promuovere l'abitudine di imparare lifelong. una webquest indica le risorse dalle quali attingere nella produzione del compito assegnato, ma linsegnante mantiene sempre un ruolo centrale in quanto motiva gli alunni, armonizza i vari stili e le abilità acquisite, promuovere l'abitudine di imparare lifelong. Un progetto ben riuscito di webquest permetterà agli allievi di utilizzare al meglio: Un progetto ben riuscito di webquest permetterà agli allievi di utilizzare al meglio: –la loro immaginazione e creatività per raggiungere gli obiettivi prefissati –tutte le risorse a loro disposizione (culturali e tecnologiche). Il progetto si propone di migliorare lespressione scritta, la pratica nella ricerca in Internet, labitudine a lavorare in gruppo. Il progetto si propone di migliorare lespressione scritta, la pratica nella ricerca in Internet, labitudine a lavorare in gruppo.

9 Un itinerario manzoniano WebQuest ScenarioScenarioScenario CompitoCompitoCompito ProcedimentoProcedimentoProcedimento RisorseRisorseRisorse ValutazioneValutazioneValutazione ConclusioneConclusioneConclusione

10

11 Scenario La tua classe ha effettuato uno scambio culturale con l'Inghilterra lo scorso autunno; a maggio gli studenti inglesi saranno ospiti presso di noi per una settimana. Per allietare il loro soggiorno la scuola ha programmato una visita nei luoghi manzoniani e gli insegnanti ti propongono di realizzare una presentazione multimediale che documenti l'esperienza. Il lavoro, salvato su CD (o dischetto) sarà regalato ai tuoi nuovi amici quale ricordo dello scambio in Italia

12 Compito Progetta un itinerario nei luoghi manzoniani e realizza un prodotto multimediale su cd rom. A fine lavoro compila la scheda di documentazione del prodotto e allegala al CD Progetta un itinerario nei luoghi manzoniani e realizza un prodotto multimediale su cd rom. A fine lavoro compila la scheda di documentazione del prodotto e allegala al CD scheda

13 Fasi del lavoro Ogni gruppo: utilizza il metodo del brainstorming per stabilire la struttura, i contenuti e la forma del prodotto utilizza il metodo del brainstorming per stabilire la struttura, i contenuti e la forma del prodotto apre sul desktop del computer una cartella dove inserirà il proprio lavoro apre sul desktop del computer una cartella dove inserirà il proprio lavoro svolge le seguenti attività: svolge le seguenti attività: –naviga attentamente le pagine dei siti proposti –salva le immagini –sceglie un itinerario significativo per le opere manzoniane –illustra i luoghi da un punto di vista geografico e culturale –sceglie un luogo in particolare dove è ambientata una vicenda del romanzo, descrive lepisodio e i personaggi coinvolti –utilizzando il sfw powerpoint realizza una presentazione multimediale –Crea un CD anche con laiuto del docente –Compila la relazione finale Ogni alunno esprime infine un giudizio sullattività svolta Linsegnante forma gruppi di lavoro di quattro/cinque persone

14 Risorse Gli studenti possono partire dai seguenti siti: Gli studenti possono partire dai seguenti siti: –http://www.larioonline.it/territorio/lecco/italiano/itinerari-manzoni.html –http://www.aptlecco.com/Manzoniani/info.html –http://www.aptlecco.it/manzoniani/su.html –http://www.tuttocampeggio.it/itinerariomanzoni/ititnerariomanzoni.asp –http://www.lombardiainrete.it/turismo/Itinerari/articolo.asp?Id=87 Hanno ha disposizione anche i seguenti siti per documentarsi ed eventualmente scaricare le opere di Manzoni: Hanno ha disposizione anche i seguenti siti per documentarsi ed eventualmente scaricare le opere di Manzoni: –http://www.classicitaliani.it/ –http://www.classicitaliani.it/index060.htm –http://hoc.elet.polimi.it/diglib/MANZONI/cindicemanzoni.htm –http://www.rcvr.org/scuole/manuzio/ –http://mirror.i2000net.it/liberliber/biblioteca/ –http://www.italica.rai.it/principali/argomenti/libri/manzoni.htm –http://www.fauser.it/biblio/index000.htm –http://www.webfullservice.it/promessisposi/alessandro_manzoni.htm –http://www.crs4.it/Letteratura/ –http://www.skuola.net/italiano/promessi_sposi/indice.asp

15 risorse Gli studenti possono trovare testi di Manzoni bilingue: Gli studenti possono trovare testi di Manzoni bilingue: –http://digilander.libero.it/ercoleguidi/index.html Possono giocare con i Promessi Sposi Possono giocare con i Promessi Sposi –http://www.italica.rai.it/principali/giochi/promessisposi.htm Possono ricercare termini italiani Possono ricercare termini italiani –http://www.garzantilinguistica.it/digita/digita.html Possono ricercare termini artistici Possono ricercare termini artistici –http://www.globalarte.it/dizionario/index.asp Possono ricerca termini inglesi Possono ricerca termini inglesi –http://dictionaries.travlang.com/EnglishItalian –http://www.google.it/language_tools?hl=it Possono ulteriormente ricercare immagini o altre notizie: Possono ulteriormente ricercare immagini o altre notizie: –http://www.yahooligans.com –http://www.aj4kids.com/search.html

16 classecomportamento alunnicorrettoinsicuroaggressivo Si lascia guidare Si estranea classeattivitàalunni Pianifica il lavoro Avanza proposte Definisce i compiti Controlla i tempi Esegue i compiti Griglia di osservazione degli studenti durante il lavoro di gruppo

17 Valutazioni del prodotto Livelli1234punti Caratteristiche tecniche (struttura, n° diapositive, integrazione ambienti InsufficientesufficienteDiscretobuono Contenuti (correttezza, completezza) InsufficientesufficienteDiscretobuono Qualità della presentazione InsufficienteappropriataInteressanteoriginale Interattività (presenza di link) Insufficientesufficientediscretobuono Documentazionemancanteessenzialeadeguataampia

18 Esprimi le tue osservazioni 1. L'attività ha contribuito a migliorare le tue abilità nell'uso di power point? 2. L'attività ha contribuito a migliorare le tue abilità nell'uso di Internet? 3. L'attività ha contribuito a farti conoscere meglio alcune tematiche dei Promessi sposi? Indica quanto le attività svolte hanno contribuito a migliorare le capacità di: 4. Progettare prodotto multimediale 5. integrare codici comunicativi (testi, suoni, immagini) 6.R icercare informazioni sulla rete 9. Esprimi una tua valutazione globale dell'esperienza 7. L'esperienza ha contribuito a migliorare i rapporti con i tuoi compagni? 8. Il lavoro di gruppo ti ha permesso di esprimere al meglio le tue potenzialità? 1 = valutazione di negatività

19 conclusioni Potrai applicare lo strumento webquest anche in altri ambiti per approfondire le tue conoscenze Un progetto ben riuscito di webquest ti avrà permesso di utilizzare al meglio la tua immaginazione e creatività per raggiungere gli obiettivi prefissati Un progetto ben riuscito di webquest ti avrà permesso di utilizzare al meglio la tua immaginazione e creatività per raggiungere gli obiettivi prefissati avrai migliorato lespressione scritta, la pratica nella ricerca in Internet, labitudine a lavorare in gruppo. avrai migliorato lespressione scritta, la pratica nella ricerca in Internet, labitudine a lavorare in gruppo.


Scaricare ppt "Un itinerario manzoniano Gruppo di lavoro: Bertoloni Roberta, Leone Rosario, Mangiarotti M. Aurora, Marzorati Vittorio, Masciadri M. Piera."

Presentazioni simili


Annunci Google