La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Costituzione Europea. Che cosè una costituzione? In realtà, la costituzione europea è al tempo stesso un trattato, soggetto alle norme di diritto internazionale,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Costituzione Europea. Che cosè una costituzione? In realtà, la costituzione europea è al tempo stesso un trattato, soggetto alle norme di diritto internazionale,"— Transcript della presentazione:

1 Costituzione Europea

2 Che cosè una costituzione? In realtà, la costituzione europea è al tempo stesso un trattato, soggetto alle norme di diritto internazionale, e una costituzione, in quanto comporta elementi di natura costituzionale.

3 Perché una costituzione europea? Il 25 marzo 1957, sei paesi (Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi) firmavano a Roma il trattato che istituisce la Comunità economica europea (il «trattato CEE»), che è stato successivamente modificato e completato de diversi altri trattati europei (trattato di Maastricht, trattato di Amsterdam, ecc.).

4 costituzione europea? Nel 2001, a Laeken, in Belgio, i capi di Stato e di governo degli Stati membri dellUnione europea (quindici allepoca) decidevano di convocare una «Convenzione europea» incaricata di preparare un testo di modifica dei trattati europei esistenti.

5 La Convenzione La Convenzione (dal latino cum venire) rappresenta un nuovo metodo,che riflette lo stato di integrazione già conseguito e risponde alla richiesta di maggiore trasparenza e di più ampia partecipazione. Le sue riflessioni in seduta plenaria si svolgono in pubblico.

6 Le prime indicazioni La prima indicazione è che occorre prevedere un forte coinvolgimento dei Parlamenti nazionali nel processo europeo: I parlamenti nazionali dovrebbero essere coinvolti nel nuovo meccanismo di controllo del principio di sussidiarietà. Tale principio assicura che l'Unione agisce soltanto allorché il livello europeo è il livello più appropriato per trattare il problema in questione.

7 Sussidiarietà L'integrazione europea esclude dunque, grazie al principio di sussidiarietà, un'organizzazione del potere troppo distante ed eccessivamente centralizzata. Occorre un motto dell'Unione :"libertà, giustizia, solidarietà"?

8 Convenzione europea La Convenzione europea, i cui lavori hanno preso inizio sotto la presidenza di Valéry Giscard DEstaing il 28 febbraio 2002, si componeva di 105 membri in rappresentanza dei governi degli Stati membri e dei paesi candidati alladesione, dei loro parlamenti nazionali, del Parlamento europeo e della Commissione europea.

9 Dopo sedici mesi di lavoro serrato, tra giugno e luglio 2003 la Convenzione europea ha approvato per consenso un progetto di trattato che istituisce una costituzione per lEuropa. La costituzione europea è stata firmata dai capi di Stato e di governo dei 25 Stati membri a Roma, il 29 ottobre 2004.

10 Presentation de lavant project dun traité costitutionnel session pleniere octobre 2002 Chers Conventionnels, La Convention européenne avance. Aujourd'hui, elle va franchir une étape significative. 28 février - 28 octobre : huit mois exactement après l'ouverture de la Convention, je vous présente aujourd'hui l'architecture de la future constitution européenne. Dès le départ nous savions que nous devrions aboutir à un texte unique, un projet de Traité constitutionnel. Vous aviez bien voulu m'applaudir quand je l'ai proposé dans mon discours d'ouverture de la Convention.

11 Esigenza di un trattato costituzionale Un traité constitutionnel s'impose pour marquer l'étape de la fondation d'une Europe rénovée, acceptant nos frères des pays candidats, une Europe dans laquelle tous les citoyens doivent se reconnaître comme Européens, et à laquelle toutes les institutions nationales, régionales et locales doivent pouvoir participer, chacune à son niveau de responsabilité.

12

13 Una costituzione per lEuropa Una costituzione è un testo contenente le disposizioni di base di uno Stato o di un insieme di Stati. Tali disposizioni forniscono una risposta a diverse domande. 1.Come funzionano le istituzioni? 2. Qual è la ripartizione dei poteri? 3.Quali mezzi possono essere utilizzati per attuare le politiche? 4.Quali valori sono difesi? 5.Quali sono i diritti fondamentali dei cittadini?

14 Trattato - costituzione Il titolo è altisonante e con una certa dose di ambiguità`: un «Trattato che adotta una Costituzione per lEuropa» è piu` di un normale Trattato e meno di una effettiva Costituzione. La sostanza complessa: si tratta delle norme che regolano le istituzioni, le politiche,le decisioni e il funzionamento dellUnione, e dei princý`pi e dei valori cui si ispirano i cittadini europei. Ma il significato storico: lEuropa si dota di un testo costituzionale nel mentre stesso che si allarga o, come si vorrebbe meglio credere, si riunifica. Limpianto del Trattato e la maggior parte del suo contenuto quello prodotto dalla Convenzione europea che ha lavorato, sotto la guida del PresidenteVale´ry Giscard dEstaing e dei vice Presidenti Giuliano Amato e Jean-Luc Dehane, dal 28 febbraio 2002 al 10 luglio Marcello Pera Presidente del Senato della Repubblica

15 La costituzione europea elaborata in modo trasparente e democratico, poiché, dei 105 membri della Convenzione europea, 72 erano eletti a suffragio universale diretto. Allelaborazione farà inoltre seguito un processo di ratificazione da parte dei parlamenti nazionali (eletti anchessi a suffragio universale diretto) dei 25 Stati membri dellUnione europea, o di tramite referendum.

16 Perché una costituzione europea,se il mio Paese ha già una costituzione? La costituzione europea non sostituisce le costituzioni nazionali dei Paesi europei ma, dotata di una ragion dessere e di unautonomia proprie, coesiste con queste ultime. Essa definisce il quadro in cui lUnione europea può agire.

17 La costituzione europea è una tappa importante della «costruzione» dellEuropa. -UnEuropa con 25 Stati membri e 450 milioni di abitanti La costituzione definisce il quadro in cui lUnione europea può agire. -LEuropa, a sua volta, presenta una compagine istituzionale distinta da quella dei singoli Stati (Parlamento europeo, Consiglio dei ministri, Commissione europea, Corte di giustizia dellUnione europea, ecc.).

18 Cosa contiene la costituzione? -La costituzione europea è suddivisa in quattro parti. 1.La prima parte definisce i valori, gli obiettivi, le competenze, le procedure decisionali e le istituzioni dellUnione europea. Essa si occupa inoltre dei simboli, della cittadinanza, della vita democratica e delle finanze dellUnione. 2. La seconda parte riprende la «Carta dei diritti fondamentali». 3.La terza parte descrive le politiche e le azioni interne ed esterne, nonché il funzionamento dellUnione europea. 4.La quarta parte contiene le disposizioni generali e finali, tra le quali figurano le procedure di adozione e di revisione della costituzione. NOVITÀ! -Dora in poi, un Paese che lo desideri potrà rinunciare a far parte dellUnione europea. -Cosa mi offre la costituzione? La garanzia del rispetto di determinati valori comuni e di un modello di società europeo

19 cittadinanza europea «È cittadino dellUnione chiunque abbia la cittadinanza di uno Stato membro.» La cittadinanza europea non sostituisce quella nazionale ma si aggiunge ad essa conferendo ulteriori diritti: 1. il diritto di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio dellUnione, 2. il diritto di votare e di essere eletti alle elezioni per il Parlamento europeo nonché a quelle amministrative dello Stato di residenza, 3. il diritto alla protezione consolare e diplomatica in un Paese terzo, 4. il diritto di petizione al Parlamento europeo, 5. il diritto di ricorso al Mediatore europeo, 6. il diritto di rivolgersi alle istituzioni e agli organi consultivi europei nella propria lingua e di ricevere una risposta nella medesima.

20 Una carta dei diritti fondamentali Sancisce: 1.il rispetto della dignità umana e del diritto alla vita, 2.il divieto di infliggere la tortura e di comminare pene o trattamenti inumani o degradanti, 3.il diritto alla libertà e alla sicurezza, 4.il rispetto della vita privata e familiare, 5.la libertà di pensiero, di coscienza e di religione, 6.la libertà di espressione e dinformazione, 7.il diritto allistruzione, 8.la libertà dimpresa, 9.il diritto di proprietà, luguaglianza davanti alla legge, il rispetto della diversità culturale, religiosa e linguistica, 10.la parità tra uomini e donne, linserimento dei disabili, 11.il diritto di ricorrere ad una corte e ad un giudice imparziale, 12.la presunzione dinnocenza e i diritti della difesa, ecc.

21 La costituzione chiarisce quali sono le competenze dellUnione europea La costituzione indica i settori in cui lUnione europea può agire da sola (competenze esclusive), quelli in cui possono agire tanto lUnione - quanto gli Stati membri (competenze condivise) e quelli in cui lUnione può intervenire unicamente a titolo complementare e non ha prerogativa di armonizzazione ( azioni di sostegno,coordinamento o di complemento ).

22 ogni Parlamento nazionale ha oramai la possibilità di verificare che le proposte della Commissione rispettino il principio di sussidiarietà, «Nei settori che non sono di sua competenza esclusiva, lUnione può agire soltanto se ed in quanto gli obiettivi dellazione prevista non possono essere sufficientemente raggiunti dagli Stati membri, sia a livello centrale sia a livello regionale e locale, ma possono, a motivo della portata o degli effetti dellazione in questione, essere meglio raggiunti a livello di Unione.»

23 strumenti di cui lUnione può avvalersi. La costituzione riduce a sei il numero di strumenti di cui lUnione può avvalersi: LEGGE EUROPEA LEGGE QUADRO EUROPEA REGOLAMENTO EUROPEO DECISIONE EUROPEA RACCOMANDAZIONE PARERE

24 Consiglio Europeo

25

26

27


Scaricare ppt "Costituzione Europea. Che cosè una costituzione? In realtà, la costituzione europea è al tempo stesso un trattato, soggetto alle norme di diritto internazionale,"

Presentazioni simili


Annunci Google