La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO CARPI ZONA NORD SCUOLA MEDIA STATALE O. FOCHERINI Anno scolastico 2007/08.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO CARPI ZONA NORD SCUOLA MEDIA STATALE O. FOCHERINI Anno scolastico 2007/08."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO CARPI ZONA NORD SCUOLA MEDIA STATALE O. FOCHERINI Anno scolastico 2007/08

2

3 Totale alunni N. 600 Totale classi N. 24 Classi30 ore33 oreTOT Prime Seconde Terze99 198

4 Nuove tecnologie Laboratori a classi aperte Insegnamento delle lingue straniere Integrazione Attività di recupero, consolidamento e potenziamento Potenziamento della lettura Orientamento scolastico e professionale

5

6

7

8

9

10 Il martedì, giorno di rientro pomeridiano, funziona un servizio mensa per i ragazzi che non hanno la possibilità di rientrare in famiglia per il pranzo. L'assistenza è garantita da personale docente e ATA della scuola.

11 La scuola dispone di due laboratori multimediali. Le nuove tecnologie permettono di allargare gli orizzonti delle conoscenze e di trovare strategie didattiche più motivanti. Navigare in Internet, costruire prodotti multimediali, comunicare a distanza tramite la posta elettronica, lavorare in rete sono percorsi stimolanti e obbligatori per un moderno ed efficace curricolo di studi.

12 Attività di laboratorio, gratuite e facoltative, a cui possono accedere tutti gli alunni delle classi prime. I laboratori hanno ciascuno la durata di 10 settimane e si svolgono dalle alle del venerdì pomeriggio: 1° ciclo dal 5/10/07 al 14/12/07 2° ciclo dal 11/01/08 al 14/03/08 3° ciclo dal 28/03/08 al 30/05/08 MicromondiDanza Creta/Mosaico Chitarra Giochi di logica Teatro Circo

13 La biblioteca scolastica viene continuamente arricchita e aggiornata con testi vicini alla sensibilità e alle problematiche degli adolescenti. Molte classi della scuola, da anni, partecipano alle attività proposte dal Falco Magico, volte a sviluppare il piacere della lettura e maggior autonomia e consapevolezza nell'approccio ai testi.

14 Lalunno in condizione di difficoltà viene inserito in una classe che presenti le caratteristiche più adatte alla sua accoglienza I docenti di sostegno della scuola hanno progettato una serie di attività rivolte ai ragazzi diversamente abili e alle classi cui questi appartengono. Si tratta di progetti che consentono di manifestare e sviluppare particolari attitudini e abilità, volte al recupero psicomotorio e dellautonomia personale: Volteggio Equestre Laboratori musicali Teatro circo Comunicazione con non udente La casa che mi sorride: case grandi, morbide, trasparenti che si trasformano in luoghi carichi di fascino ed emozioni…

15 Per i bambini stranieri vengono predisposte le seguenti iniziative finanziate con il Fondo dIstituto, dallEnte Locale e dalla Fondazione CRC: Allinizio di settembre (prima dellavvio dellanno scolastico) si attua un percorso di prima alfabetizzazione chiamato Full Immersion, della durata di 2 settimane, in collaborazione con lEnte Locale. Durante lintero anno scolastico vengono destinati pacchetti di ore al recupero di italiano, svolte dai docenti delle scuole dellIstituto. Il nostro Istituto si giova inoltre della collaborazione dei mediatori culturali, madrelinguisti, in accordo con lEnte Locale.

16 Con le attività di potenziamento e di consolidamento si approfondiscono e si rinforzano le conoscenze curricolari, si affrontano tematiche diverse e si sperimentano nuove metodologie didattiche. Lattività di recupero, attuata in piccoli gruppi, favorisce lacquisizione di conoscenze e abilità di base in un contesto che rende più facile lapproccio disciplinare e la relazione tra alunni e docenti.

17 La conoscenza delle lingue è il veicolo più diretto per la comprensione della cultura e della storia degli altri popoli, strumento indispensabile per la costruzione di una vera cittadinanza europea. Per tutte le classi terze potenziamento della lingua straniera tramite lintervento di un insegnante madrelinguista con certificazione europea. Progetto con le Università Americane in collaborazione con il Victoria.

18 Con i laboratori di educazione fisica (atletica, badminton, bocce) ed i gruppi sportivi con tornei interni di basket, volley, pallamano e calcetto, ci si prefigge lobiettivo di avvicinare i ragazzi ad un ampio ventaglio di attività motorie, per permettere loro di scegliere in modo più conscio la disciplina preferita e conoscere meglio le loro potenzialità e le loro inclinazioni. Si cerca di offrire ai ragazzi ulteriori opportunità di socializzazione e di avvicinarli in modo divertente ed equilibrato allo sport, facendo loro conoscere e praticare più discipline con metodologie corrette e tarate sulletà dei praticanti.

19 Lattività di orientamento si configura come un percorso di crescita complessiva del ragazzo. Nelle programmazioni si dà spazio a temi che favoriscano la crescita negli alunni di una maggiore responsabilità e consapevolezza: arricchendo la loro formazione culturale, civile e personale potenziando le loro capacità di autoanalisi promuovendo lo sviluppo organico e completo della loro personalità

20 Il progetto, che si pone lobiettivo di potenziare nei ragazzi lamore e la conoscenza della storia, prevede attività di studio e ricerca, sviluppate in modo attivo e coinvolgente, su alcuni aspetti soprattutto della storia contemporanea o locale. Di particolare rilevanza, il progetto di storia del 900, che coinvolge le classi terze, con la giornata della memoria e la camminata al campo di Concentramento di Fossoli che coinvolge tutta la scuola e si svolge ogni tre anni(prevista per il 2008).

21

22 Progetto affettività

23 La scuola organizza in collaborazione con il CSA, La Motorizzazione di Modena e lACI, i corsi gratuiti per il conseguimento della patente per la guida dei ciclomotori. Possono partecipare e sostenere gli esami presso la scuola, gli alunni che compiono 14 anni entro il 30 giugno.

24 CLASSI PRIME: gita di una giornata a un parco naturalistico o in una città CLASSI SECONDE: in collaborazione col Circolo Loris Guerzoni, tre giorni a Sella di Borgo Valsugana nella struttura del comune. CLASSI TERZE: due o tre giorni in Italia (Roma, Venezia, Torino, Isola dElba) o allestero (Monaco di Baviera, Salisburgo)

25 La scuola lavora in collaborazione con: PATTO PER LA SCUOLA dei Comuni delle terre dArgine COMUNE DI CARPI CIRCOLO LORIS GUERZONI CIRCOLO ANZIANI CIBENO FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CAMPO FOSSOLI BIBLIOTECA SERVIZI SOCIALI

26

27

28


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO CARPI ZONA NORD SCUOLA MEDIA STATALE O. FOCHERINI Anno scolastico 2007/08."

Presentazioni simili


Annunci Google