La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Romanzo Il romanzo è un genere della narrativa in prosa, caratterizzato da un testo più esteso. Esso si distingue dalla novella o dal racconto per la.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Romanzo Il romanzo è un genere della narrativa in prosa, caratterizzato da un testo più esteso. Esso si distingue dalla novella o dal racconto per la."— Transcript della presentazione:

1 Il Romanzo Il romanzo è un genere della narrativa in prosa, caratterizzato da un testo più esteso. Esso si distingue dalla novella o dal racconto per la lunghezza, per la complessità, per i tempi più lunghi, per le vicende e gli ambienti più elaborati.

2 La ragazza con lorecchino di perla Tracy Chevalier

3 Trama del romanzo A Delft, nel 1664, una ragazza di soli 16 anni, chiamata Griet, viene assunta come domestica dalla famiglia Vermeer per riordinare quotidianamente latelier del famoso pittore. Mentre Griet fa le pulizie, si accorge di essere osservata dallartista che era solito ritrarre donne indaffarate in faccende domestiche. La giovane viene convinta da Vermeer a posare per un quadro allinsaputa della gelosa moglie Catharina.

4 Il quadro risulta diverso da tutti gli altri, in quanto ritrae la giovane donna in posa inconsueta: non svolge faccende domestiche, non ci sono oggetti che la circondano, è sola, con uno sfondo scuro… con un abbigliamento che richiama una figura mitologica. Il quadro è quasi completo, ma manca qualcosa di fondamentale, deve essere colmato quel vuoto tra orecchio e spalla: sono indispensabili gli orecchini di perle di Catharina.

5 Il pittore termina il quadro e non lo espone per paura della reazione della moglie, la quale, accortasi che mancavano i suoi orecchini dal portagioie, licenzia la ragazza. Griet va via e sposa un ricco macellaio, con il quale i Vermeer avevano molti debiti.

6 Dopo 10 anni, dopo la morte del pittore, viene recapitato a Griet un pacchetto proveniente da casa Vermeer con dentro gli orecchini di perle che Catharina, dopo quellepisodio, non aveva mai più indossato. Griet vende subito gli orecchini e il ricavato lo dà al marito, saldando così definitivamente quel debito che i Vermeer avevano nei suoi confronti.

7 Estrapolazioni dal romanzo

8 …Il quadro era diverso da tutti gli altri. Cero solo io, a mezzo busto, senza tavolini o tende, finestre o piumini per la cipria ad ammorbidire o distrarre. Mi aveva dipinto con i miei grandi occhi, la luce che mi inondava il viso lasciandone però in ombra il lato sinistro. Ero vestita di azzurro, giallo e nocciola.

9 La stoffa arrotolata intorno alla testa mi faceva apparire diversa, come la Griet di unaltra città, addirittura di un altro paese. Lo sfondo era nero e dava limpressione chio fossi estremamente sola, sebbene i miei occhi fossero senza alcun dubbio puntati su qualcuno. Sembrava che stessi aspettando qualcosa, convinta però che non sarebbe mai accaduta…

10 …Posai altre due volte, prima che scoprisse il particolare mancante… …era indispensabile lorecchino di perla… … Senza di esso cerano solo i miei occhi, la mia bocca, lo scollo della camicia, la zona buia dietro il mio orecchio, ma come pezzi separati e indipendenti.

11 Lorecchino li avrebbe legati, avrebbe fatto sì che il quadro fosse perfetto… … Ma, signore, dissi, non ho il foro nel lobo. Gli apparve sul volto una leggera espressione di contrarietà. Bene, dovrai provvedere…

12 …Strofinò il lobo gonfio tra il pollice e lindice, poi lo tirò. Con laltra mano infilò il gancio dellorecchino nel foro. Un dolore come per una scottatura mi assalì lancinante e mi riempì gli occhi di lacrime…

13 …Quando alla fine posò pennello e tavolozza, io non cambiai posizione nonostante gli occhi mi facessero male a furia di guardare di lato. Ma non volevo cambiare posizione. E finito, disse con voce soffocata. Si girò e incominciò a pulire con uno straccio la spatola…

14 Quale dei seguenti quadri, credi sia La ragazza con lorecchino di perla di Vermeer?

15 …la risposta esatta è:

16 ORA TOCCA A TE… Elabora una presentazione in powerpoint cercando suGoogle immagini lopera in questione. Descrivila brevemente e spiega cosa, secondo te, rappresenta…

17 La merlettaia La lattaia Questi sopra sono altri due quadri famosi di Vermeer. Paragona le tre opere e spiega perché, secondo te, La ragazza con lorecchino di perla è del tutto differente dagli altri due.

18 Il romanzo di Tracy Chevalier è ambientato nel XVII secolo, allepoca del pittore Vermeer. Con laiuto di internet, cerca il nome di un autore della letteratura italiana o straniera di quel periodo.

19 Considerato che Modigliani ( ) è autore di questi quadri: Renoir ( ) di questi: e Caravaggio ( ) di questi:

20 Saresti in grado di individuare gli autori dei quadri utilizzati precedentemente?


Scaricare ppt "Il Romanzo Il romanzo è un genere della narrativa in prosa, caratterizzato da un testo più esteso. Esso si distingue dalla novella o dal racconto per la."

Presentazioni simili


Annunci Google