La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing."— Transcript della presentazione:

1

2 Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing Servizi Informatici e Telematici in Rete per la Pubblica Amministrazione SpA Centro di Ricerca sulle Applicazioni della Telematica alle Organizzazioni e alla Società (CRATOS) Università Cattolica del Sacro Cuore, Sede di Piacenza

3 PTP Il Programma Telematico locale per la provincia di Piacenza presentano

4 La filosofia del piano Un piano concreto di medio periodo, coerente con il piano telematico regionale, con le.government del Governo e con le.society comunitaria Un piano globale per la comunità locale piacentina (enti, cittadini, professionisti, studenti, imprese) Un piano con precisi obiettivi quantitativi Un piano sostenibile composto da progetti realistici e con la definizione dei finanziamenti necessari

5 La costruzione del piano Un gruppo di coordinamento politico: Provincia, Comunità Montane, Comuni di riferimento Un gruppo di progetto: CRATOS Sintra La Conferenza delle autonomie locale come organo di indirizzo politico Concertazione con scuole, imprese, pubbliche amministrazioni del territorio

6 Le tappe 15 maggio Presentazione della proposta 16 maggio-20 giugno incontri tematici 11 settembre presentazione del piano 27 settembre approvazione del piano 20 giugno-31 agosto elaborazione dei progetti e verifiche con gli utenti

7 I temi regionali di intervento Linformatizzazione della pubblica amministrazione Servizi al cittadino Servizi a valore aggiunto per le imprese La quarta conoscenza Le infrastrutture tecnologiche

8 Il piano telematico locale Il piano telematico locale della provincia di Piacenza ha individuato 5 temi fondamentali per lo sviluppo dellarea piacentina. 1. Automazione esterna degli enti 2. Servizi virtuali ai cittadini e alle imprese 3. Servizi professionali a valore aggiunto 4. Webbizzazione della sistema scolastico 5. Potenziamento della rete locale di trasporto dei dati

9 Le 5 azioni progettuali Portale amministrativo locale Chiama Piacenza Interportale Piacentino Web college ComPiacenza

10 Portale amministrativo locale Messa in rete intranet di 400 uffici degli enti locali (estensione capillare della rete Sintranet) Ammodernamento delle attrezzature informatiche e standardizzazione delle procedure Creazione di sportelli virtuali integrati per le funzioni istituzionali Formazione di 200 impiegati pubblici

11 LAN SINTRA IP PRIVATI LAN SINTRA WEB INTRANET APPLICATION INTRANET Comuni e Comunità Montane via ISDN ISDN CISCO SINTRA CISCO RER CDA ERNET INTERNET DOMINO SINTRA CENTRO SERVIZI SINTRA PROVINCIA DI PIACENZA LA RETE SINTRANET IP PRIVATI IP PUBBLICI MAIL PROPC WEB PROPC DNS PROPC FIREWALL PROPC La rete Sintranet

12 Obiettivi La messa in rete degli uffici La standardizzazione delle procedure Semplificare e migliorare i servizi pubblici ai cittadini ed alle impreseAumentare le conoscenze informatiche dei funzionari

13 Servizi al cittadino Dai servizi fisici ai servizi virtuali Gli sportelli virtuali multiente –Catastale-urbanistico –Tributario –Unificato –Anagrafico –Lavoro –Agricoltura –Sanitario

14 Architettura del portale

15 Chiama Piacenza Il miglioramento del rapporto tra PA e i cittadini passa attraverso la costituzione di infrastrutture semplificate di contatto e comunicazione La creazione di un unico call centre provinciale virtuale La creazione di un URP telematico multiente

16 La struttura del call centre

17 Servizi alle imprese I servizi telematici come vantaggio competitivo Un nuovo rapporto tra pubblico e privato Una politica di e.commerce per le PMI La promozione ed il marketing territoriale

18 Interportale piacentino Una rete unica di portali operativi locali Un sistema rapido ed efficiente di rapporto con la pubblica amministrazione Una piattaforma aperta di commercio elettronico Servizi di marketing territoriale per le PMI, attraverso centri di broker

19 Architettura dellinterportale Sportello amministrativo Marketing territoriale SINTRAnet Formazione Commercio elettronico

20 Obiettivi sulla quarta conoscenza La lotta alle nuove emarginazioni culturali Il raccordo con il mondo del lavoro di domani La scuola: didattica on line e multimedialità per le nuove conoscenze La formazione professione per la crescita della cultura informatica e telematica

21 Web college Dare a tutte le scuole la possibilità di accedere in rete a Internet Cablare alcune aule didattiche Creare un laboratorio di sviluppo telematico Sperimentare forme di teledidattica Sviluppare la multimedialità nellinsegnamento Creazione comunità virtuale del sistema- scuola piacentino

22 ComPiacenza Potenziare il centro servizi per la gestione della videoconferenzaPotenziare le dorsali con Podenzano, Bobbio, Cremona con tecniche eterogeneePreparare larea piacentina allInternet veloce

23 FIBRA OTTICA ADSL CENTRO SERVIZI PIACENZA PONTE RADIO BOBBIO PODENZANO AUTOSTRADE CENTRO PADANE ComPiacenza

24 Il budget del PTP Lire 7.750.000.000

25 La ripartizione dei contributi

26 I risultati attesi 1)Collegamento di 400 uffici pubblici 2)Collegamento di altri erogatori di servizi pubblici 3)Rinnovo del 30% del parco macchine 4)Installazione di 1.000 postazioni utente di rete, 5)Collegamento telematico di 60 istituti scolastici 6)Costituzione di un unico call center provinciale

27 I risultati attesi 7) Costituzione dellURP telematico multiente 8) Realizzazione di sportelli virtuali multi comunali 9) Creazione di 50 siti istituzionali degli enti locali. 10)Redazione di un sistema di interconnessione di portali aperti al pubblico (rete civica provinciale). 11)Piattaforma aperta di commercio elettronico. 12) Assunzione temporanea di 40 nuove risorse.

28 I risultati attesi 13) Coinvolgimento del mondo privato (industriale e finanziario) 14) Formazione di 1.000 addetti nelle nuove tecnologie,. 15) Creazione del servizio marketing territoriale 16) Impianto di un sistema di videoconferenza 17) Potenziamento di alcune dorsali di telecomunicazioni 18) Infrastruttura di base per limpianto comune della firma digitale a norme AIPA, per tutti gli enti locali della provincia.


Scaricare ppt "Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing."

Presentazioni simili


Annunci Google