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© Copyright IBM Corporation 2008 Innovazione e crescita delle imprese Francesco Angeleri Vice President General Business, IBM Italy.

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Presentazione sul tema: "© Copyright IBM Corporation 2008 Innovazione e crescita delle imprese Francesco Angeleri Vice President General Business, IBM Italy."— Transcript della presentazione:

1 © Copyright IBM Corporation 2008 Innovazione e crescita delle imprese Francesco Angeleri Vice President General Business, IBM Italy

2 Il mondo piatto di Th. Friedman - Lautore, attraverso il titolo, esprime metaforicamente il concetto che dal punto di vista della competitività il mondo si è livellato, per lappunto appiattito, ovvero si è trasformato in un campo da gioco in cui tutti i competitor hanno eguali opportunità. - Peraltro il titolo allude anche al mutamento di paradigma conseguente al momento storico in cui lumanità è pervenuta alla consapevolezza che la terra non è piatta bensì rotonda: un mutamento che è richiesto anche oggi se paesi, compagnie e individui intendono rimanere competitivi in un mercato globale ove le barriere storiche e geografiche sono destinate ad essere sempre più irrilevanti. 2

3 I contorni del mondo stanno cambiando... 6

4 *At purchasing power parity Source: Angus Maddison, OECD, Economist USWestern Europe Asia % of World GDP* Forecast Divenire globali o marginali? 7

5 Sometimes size matters Il 25% della popolazione della Cina con lIQ più alto... La Cina ha più top-talent laureati su 7 Porsche... Ci sono... Letà media dellacquirente di una Ferrari è 48 anni in Europa e 28 in Cina....è maggiore della popolazione dellEuropa Occidentale....di quanto lEuropa Occidentale abbia bambini....è venduta in Cina ,000 milionari in Cina. Ogni 100 container trasportati dalla Cina allEuropa tornano scarichi. Nei prossimi 8 secondi 3 bambini nasceranno in Europa......e 47 in Cina.. 8

6 happensshift 9

7 Le 10 professioni che saranno più richieste dal mercato nel 2010 non esistevano nel Oggi in USA alletà di 38 anni 1 lavoratore su 4 lavora per unazienda nella quale è stato impiegato per meno di 1 anno… …e più di 1 su 2 lavora per unazienda nella quale ha lavorato per meno di 5 anni. Dunque oggi noi stiamo preparando i nostri studenti per lavori che ancora non esistono......usando tecnologie che non sono state ancora inventate......allo scopo di risovere problemi che tuttora ignoriamo essere problemi. 10

8 11

9 Hey, make the quarter (Dominique) 12 1 Ogni mese vengono effettuate 2.7 billion di ricerche su Google

10 Il numero di SMS inviati e ricevuti ogni giorno eccede la popolazione totale del pianeta 13

11 14 Si stima che una settimana del New York Times......contiene più informazione di quella che una singola persona abbia potuto incontrare durante tutta la sua vita nel XVIII secolo.

12 It is estimated that 40 exabytes (4.0 x ) of unique new information will be generated worldwide this year....cioè più di quanto sia stato nei precedenti 5000 anni. 15 Analogamente si stima che 40 exabytes di nuova informazione verrà generata questanno a livello mondiale

13 La quantità di informazione tecnica assolutamente nuova radddoppia ogni 2 anni. 16

14 ...una metà di quel che apprende nel primo anno di studi sarà obsoleta già al terzo. 17 Se prendiamo in considerazione uno studente universitario che sia al quarto anno di studio, questo significa che

15 So, what does it all mean? 18

16 Le aziende devono essere sempre più focalizzate sulle loro componenti strategiche Levoluzione delle configurazioni aziendali Impresa Specializzata SupportStrategic UtilityPartner External Specialization Non-DifferentiatingDifferentiating Internal Specialization External Specialization Internal Specialization Situazione iniziale SupportStrategic UtilityPartner Non-DifferentiatingDifferentiating Initial situationSpecialized company 19

17 Bank Shared Service Customer Bank 2 – Supplier Outsourced Il modello di business flessibile richiede un IT flessibile SOA (S ervice Oriented Architecture ) Processi flessibili IT flessibile Business flessibile

18 Il ruolo dellIT : da enabler tecnologico a creatore di soluzioni di business che fanno la differenza nel mercato Source: Gartner 2008 IT Strategies IT Role I CIO devono sempre più focalizzarsi non sulle tematiche dello spending ma sulla capacità di portare profitto usando la tecnologia per costruire nuovi business model, nuovi processi a supporto di questi & nuovi prodotti/servizi 20

19 Source: Gartner, 2007 Lagenda del CIO 2008 (1) La struttura dellIT deve essere sempre più rivolta allesterno per focalizzarsi sul contesto di business allo scopo di creare la differenza strategica. 21

20 Assumere un approccio olistico in grado di confrontarsi non solo con la realtà dellIT ma anche e soprattutto con i processi di business che si danno allinterno e allesterno dellazienda. Focalizzarsi sul contributo che lIT può offrire a creare soluzioni distintive nelle quali informazione e tecnologia divengono il costituente essenziale della strategia di sviluppo del proprio business. Riconoscere come lazienda richieda il cambiamento per approcciare il cliente in maniera caratterizzante, generare ritorni operativi e sviluppare nuovi prodotti & servizi. Cambiare la cultura IT per pensare in termini di business. Lagenda del CIO 2008 (2) 22

21 happensshift 23

22 Source: Gartner, 2007 Nuovi mercati... I mercati cambiano, molti sono destinati a scomparire oppure ad essere fortemente ridimensionati: 1.Il mercato della pubblicità (craiglist); 2.Le aziende di pubbliche relazioni (myspace, facebook); 3.Il mondo dei media (blog, p2p, itune,..); 4.Il business tradizionale delle aziende telco (skype); 5.Il business delle aste (ebay). 24

23 Source: Gartner, 2007 Nuovi modelli di business... In 2006, the World Wide Web has become a tool to join together the small contribution of milions of people and make them relevant Time, 25 Dicembre

24 Source: Gartner, 2007 The Long Tail 27 Il futuro del business è vendere di più a meno. Scelte sempre maggiori a costi più abbordabili connettendo fornitori e acquirenti stanno cambiando la natura dei mercati e trasformando il business. La crescita è nella Long Tail. C. Anderson, The Long Tail

25 The Long Tail nellIT 29 1B 100M 10M 1M 100K 10K 1K # Utenti # Applicazioni Uniche 10s 100s 1000s 10Ks 100Ks 1Ms 10Ms 100Ms 1Bs Programmi degli utenti dagli utenti e per gli utenti Applicazioni Enterprise: CRM, ERP, DB Grandi applicazioni verticali Applicazioni di nicchia Luso delle nuove tecnologie sfruttando il capitale intellettuale disperso nel web permette di replicare leffetto long tail nellambito dellIT riducendo drammaticamente i costi necessari allimplementazione di nuove applicazioni.

26 29 Il prosumer di D. Tapscott - Nel suo testo Wikinomics: How Mass Collaboration Changes Everything Don Tapscott introduce il concetto di prosumer per riferirsi alla creazione, in una sorta di di ciclo virtuoso, di prodotti / servizi da parte delle stesse persone che li useranno. - Sempre più attraverso luso di risorse interne, strumenti Open Source & capitale intellettuale disperso nel Web gli utenti finali sono gli stessi che sviluppano i servizi di cui essi per primi faranno uso. In questo senso il prosumer è il consumatore e il produttore dei servizi che egli stesso usa.

27 La società della conoscenza Converged content, data & applications: RSS, Widgets, Situational Applications, Dashboards, Online Media Analysis Converged people: Social networking, Blogs, Wikis, Personas, Knowledge communities Converged communications: VOIP, advanced collaboration, Digital Assistants, RSS Intellectual Capital

28 Grazie 29

29 Alcuni dati regionali 2 Laureati in materie scientifiche (N/1000), 2005* *Fonte: Svimez, Rapporto 2007 sulleconomia del Mezzogiorno Spesa R&S (% PIL), 2005* *Fonte: elaborazioni su dati Eurostat e Istat Addetti settore manifatturiero HT/MHT (% occupati), 2006* *Fonte: elaborazioni su dati Eurostat % diffusione banda larga per imprese con un numero maggiore di 10 addetti, 2005* *Fonte: ISTAT Attuazione finanziaria dei FE (pagamenti POR in % del contributo, 2007)* *Fonte: Min. Economia Percentuale brevetti HT su totale Italia, * *Fonte: SVIMEZ Esportazione di merci in % del PIL, media * *Fonte: elaborazioni su dati FMI, WTO & ISTAT

30 Quante e quali metriche usa la tua azienda per misurare esplicitamente linnovazione (invece che lottimizzazione)? Quante persone nella tua azienda sono in grado di parlare di performance in termini di innovazione, così come sono in grado di parlare di efficienza dei costi? Quante persone nella tua azienda hanno target personali che li misurano in termini di contributo che essi portano allinnovazione? …e la tua azienda usa sistematicamente misurare il proprio livello di innovazione con quello dei suoi concorrenti?...and what about RONA, ROCE, EVA & ROI? Metriche di innovazione 28


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