La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Formazione INDIRE 2007/2008 quinto incontro in presenza 07-05-08.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Formazione INDIRE 2007/2008 quinto incontro in presenza 07-05-08."— Transcript della presentazione:

1 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Formazione INDIRE 2007/2008 quinto incontro in presenza

2 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Programma incontro Mercoledì 07 Maggio 2008 * Report finale sulle attività svolte e quelle da completare entro il 28 Maggio (termine ultimo uload elaborati). Situazione crediti, individualmente raggiunti. La figura di e-tutor e corsista. Alcuni strumenti per le competenze del docente. Customer Satisfaction

3 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi N. Aree tematicheTipologia attività 1. Autonomia scolasticadi gruppo 2. Contesti di vita e relazionidi gruppo 3. Europa ed interculturadi gruppo 4. Valutazionedi gruppo 5. Tecnologia e didatticadi gruppo 6. Lingua Stranieraindividuale 7. Disabilità e disagio scolasticoindividuale 8. Indicazioni per il curricolo e obbligo di istruzione Consultazione individuale (non prevede attività) 9. Approfondimenti disciplinariIndividuale 10. Metodo MontessoriIndividuale Totale crediti(aree tematiche + laboratori + questionario (iniziale- finale) + download materiali : 50 crediti previsti entro 07 maggio 2008 AREE TEMATICHE SVOLTE

4 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi N.CORSISTI Crediti attività in data 06 Maggio ANASTASI ENZA PATRIZIA 48 2.BONERA LINA 52 3.BONETTI GIOVANNA 52 4.CONFORTINI LUISA54 5.DURANTE ANNA 46 6.FELACO PALMA54 7.FIUMARA BIANCA 48 8.GERLONI MARIA CRISTINA46 9.GIORGI ALDO48 10.LETIZIA PAOLA50 11.LODA ENRICA MAGGISTRO CALOGERO LUCIANO48 13.MARCELLINO ANNA ALTOMARE36 14.MIELE FILOMENA48 15.NARDELLI MARIA36 16.OGLIANI GIGLIOLA PATISSO CINZIA36 18.PEZZAIOLI SILVIA PIERRI ORIETTA48 20.RECUPERO PATRIZIA SERRAVALLE FABIO48 22.SPINELLI ELISABETTA48 Situazione dei crediti in data 07maggio 2008

5 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi I 9 LABORATORI SINCRONI TematicheDiscipline coinvolte:Ordine di scuola 1LA FIGURA DI GALILEO GALILEI IN TEATRO E AL CINEMA italiano, storia, filosofia, matematica, fisica, scienze sperimentali Secondaria di I e II grado 2GALILEO FILOSOFOfilosofia, italiano, storiasecondaria I e II grado 3STORIA DEL TELESCOPIO DALLE ORIGINI AL 60 POLLICI DI MOUNT WILSON Storia, filosofia, fisica, scienze sperimentali, scienze Tutti 4STORIA DEL CALENDARIOStoria, filosofia, scienze sperimentali, fisica, italiano Tutti 5 LE SCOPERTE ASTRONOMICHE DI GALILEO E LA CRISI DELLA COSMOLOGIA TOLEMAICO- ARISTOTELICA Filosofia, storia, scienze sperimentali, fisica, italiano Tutti 6LA NASCITA DELLIMMAGINE NATURALISTICA DA LEONARDO DA VINCI ALLACCADEMIA DEI LINCEI Arte e immagine, discipline artistiche, storia, filosofia, scienze sperimentali Tutti 7LARMONIA DEL COSMO NELLETÀ GALILEIANA Filosofia, scienze sperimentali, musica, storia Tutti 8GALILEO E LA GEOMETRIZZAZIONE DEL MOTO storia, filosofia, matematica, fisica Secondaria di II grado 9L'INTRODUZIONE DEL SISTEMA DI NUMERAZIONE INDO-ARABICO IN OCCIDENTE storia, matematicaprimaria

6 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Fase finale – settimane dal al Cosa fare Come Navigazione nella piattaforma di formazione e nella classe virtuale individuale Esplorazione dei contenuti (piattaforma); Lavori di gruppo e individuali per completamento crediti Esplorazione dei link Esplorazione di FOR Riflessione sulla funzione docente Questionario Customer Satisfaction Individuale di gruppo

7 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi 1 Lunedì 31 marzo – Contratto formativo. Obiettivi di formazione. Sistema dei crediti. Tempistica. Accesso alla piattaforma. Metodi e contenuti. Organizzazione del lavoro di gruppo. 2 Mercoledì 09 aprile – Lavoro di gruppo e consegne. Organizzazione dei materiali. 3 Mercoledì 23 aprile – Lavoro di gruppo e consegne. Organizzazione dei materiali. 4 Mercoledì 30 aprile Incontro dott. Falanga. Il tema dellincontro è : Profili della funzione docente e responsabiltà giuridiche Lavori di gruppo 5 Mercoledì 07 maggio – Lavoro di gruppo e consegne. Organizzazione dei materiali. Report finale dei crediti raggiunti Mercoledì 28 maggio 2008 Ultimo giorno per linvio dei materiali e completamento dei crediti. Chiusura della formazione. Calendario

8 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Formazione continua Professionalità docente

9 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi IL RUOLO DEL TUTOR NELLA FORMAZIONE INDIRE Neoassunti

10 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Cosa deve fare il tutor?

11 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi QUATTRO TIPI DI COMPETENZE DEL TUTOR

12 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi ATTIVITA DEL TUTOR TUTOR Apertura del corso e conoscenza diretta tra corsisti e tutor; Valorizzazione dei vantaggi della formazione blended; Mission e spiegazione delle finalità del corso; RAPPORTO CON I CORSISTI incontri in presenza TEMPI: 15 ORE

13 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi ATTIVITA DEL TUTOR TUTOR Facilitazione nelluso delle tecnologie della comunicazione e della formazione; Presentazione dei materiali ed illustrazione con esempi del loro utilizzo laboratoriale; Spiegazione dei crediti e delloperatività prevista; RAPPORTO CON I CORSISTI incontri in presenza TEMPI: 15 ORE

14 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi ATTIVITA DEL TUTOR TUTOR Attività per lo sviluppo motivazioni al lavoro flessibile di gruppo, individuale; Presentazione della classe virtuale e delle sue funzioni [spiega]; Somministrazione questionario in ingresso e finale; RAPPORTO CON I CORSISTI incontri in presenza TEMPI: 15 ORE

15 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi ATTIVITA DEL TUTOR Report quantitativo e qualitativo sulle attività svolte; Metariflessione e rilancio Discussione di gruppo; RAPPORTO CON I CORSISTI incontri in presenza TEMPI: 15 ORE

16 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi ATTIVITA DEL TUTOR Applicabilità dei modelli nella realtà scolastica (rilancio); Monitoraggio dellintervento di formazione; Documentazione. RAPPORTO CON I CORSISTI incontri in presenza TEMPI: 15 ORE L. Antichi- A.Bertelli

17 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi ATTIVITA DEL E-TUTOR incontri in presenza Incontri nella classe virtuale TEMPI: 25 ORE Guida del gruppo classe Supporto al lavoro collaborativo Mediazione relazionale e facilitazione delle interazioni e dei processi formativi RAPPORTO CON I CORSISTI

18 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi ATTIVITA DEL E-TUTOR Incontri nella classe virtuale Gestione di attività e superamento delle eventuali difficoltà nellapprendimento difficoltà nellapprendimento Netiquette Facilitazione di accesso agli strumenti informatici e alle risorse Supporto tecnico allutilizzo della piattaforma TEMPI: 25 ORE RAPPORTO CON I CORSISTI

19 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi ATTIVITA DEL E-TUTOR Sostegno alla discussione culturale Orientamento nella conoscenza e rielaborazione delle informazioni e materiali Indire Socializzazione in zone dedicate e libere Coordinamento attività Incontri nella classe virtuale TEMPI: 25 ORE RAPPORTO CON I CORSISTI

20 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi ATTIVITA DEL E-TUTOR E-TUTOR Incontri nella classe virtuale Report quantitativo e qualitativo delle attività svolte Assistenza al monitoraggio INDIRE TEMPI: 25 ORE Sollecitazione alla autovalutazione RAPPORTO CON I CORSISTI

21 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi ATTIVITA DEL E-TUTOR E-TUTOR VALIDAZIONEVALIDAZIONE Monitoraggio iniziale: questionario dingresso Validazione elaborati su registro Elettronico con attribuzione crediti Monitoraggio finale: questionario duscita Monitoraggio continuo con osservazione attività in svolgimento Validazione finale con attestati

22 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi ATTIVITA DEL E-TUTOR E-TUTOR ATTRIBUZION E DEI CREDITI CREDITI aspetti didattic i aspetti formato relazion i formato GRIGLIA DI ANALISI ANALISI coerenza completezza Coerenza tra elaborato e consegna Identificazionecontestualizzazione Adeguatezza del linguaggio

23 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi IL RUOLO DEL CORSISTA NELLA FORMAZIONE INDIRE Neoassunti Il corsista e il suo percorso di formazione

24 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Prerequisiti corsista Sei tipi di competenze : attività collaborativa e mediazione flessibilità operativa selezione, analisi e riflessione sui materiali progettualità organizzazione dei tempi esperienza didattica nella scuola dellInfanzia, Primaria e Secondaria di I grado 1

25 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Prerequisiti corsista motivazioni : apertura allinnovazione, alla creazione di ipotesi di lavoro condivisione informazioni ed esperienze interesse per lautoaggiornamento e la formazione continua conoscenza e/o arricchimento applicazione delle ICT in forma sincrona e asincrona produzione collaborativa

26 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi IL CORSISTA A FINE CORSO A FINE CORSO conosce meglio contenuti professionali Percorso formativo ha migliorato cooperazione e Interaz. efficace ha migliorato cooperazione e Interaz. efficace sa reperire e impiegare dati, informaz, materiali ha arricchito modelli didattici e gestionali ha arricchito modelli didattici e gestionali ha acquisito competenze informatiche di base e uso piatt.

27 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi IL CORSISTA A FINE CORSO A FINE CORSO sa confrontare la sua evoluzione di apprendimento sa confrontare la sua evoluzione di apprendimento Ha acquisito la corrispondenza tra aspettative e risultati Ha acquisito la corrispondenza tra aspettative e risultati sa confrontare la sua evoluzione di apprendimento sa confrontare la sua evoluzione di apprendimento attua ricaduta didattica delle esper. laboratoriali svolte attua ricaduta didattica delle esper. laboratoriali svolte Conosce la formazione mista blended blended L. Antichi- A.Bertelli

28 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi ATTIVITÀ IN PRESENZA E A DISTANZA DEL CORSISTA NEI 10 MODULI lettura e scarico materiali informativi e formativi partecipazione a forum di discussione tematica produzione e invio elaborati personali e di gruppo valorizzazione e riqualificazione della funzione docente personalizzazione degli apprendimenti

29 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Customer Satisfaction QUESTIONARIO FINALE

30 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Customer satisfaction, Neoassunti 2008 QUESTIONARIO FINALE PER I PARTECIPANTI Al CORSO FORMAZIONE INDIRE NEOASSUNTI 2007/2008 Direttore del Corso: Prof.ssa Fiorella Sangiorgi e-tutor: Prof.ssa Laura Antichi Sede del Corso: ITC Montichiari Codice corso BSNEO033 Ti invitiamo a rispondere al seguente questionario di Customer satisfaction, utile per organizzare successive strategie di formazione. Il questionario è anonimo. Grazie per le tue risposte! Rispondi al questionario

31 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Formazione continua Alcuni strumenti

32 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi

33 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Una dozzina di applicazioni per l'ufficio utilizzabili gratuitamente con l'aiuto del solo browser. Ecco i migliori e più utili servizi Web di Zoho, la suite online di applicazioni Web

34 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi

35 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Con Slideshare la prospettiva si ribalta: il web 2.0 diventa improvvisamente uno strumento utile per lavoro. Creato nel 2006 da un team internazionale (uno sviluppatore americano e una designer indiana) allo scopo di condividere le presentazioni esattamente allo stesso modo dei citati servizi di condivisione foto e video, Slideshare è diventato in breve tempo uno dei servizi più utilizzati del web. I vantaggi sono immediatamente evidenti. A chiunque prima o poi capita di dover fare una presentazione in PowerPoint (o in OpenOffice, Keynote o Pdf – Slideshare accetta di tutto in upload). Grazie a Slideshare diventa inutile inviarla via mail come allegato a più indirizzi, non cè più bisogno di portarsi sempre dietro una chiavetta Usb a rischio di visualizzare la propria presentazione in modo diverso su PC diversi. In generale Slideshare rende facile condividere i documenti e tenerne traccia anche dopo che levento che li ha ispirati (una conferenza, una riunione di lavoro, una lezione) è terminato. Un archivio di slide da tutto il mondo sugli argomenti più vari è una risorsa preziosissima. di Pietro Izzo

36 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi

37 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi

38 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi

39 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi

40 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Adempienze Memorandum per chi non lavesse ancora fatto

41 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Compilazione questionario iniziale e finale È obbligatoria alla compilazione on line si accede dall'indirizzo: onari/monitorneo/index.php onari/monitorneo/index.php MONITORAGGIO - QUESTIONARIO FINALE Dal 15 maggio 2008 sarà disponibile il questionario finale; potrà essere visualizzato solo dopo aver compilato quello iniziale. A coloro che avranno compilato entrambe i questionari verranno assegnati 2 crediti. Invitiamo tutti coloro che non avessero compilato il questionario iniziale a farlo prima possibile. Codice corso: BSNEO033

42 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Compilazione del Diario di Bordo La compilazione del Diario di Bordo non è obbligatorio, ma si sottolinea che questo può essere un valido strumento a disposizione del corsista per riflettere sulla sua esperienza. Diario di Bordo: un supporto alla riflessione sul percorso e sull'esperienza svolta in vista di un processo di autoanalisi sulla consapevolezza del fare scuola. Preleva il modello di documento (doc 72 Kb) e segui le istruzioni in esso contenute.doc 72 Kb


Scaricare ppt "Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Formazione INDIRE 2007/2008 quinto incontro in presenza 07-05-08."

Presentazioni simili


Annunci Google