La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lavoro di: Silvia Zubani 5u Umanistico. L'effetto Pigmalione, deriva dagli studi sulla profezia che si autorealizza il cui significato può essere così

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lavoro di: Silvia Zubani 5u Umanistico. L'effetto Pigmalione, deriva dagli studi sulla profezia che si autorealizza il cui significato può essere così"— Transcript della presentazione:

1 Lavoro di: Silvia Zubani 5u Umanistico

2 L'effetto Pigmalione, deriva dagli studi sulla profezia che si autorealizza il cui significato può essere così sintetizzato: se gli insegnanti credono che un bambino sia meno dotato lo tratteranno, anche inconsciamente, in modo diverso dagli altri. Così facendo, il bambino interiorizzerà il giudizio e si comporterà di conseguenza. Si arriva quindi a fare si che il bambino assuma le caratteristiche che corrispondono a quelle immaginate dallinsegnante.

3 L'insegnante americana Jane Elliott, nota per il suo attivismo anti-razzista, elaborò un test denominato "blue- eyed/brown-eyed" costituito da esercizi discriminanti in base al colore degli occhi e della pelle. Lesperimento fu fatto su una classe di bambini appartenenti alla scuola elementare. Coloro che avevano gli occhi chiari si trovavano in una condizione di privilegio rispetto a coloro che avevano gli occhi scuri. L'insegnante verificò che il rendimento degli studenti era direttamente proporzionale alla stima e al grado di rispetto mostrato durante lo svolgimento degli esercizi.

4 Risulta quindi evidente quanto possa influenzare, positivamente o negativamente, il giudizio di una persona sul comportamento di un soggetto.


Scaricare ppt "Lavoro di: Silvia Zubani 5u Umanistico. L'effetto Pigmalione, deriva dagli studi sulla profezia che si autorealizza il cui significato può essere così"

Presentazioni simili


Annunci Google