La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1/21 Giacomo Mason – Venezia - Maggio 2007 Intranet e community Intranet e community professionali Superare il GAP per entrare nella terza fase.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1/21 Giacomo Mason – Venezia - Maggio 2007 Intranet e community Intranet e community professionali Superare il GAP per entrare nella terza fase."— Transcript della presentazione:

1 1/21 Giacomo Mason – Venezia - Maggio 2007 Intranet e community Intranet e community professionali Superare il GAP per entrare nella terza fase

2 2/21 Giacomo Mason – Venezia - Maggio 2007 Intranet e community Che cosè una intranet? Giornale online Applicativi Community Archivio documentale Servizi on line Spazio di autoformazione Un sito web Bacheca Informazioni Spazio di lavoro Spazio di comunicazione Un servizio ai dipendenti Efficienza Aiuta nei processi Una piattaforma Dei PC collegati tra loro Forum - Intranet, ovvero? -

3 3/21 Giacomo Mason – Venezia - Maggio 2007 Intranet e community - Quali obiettivi? - Fare formazione Automatizzare delle attività Condividere le conoscenze Informare i dipendenti Fornire servizi online Distribuire documentazione Fare community Velocizzare dei processi interni Intranet top down e generaliste (simil house organ) Intranet bottom up e profilate

4 4/21 Giacomo Mason – Venezia - Maggio 2007 Intranet e community Documentazione di base Segnalazioni Blog tematici Bacheche Concorsi interni Tutorial Piattaforme e-learning Forum tecnici Gruppi di lavoro virtuali Spazi autogestiti Cercapersone Rassegna stampa Accesso agli applicativi Notizie Link utili Filmati Videolezioni Modulistica online Informazioni aziendali Documentazione condivisa My page - Quali contenuti? - Brainstorming Spazi ludici e di espressione Organigramma online Biblioteche online Forum tematici Prenotazioni online Statino paga Informazione e Comunicazione Utility Applicazioni Formazione Collaborazione

5 5/21 Giacomo Mason – Venezia - Maggio 2007 Intranet e community - La partecipazione come ingrediente di base - Lutente in intranet non è un fruitore, ma un partecipante La intranet è fatta grazie alla partecipazione delle persone La intranet è fatta per consentire la partecipazione delle persone

6 6/21 Giacomo Mason – Venezia - Maggio 2007 Intranet e community E stata scarsamente pubblicizzata. Lidea era quella di qualcosa che stava nascendo e al quale si poteva contribuire, non come qualcosa di già fatta, già pronto, già in linea. (…) Avevamo chiesto uno spazio nostro e non ci è stato dato perché dovevano gestirla loro (i sistemisti). Quindi che ci vai a fare? (…) Non vedo una grande partecipazione (…). Se lobiettivo è quello di coinvolgere e far crescere le persone sulle nuove tecnologie ci vuole un coinvolgimento più diretto, le persone devono farle le cose. - Dalle interviste di Giuseppina Pellegrino -

7 7/21 Giacomo Mason – Venezia - Maggio 2007 Intranet e community Community progettuale Community classica Community distribuita Comunità di pratica Lavoro di analisi collettivo Lavoro di progettazione partecipata Redazione allargata e publishing distribuito Referenti e sensori distribuiti Rete di appassionati Questionari e indagini di feed-back - Le community in intranet -

8 8/21 Giacomo Mason – Venezia - Maggio 2007 Intranet e community Bacheche Cinema Musica Libri Eventi Commenti alle notizie PC Help Viaggi Fotografia Form di feed-back Articoli dai colleghi Sezioni e pagine gestite dai colleghi Forum tecnici Blog di settore Wikipedia interna Esperto in linea Instant poll Voti alle notizie - Gli oggetti delle community - Classica Di pratica Distribuita Tagging Community Gruppi di lavoro virtuali Intranet answer Segnalazioni Forum sulla vita dazienda

9 9/21 Giacomo Mason – Venezia - Maggio 2007 Intranet e community Considerare la intranet solo come unulteriore strumento broadcast (TV) o come una vetrina autopromozionale Non tenere conto delle esigenze operative, dei vissuti, delle pratiche preesistenti e delle diverse culture organizzative dellazienda Affidarsi troppo al solo artefatto tecnologico e non al modello editoriale e di governance Limitare la produzione dei contenuti a pochi enti certificati e competenti (marketing, relazioni esterne, uffici stampa…) Controllare eccessivamente la produzione di contenuti e la libera discussione dei dipendenti sullo spazio del sito Errore del Vertice Errore dellinformatico Errore del giornalista Errore delluomo H.R. Errore del teorico dellintranet - Intranet: errori tipici -

10 10/21 Giacomo Mason – Venezia - Maggio 2007 Intranet e community Aepw s- asdlò Aepw s- asdlò Aepw s- asdlò Intranet Aepw s- asdlò Aepw s- asdlò Aepw s- asdlò Intranet Aepw s- asdlò Aepw s- asdlò Aepw s- asdlò Intranet - Intranet non è un nuovo mass media - Social media Personal media

11 11/21 Giacomo Mason – Venezia - Maggio 2007 Intranet e community - Intranet e coda lunga - Non poche informazioni per molti utenti, ma molta varietà di informazioni per gruppi di dipendenti La comunicazione si rivolge meno allAzienda e più a nicchie di dipendenti interessati Vale per tutto: notizie, documenti, spazi di community, servizi in rete Non ci interessa presidiare la testa ma aumentare varietà e completezza Intranet Convention plenarie, house organ

12 12/21 Giacomo Mason – Venezia - Maggio 2007 Intranet e community - Vecchia e nuova intranet - Trasversale rispetto allorganigramma Contenuti bottom up Scopi diversificati: notizie, documenti, applicazioni, community, spazi di lavoro Mescolamento tra produttori e consumatori Intranet profilata e personalizzata Apertura ai comportamenti emergenti Classificazioni fluide

13 13/21 Giacomo Mason – Venezia - Maggio 2007 Intranet e community Dipartimenti = Sezioni della intranet Canali trasversali Sezioni di dipartimento Sezioni di sottodipartimento Gruppi di progetto Rubriche gestite da colleghi Pagine individuali ? - Trasversale rispetto allorganigramma -

14 14/21 Giacomo Mason – Venezia - Maggio 2007 Intranet e community Raccoglie i contenuti Produce i contenuti Pubblica i contenuti Classifica i contenuti Filtra e valuta i contenuti Leggono - Top down: il gioco dove tutti perdono - I dipendenti La redazione Ruolo passivo Le competenze non sono messe in gioco Contenuti poveri, poco aggiornati, inutili

15 15/21 Giacomo Mason – Venezia - Maggio 2007 Intranet e community Producono i contenuti Pubblicano i contenuti Classificano i contenuti Arricchiscono e migliorano i contenuti Commentano i contenuti Filtrano e valutano i contenuti - Bottom up: il gioco dove tutti vincono - La redazione I dipendenti Produce ed edita i contenuti Apre nuovi spazi Gestisce le criticità Stimola le discussioni Coinvolge il personale Facilita il coinvolgimento a tutti i livelli Ruolo attivo distribuito Ciascuno dà il meglio rispetto alle proprie competenze Contenuti ricchi, aggiornati, utili

16 16/21 Giacomo Mason – Venezia - Maggio 2007 Intranet e community - La nuova frontiera delle intranet collaborative - Governance top down CMS pesanti Tassonomie rigide Contenuti istituzionali Nessuna partecipazione Nessuna community Nuovi sistemi di auto-publishing (blog – wiki…) Nuovi sistemi di classificazione (Tag - folksonomie - Faccette…) Nuovi sistemi di filtraggio collaborativo (ranking degli utenti – Rss..) Apertura ai comportamenti emergenti (Materiali più visti, più scaricati ecc) Governance distribuita CMS leggeri Tassonomie flessibili Contenuti ricchi Partecipazione degli utenti Community diffusa

17 17/21 Giacomo Mason – Venezia - Maggio 2007 Intranet e community Aepw s- asdlò Aepw s- asdlò Aepw s- asdlò Intranet G.A.P. - Superare il GAP - Gerarchie Abitudini Paura Aepw s- asdlò Aepw s- asdlò Aepw s- asdlò Intranet

18 18/21 Giacomo Mason – Venezia - Maggio 2007 Intranet e community Troppa gerarchia impedisce la responsabilizzazione diffusa degli attori in gioco e rallenta i processi di innovazione dal basso (ma questo chi lha autorizzato?) Le abitudini organizzative impediscono di apprezzare il potenziale innovativo (Si è sempre fatto così, perché cambiare?) La paura dellignoto e dei possibili effetti negativi impedisce di vedere e apprezzare gli effetti positivi (E se poi ci criticano o scrivono cose inesatte?) - Gerarchie, abitudini, paura -

19 19/21 Giacomo Mason – Venezia - Maggio 2007 Intranet e community Gli informatici dovranno progettare sistemi facili da usare anche per i non addetti ai lavori Gli uomini H.R. dovranno imparare a passare da una logica di controllo a una logica di governo, tollerando e gestendo eventuali off topic I comunicatori dovranno imparare ad ascoltare, a capire le micro-culture organizzative a fare da facilitatori e a lasciare emergere i contenuti Tutti i colleghi dovranno cambiare un po le loro abitudini imparare che condividere aiuta innanzitutto loro stessi I manager dovranno avere più fiducia nellinnovazione locale e prodotta dal basso - Lavori in corso per superare il GAP -

20 20/21 Giacomo Mason – Venezia - Maggio 2007 Intranet e community - Come misurare il successo nella nuova intranet? - Visto lavvicinarsi della pensione mi chiedevo se sarà possibile da casa accedere al sito e continuare a seguire e interagire con quanto di interessante state facendo. Complimenti e buon lavoro.

21 21/21 Giacomo Mason – Venezia - Maggio 2007 Intranet e community Di solito le aziende impongono lintranet dallalto, per distribuire documenti sulla politica del personale e altre informazioni aziendali che i dipendenti fanno del loro meglio per ignorare. Le intranet emanano noia. Le migliori sono quelle costruite dal basso da singole persone che si impegnano per dare vita a qualcosa di molto più valido: una conversazione aziendale in rete. Cluetrain manifesto - Per concludere… -


Scaricare ppt "1/21 Giacomo Mason – Venezia - Maggio 2007 Intranet e community Intranet e community professionali Superare il GAP per entrare nella terza fase."

Presentazioni simili


Annunci Google