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Project Work a cura di: Cappiello Irene, Di Ienno Erica, Di Menna Andrea, Di Ienno Simona, El Saidi Amir Mulino Bianco Progetto Comunicazione Tecnico Scientifica.

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Presentazione sul tema: "Project Work a cura di: Cappiello Irene, Di Ienno Erica, Di Menna Andrea, Di Ienno Simona, El Saidi Amir Mulino Bianco Progetto Comunicazione Tecnico Scientifica."— Transcript della presentazione:

1 Project Work a cura di: Cappiello Irene, Di Ienno Erica, Di Menna Andrea, Di Ienno Simona, El Saidi Amir Mulino Bianco Progetto Comunicazione Tecnico Scientifica

2 Mangia sano, torna alla natura.

3 30 anni di genuinità…30 anni di genuinità… La famiglia del mulinoLa famiglia del mulino Il nostro impegnoIl nostro impegno Obiettivi di comunicazioneObiettivi di comunicazione Il viaggio continua…Il viaggio continua… Sommario 3 / 24

4 30 anni di genuinità… Nel 1975 allinterno del gruppo Barilla nasce la linea Mulino Bianco BiscottiMerendine Grissini e pane Grissini e pane 4 / 24

5 30 anni di genuinità…..30 anni di genuinità….. La famiglia del mulinoLa famiglia del mulino Il nostro impegnoIl nostro impegno Obiettivi di comunicazioneObiettivi di comunicazione Il viaggio continua…Il viaggio continua… Sommario 5 / 24

6 La famiglia del Mulino 6 / 24

7 30 anni di genuinità…30 anni di genuinità… La famiglia del mulinoLa famiglia del mulino Il nostro impegnoIl nostro impegno Obiettivi di comunicazioneObiettivi di comunicazione Il viaggio continua…Il viaggio continua… Sommario 7 / 24

8 Il nostro impegno Offrire prodotti alimentari che Contribuiscano a un'alimentazione nutrizionalmente equilibrataContribuiscano a un'alimentazione nutrizionalmente equilibrata Siano riconosciuti eccellenti per gusto e di qualità superioreSiano riconosciuti eccellenti per gusto e di qualità superiore Siano realizzati nel rispetto dell'ambiente e della dignità delle personeSiano realizzati nel rispetto dell'ambiente e della dignità delle persone 8 / 24

9 30 anni di genuinità…30 anni di genuinità… La famiglia del mulinoLa famiglia del mulino Il nostro impegnoIl nostro impegno Obiettivi di comunicazioneObiettivi di comunicazione Il viaggio continua…Il viaggio continua… Sommario 9 / 24

10 Obiettivi di comunicazione Studi sui prodotti e sull'immagine iniziati già nel 1973, in un periodo storico in cui si sentiva il bisogno di riscoprire i valori della tradizione Punto d'incontro tra genuinità e rusticità Nelle forme, nella consistenza e nei nomi dei biscottiNelle forme, nella consistenza e nei nomi dei biscotti Scelta del sacchetto, marchio e colore del fondoScelta del sacchetto, marchio e colore del fondo 10 / / 24

11 Obiettivi di comunicazione Pubblicità centrate sui temi del ritorno in campagna Biscotti come "comunicazione" CorpositàCorposità Calore artigianale del "fatto a mano"Calore artigianale del "fatto a mano" Senso della naturaSenso della natura Quando i mulini erano bianchi / / 24

12 Vision La semplicità, la naturalezza, tutti i valori della tradizione vengono reinterpretati e resi attuali Varietà senza confronti di prodotti, per soddisfare le esigenze di oggi, con l'attenzione e la cura di ieri Accompagnare e rendere ancora più magici attimi di intimità e di affettoAccompagnare e rendere ancora più magici attimi di intimità e di affetto Grande tradizione di genuinitàGrande tradizione di genuinità Contribuire al benessere di tutta la famiglia, ogni giornoContribuire al benessere di tutta la famiglia, ogni giorno Mulino Bianco, mangia sano e vivi meglio 12 / / 24

13 Organizzazione interna La Gente rappresenta la risorsa centrale per lo sviluppo e il successo dell'Azienda Risorse umane divise in aree aziendali Mansioni (produzione, distribuzione, indagini di mercato…)Mansioni (produzione, distribuzione, indagini di mercato…) Scopi (qualità, diffusione capillare, risposta esigenze mercato…)Scopi (qualità, diffusione capillare, risposta esigenze mercato…) 13 / / 24

14 Aree aziendali Coerenza, trasparenza e rispetto debbono guidare ogni decisione e comportamento, in un contesto di fiducia reciproca e di interdipendenza Amministrazione Marketing Logistica Ricerca e sviluppo Controllo qualità Produzione 14 / / 24

15 Comunicazione interna Comunicazione Intra-areaComunicazione Intra-area –Riunioni settimanali –Circolari (gestione e diffusione knowledge) Comunicazione Inter-areaComunicazione Inter-area –Meeting –Portale interno per raccolta di best practice –Report, relazioni 15 / / 24

16 Limmagine del prodotto Richiamo alla natura Il marchio evoca un mondo ideale in armonia con le tradizioniIl marchio evoca un mondo ideale in armonia con le tradizioni Le confezioni ricordano i sacchetti del paneLe confezioni ricordano i sacchetti del pane Il colore giallo solare contraddistingue il prodottoIl colore giallo solare contraddistingue il prodotto 16 / / 24

17 I Target della comunicazione AdultiAdulti –Genuinità: prodotti buoni e sicuri, fatti con ingredienti naturali e di alta qualità –Raccolte punti BambiniBambini –Golosità delle merende –Gadget nelle confezioni 17 / / 24

18 Pubblicità Evocazione di un mondo fiabesco Natura incontaminataNatura incontaminata Stile di vita semplice e armoniosoStile di vita semplice e armonioso Sentimenti veri e valori universaliSentimenti veri e valori universali Campagne pubblicitarie sempre originali e incisive 18 / / 24

19 Gli Spot nel tempo Quando i mulini erano bianchi….Quando i mulini erano bianchi…. Brevi fiabe sul prodotto in bianco e nero Ci sono cose che il tempo non cambiaCi sono cose che il tempo non cambia Immagini dal mondo rurale reinterpretate in chiave attuale La famiglia del mulinoLa famiglia del mulino Storie di una famiglia che lascia la città per vivere in modo sano 19 / 24

20 Gli Spot nel tempo La natura in cittàLa natura in città Vita nelle città italiane trasformate in campi di grano Un mondo da fiabaUn mondo da fiaba I personaggi delle fiabe più famose rappresentano i prodotti 20 / 24

21 Riscontro del pubblico Rapporto qualità/prezzo percepito Prezzo leggermente superiore alla concorrenzaPrezzo leggermente superiore alla concorrenza Qualità superiore al prezzo pagatoQualità superiore al prezzo pagato Rapporto qualità/prezzo ottimo 21 / 24

22 30 anni di genuinità…30 anni di genuinità… La famiglia del mulinoLa famiglia del mulino Il nostro impegnoIl nostro impegno Obiettivi di comunicazioneObiettivi di comunicazione Il viaggio continua…Il viaggio continua… Sommario 22 / 24

23 Il viaggio continua… Pur mantenendo la propria identità e i caratteri distintivi del marchio, le nuove confezioni cambiano look per trasmettere sempre più genuinità e trasparenza 23 / 24

24 Quello che piace… diventa tradizione 24 / 24


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