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Studi biblici. Eziologia metastorica1,1 - 11,26 I Patriarchi11,27 - 50,26 - Il ciclo di Abramo11,27 - 25,18 - Il ciclo di Giacobbe25,19 – 36,43 e 46-50.

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1 Studi biblici

2 Eziologia metastorica1,1 - 11,26 I Patriarchi11, ,26 - Il ciclo di Abramo11, ,18 - Il ciclo di Giacobbe25,19 – 36,43 e La storia di Giuseppe37; (48); 50 Genesi (1,1 - 50,26)

3 I generi letterari Eziologia metastorica Con la parola "eziologia" si intende la spiegazione delle cause che permettono al presente di essere così comè. Con "meta-storica" si intende che non stiamo parlando della storia" nel senso moderno della parola (dimostrabile e indagabile con i nostri strumenti di ricerca scientifica), ma di una interpretazione" dellesistenza umana, secondo una determinata visione religiosa. Vale a dire: non si tratta di testi scientifici, ma di narrazioni che vogliono spiegare la condizione attuale del mondo e delluomo, con lintenzione di spronare a riflettere sullessenziale della vita umana e spiegare il senso della sua situazione davanti a Dio.

4 I generi letterari Teologia della storia Una teología della storia ha il suo punto di partenza nel carattere storico della divina Rivelazione (= Dio che si presenta) come avvenimento che produce reali novità storiche e promette un futuro. Di tale rivelazione Cristo è il vertice, la pienezza e il giudizio. Da qui parte la teologia della storia che non è una semplice indagine sugli avvenimenti del passato, ma una interpretazione di questi da una prospettiva di fede. Vale a dire: per la teologia della storia non è sufficiente raccontare ciò che è successo, ma esprimere cosa Dio ci ha detto mediante quanto successo e cosa abbiamo compreso noi.

5 Rivelazione progressiva del nome di Dio Gn 1,1-11,26:Ĕlōhîm e lumanità Gn 11,27-50,26:Ēl šaddaj e i padri Es - Dt: JHWH e Israele Il nome di Dio

6 I PATRIARCHI

7 ABRAMO lamico di Dio Genesi 11, ,18

8 TAVOLA DEI POPOLI

9 Da Ur a Carran Gn 11, Terach, padre di Abram, migra con il suo clan verso il nord

10 Da Carran a Sichem Gn 12, 1 – 7 - Vocazione di Abram - Migrazione verso una nuova terra (promessa)

11 Da Sichem al Negheb Gn 12, 8 – 9 - A Betel costruisce un altare - lo stesso viaggio sarà fatto da Giacobbe e da Israele con Giosuè

12 Migrazione in Egitto Gn 12, 12 – 20 - La carestia - Lepisodio di Sarai con il faraone - Ritorno per la via dellEsodo

13 Lot si separa da Abram Gn 13, 1 – 18 - Litigio per i pozzi - Lot nella pianura del Giordano - Abram a Mamre (Canaan)

14 La spedizione dei quattro re Gn 14 - Quattro re orientali fanno razzia nelle città della pianura del Giordano e rapiscono Lot - Abram libera il nipote - Abram con Melchisedek

15 La spedizione dei quattro re Gn 14 - Quattro re orientali fanno razzia nelle città della pianura del Giordano e rapiscono Lot - Abram libera il nipote - Abram con Melchisedek

16 Dio promette ad Abram un figlio e una terra Gn 15 - Una discendenza immensa come le stelle del cielo - Lalleanza tra Dio e Abram

17 Agar da un figlio ad Abram Gn 16 - Agar cacciata da Sarai e Abram - La visione di Agar nella steppa - Ismaele, il figlio della schiava

18 Dio rinnova la sua alleanza con Abram Gn 17 - Dio torna a promettere ad Abram una discendenza - Gli cambia il nome: da Abram ad Abramo - Dio torna a promettere ad Abramo una terra - Cambia il nome a Sarai in Sara

19 Apparizione a Mamre e promessa Gn 18 – 19, 22 - Tre angeli (Dio) visitano Abramo - Gli annunciano che presto gli nascerà un figlio - Abramo parla con Dio sulla giustizia

20 Peccato e distruzione di Sodoma Gn 19, Lot salvato con la sua famiglia. - Distruzione di Sodoma - Origene di Moabiti e Ammoniti.

21 Abramo e Abimelech Gn 20 - Abimelech prende Sara, ma Dio interviene a liberarla. - Abimelech più giusto di Abramo.

22 Nascita di Isacco Gn 21, Circoncisione di Isacco. - Isacco: Dio sorride.

23 Espulsione di Agar e Ismaele Gn 21, Cacciata di Agar. - Visione ad Agar e promessa di Dio.

24 Patto tra Abramo e Abimelech Gn 21, Il problema dei pozzi. - Patto donore.

25 La prova di Abramo o sacrificio di Isacco Gn 22 I sacrifici dei bambini al Dio cananeo Moloch

26 La prova di Abramo o sacrificio di Isacco Gn 22 «Prendi, ti prego, tuo figlio, il tuo prediletto, che tu ami, Isacco, e vai verso la terra di Moriya e fallo salire là per un olocausto su una montagna che ti dirò».

27 Morte e sepoltura di Sara Gn 23 - Abramo compra una grotta dagli Ittiti per seppellire Sara - Fu la prima e unica proprietà di Abramo nella terra

28 Rebecca, la sposa di Isacco Gn 24 Abramo invia un servo a cercare una sposa per suo figlio Tra i suoi parenti rimasti a Carran.

29 Morte e sepoltura di Abramo Gn 25, «Abramo spirò e morì in felice canizie, vecchio e sazio di giorni, e si riunì ai suoi antenati. Lo seppellirono i suoi figli, Isacco e Ismaele, nella caverna di Macpela… insieme a sua moglie Sara».

30 Abramo, lamico di Dio In tutta la sua vita, Abramo si mantenne fedele a Dio. Credette nella sua Parola e gli obbedì. Da parte sua, Dio mantenne tutte le sue promesse e la benedizione di Abramo passò ai suoi figli per sempre.

31 GIACOBBE, luomo che lottò con Dio Nella prossima lezione parleremo di


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