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CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. GIOIA Lezione n. 1 I SEMESTRE A.A. 2007-2008.

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2 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. GIOIA Lezione n. 1 I SEMESTRE A.A

3 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia ECONOMIA POLITICA 1. La scienza economica: genesi e metodi 2. Dal mercantilismo al marginalismo: breve introduzione storica. 3 Il comportamento degli agenti economici: dietro la curva di domanda 4 il comportamento degli agenti economici: dietro la curva di offerta; 5. Equilibrio parziale ed Equilibrio economico generale; 6. Macroeconomia: le variabili fondamentali di un sistema economico. Keynes e oltre Keynes 7. Il Sistema Economico Internazionale

4 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Che cosè la scienza economica? Montchretien( ): la nascita dellEconomia Politica. Traité de léconomie politique A. Smith: la genesi e le cause della ricchezza delle nazioni J. Stuart Mill: la ricchezza delle nazioni e la distribuzione. Il marginalismo: la nascita delleconomia pura Economics: studio della condotta umana come relazione tra scopi e mezzi scarsi per usi alternativi Bisogni, risorse e razionalità delle scelte. Critiche a questo approccio

5 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia CIRCUITO ECONOMICO

6 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia I DIFFERENTI MICROCIRCUITI DEL CIRCUITO ECONOMICO Consumatore M D M Imprenditore D M D

7 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Dal mercantilismo al marginalismo: breve introduzione storica. Il mercantilismo La fisiocrazia Leconomia politica classica: Smith, Ricardo, Malthus, J. S. Mill Karl Marx La nascita del marginalismo

8 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Il mercantilismo Fase di sviluppo del mercantilismo Il bullionismo La critica smithiana Ricchezza e sviluppo economico Il ruolo della moneta Il commercio internazionale e la bilancia dei pagamenti

9 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Fisiocrazia La prima scuola economica Perché Fisiocrazia? F. Quesnay Agricoltura e sviluppo Settore industriale Laissez faire e commercio internazionale Il Tableau Economique: illustrazione

10 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Tableau économique PROPRIETARI FONDIARIARTIGIANI IMPRENDITORI AGRICOLI DD MMM AAAMM D

11 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Tableau Economique (1) PROPRIETARI FONDIARIARTIGIANI IMPRENDITORI AGRICOLI DD MMM AAAMM D D

12 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Tableau Economique (2) PROPRIETARI FONDIARIARTIGIANI IMPRENDITORI AGRICOLI AM DMD MAAMM

13 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Tableau Economique (3) PROPRIETARI FONDIARIARTIGIANI IMPRENDITORI AGRICOLI AM MMA MADDM

14 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Economia politica classica Adam Smith David Ricardo Thomas Robert Malthus John Stuart Mill

15 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Adam Smith Inquiry into the Nature and the Causes of the Wealth of Nations (1776) Le peculiarità del capitalismo Divisione del lavoro: effetti sulla produttività del lavoro Attori sociali: classi Destino del capitalismo: caduta tendenziale del saggio medio di profitto Saggio medio di profitto

16 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia A. Smith 2 Mercato e mano invisibile Le ragioni di scambio dei beni Teoria del valore-lavoro: stadio primitivo e stadio capitalistico. Lavoro contenuto e lavoro comandato A (1h) = B (1h) A (1h) = C (1/2h) + D (1/2h) A comanda B o (C + D): i.e. le medesime quantità di tempo di lavoro. LAV CONTENUTO = LAV. COMANDATO

17 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia A. Smith 3 Teoria del valore-lavoro: genesi del profitto Valore Prezzo Redditi sociali (rendita, profitti e salari) Prezzo naturale Costo di produzione Prezzo di mercato Il problema del profitto

18 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia David Ricardo Leggi della distribuzione e sviluppo economico Analisi della distribuzione: profitto variabile fondamentale ai fini dello sviluppo economico (п S I ) Teoria del valore-lavoro Smith e il problema irrisolto della genesi del profitto. Composizione del valore nello stadio primitivo e nello stadio capitalistico Valore = lavoro indiretto (strumenti di prod e mat. prime)+ lavoro diretto Classi sociali e proprietà degli strumenti di produzione: spiegazione ricardiana del profitto come reddito residuale

19 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia D. Ricardo 2 Il problema dello sviluppo economico La caduta tendenziale del saggio medio di profitto Rendimenti decrescenti in agricoltura La polemica contro i percettori di rendita

20 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Rendimenti decrescenti in economia

21 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Thomas Robert Malthus Il saggio sulla popolazione (1798) I problemi dello sviluppo economico La critica alla legge degli sbocchi o legge di Say Il sottoconsumismo Il ruolo della rendita

22 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia LA LEGGE DEGLI SBOCCHI (SAY) O = D Y = reddito sociale; C = consumo; S= risparmio DA = C + I (domanda aggregata del paese) Y = C + S S I Y = C + I Le crisi come fenomeni congiunturali

23 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Malthus: il sottoconsumismo Che cosa si intende per sottoconsumismo Salari e consumo Profitto = Consumo + Risparmi Risparmi (parte di ricchezza non consumata), nel caso siano investiti aumentano la produzione (beni da consumare): chi può acquistare i nuovi beni? Ruolo della rendita

24 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia John Stuart Mill Un grande intellettuale dellOttocento: economia, sociologia e scienza politica Dalla teoria del valore-lavoro alla teoria del costo di produzione. Il problema dello sviluppo economico Crisi e fluttuazioni: la difesa della legge di Say Caduta tendenziale del saggio medio di profitto Stato stazionario

25 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia KARL MARX FILOSOFO, SOCIOLOGO ED ECONOMISTA: LE FONTI DEL PENSIERO MARXIANO MARX E LECONOMIA POLITICA CLASSICA LA TEORIA DEL VALORE-LAVORO: LA CRITICA A SMITH E A RICARDO W L invece W = FL Distinzione tra Lavoro e Forza-lavoro SAGGIO DI SFRUTTAMENTO o di PLUSVALORE: Pv/v (v = capitale variabile)

26 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia IL PLUSVALORE Il capitalista acquista la forza lavoro per 8 ore in un giorno 8 ore nuovo valore prodotto – I salari contengono lavoro pari a 4 ore=lavoro necessario – Giornata lavorativa - lavoro necessario= pluslavoro – Pluslavoro (pv)= plusvalore che si trasforma in profitto SAGGIO DI PROFITTO: Pv/c+v (c = capitale costante)

27 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia RIPRODUZIONE SEMPLICE E RIPRODUZIONE ALLARGATA: M-D-M ; D-M-D D M (mp + v) Prod M D (D+ΔD) Riprod. Allargata: Dilatazione della produzione e del consumo Se per qualsiasi ragione D troppo piccolo o lo sbocco dei beni dovesse trovare ostacoli la riproduzione allargata del capitale potrebbe incepparsi – Crisi settoriali divengono crisi generali – Il capitalismo ha un andamento ciclico – Esercito industriale di riserva (disoccupati) - Ciclo delloccupazione MARX: SVILUPPO E CRISI

28 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia La caduta tendenziale del saggio di profitto Le macchine che sostituiscono il lavoro aumento della produttività aumento del plusvalore Composizione organica del capitale q = c/v Ma aumenta la composizione organica del capitale (q) caduta (tendenziale) del saggio di profitto

29 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia MARGINALISMO UTILITA DEI BENI E MARGINALISMO TEORIA SOGGETTIVA DEL VALORE Sullo sfondo cè la filosofia utilitarista di J. Bentham ( ) Introduction to the Principles of Morals (1780) – Scelte tra alternative: contenuto di benessere per i soggetti – Consequenzialismo: si giudica un atto solo in base ai suoi risultati – non in base alle intenzioni o alle procedure – Lobiettivo è il massimo di benessere per il maggior numero

30 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia MARGINALISMO:AUTORI William Stanley. Jevons, inglese ( ) – (1871) Theory of Political Economy; laustriaco Carl. Menger ( ), – (1871) Principi fondamentali di Economia Politica il francese Leon Walras ( ), – (1874) gli Elementi di economia pura (scritto indipendentemente) Anticipatore il tedesco Hermann Heinrich Gossen ( ). – Sviluppo delle leggi del commercio umano (1854)

31 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Dalle risorse ai beni finali Produzione: via a senso unico dalle risorse (input) ai beni finali (output) (Classici e Marx: processo circolare) – Il prodotto è qualitativamente differente dai mezzi di produzione utilizzati

32 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Lhomo oeconomicus Scelte razionali degli individui I primi marginalisti: homo oeconomicus – soggetto che sceglie solo in base a regole economiche e non ha altre dimensioni – Due sensazioni: piacere nel consumare e pena nel procurarsi i beni – Pena deriva dalla scarsità Debbo lavorare Debbo rinunciare alle alternative

33 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Scarsità, mercato ed equilibrio Le scelte si impongono perché le risorse sono scarse Le scelte avvengono nel mercato Si raggiunge un equilibrio – Si ha equilibrio quando, date le circostanze, nessuno ha convenienza a mutare le proprie scelte

34 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia LEGGE DI GOSSEN – Livello di utilità decrescente mano a mano che consumiamo dosi successive di un bene DosiUtilità marginale

35 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Il grafico dellutilità marginale Ogni punto nella curva ha come coordinate lutilità marginale (asse delle ordinate) e le dosi del bene (asse delle ascisse) La curva è decrescente

36 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Dallutilità marginale allutilità totale Utilità totale è la somma delle utilità marginali QuantitàUtilità marginaleUtilità totale

37 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Utilità totale e utilità marginale Utilità totale = somma delle utilità marginali delle dosi consumate – tre dosi di cibo utilità totale = =130 utilità marginale = la variazione dellutilità totale dovuta al consumo di ununità in più del bene UT/ Q, utilità marginale della terza dose di cibo = =20.

38 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Il grafico dellutilità totale La curva dellutilità totale è crescente – E concava verso il basso (la sua pendenza diminuisce (cioè il tasso di crescita è decrescente)

39 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia La seconda legge di Gossen Regola della massimizzazione Il soggetto ha un reddito limitato. Quali e quanti beni consumare per massimizzare lutilità I dati del problema: reddito limitato e prezzi dei beni Soluzione: Eguagliare i rapporti tra le utilità marginali e i prezzi per tutti i beni – Lultima lira spesa in ciascun bene deve dare la stessa utilità – Cibo e vestiario: Reddito = 120 – Prezzo cibo = 10 prezzo vestiario 20

40 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Massimizzare Supponiamo che: UMa cibo = 5 e Uma vestiario = 25. Se rinuncio a due unità di cibo perderò approssimativamente un utilità pari a 10 (2x5) Con 20 risparmiate posso consumare ununità in più di vestiario che mi apporta unutilità pari a 25 25>10. La mia soddisfazione è migliorata Si noti che i prezzi sono importanti perché dicono quanto vestiario in più posso consumare rinunciando al cibo e viceversa

41 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Una tabella Quantità di cibo Utilità marginale Utilità totale Quantità di vestiairo Utilità marginale Utilità totale

42 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia Spiegazione Da ricordare R=120 Pc=10 e Pv =20 Lutilità è massimizzata con 4 dosi di cibo e 4 di vestiario – Somma delle utilità totali =250 (rapporto utilità marginali ponderate = 1) – 6 di cibo e 3 vestiario somma utilità =243 (utilità marg. pond.= 0,5 e 1,25) – 2 cibo e 5 vestiario =245 (utilità marg. pond. 3 e 0,75)

43 CORSO DI ECONOMIA POLITICA Docente Prof. Gioia UTILITA CARDINALE E ORDINALE SECONDA GENERAZIONE DI MARGINALISTI: Pareto, Edgeworth, Marshall UTILITA CARDINALE UTILITA ORDINALE


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