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“LA LEADERSHIP EDUCATIVA: CAMBIAMENTI, SCENARI E PROSPETTIVE”

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Presentazione sul tema: "“LA LEADERSHIP EDUCATIVA: CAMBIAMENTI, SCENARI E PROSPETTIVE”"— Transcript della presentazione:

1 “LA LEADERSHIP EDUCATIVA: CAMBIAMENTI, SCENARI E PROSPETTIVE”
GIOVANNA BARZANO’ Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti. “Il governo della complessità nei contesti formativi” 1

2 UNO SCENARIO RICCO DI CONTRASTI
TURBOLENZA PRESSIONE EMERGENZA FERMENTO IMPREVEDIBILITA’ ANSIA FRUSTRAZIONE SFIDA GIOCO CREATIVITA’ CARISMA INNOVAZIONE DIVERTIMENTO ENTUSIASMO Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti. 2

3 LE MOLTEPLICI DOMANDE DEL CAMBIAMENTO EDUCATIVO (Wallace 2003, Sergiovanni, 2001)
CAMBIAMENTO/STABILITA’ il cambiamento rischia di cancellare qualcosa di importante ? IMPERATIVI DI RIFORMA/PRESSIONE DELLA SOCIETA’ DELLA CONOSCENZA due fronti talvolta contrapposti PLURALITA’ DEGLI ATTORI COINVOLTI NEL PROCESSO EDUCATIVO gli interessi e i punti di vista possono essere opposti DIVERSI LIVELLI DI CONOSCENZA DELL’ORGANIZZAZIONE il grado di consapevolezza degli attori è variabile Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti. 3

4 ALCUNE AREE RILEVANTI DI CONTENUTO DEL CAMBIAMENTO (Whitakher, 2002)
AUTONOMIA, DECENTRALIZZAZIONE E MANAGEMENT LOCALE DELLA SCUOLA molte decisioni, molte “micropolitiche”, molte responsabilità relazionali TENSIONE FRA MANAGEMENT E LEADERSHIP i compiti manageriali sottraggono attenzione all’educativo MAGGIORE RICHIESTA DI “RENDERE CONTO” (ACCOUNTABILITY) una presione che ha molte fonti formali e informali, vicine e lontane NUOVI RAPPORTI CONE LE FAMIGLIE E LA COMUNITA’ non si dirige dal vertice di una piramide, ma dall’interno di una rete di relazioni Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti.

5 FUNZIONI DEL MANAGEMENT E DELLA LEADERSHIP (NORTHOUSE 2004)
Produce ordine e coerenze LEADERSHIP Produce cambiamento e movimento Pianificazione e budget stabilire programmi fissare tempi e scadenze distribuire le risorse Direzione/orientamento creare una vision delineare quadri d’insieme mettere a punto strategie Organizzazione/staff fornire strutture attribuire funzioni e compiti stabilire regole e procedure Coesione fra le persone comunicare gli obiettivi promuovere l’impegno costruire alleanze e team Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti. Controllo/problem solving sviluppare sistemi di incentivi generare soluzioni creative assumere provvedimenti correttivi Motivazione infondere ispirazioni e energie responsabilizza i collaboratori soddisfa i bisogni che emergono 5

6 … in quest’epoca di grandi performance non ha alcun senso parlare di manager se non si parla nello stesso tempo anche di leader (Sawatzki, 1999) … quando i manager portano un gruppo a raggiungere determinati obiettivi ecco che sono leader, e quando i leader pianificano controllano organizzano, ecco che sono manager Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti. 6

7 APPROCCI ALL’ACCOUNTABILITY (“RENDERE CONTO”) (Leithwood 2002)
Il mercato La scuola non deve vedere i suoi “clienti” come oggetti, ma come clienti da servire Si sostiene che la competizione fa scuole migliora la qualità dell’apprendimento I Capi d’Istituto dovrebbero saper cambiare continuamente le loro organizzazioni secondo il mercato Rischi: allontanamento dagli interessi educativi, superficialità La decentralizzazione Si sposta sul livello scuola molto “potere” decisionale Legame più stretto con la comunità “Nuova managerialità” controllo degli output differenziozione design istituzionale sussidiaretà si sostiene che la scuola è più vicina al territorio e si risparmiano risorse Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti. Rischi: troppo tempo per il management, eccesso di procedure 7

8 APPROCCI ALL’ACCOUNTABILITY (“RENDERE CONTO”) (Leithwood 2002)
Approcci professionali controllo delle pratiche professionali in classe standard professionali: conoscenze, competenze, performance Rischi: scarsa assistenza al personale che deve raggiungere gli standard Management orientato ai risultati introduzione di procedure razionali per controllare i risultati Pianificazione e management strategici Rischi: mancanza di cultura adeguata Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti. 8

9 IL CAPO D’ISTITUTO COME MEDIATORE FRA CAMBIAMENTO, RIFORMA TRADIZIONE - l’esempio di Hong Kong (Chang 2003) ANNI ‘70 EFFICACIA INTERNA con obiettivi chiari se ci sono buoni processi l’efficacia è sicura raggiungimento obiettivi già definiti management processi interni supervizione ANNI ‘90 EFFICACIA ESTERNA non basta l’efficacia interna, è necessario rendere conto all’esterno interfaccia scuola-comunità qualità della scuola, valutazione/autovalutazione leadership sociale e organizzativa acquisizione risorse Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti. ORA EFFICACIA FUTURA l’idea di qualità di oggi durerà nel futuro ? sviluppo dell’intelligenza multipla degli alunni prospettiva globale consapevolezza dell’identità sociale locale complessità e ridefinizione dei ruoli 9

10 NUOVI E VECCHI PARADIGMI A CONFRONTO (Cheng 2003)
NUOVO PARADIGMA DELLA TRIPLIZZAZIONE PARADIGMA TRADIZIONALE Scuola “individualizzata” luogo per la promozione dell’apprendimento e dello sviluppo degli studenti scuola dalle molteplici intelligenze far scuola individualizzato luogo di curiosità per l’apprendimento processo aperto condivisione di un’avventura di coinvolgimento organizzazione che apprende Scuola “riprodotta” centro di educazione origine di conoscenza e di qualificazioni fare scuola di trasferimento delle conoscenze processo di qualificazione raggiungimento degli standard previsti burocrazia Scuola locale e globale contatto con molte fonti coinvolgimento delle famiglie e della comunità networking locale aperture verso il mondo opportunità di apprendimento illuminate attenzione all’immagine locale e internazionale networking internazionale Scuola legata a se stessa scuola isolata debole coinvolgimento nella comunità separatezza chiusura in se stessa opportunità di apprendimento ridotte esperienza di alienazione separatezza e chiusura Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti. 10

11 Nell’ultimo decennio il ruolo del Capo d’Istituto è diventato estremamente più complesso, sovraccarico e confuso (Fullan, 2001) Essere Capo d’Istituto è oggi più che mai una professione significativa per chi impara a affrontare il cambiamento ed è sostenuto a farlo (Fullan, 2001) E’ una professione appassionante per chi si sente a suo agio con le sfide e il lavoro intenso (Sergiovanni, 2001) Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti. 11


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