La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ministero della Pubblica Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA - DIREZIONE GENERALE UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI COMO Ufficio Autonomia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ministero della Pubblica Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA - DIREZIONE GENERALE UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI COMO Ufficio Autonomia."— Transcript della presentazione:

1 Ministero della Pubblica Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA - DIREZIONE GENERALE UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI COMO Ufficio Autonomia e integrazione Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como

2 Ministero della Pubblica Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA - DIREZIONE GENERALE UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI COMO Ufficio Autonomia e integrazione Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como AZIONI DI SUPPORTO ALLE SCUOLE PER LE INNOVAZIONI RICHIESTE DALLE RIFORME IN ATTO Nei documenti che riguardano le Indicazioni per il curricolo si evidenzia in maniera forte ed inequivocabile la necessità che in ogni collegio docenti si apra una stagione di riflessione e discussione su temi che vanno ben oltre le indicazioni stesse e che restano come esigenza sociale di cui la scuola non può non farsi carico.

3 Ministero della Pubblica Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA - DIREZIONE GENERALE UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI COMO Ufficio Autonomia e integrazione Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como Lintento evidente è quello di porre le basi per una qualità diffusa su tutto il territorio provinciale mobilitare tutte le scuole per costruire, pur nel rispetto dellautonomia, delle specificità e delle storie di ciascuna realtà scolastica, una identità della scuola comasca fondata su unofferta formativa significativa, come risposta efficace ai bisogni del territorio. LUSP ha condiviso le proposte formulate dal Nucleo provinciale e ha deciso di procedere nellopera di supporto alle scuole di tutta la provincia.

4 Ministero della Pubblica Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA - DIREZIONE GENERALE UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI COMO Ufficio Autonomia e integrazione Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como Per questo lamministrazione sostiene limpegno del nucleo che si mette a disposizione dei Dirigenti scolastici, dei docenti e dei genitori. Sono previsti momenti di coordinamento regionale e nazionale finalizzati a: - sostenere i dirigenti nella costituzione di reti di scuole - realizzare iniziative di conoscenza, riflessione, approfondimento degli aspetti problematici connessi al contesto attuale - analizzare e rilevare le criticità dellattuale modello di scuola in riferimento a Obiettivi di Lisbona – competenze chiave – esiti del rapporto OCSE PISA

5 Ministero della Pubblica Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA - DIREZIONE GENERALE UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI COMO Ufficio Autonomia e integrazione Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como Lipotesi progettuale predisposta è stata presentata alla task force attivata presso lUfficio Scolastico Regionale che lha approvata, assegnando un budget provinciale. Il piano è stato presentato alle OO. SS che ne hanno condiviso le finalità e le modalità previste di diffusione sul territorio. Anche la normativa sullassegnazione delle risorse di organico va nella direzione di sostenere limpegno delle scuole a qualificare la propria offerta formativa con forme di organizzazione funzionali allinnovazione didattico- metodologica.

6 Ministero della Pubblica Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA - DIREZIONE GENERALE UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI COMO Ufficio Autonomia e integrazione Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como Gli spazi che lautonomia mette a disposizione delle scuole sono molti e ancora non tutti sperimentati. Ma autonomia non vuol dire chiudersi nella difesa estrema delle singole identità Occorre stabilire a livello provinciale regole e percorsi entro cui le singole scuole possano agire la propria autonomia di contesto Occorre ricordare che lidentità istituzionale non può essere diversa da scuola a scuola.


Scaricare ppt "Ministero della Pubblica Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA - DIREZIONE GENERALE UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI COMO Ufficio Autonomia."

Presentazioni simili


Annunci Google