Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoVitale Marchese Modificato 11 anni fa
1
LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO La comunicazione politica: definizioni e differenze di ambito INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
2
Il campo della comunicazione politica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Il campo della comunicazione politica Esiste un nesso di reciprocità tra comunicazione e politica (il significato etimologico di comunicazione e politica). La comunicazione politica ha un carattere interdisciplinare (tocca i terreni della politologia, della sociologia, dell'antropologia, delle scienze della comunicazione, della mediologia, della psicologia, della retorica, della pubblicità, ...). prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
3
Il campo della comunicazione politica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Il campo della comunicazione politica La comunicazione (dal latino cum = con e munire = legare, costruire) è: un processo di trasmissione di informazioni (modello di Shannon e Weaver); un processo avviato dall’emittente nell’intenzione di indurre il ricevente a pensare o fare qualcosa (Grice). prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
4
Il campo della comunicazione politica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Il campo della comunicazione politica La politica (dal greco polis = città), secondo una antica definizione scolastica, è l'arte di governare le società. Il termine si applica tanto alle attività di coloro che si trovano a governare (per scelta popolare in democrazia, o per altre ragioni in altri sistemi), quanto al confronto ideale finalizzato all'accesso alle attività di governo o di opposizione. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
5
Il campo della comunicazione politica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Il campo della comunicazione politica Nel Manualetto del candidato, Quinto Tullio Cicerone suggerisce di costruire una serie di proiezioni, proprio come si farebbe in televisione: non l’amicizia, ma l’immagine dell’amicizia; non la militanza per una causa e il legame per una promessa, ma l’immagine di quella causa e di quella promessa. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
6
Definizioni > Comunicazione Politica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Definizioni > Comunicazione Politica Negli anni Trenta Harold Lasswell disse che la politica consiste in “chi ottiene cosa, quando e in che modo”. Ma la politica consiste anche in “chi dice cosa, cioè nella comunicazione di simboli. Alla domanda chi dice cosa, possiamo poi aggiungere attraverso quale canale, a chi, con quale effetto”. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
7
Definizioni > Comunicazione Politica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Definizioni > Comunicazione Politica Ciò che la gente pensa e fa in politica deriva dai significati che attribuisce agli eventi, dalla percezione che matura delle istituzioni governative e dall’atteggiamento che sviluppa nei confronti delle varie personalità, attraverso le informazioni trasmesse dai mezzi di comunicazione di massa, quali quotidiani, riviste, film, libri, radio, internet e, soprattutto, televisione. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
8
Definizioni > Comunicazione Politica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Definizioni > Comunicazione Politica Significati, percezioni ed atteggiamenti. La gente frequentemente seleziona e reinterpreta per proprio conto comunicazioni che differiscono dalle idee preconcette in loro possesso; non bisogna, però, dimenticare che tali idee preconcette si sono formate attraverso migliaia di precedenti comunicazioni. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
9
Definizioni > Comunicazione Politica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Definizioni > Comunicazione Politica La comunicazione è di vitale importanza nella società di massa. Ciò che i leader dicono è oggi ‘in realtà’ più importante di ciò che fanno. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
10
Definizioni > Comunicazione Politica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Definizioni > Comunicazione Politica La comunicazione politica è lo scambio e il confronto dei contenuti di interesse pubblico-politico prodotti dal sistema politico, dal sistema dei media e dal cittadino-elettore (Mazzoleni). prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
11
Definizioni > Comunicazione Politica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Definizioni > Comunicazione Politica La comunicazione politica è il processo attraverso il quale, in un determinato arco di tempo, si distinguono tra numerosi possibili argomenti i temi attorno ai quali avviene lo scontro politico; se tutto fosse politico, non ci sarebbe più comunicazione politica, poiché tutto lo sarebbe (Wolton). prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
12
Definizioni > Comunicazione Politica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Definizioni > Comunicazione Politica La comunicazione politica è l’insieme di tecniche e strategie utilizzate dagli attori politici [...] per sedurre, gestire e circuire l’opinione pubblica (Gerstlè). prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
13
Definizioni > Comunicazione pubblica e istituzionale
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Definizioni > Comunicazione pubblica e istituzionale Per comunicazione pubblica e istituzionale si intende quella comunicazione finalizzata a: garantire un’informazione trasparente ed esauriente sull'operato delle pubbliche amministrazioni; pubblicizzare e consentire l'accesso ai servizi, promuovendo nuove relazioni con i cittadini; ottimizzare l'efficienza e l'efficacia dei prodotti-servizi, attraverso un adeguato sistema di comunicazione interna. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
14
Definizioni > Comunicazione pubblica e istituzionale
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Definizioni > Comunicazione pubblica e istituzionale progettare e realizzare attivita' di informazione e comunicazione destinate ai cittadini e alle imprese, attraverso una rinnovata ingegneria dei processi di comunicazione interna e adeguando i flussi di informazione a supporto dell'attività degli uffici che svolgono attività di informazione e comunicazione; prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
15
Definizioni > Comunicazione pubblica e istituzionale
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Definizioni > Comunicazione pubblica e istituzionale produrre e fornire informazioni, promuovere eventi che, tenendo conto dei tempi e dei criteri che regolamentano il sistema dei media, possano tradursi in notizie per i mass media tradizionali e nuovi - come i giornali on-line - e altri mezzi di diffusione di notizie di interesse pubblico. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
16
Definizioni > Comunicazione sociale
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Definizioni > Comunicazione sociale La comunicazione sociale è quella finalizzata a promuovere la risoluzione di problemi di interesse generale (tutela ambientale, diritti civili, sociale, previdenza, istruzione, occupazione, sicurezza sociale, ordine pubblico, ecc.). Può distinguersi in: comunicazione di pubblica utilità; comunicazione sociale in senso stretto. Possono fare comunicazione sociale istituzioni, associazioni no-profit e imprese private. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
17
Definizioni > Comunicazione circolare
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Definizioni > Comunicazione circolare La Comunicazione Circolare è allo stesso tempo una comunicazione orizzontale e reticolare, di alto dettaglio informativo, condivisa, paritaria e partecipata in cui tutti gli attori attraverso uno scambio continuo, sviluppano un flusso di informazione dinamico, flessibile e multiforme. Gli attori devono veicolare una semplificazione e una tempestività dell’informazione, devono integrare le fonti/risorse, devono avere standard di interpretazione di messaggi. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
18
Definizioni > Comunicazione circolare
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Definizioni > Comunicazione circolare Nella comunicazione circolare l’informazione è utile quando è integra (senza disturbi – i disturbi sono inversamente proporzionali alla grandezza del target), comprensibile e diretta al/ai target di riferimento che possono metterla in circolo, e/o arricchendone il contenuto, e/o restituendo un feedback, e/o semplicemente fruendone. Gli attori della comunicazione circolare sono ▪ le istituzioni; ▪ i cittadini; ▪ gli stakeholders. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
19
Definizioni > Marketing politico ed elettorale
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Definizioni > Marketing politico ed elettorale Il marketing politico ed elettorale è un insieme di tecniche aventi come obiettivo quello di favorire l'adeguamento di un candidato al suo elettorato potenziale, di farlo conoscere al maggior numero di elettori e a ciascuno di essi in particolare, di creare la differenza con i concorrenti e gli avversari e, con un minimo di mezzi, di ottimizzare il numero di suffragi che occorre guadagnare nel corso della campagna. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
20
Definizioni > Comunicazione elettorale
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Definizioni > Comunicazione elettorale La comunicazione elettorale è un particolare ambito della comunicazione politica. Il fenomeno della comunicazione elettorale include quasi tutto il campo della comunicazione politica, nel senso che questa nasce, si interseca e si sovrappone a più riprese con le dinamiche comunicative legate alla raccolta del consenso e della mobilitazione della volontà popolare che si realizza nelle elezioni. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
21
Definizioni > Propaganda politica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Definizioni > Propaganda politica La propaganda politica è la diffusione di informazioni, vere o false, allo scopo di sostenere un'azione. Quando tali informazioni sono vere possono essere, tuttavia, di parte o non fornire un quadro completo della situazione. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
22
Definizioni > Retorica politica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Definizioni > Retorica politica La parola retorica (dal greco rhetoriké téchne) letteralmente significa arte del dire. La retorica politica è l'arte di strutturare intenzionalmente una successione di argomenti politici (discorso politico) in una determinata forma dialettica e che sia stilisticamente bella, in modo da risultare utile all’acquisizione di consenso. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
23
Differenze tra comunicazione pubblica e comunicazione politica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Differenze tra comunicazione pubblica e comunicazione politica La differenza di fondo è nella modalità di realizzazione della comunicazione. La comunicazione pubblica ‘comunica’ solo risultati e processi. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
24
I precedenti storici della comunicazione politica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO I precedenti storici della comunicazione politica La retorica classica e le agorà delle città/stato. Le elezioni e le campagne nella Roma repubblicana. La democrazia elettorale, la manipolazione e il controllo sull'informazione (Machiavelli). Le campagne elettorali e la nascita dei mass media. L'avvento della televisione e la videopolitica. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
25
Sfera pubblica e comunicazione politica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Sfera pubblica e comunicazione politica I concetti di spazio pubblico (Arendt) e di sfera pubblica (Habermas) possono aiutare a definire le ascendenze e, in particolare, il carattere fondante della comunicazione politica, ovvero il suo legame con il contesto e le regole democratiche. Si tratta di modelli che vedono nel pubblico dei cittadini il depositario delle strutture e del processo di costruzione della democrazia. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
26
Sfera pubblica e comunicazione politica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Sfera pubblica e comunicazione politica Le relazioni (e la comunicazione) tra gruppi di interesse e di potere riscontrabili nella vita e nella storia degli imperi, dei regni e delle dittature antiche e moderne non si possono, a rigore, considerare comunicazione politica. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
27
Sfera pubblica e comunicazione politica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Sfera pubblica e comunicazione politica Sfera pubblica culturale e sfera pubblica politica (Dahlgren). Mercato delle idee (liberalismo classico). Mass media e spazio pubblico mediatizzato. Società civile. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
28
I modelli della comunicazione politica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO I modelli della comunicazione politica Il modello pubblicistico-dialogico Comunicazione politica mediatizzata Sistema dei media M b c d P C a Sistema politico Cittadini prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
29
I modelli della comunicazione politica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO I modelli della comunicazione politica Il modello mediatico Sistema politico P C Cittadini M Sistema dei media prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
30
Attori e forme della comunicazione politica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Attori e forme della comunicazione politica Gli attori: Il sistema politico Il sistema dei media Il cittadino-elettore I flussi e le forme della comunicazione politica Dal sistema politico al sistema dei media Dal sistema politico al cittadino-elettore Dal cittadino-elettore al sistema politico Dal sistema dei media al sistema politico Dal sistema dei media al cittadino-elettore Dal cittadino-elettore al sistema dei media prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
31
Le tre età della comunicazione politica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Le tre età della comunicazione politica 1).Prima dell’avvento della televisione, i messaggi politici venivano diffusi attraverso il contatto personale e la mediazione delle organizzazioni di partito e di altri gruppi politici organizzati. Il loro coinvolgimento e la loro mobilitazione era fondamentale per conseguire un successo elettorale. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
32
Le tre età della comunicazione politica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Le tre età della comunicazione politica 2) Con l’avvento della televisione e l’uso estensivo dei mezzi di comunicazione di massa, la comunicazione politica è diventata un fenomeno mediatizzato, basato su messaggi sempre più massificati. Lungo questo periodo di tempo (che va dagli anni Sessanta fino alla diffusione della Tv via cavo), la comunicazione politica si è maggiormente “professionalizzata”, cioè basata sul contributo di consulenti, sondaggisti e altri professionisti del marketing. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
33
Le tre età della comunicazione politica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Le tre età della comunicazione politica 3) La terza fase segna la definitiva predominanza della professionalizzazione della comunicazione attraverso tecniche sempre più sofisticate per sondare e raggiungere l’opinione pubblica, in un ambiente mediale ancora più ricco, pervasivo e articolato. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
34
Le tre età della comunicazione politica
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Le tre età della comunicazione politica 3) La terza età, oltre che dalla professionalizzazione, è caratterizzata da un’aumento delle pressioni competitive, portano i mezzi di informazione a competere sul piano dell’intrattenimento, a scapito della copertura delle notizie serie; populismo, inteso come richiamo generico, nel discorso politico, alla “gente” e ai suoi simulacri; diversificazione “centrifuga”, con la moltiplicazione dei canali di comunicazione e la diminuzione delle dimensioni assolute dell’audience di massa; emergenza di una ricezione sempre più frammentata e selettiva. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
35
Riflessioni a margine sulle tre età
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Riflessioni a margine sulle tre età Mazzoleni non pone, in realtà, peso sul cambiamento di relazioni sociali trasmutate dai media e dalla loro evoluzione. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.