La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La comunicazione politica: definizioni e differenze di ambito INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La comunicazione politica: definizioni e differenze di ambito INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso."— Transcript della presentazione:

1 La comunicazione politica: definizioni e differenze di ambito INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

2 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist: Il campo della comunicazione politica Esiste un nesso di reciprocità tra comunicazione e politica (il significato etimologico di comunicazione e politica). La comunicazione politica ha un carattere interdisciplinare (tocca i terreni della politologia, della sociologia, dell'antropologia, delle scienze della comunicazione, della mediologia, della psicologia, della retorica, della pubblicità,...).

3 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist: Il campo della comunicazione politica La comunicazione (dal latino cum = con e munire = legare, costruire) è: un processo di trasmissione di informazioni (modello di Shannon e Weaver); un processo avviato dallemittente nellintenzione di indurre il ricevente a pensare o fare qualcosa (Grice).

4 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist: Il campo della comunicazione politica La politica (dal greco polis = città), secondo una antica definizione scolastica, è l'arte di governare le società. Il termine si applica tanto alle attività di coloro che si trovano a governare (per scelta popolare in democrazia, o per altre ragioni in altri sistemi), quanto al confronto ideale finalizzato all'accesso alle attività di governo o di opposizione.

5 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist: Il campo della comunicazione politica Nel Manualetto del candidato, Quinto Tullio Cicerone suggerisce di costruire una serie di proiezioni, proprio come si farebbe in televisione: non lamicizia, ma limmagine dellamicizia; non la militanza per una causa e il legame per una promessa, ma limmagine di quella causa e di quella promessa.

6 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist: Definizioni > Comunicazione Politica Negli anni Trenta Harold Lasswell disse che la politica consiste in chi ottiene cosa, quando e in che modo. Ma la politica consiste anche in chi dice cosa, cioè nella comunicazione di simboli. Alla domanda chi dice cosa, possiamo poi aggiungere attraverso quale canale, a chi, con quale effetto.

7 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist: Definizioni > Comunicazione Politica Ciò che la gente pensa e fa in politica deriva dai significati che attribuisce agli eventi, dalla percezione che matura delle istituzioni governative e dallatteggiamento che sviluppa nei confronti delle varie personalità, attraverso le informazioni trasmesse dai mezzi di comunicazione di massa, quali quotidiani, riviste, film, libri, radio, internet e, soprattutto, televisione.

8 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist: Definizioni > Comunicazione Politica Significati, percezioni ed atteggiamenti. La gente frequentemente seleziona e reinterpreta per proprio conto comunicazioni che differiscono dalle idee preconcette in loro possesso; non bisogna, però, dimenticare che tali idee preconcette si sono formate attraverso migliaia di precedenti comunicazioni.

9 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist: Definizioni > Comunicazione Politica La comunicazione è di vitale importanza nella società di massa. Ciò che i leader dicono è oggi in realtà più importante di ciò che fanno.

10 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist: Definizioni > Comunicazione Politica La comunicazione politica è lo scambio e il confronto dei contenuti di interesse pubblico-politico prodotti dal sistema politico, dal sistema dei media e dal cittadino-elettore (Mazzoleni).

11 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist: Definizioni > Comunicazione Politica La comunicazione politica è il processo attraverso il quale, in un determinato arco di tempo, si distinguono tra numerosi possibili argomenti i temi attorno ai quali avviene lo scontro politico; se tutto fosse politico, non ci sarebbe più comunicazione politica, poiché tutto lo sarebbe (Wolton).

12 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist: Definizioni > Comunicazione Politica La comunicazione politica è linsieme di tecniche e strategie utilizzate dagli attori politici [...] per sedurre, gestire e circuire lopinione pubblica (Gerstlè).

13 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Definizioni > Comunicazione pubblica e istituzionale Per comunicazione pubblica e istituzionale si intende quella comunicazione finalizzata a: garantire uninformazione trasparente ed esauriente sull'operato delle pubbliche amministrazioni; pubblicizzare e consentire l'accesso ai servizi, promuovendo nuove relazioni con i cittadini; ottimizzare l'efficienza e l'efficacia dei prodotti-servizi, attraverso un adeguato sistema di comunicazione interna. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

14 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Definizioni > Comunicazione pubblica e istituzionale progettare e realizzare attivita' di informazione e comunicazione destinate ai cittadini e alle imprese, attraverso una rinnovata ingegneria dei processi di comunicazione interna e adeguando i flussi di informazione a supporto dell'attività degli uffici che svolgono attività di informazione e comunicazione; prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

15 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Definizioni > Comunicazione pubblica e istituzionale produrre e fornire informazioni, promuovere eventi che, tenendo conto dei tempi e dei criteri che regolamentano il sistema dei media, possano tradursi in notizie per i mass media tradizionali e nuovi - come i giornali on-line - e altri mezzi di diffusione di notizie di interesse pubblico. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

16 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Definizioni > Comunicazione sociale La comunicazione sociale è quella finalizzata a promuovere la risoluzione di problemi di interesse generale (tutela ambientale, diritti civili, sociale, previdenza, istruzione, occupazione, sicurezza sociale, ordine pubblico, ecc.). Può distinguersi in: comunicazione di pubblica utilità; comunicazione sociale in senso stretto. Possono fare comunicazione sociale istituzioni, associazioni no-profit e imprese private. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

17 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Definizioni > Comunicazione circolare La Comunicazione Circolare è allo stesso tempo una comunicazione orizzontale e reticolare, di alto dettaglio informativo, condivisa, paritaria e partecipata in cui tutti gli attori attraverso uno scambio continuo, sviluppano un flusso di informazione dinamico, flessibile e multiforme. Gli attori devono veicolare una semplificazione e una tempestività dellinformazione, devono integrare le fonti/risorse, devono avere standard di interpretazione di messaggi. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

18 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Definizioni > Comunicazione circolare Nella comunicazione circolare linformazione è utile quando è integra (senza disturbi – i disturbi sono inversamente proporzionali alla grandezza del target), comprensibile e diretta al/ai target di riferimento che possono metterla in circolo, e/o arricchendone il contenuto, e/o restituendo un feedback, e/o semplicemente fruendone. Gli attori della comunicazione circolare sono le istituzioni; i cittadini; gli stakeholders. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

19 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Definizioni > Marketing politico ed elettorale Il marketing politico ed elettorale è un insieme di tecniche aventi come obiettivo quello di favorire l'adeguamento di un candidato al suo elettorato potenziale, di farlo conoscere al maggior numero di elettori e a ciascuno di essi in particolare, di creare la differenza con i concorrenti e gli avversari e, con un minimo di mezzi, di ottimizzare il numero di suffragi che occorre guadagnare nel corso della campagna. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

20 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Definizioni > Comunicazione elettorale La comunicazione elettorale è un particolare ambito della comunicazione politica. Il fenomeno della comunicazione elettorale include quasi tutto il campo della comunicazione politica, nel senso che questa nasce, si interseca e si sovrappone a più riprese con le dinamiche comunicative legate alla raccolta del consenso e della mobilitazione della volontà popolare che si realizza nelle elezioni. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

21 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Definizioni > Propaganda politica La propaganda politica è la diffusione di informazioni, vere o false, allo scopo di sostenere un'azione. Quando tali informazioni sono vere possono essere, tuttavia, di parte o non fornire un quadro completo della situazione. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

22 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Definizioni > Retorica politica La parola retorica (dal greco rhetoriké téchne) letteralmente significa arte del dire. La retorica politica è l'arte di strutturare intenzionalmente una successione di argomenti politici (discorso politico) in una determinata forma dialettica e che sia stilisticamente bella, in modo da risultare utile allacquisizione di consenso. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

23 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Differenze tra comunicazione pubblica e comunicazione politica La differenza di fondo è nella modalità di realizzazione della comunicazione. La comunicazione pubblica comunica solo risultati e processi. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

24 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari I precedenti storici della comunicazione politica La retorica classica e le agorà delle città/stato. Le elezioni e le campagne nella Roma repubblicana. La democrazia elettorale, la manipolazione e il controllo sull'informazione (Machiavelli). Le campagne elettorali e la nascita dei mass media. L'avvento della televisione e la videopolitica. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

25 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Sfera pubblica e comunicazione politica I concetti di spazio pubblico (Arendt) e di sfera pubblica (Habermas) possono aiutare a definire le ascendenze e, in particolare, il carattere fondante della comunicazione politica, ovvero il suo legame con il contesto e le regole democratiche. Si tratta di modelli che vedono nel pubblico dei cittadini il depositario delle strutture e del processo di costruzione della democrazia. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

26 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Sfera pubblica e comunicazione politica Le relazioni (e la comunicazione) tra gruppi di interesse e di potere riscontrabili nella vita e nella storia degli imperi, dei regni e delle dittature antiche e moderne non si possono, a rigore, considerare comunicazione politica. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

27 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Sfera pubblica e comunicazione politica Sfera pubblica culturale e sfera pubblica politica (Dahlgren). Mercato delle idee (liberalismo classico). Mass media e spazio pubblico mediatizzato. Società civile. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

28 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari I modelli della comunicazione politica Il modello pubblicistico-dialogico M PC a bc d Sistema dei media Cittadini Sistema politico Comunicazione politica mediatizzata prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

29 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari I modelli della comunicazione politica Il modello mediatico M P C Sistema dei media Cittadini Sistema politico prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

30 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Attori e forme della comunicazione politica Gli attori: Il sistema politico Il sistema dei media Il cittadino-elettore I flussi e le forme della comunicazione politica Dal sistema politico al sistema dei media Dal sistema politico al cittadino-elettore Dal cittadino-elettore al sistema politico Dal sistema dei media al sistema politico Dal sistema dei media al cittadino-elettore Dal cittadino-elettore al sistema dei media prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

31 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Le tre età della comunicazione politica 1).Prima dellavvento della televisione, i messaggi politici venivano diffusi attraverso il contatto personale e la mediazione delle organizzazioni di partito e di altri gruppi politici organizzati. Il loro coinvolgimento e la loro mobilitazione era fondamentale per conseguire un successo elettorale. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

32 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Le tre età della comunicazione politica 2) Con lavvento della televisione e luso estensivo dei mezzi di comunicazione di massa, la comunicazione politica è diventata un fenomeno mediatizzato, basato su messaggi sempre più massificati. Lungo questo periodo di tempo (che va dagli anni Sessanta fino alla diffusione della Tv via cavo), la comunicazione politica si è maggiormente professionalizzata, cioè basata sul contributo di consulenti, sondaggisti e altri professionisti del marketing. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

33 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Le tre età della comunicazione politica 3) La terza fase segna la definitiva predominanza della professionalizzazione della comunicazione attraverso tecniche sempre più sofisticate per sondare e raggiungere lopinione pubblica, in un ambiente mediale ancora più ricco, pervasivo e articolato. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

34 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Le tre età della comunicazione politica 3) La terza età, oltre che dalla professionalizzazione, è caratterizzata da unaumento delle pressioni competitive, portano i mezzi di informazione a competere sul piano dellintrattenimento, a scapito della copertura delle notizie serie; populismo, inteso come richiamo generico, nel discorso politico, alla gente e ai suoi simulacri; diversificazione centrifuga, con la moltiplicazione dei canali di comunicazione e la diminuzione delle dimensioni assolute dellaudience di massa; emergenza di una ricezione sempre più frammentata e selettiva. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:

35 INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari Riflessioni a margine sulle tre età Mazzoleni non pone, in realtà, peso sul cambiamento di relazioni sociali trasmutate dai media e dalla loro evoluzione. prof. Eugenio Iorio sitoweb: | | mailinglist:


Scaricare ppt "La comunicazione politica: definizioni e differenze di ambito INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso."

Presentazioni simili


Annunci Google