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Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis

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Presentazione sul tema: "Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis"— Transcript della presentazione:

1 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis tavosanis@ital.unipi.it
6 marzo 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis

2 Riassunto I Pensare al destinatario Pensare al contesto
Adottare un linguaggio adeguato

3 Riassunto II Di che cosa abbiamo parlato la settimana scorsa?
Corrispondenza commerciale Lingua della burocrazia

4 Di che cosa parleremo oggi?
Posta elettronica e corrispondenza commerciale Semplificazione del lessico

5 Domanda Perché descrivere la posta elettronica di tipo formale?

6 Risposta: Perché voi sapete già scrivere lettere informali

7 Un minimo di tatto non farebbe male…
“Mandami subito quel file” “Mi manderesti, per favore, il file postaelettronica.rtf?”

8 Torniamo alle lettere commerciali
Fotocopia

9 Esercitazione

10 Quali sono gli elementi di una lettera commerciale?
Numero di protocollo Data e luogo Indirizzo del destinatario Oggetto Vocativo d’inizio Testo Saluti Firma Informazioni di contatto

11 E nella posta elettronica, che cosa possiamo togliere?
Numero di protocollo? Data e luogo? Indirizzo del destinatario? Oggetto? Vocativo d’inizio? Testo? Saluti? Firma? Informazioni di contatto?

12 Proviamo a scrivere Il mittente è di solito fisso
Il destinatario è obbligatorio La data è inserita dal sistema

13 Indirizzo del mittente
In alcuni casi è importante l’indirizzo in sé (alcuni servizi non sono accessibili a indirizzi Hotmail, Yahoo, ecc.); lo standard commerciale è: o .it

14 Nome utente (Nome del mittente)
Conta anche il modo in cui presentate nome e cognome Per esempio: “Mirko Tavosanis”

15 Numero di protocollo Ovviamente, serve solo se protocollate la corrispondenza. (fatelo quando serve)

16 L’oggetto della lettera
L’oggetto è la parte più importante Breve, esplicito, preciso e accattivante

17 Dobbiamo ancora parlare di:
Vocativo d’inizio Testo Saluti Firma Informazioni di contatto

18 Le “informazioni di contatto”
Servono a farci raggiungere (ora o in un secondo momento) Ce ne sono di più importanti e di meno importanti

19 Le “informazioni di contatto” su carta
Servono a farci raggiungere (ora o in un secondo momento) Sono date dall’intestazione, dalla carta intestata, ecc.

20 E nella posta elettronica?
Nella posta elettronica l’indirizzo del mittente permette già di ricontattarlo. Quindi le altre informazioni servono a integrare il contatto

21 La firma a fine lettera Potete inserire qui dati sulla vostra organizzazione, numero di telefono, sito web ecc. Magari solo la prima volta Sconsigliato superare le quattro righe (anche se ci sono eccezioni)

22 Come sempre, dipende dal destinatario
La firma a fine lettera Come sempre, dipende dal destinatario Molti programmi consentono di inserirla a piacere

23 Esempio 1 Mirko Tavosanis Responsabile del sito web Consorzio ICoN

24 Esempio 2 Mirko Tavosanis Consorzio ICoN Tel. + 39 050 2212 690
Fax

25 Esempio 3 Mirko Tavosanis Consorzio ICoN
Corsi di lingua e cultura italiana

26 Scrittura in italiano Abbiamo parlato di come: Semplificare il lessico
Evitare la nominalizzazione

27 Destinatario ed espressioni impersonali
A chi ci rivolgiamo quando scriviamo? Come ci rivolgiamo a questa persona?

28 Per informazioni:


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